Luis Enrique nel postpartita di Napoli-Roma

Abbiamo fatto un bel lavoro ed è bello quando vinciamo tutti insieme. Oggi poteva finire in tutti i modi comunque…
Contro un Napoli vincente in Europa: cos’hai chiesto ai tuoi giocatori?
Benvenuto nel calcio moderno. Contro squadre come Napoli e Juventus se non giochi uguale in attacco e in difesa sei morto. Nel secondo tempo il Napoli ha pressato più alto, nel primo abbiamo fatto meglio. C’è tanto ancora da fare, ma i tifosi saranno felici.
Non è perchè siete venuti con il treno, mi riferisco alla partita…vincendo contro il Napoli avete afferrato il treno giusto?
Si, si. Alle 9 meno un quarto il treno è velocissimo. Un professionista dev’essere sempre pronto a giocare, in qualsiasi condizione.
Marchegiani: mi ha colpito la voglia di giocare sempre, di ripartire con tanti giocatori, senza accontentarsi.
Si, è una delle cose che cerchiamo di controllare. La squadra deve giocare sempre allo stesso modo, avversario permettendo. Se vinci o perdi il calcio che fai non deve cambiare. Anche in 10. Con un po’ di fortuna, siamo tutti contenti.
Per questo non vorresti italianizzare il tuo gioco?
Sono contentissimo qui, mi piace il Paese, Roma…la lingua la sto imparando in fretta. Sono contento di italianizzarmi, se no cosa ci sto a fare qui? Estoy encantado, di essere qui.
Panucci: verticalizzate di più, fate meno possesso palla. Hai cambiato qualcosa?
Si, perchè tutti sanno che giochiamo palla al piede. Loro si preparano così e noi giochiamo negli spazi. Noi giochiamo palla a terra, ma quando c’è lo spazio…un difensore è sempre in difficoltà. La squadra avversaria non saprà mai se giocheremo in maniera più diretta o più controllata. Il possesso è sempre fondamentale, comunque.
Reja si complimenta con Luis Enrique e lo descrive come “più equilibrato rispetto a prima, ma va rispettato perchè ha la sua idea e la porta avanti. A Roma poi è difficile lavorare”.
Si, lo ringrazio e sono d’accordo. Qui a Roma è sempre difficile lavorare, dobbiamo fare il nostro, sempre avversario permettendo.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

69 commenti su “Luis Enrique nel postpartita di Napoli-Roma”

  1. dopo udine non m’andava piu di controbbattere alle
    migliaia di persone che avrebbero incominciato a rompere i coglioni alla giusta idea e a luis.
    ora vorrei soltanto festeggiare senza troppe
    celebrazioni ma con ottimismo.pero’ prima devo assolutamente togliermi qualche sassolino contro

    alcune cose che si sentono in giro come al solito stronzate.

    ora luis è un difensivista cioè secondo i detrattori o finti detrattori che si nascondono e non prendno parte come gli svizzeri,questa gente dice che secondo loro
    ora luis è piu accorto e secondo la loro teoria questo porta in pratica a dire che luis prima in pratica non voleva che si capissero in attacco e centrocampo con una manovra veloce come quello che si sta sempre piu vedendo e che non volesse che si difendesse e
    attaccasse in 11 come ha sempre detto non ultima ricontrollate l’intervista a dopo udine sulle
    dichiarazioni su kjaer.parla di fase difensiva in 11 partendo dall attacco.

    c’e’ gente che non lo capisce ma è quello che luis ha sempre chiesto.osvaldo lo dice dalle prime interviste che luis gli chiede di difendere e dare tutto in campo anche in questa fase.
    ora che riescono a coniugare entrambi le fasi non si puo’ attribuire ciò all autogestione o al
    difensivismo.

    luis studia la tattica e siccome molti sembrano avere la memoria corta luis quando vuole una partita con gli esterni un po piu attenti lo si è visto gia’ da milano contro l’inter
    e contro l’udinese per 80 minuti.
    ora tuttantratto certa gente si e’ accorta che esiste una fase anche difensiva degli esterni,che in alcune partite viene accentuata visti gli avversari.punto e a capo difficile da capire.
    la cosa piu evidente delle ultime due partite e’ piu il lavoro di lamela perche’ osvaldo e da inizio campionato che si sacrifica riguardatevi bene le partite anche gia con l’inter a milano .
    mentre lamela non era ancora intergrato al massimo nelle due fasi e molti accusavano luis per averlo messo seconda punta qunado tutti lo invocavano solo come trequartista
    .ora lamela sta interpretando quello che gia gli era stato chiesto.luis ha sempre chiesto piu dinamicità in entrambe le fasi soprattutto agli attaccanti,basta guardare qualsiasi partita indietro e vedere il pressing offensivo richiamato da luis ad ogni
    partita.che poi comtro avverrari come juventus e napoli lo abbiamo fatto ancora piu determinati e’ un fatto positivo ma di certo non corrisponde alla teoria difensivista anzi.è un plotone che assettatto per bene, ora deve continuare su questi binari compatti determinati,e con l’obiettivo del migliorare ancora di piu il possesso palla,cossiche’ da poter gestire ancora di piu la partita e’ normale che contro juve napoli ne abbiamo fatto men.l’obiettivo oltre al carattere che sta dimostrando la
    squadra,l’attitudine,la tecnica della gestione della manovra della fase offensiva,l’efficacia ,il
    sacrificio della fase difesiva,ora deve essere nel tempo perfezionata con meno possibili passaggi toppati al centro del campo ;li serve piu calma.questo è l’unico appunto.capire quando rallentare,quando difendere e quando accellereare e quando non andare in ansia anche se abbiamo scampato un azione degli avversari;a quel punto bisogna riassettarsi
    immediatamente pensando alla nuova manovra offensiva da intraprenderre,ma non per forza verticalmente perche’ c’e’ l’ansia dello scampato pericolo dovuto agl avversari è proprio lì che bisogna migliorare
    nella lucidità del dire ok finita l’azione avversaria
    tutti hanno contribuito a fermarla,ora vediamo le

    opzioni:possesso palla e poi al limite proviamo la
    giocata o l’inbucata o il tiro dal limite dopo una
    serie di passaggi.
    regalare il pallone a centrocampo equivale al doppio
    della fatica nel recuperare il pallone dopo che hai
    fatto tanto per recuperarlo magari gia dall azione
    precedente.e li che dobbiamo migliorare, meno passaggi
    toppati e cambio da difensiva ad offensiva gestito in
    maniera diversa ogni volta: opzione verticalizzazione
    o possesso palla o giocata tecnica a saltare

    l’avversario creando superiorità.e non dimentichiamo che se crossa totti e osvaldo segna (ora non vuol dire che luis chieda un gioco basato su continui cross in mezzo intendo dire che se un giocatore tecnico al momento giusto crede che l’unico modo per smarcare il compagno sia quello fa benissimo a farlo)o lamela
    dribbla non incominciate detrattori a dire che luis non vorrebbe cio’ e’ il primo sostenitore dei
    giocatori tecnici come ha detto,fosse per lui vorrebbe tutti giocatori illuminati, che poi nel contesto

    imparino anche la fase difensiva per creare un gran

    gruppo.
    luis non è di certo il tipo che per la sua tattica vuole imbrigliare i giocatori tecnici anzi.vuole che i
    tecnici si esprimano al massimo aiutandosi a vicenda sia in fase difensiva che in quella offensiva.
    forza tutto il gruppo forza LUIS forza Roma

    Rispondi
  2. Ha ragione Luis, una partita veramente matta, poteva finire in tutti i modi, ma almeno si è giocato a testa alta e senza timore dell’avversario, cosa che non è capitato con l’Udinese… Ora però non trastulliamoci che mercoledì si gioca contro il Bologna e se non si vince questa vittoria contro il napoli sarà stata inutile…

    Rispondi
  3. io non mi nascondo..ho detto “speriamo che se ne vada a gennaio lucho” però nemmeno 24 ore dopo la partita con la viola sono tornato in me e ho pensato “però infondo un occasione la merita..vediamo come arriviamo a giugno..”

    ora non vengo qui a dire che è il miglior allenatore del mondo e non lo sostituirei mai perchè sarebbe ipocrita

    però sono contento della vittoria..quindi complimenti lucho e speriamo che continui così

    PS
    il capitano sempre titolare dall’inizio ma levalo prima! dal 70° in poi ha sbagliato quasi tutti i passaggi anche rischiando di far scattare il contropiede qualche volta..60-70 min per totti sono più che sufficienti

    Rispondi
  4. Mi querido Luis!!

    E pensare che 4 beccamorti di radiocronisti gia ti volevano sostituire giorni fa, dicevano che avevi le roe contate.

    Sempre con te comunque vada!!!
    Forza Luis!!!

    Rispondi
    • Tutto giusto Peter Pan,ma purtroppo non erano solo quattro telecronisti che lo volevano sostituire,ma anche molti tifosi che ora fanno finta di nulla o parlano di critiche costruttive,pronti a chiederne nuovamente l’allontanamento al prossimo stop.Io non dimentico la settimana dopo Firenze.

      Rispondi
      • E pensare che elogiavano gli autoctoni, dicendo che erano più bravi che a LE mancava l’esperienza.. e ora, bloccato Conte, per non dire salvato dal rigore.. mazziato Mazzarri…

    • RI-QUOTO!!!
      (le facessero loro le valigie,sia i tifosi occasionali che i vari ‘radio-telecronisti’, a Roma staremo meglio senza de loro!!)

      Rispondi
  5. j’hai fatto male luigì !
    Magnate er panettone alla faccia quanti vorebbero la testa tua !
    Mo vojo senti gli ugo trani, i ferretti i corrieropoli i jhonatan calò

    Rispondi
  6. Quello che mi stupisce è che la Roma sta facendo un discreto campionato avendo:
    1) giocatori “fuori ruolo”
    2) giocatori che ancora si conoscono “poco”
    3) la sfortuna continuamente dalla sua parte

    Eppure ragazzi siamo li….21 punti, tutti nostri.
    Questo è un gran gruppo, peccato per quelli che verrànno ceduti; se non altro, si spera che li rimpiazzeremo con gente di grande qualità.

    Rispondi
    • vero..rosi ci mette tanto del suo e tira fuori numeri che nemmeno ci si aspetta da lui però poi si perde in cazzatelle

      taddei copre bene ma non è nè un difensore nè un’ala..infatti lascia scappare hamsick nell’occasione del gol del napoli

      cmq finalmente un pò di chiappe pure per noi..ogni tanto ci vuole..

      Rispondi
    • L.E.quando lo davano tutti per morto,ha pareggiato (con mezza squadra)contro la Juve e ha vinto a Napoli.Questo ha il carattere dei grandi e lo ha dimostrato nel momento più difficile.Se sapremo aspettare ci darà grandi(non immaginate quanto)soddisfazioni per gli anni a venire.

      Rispondi
      • Per fortuna abbiamo una società forte e sopratutto COMPETENTE! non mettere in discussione Luis e confermarlo e fare quadrato intorno a lui è un segnale FORTE.

        Lo ripeto: siamo al sicuro!

      • Ha vinto la roma no luis.
        Luis fa parte della roma,ma come dice guardiola in campo ci vanno i calciatori.
        E qui cèra gente che ha massacrato juan,uno che stasera la immischiata a lavezzi e cavani.

        Luis se fa le cose semplici e nn si inventa altre formazioni puo fare bene,perche la roma ha un ottima rosa,

        Luis di calcio ne sa,il suo problema è che è inesperto e ci ha messo troppo a inquadrare na squadra tipo(che poi basterebbe mette il tridente tipo,guarda caso lo lascia per 2 partite e la roma fa 4 punti contro juve e napoli)

      • taci te,io ho sempre criticato il tridente scemò de guerra piove.

        HO sempre detto che dovevamo giocare con 3 punte lamela titolare e osvaldo ,ora dico totti ma bojan va bene lo stesso,se manca totti o nn sta in forma

  7. Guarda caso rientra totti la roma nn perde,lo avevo detto io.. :mrgreen: (scherzo ,pero lo avevo detto cmq).

    2 partite di totti 4 punti e 2 assist per lui.

    Luis appena fa le cose normali e semplici ottieni i frutti che sta rosa merita,perche è una rosa di prima fascia per quanto rigurda la nostra serie A.
    Appena lascia il tridente fisso e nn cambia la 16 formazione,la roma fa 4 punti in 2 partite(juve e napoli ho detto tutto)

    Meriti a luis per taddei cmq ,lo ha fatto rinaescere.

    Voto luis 7 ,perche io nn toglievo lamela che cmq è stato il migliore in campo assieme a osvaldo,perche in contropiede poteva faremelissimo ancora al napoli poi assieme a bojan(che sarebbe entrato al posto di un totti stanco)

    Mi dispiaquo per Osvaldo che stasera poteva fare un tripletta tranquilla,almeno na doppietta,se solo su assist di bojan tirava a mezza altezza ,o rigore o gol,il portiere bojan lo aveva mandato a farfalle.. :mrgreen:

    Cmq resta un campione osvaldo
    Lamela titolare perche decisivo
    Totti titolare come faro ,è indispensabile come pirlo fa girare tutta la squadra.

    Bojan dara i cambi a totti che 90 minuti nn li regge .

    Rispondi
      • ecco,
        in passato abbiamo avuto solo sfiga, ed oggi anche se abbiamo giocato una buonissima partita, siamo anche stati fortunati.
        Tutto li

      • Tania,però non abbiamo rubato niente,se consideri che ,giocando fuori casa,abbiamo preso anche noi un palo (con Lamela)e ci siamo mangiati qualche goal con Osvaldo.Direi vittoria meritata(alla faccia di Zazzaroni).

      • A vanna ma nu rompe i còioni,so che tanno scarcerato mo me spiego tutto…

        Cmq ecco la tua piccolezza la roma a 3 gol ad una grossa squadra e invece di inneggiare i tuoi giocatori per cui tifi,pensi a fa polemica,perche sei capace di fare solo quello,perche di calcio ,zeroooooooooooo!!!!!!

        Sei un provincialotto maleducato e basta piove

      • Poi io nn ho mai criticato taddei,greco e simplicio(anzi lui e taddei nn li volevo vende e mi so scontrato con utenti che li mettevano in lista partenti assieme a juan………………. 👿 .altro migliore in campo assieme a lamela e osvaldo,con juan 4 punti in 2 partite.

        Io ho solo criticato Luis quando per me sbagliava,stasera gli do 7,no 10 come altre volte perche ha tolto lamela,invece doveva toglie totti per bojan,perche in contropiede lamela e bojan potevano fare sfracelli.

        Dai ti ho anche spiegato la partita(a te solo la spiego perche gli altri utenti la capiscono da soli benissimo,ma te di calcio veramente zero,mi fai pena ,cosi ti aiuto a capire le cose) piove,dovresti essermi grato.

      • Piove ,se senti i commenti oggi sembrerebbe che nessuno abbia mai chiesto la testa di Lucho.Ci sono molti camaleonti.

  8. ahahahahahah
    Non è perchè siete venuti con il treno, mi riferisco alla partita…vincendo contro il Napoli avete afferrato il treno giusto?
    Si, si. Alle 9 meno un quarto il treno è velocissimo

    molto spiritoso :mrgreen:

    Rispondi
  9. Luis Enrique sta crescendo con la squadra.

    Questo dovrebbe riconoscerlo chi parlava della sua superbia o del suo gioco impossibile da attuare.

    Ha iniziato a modificarsi dalle prime partite.

    Accentrando le punte,
    introducendo verticalizzazioni e inserimenti,
    tenendo fermi i terzini quando serve,
    mettendo un uomo fisso su Pirlo,
    adattandosi gradualmente all’avversario, ricredendosi su molti giocatori (Heinze, Taddei, Simplicio).

    Pian piano arriverà la quadratura definitiva del cerchio.

    Rispondi
    • sono perfettamente d’accordo ma ho sostenuto lucho dall’inizio e quando ha commesso degli errori li ho ammessi tranquillamenti ma da qui a pensare che fosse lui il male assoluto della roma ci vuole!!!!chi pensa questo non capisce niente di calcio

      Rispondi
  10. Posso dare un consiglio? Secondo me, sarebbe meglio, anche graficamente, raggruppare, chessò in 2 topic, tutte le dichiarazioni post-partita ( in modo tale che ogni topi abbia 3-4 interviste ). Così è molto molto dispersivo

    Rispondi
  11. So’ contento anche per Luis Enrique perché le ultime due buone prestazioni lo riscattano anche dalle tanti delusioni subite… comunque vedo che le critiche gli hanno fatto bene, sta diventando molto più pragmatico… FORZA ROMA, speriamo di continuare così!

    Rispondi

Lascia un commento