Canone RAI: l’esercito dei furbetti

Che l’Italia, oltre ad essere patria di santi, poeti e navigatori, fosse anche la patria dei furbetti, lo sapevano in tanti. Ma che addirittura un italiano su quattro «dimentichi» di pagare il canone Rai, lo sapevano tutti. A svelare il segreto di Pulcinella è stata la Corte dei Conti, nella relazione sul risultato del controllo relativo alla gestione finanziaria della Rai dal 2002 al 2007.
Gli introiti mancati, ovvero i denari che invece di andare alla Rai restano nelle tasche dei furbetti, secondo la magistratura contabile ammontano a 450 milioni di euro. Una cifra enorme, se si considera che il costo totale dei programmi nel 2007 è stato di 191 milioni, che i finanziamenti della Rai provengono per il 54,23% dal canone e che la crisi porterà meno finanziamenti all’azienda tramite la pubblicità (attualmente al 39,35%). Per la Sezione controllo Enti, «i risultati della gestione economico-patrimoniale della Rai denotano una scarsa propensione dell’azienda alla realizzazione di margini di reddito sufficienti alla costituzione di un valore patrimoniale adeguato».
«Il dato del 25% è falso per due motivi – attacca l’Aduc, l’associazione diritti utenti e consumatori, che ha lanciato la campagna “Disdici il canone Rai” – non è vero che tutti coloro che non pagano sono evasori fiscali, ed è ignorata l’evasione del canone speciale, ovvero quello dovuto alle imprese, che si aggira intorno al 95%». Sempre secondo l’Aduc, la Corte dei Conti «dopo aver obbligato la Rai a pubblicare su Internet i compensi per le consulenze esterne, non si accorge che l’obbligo non viene rispettato. In questo modo si rende complice dell’illegalità dell’azienda». (Da LEGGO)

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp