Luis Enrique in conferenza stampa alla vigilia di Roma – Cesena

Luis Enrique alla vigilia di Roma-Cesena:

Non è un momento fortunato per gli infortunati. I tempi di recupero per De Rossi?

Credo sia meglio che parlino i dottori, è una patologia di cui ha sofferto già tanto tempo fa. Non è una cosa grave, speriamo non stia fuori per molto tempo, credo che lui possa essere pronto velocemente. Domani non so se giocherà. Lui ha giocato con il dolore altre partite ma sono i dottori a dover parlare“.

Potrebbe quindi allenarsi con i compagni?

L’ha fatto due giorni, l’importante comunque è che lui lavori senza dolori, altrimenti sarebbe un peccato per lui“.

Catania è stato un passo indietro sul piano del gioco. La squadra è stata condizionata dal campo?

Il tempo ha influito solo sui primi minuti della ripresa, nel primo tempo si poteva giocare regolarmente. All’inizio abbiamo interpretato bene la gara ma, dopo i primi minuti, è diventata una partita matta. Avevamo tanti giocatori davanti alla linea della palla facendo tanti errori, che consentivano al Catania di poter ripartire facilmente. Non avevamo il controllo della gara“.

La probabile assenza di De Rossi può condizionare la scelta dei centrali?

No, quello non infuisce sulla scelta. La prima cosa che guardo quando preparo una gara è cosa possiamo fare noi, anche in riferimento all’avversario“.

C’è qualcuno che può non reggere 3 partite in pochi giorni?

Non posso farti i nomi ma qualcuno c’è, anche per un rischio infortuni“.

Il centrocampo le dà affidabilità? Pizarro rientra nel suoi programmi?

Ho otto calciatori per tre posizioni, non ho problemi, forse qualcuno di troppo. Pizarro si allena regolarmente, vedrete domani se giocherà“.

Osvaldo può recuperare prima del tempo?

Chiedete ai dottori. La prima cosa è che recuperi bene, non metto fretta a nessuno. Va meglio di quanto si aspettasse comunque“.

Si è parlato molto della Primavera in questi giorni, è merito dell’attenzione che lei gli concede?
No, è il risultato di un grande lavoro di Alberto De Rossi, appena arrivati qui ci siamo resi conti del metodo utilizzato da lui, veramente encomiabile“.

Capitolo mercato: lei ha detto che la sua priorità è sfoltire, ma non ci sono ancora state operazioni in tal senso. Sta facendo pressioni alla dirigenza o se dovessero rimanere tutti va bene lo stesso?

L’unico pressing che conosco è quello che faccio fare alla squadra. Ho chiesto alla dirigenza di sfoltire perché in rosa ci sono 2-3 calciatori che probabilmente non troveranno mai spazio, e questo danneggia sia loro che la società. La rosa meno ampia potrebbe concedere opportunità ai ragazzi della Primavera di allenarsi con la prima squadra“.

Si è parlato molto del suo prolungamento di contratto, come vede il suo futuro qui a Roma?

Ancora ho un anno e mezzo di contratto, è un’eternità. Mi manca tantissimo lavoro prima di meritare un rinnovo. E’ stato un gesto incredibile quello dei dirigenti quello di propormi il rinnovo dopo Firenze, ho risposto che non era ancora il momento ma ho apprezzato moltissimo questo gesto. Dopo quattro sconfitte torno ad essere uno stronzo e poi dopo quattro vittorie torno ad essere incredibile“.

Che giocatore è Marquinho?

Non parlo di chi non è stato ancora acquistato. Quando arriveranno qui I calciatori potremo parlarne. Non c’è fretta di acquistare qualcuno, c’era quest’estate. Se Marquinho rinforza la squadra in cui va? Dipende dalla squadra“.

Potrebbe essere il Ferguson della Roma o le piace cambiare squadra?

E’ molto difficile trovare un calciatore che rimaga a vita con la stessa squadra. Mi piacerebbe vincere a Cesena, solo questo“.

Real Madrid – Barcellona, ha sentito Puyol dopo che il difensore ha espresso su Twitter il suo tifo per la Roma?

Con Puyol parlo moltissimo, siamo quasi fratelli, è un campione, non si stanca mai di vincere. Lui tifa Roma, come De La Peña. Per Pepe le immagini parlano da sole, questo è il miglior momento della storia per il Barcellona“.

Il Cesena ha incasssato 8 reti nelle ultime due trasferte, come possono contrastrare la velocità della Roma?

Spero non riescano, il Cesena non è una squadra di basso livello, ha giocatori di qualità come Eder, Candreva, Parolo, Mutu… Dobbiamo mantenerci sui livelli espressi nelle ultime gare per poter vincere“.

Totti è stato sostituito alla terza partita in una settimana, anche lui ruota con in turnover, quanto incide l’assenza di De Rossi sulla presenza in campo del Capitano?

Entrambi sono riferimenti per noi, quando Francesco c’è è per noi importantissimo. Devo gestire lo stato fisico dei giocatori,  questa rosa sta migliorando tantissimo“.

Photo Credits | As Roma Facebook

Condividi l'articolo:

59 commenti su “Luis Enrique in conferenza stampa alla vigilia di Roma – Cesena”

  1. scusate ragazzi una domanda,non seguo le radio romane perche’ sto’ fuori roma ma conosco i personaggi della sud o della tifoseria romanista ,con certi ho avuta molta amicizia con certi meno,non ho avuto mai nessun problema,mi spegate perche’ alcuni criticano marione?parla male di luis enrique?comunque per curiosita’ faro’ la stessa domanda quando vengo a roma ai miei amici che freguentano ancora lo stadio

    Rispondi
  2. diego se pensi davvero quello che hai scritto cambia squadra…sei di una malafede assurda!!…come fai a dare la colpa agli americani della perdita di mexes??…lui già si era accordato molto prima dell’arrivo degli americani…che dovevano fare?…prenderlo in ostaggio?…ma dai…stesso discorso vale per vucinic e menez….il primo si era già accordato con la giuve ed è ovvio che ti avrebbero dato meno soldi di quello che vale….mentre giustissimi erano 8 milioni per menez…visto che ha fatto 3 gol in tre anni…ma come caxxo se fà a criticare sta società?….ha fatto più sta società in 6 mesi che la passata gestione in 6 anni…

    Rispondi
  3. Sinceramente al di la’ delle chiacchiere,da quanto tempo non vedevamo un ambiente cosi disteso e tranquillo?
    Gli stessi De Rossi e Totti per esempio!
    A me le conferenze di Luis Enrique piacciono e non da oggi,ma dal primo giorno,e’ il rsto che non mi piace,essere bugiardi ed in mala fede sempre e comunque, e’ stato accusato di cambiare spesso formazione,e spesso anche sapendo che certi giocatori erano infortunati,o squalificati,secondo voi e’ possibile?

    Rispondi
    • goteborg dai mo vabbè luis è bravo ,è na brava persona e tutto ma gli errori li ha commessi(anche da lui ammessi umilmente) ,e i cambi di formazione sono fra quelli..
      Mi spieghi osvaldo in panca contro il genova per borini?????

      Mi spieghi l’accoppiata osvaldo borini contro il milan e bojan in panca.

      Mi spieghi perche contro udinese e fiorentina a giocato con una punta in meno????
      Contro l’udinese cèrano lamela e osvaldo e pjanic dietro,lamela e osvaldo litigano e luis punisce osvaldo che salta la fiorentina.

      Poi contro la fiorentina lamela bojan conpjanic dietro.

      Borriello sempre in panca e ste partite menzionate tutte perse…
      Piu altri errori anche da lui umilmente ammessi.
      Ora va bene tutto gotebotg pero di errori luis ne ha fatti assai..co sta rosa dovevamo stare piu in alto per me.

      Che ora abbia inquadrato la squadra penso e spero sia vero,ma ci ha messo un bel po,piu di conte sicuramente e gli infortuni nn centrano niente,perche si sono infortunati uno alla volta le punte,e avevamo sempre la possibilita di mettere un buon tridente,e magari in queste .

      4

      Rispondi
      • 4 partite perse,,,che si poteva evitare di pedere,a questa aggiungo il derby,doveva vincevamo al primo tempo,e li doveva togliere una punta e mette un centrocampista magari..visto che stavamo soffrendo,no partire gia con una punta in meno contro udinese e fiorentina di campionato.

        Ma questo orami è passato,pero le cose bsoga dirle..per me la roma doveva stare in zona champions ,considerando che l’inter è partita male,che il milan ha perso cassano,che il napoli è impegnato in champions e cio gli ha fatto prdere punti.

        Del resto l’inter appena si è riassestata ci ha subito superato..e ad otobre stava in zona retrocessione.

        Questo la dice tutta sulla classifica e sullimportanza di fare anche 1 punto..

  4. Si ok è bravo a comunicare,ma deve stare attento :Per esempio la frase con strònzo l’avrei evitata..

    Inizi con uno stile e devi finire con quello,spero che nn diventi il mourigno della situazione con i giornalisti.

    Anche perche sappiamo bene che se ti metti contro i giornalisti,hai problemi che potresti benissimo evitarti,perche anche se gli ribatti a tono e magari usi frasi forti e a effetto,nn è che quelli si intimoriscono,anzi te la fanno pagare ancor di piu.

    E sapete bene come i giornalisti,e i loro redattori intervengono alle radio che sentono tutti.. e scrivono sui giornali sportivi,che nel bene o nel male plagiano sempre qualche mente facilmente plagiabile.

    Cosi succcedono i fatti delle contestazoni su luis sceso dal treno di firenze.

    Gia abbiamo un certo Marione che fomenta le folle,ora nn mettiamoci contro i giornalisti..ma direi di aspettare un attimo ,magari quando avremmo una squadra schiaccia sassi come la roma di capello(che litigava con giornalisti) o l’inter di mou,allora si puo litigare..
    Ma i gironalisti meio lasciarli perde,so una brutta razza.

    Rispondi
    • totti nun è più bono,totti è n’coatto,totti è n’boro,totti e no zoppo,totti è laziale,totti è analfabeta,totti è na palla ar piede,totti pia n’botto de sordi….ma quante gliele hanno dette a sto ragazzo??…e intanto lui continua ad ottenere gloria…

      Rispondi
  5. Uno con l’intelligenza di LE meriterebbe giornalisti un po’ più crerativi, sempre le stesse domande scontate.

    Se Puyol & co tifano Roma, mettessero una buona parola per Bojan (uno sconto) e ci proponessero qualche ottimo giocatore in prestito in modo da far nascere l’asse Barça-Roma.

    Rispondi
    • avere una buona dialettica non significa essere un grande allenatore : e lui fa l’allenatore. Con dei limiti. E tanti. Se poi bastano due parole ina una intervista (dove i concetti sono si i suoi – e diamogliene merito – ma le parole sono aggiustate dal giornalista dato che, naturalmente, lui nn parla con questo proprietà di linguaggio dato il poco tempo in italia) a far dimenticare tutto quanto i suoi limiti hanno proposto (Bojan titolare fisso, sostituzione di totti con relativa uscita dalla coppa, derby, firenze, la sua arroganza nel non dare spiegazioni e molto, molto altro ancora … beh allora va bene così…

      Rispondi
      • Che te devo di? Speriamo che LE perda prossime 10 partite cosi lo mandamo via?
        Speriamo che la squadra si sfasci cosi le perderà tutte?
        Speriamo che Baldini lasci a fine anno cosi come la dirigenza USA e si ritorni a Montella & co?

      • Se se ne andassse davvero io quasi quasi un pensierino ce lo farei… ma il fatto è che nn se va al di là delle parole di facciata che dice sul rinnovo. E poi dite che nn è banale.. ma rispondere che pensa a cesena piuttosto che al contratto nn è banale, anzi ridicolo? o forse meglio : limitato. Forse ci siamo dimenticavti dei Viola e dei Sensi : beh forse con loro si che avevamo un’immagine vera

      • Diego il Sopravvissuto!

        Hai mai visto Soylent Green (I sopravvissuti in italiano)?
        Solo che li i sopravvissuti erano sopravvissuti al mondo moderno, crudele, ipercontrollato e tecnologico.

        Se domani vinciamo ti conselero’ io!!! non ti preoccupare, abbi pazienza!

      • a me non mi manca nessuno…mi piacciono quelli che abbiamo…il campionato è ancora lungo e va bene così, dobbiamo solo trovare continuità…se ce la facciamo a trovare continuità e gioco, vucinic e gli altri saranno solo un ricordo d’almanacco…

      • Che fastidio che mi da leggere ciò che scrivi. Parole piene di odio immotivato per un allenatore che ci sta facendo fare il salto di qualità

  6. Certo che a livello di stile le persone che guidano la Roma ,sono di un ben altro(e alto)livello rispetto a tutti gli altri.La società(contro tutto e tutti)ha la grande sensibilità di offrire il rinnovo del contratto al tecnico dopo la sconfitta di Firenze,e Lucho ha la grande classe di rifiutare,perchè non pensa di aver dimostrato di meritarla(quando qualche altro ne avrebbe approfittato al volo,vista la situazione…).Sono anche persone come queste che mi fanno essere orgoglioso di essere romanista.

    Rispondi
    • apriamo gli occhi … grande società??? svendere vucinic e menex, regalare mexes, pagare borriello che se andasse (e poi alla juve) senza rimanere con punte di peso… si si davvero una grande società

      Rispondi
      • svendere vucinic e menez: falso, sono stati pagati quello che valevano dopo un anno di m e r d a in cui hanno fatto gli zombie…nessuno avrebbe cacciato un euro in più per quei due…se fossi stato un allenatore non mi sarei nemmeno sognato di comprarli, c’è gente molto più forte e determinata di quei due allo stesso prezzo

        svendere Mexes: ringrazia Rossella Sensi, e ringraziala pure per la telenovela De Rossi

        pagare Borriello e rimanere senza punte:
        a) borriello non rientrava nei piani della squadra, evidentemente non si adattava a certi movimenti…farlo giocare altrove affinché a fine anno abbia ancora un mercato non è cosa banale – preferivi farlo marcire in tribuna tutto l’anno per poi dovertelo tenere fino a 35 anni come Pizarro?

        b) quando è stato ceduto Borriello nessuno poteva sapere che Osvaldo si sarebbe infortunato, quella si chiama sfiga…

      • non so quali siano le tue fonti d’informazione,quello che scrivi e’ falso,ed anche in cattiva fede!

      • se dici a me, scusa ma nn capisco. Mexes al milan a parametro 0 è un dato, così come pure nel bilancio (anche a te consuntabile) noti che Borriello ha rpeso 275 euro per indennità, ovvero perchè se ne andasse, Vucinic vale quei soldi a cui è stato venduto? E menes a 5milioni… dimmi tu

      • diego non per dirti nulla,caso vucinic stiamo parlando di un giocatore che già aveva chiesto alla vecchia società un anno fa di essere ceduto ma R.Sensi e prade lo hanno trattenuto controvoglia lasciando la patata bollente ai nuovi,caso menez altro giocatore che voleva anda via da tempo e oltre tutto con un contratto in scadenza dopo un anno che a roma tranne qualche partita non me pare che abbia mai brillato e oltre tutto voleva solo il psg,caso boriello altro guaio della vecchia gestione che lo prese con una forma di prestito con diritto de riscatto obbligatorio non legale obbligando cosi la nuova proprietà a caccia 10 mioni de euro che sarebbero benissimo potuti servire per prendere un altro giocatore piu funzionale al gioco della roma dove boriello non centrava una emerita mazza,e qui e dove l’hai sparata piu grossa,mexes e andato via con la vecchia gestione non gli era mai stato proposto una straccio de rinnovo e in piu zozzella lo aveva gia instradato verso milano dal suo amico galiani…il povero franco si stara ancora rigirando nella fossa dal dolore per quello che ha fatto la figlia alla sua roma….sentite meno marione e company e comincia ad azionare il cervello per conto tuo…..

      • non so se goteborg si riferisse a te o a me…premetto, ognuno ha la sua opinione ed è giusto che la esprima…quanto ai fatti:

        a) Mexes è stato venduto a parametro zero prima che arrivassero gli americani quindi questa società nn c’entra nulla con quella cantonata

        b) se fossi stato un allenatore per Menez dopo tre anni ridicoli alla roma (tre anni, non uno) avrei potuto offrire 2 mio max, 5 mio sono un successone…

        c) borriello: hai ragione, pagare per farlo andare è un po’ una sòla, ma ragiona un attimo: assodato che con Lucho non gioca, se non gioca una partita da qui a fine anno, secondo te, quanto mercato avrà a fine stagione? zero…

      • ne abbiamo gia parlato,a me Vucinic manca ed anche molto,ma il mercato non lo facciamo noi,se un giocatore sceglie una squadra e ne rifiuta altre c’e’ poco da fare,Menez lo stesso (anche se non mi manca,e non credo abbia dimostrato granche’)per quanto riguarda Mexes,l’errore e’ vecchio e non imputabile alla nuova societa’,neghi questo e’ inutile continuare!
        Borriello ,non so cosa dire,il suo caso e’ stato gestito male da tutte le parti,l’allenatore non lo vede lui fa poco per farsi vedere e amen!

      • a me non mi manca nessuno…mi piacciono quelli che abbiamo…il campionato è ancora lungo e va bene così, dobbiamo solo trovare continuità…se ce la facciamo a trovare continuità e gioco, vucinic e gli altri saranno solo un ricordo d’almanacco…

  7. salve..io sono uno di tifosi che dal primo momento ho deto che Luis Enrique e un allenatore scorso..dopo sconfita dalla Firenze a la Roma si e succeso qualcosa e Luis Enrique ha iniziato di smetere opinione negative su di lui..
    oggi Roma mete in campo un calcio acceptabile, ma in ogni partida Roma concede molte ocasione di gol per adversasi,questa e una cosa che no mi piace a la Roma di Luis Enrique..lei a livelo tattico no e preparato per Serie A… in faza difensiva Roma e una squadra molto fragila,a Catania si e visto tutte limite manifestate di Roma in gioco..spero che tutto va bene per la Roma in futuro..daje Roma

    Rispondi
  8. Si è parlato molto della Primavera in questi giorni, è merito dell’attenzione che lei gli concede?
    “No, è il risultato di un grande lavoro di Alberto De Rossi, appena arrivati qui ci siamo resi conti del metodo utilizzato da lui, veramente encomiabile“.

    l’umiltà è la virtu dei grandi!!!
    Daje Luis!!

    Rispondi
      • hai ragione ma nel mondo del calcio nn è da tutti dire la verità..
        credo che questa risposta(sopratutto per come è stata posta la domanda)così come ciò che ha detto sul rinnovo del contratto e così come sempre nelle sue conferenze , denoti il fatto che Enrique sia una persona onesta intellettualmente , modesta e coerente, cosa che gli è riconosciuta sia dai giocatori che dallo staf tecnico…credo sia una cosa positiva al di là del giudizio tecnico sull’allenatore,la cui filosofia di gioco può piacere o non piacere(a me personalmente piace! ) .
        naturalmente questa è l’opinione che mi sono fatto sull’impressione che mi ha dato il mister ,se ha te ha fatto un altra impressione sei libero di pensarla diversamente.. 😉
        ciao e ForzaRoma!!!

  9. Condivido tutti i complimenti che ha fatto Arrigo Sacchi a Luis Enrique!
    Meno quando si dice sorpreso dalla pazienza della piazza Romana.
    Chissa cosa pensa ora quella buona fetta di popolo giallorosso.
    Resto convinto che molti di voi,e molti giallorossi dovrebbero chiedere scusa alla Roma e Luis Enrique,dopo la sconfitta di Firenze abbiamo dovuto sopportare le peggiori volgarita’ e cattiverie verso un uomo e verso una squadra che aveva ed ha come unico neo il fatto di essere cosi giovane.
    Tra la certezze ed il rischio di diventare tali,io sosterro’ sempre la seconda.
    FORZA ROMA!

    Rispondi
    • quoto parola per parola…se scopro chi sono gli stornzi che hanno insultato Lucho appena scendeva dal treno da firenze li metto sotto

      Rispondi
      • ti do l’indirizzo o dove capita capita… 🙂 è solo una battuta e spero tu lo capisca ma io ero, sono e sarò contro l’arrogante presunzione di quet’uomo insieme ai suoi limiti tecnici

    • scusami Diego,perche’ e’ arrogante?
      Perche’ fa l’allenatore assumendosi le proprie responsabilita’?
      Perche’ non mette o compra i giocatori che tu vorresti?
      Perche’ non conosce marione,renga?
      Perche’ non ha bisogno di essere simpatico e leccaculo per piacere ai piu?
      Insomma perche’? cosa dovrebbe fare,se anche quando si vince e si gioca bene a voi non va bene?

      Rispondi
      • poi addirittura contro l’allenatore della tua probabile”squadra del cuore”….spiegami anche cosa vuol dire essere tifosi!

      • sai perchè penso sia arrogante? perchè cambia ogni volta formazione, perchè pur non essendo abituato al calcio vero (viene da una primavera dove nn ha vinto nulla)credo che il suo credo sia unico salvo poi fare retromarcia e cambaire assetto (a parte le 3 punte), perchè incensa i giocatori (vedi Heinze9 e poi li mette fuori 2 gg dopo l’interviosta in cui Heinze è unico bla bla, e poi perchè quando usci Totti in Europa league lui si girò dall’altra parte,e poi eprchè mette i giocatori fuori rosa, perchè impone ancora Bojan titolare a dispetto dei santi e poi perchè è superficiale : dice di essersi accorto di Simplico solo ora (mamma mia!!!)… nn mi dire che giochiamo bene pf. Con Spalletti si, ma oggi proprio no. Io la Roma la amo come te e come te spendo dei bei soldoni e levo il tyempo alla mia famiglia per andarla a vedere. Per questo mi girano i cojoni. A te piace ok, lo rispetto. Io la vedo diversdamente. tutto li. Forza roma, ciao

      • tifosi vuol dire amare la maglia ma non per questo farmi prendere per il culo da chi la gestisce e non ha niente di pathos o romanità. Qui sono di passaggio : quindi nn facciamo facili morali pf

      • diego te sei uno de quelli che de sicuro andava contro spalletti al suo arrivo che ci mise 6 mesi prima di vedere il grande gioco che poi ha dato alla sua roma e tutto questo accadde grazie a baldini che gli diede fiducia,e normale che un tecnico che arriva nuovo che si trova 11 giocatori nuovi arrivati all’ultimo momento di mercato debba avere un periodo di esperimenti,parli da nostalgico,anziché ringraziare la nuova proprietà dell’averti salvato dal fallimento la denigri,finalmente si può guardare al futuro con serenità ma tu invece vuoi tutto e subito quando si sapeva che questo e un anno de transizione,te ricordo che hanno fatto piu gli americani in sei mesi che la vecchia gestione in anni che ha lasciato buchi de bilancio mostruosi,hanno voluto il top in ambito societario riportando baldini a roma e affiancandogli sabbatini…ma famme capi ma che vuoi de piu? perché non dargli fiducia a parer mio e solo avere prosciutto davanti gli occhi…..

  10. dice quello che pensa,non si inginocchia davanti ai giornalai,ma anzi risponde in modo impeccabile a molte delle idiozie che gli vengono chieste!

    Rispondi
  11. A me Luis Enrique mi fa impazzire,mai banale,ha un livello di intelligenza che difficilmente ha pari nel mondo del calcio italiano!
    DAJJJEEE AS ROMA e DAJJJEEE LUIS ENRIQUE

    Rispondi

Lascia un commento