Sono state estratti gli Ottavi di finale della Champions League ed anche questa volta non sono mancate le sorprese. Il primo ottavo di finale estratto è stato Lione-Apoel. Proprio la squadra francese era stata al centro di numerose discussione per il turbolento passaggio di turno ai danni dell’Ajax in occasione della partita Dinamo Zagabria-Lione, a detta di molti “aggiustata”.
Il secondo ottavo di finale ha visto il sorteggio sfavorevole per il Napoli che ha pescato il Chelsea di Villas Boas. Nella terza urna viene svelato anche l’avversario del Milan che sarà l’Arsenal: doppia sfida Inghilterra-Italia in questa edizione 2011-2012.
Il Bayern Monaco, dove il proprio vedrà ospitare la finale di questa edizione, ha pescato il Basilea. Per i tedeschi si prevede un agevole passaggio di turno. Estrazione fortunata anche per Spalletti, con il suo Zenit, che pesca il sorprendente Benfica capace di eliminare, insieme al Basilea, il Manchester United. L’altra squadra tedesca, il Bayer Leverkusen, trova la squadra più difficile: il Barcellona.
Il Real Madrid dovrà fare una traversata in Russia per passare il turno: i blancos trovano il CSKA di Mosca. Ultima estratta l’Inter di Ranieri che ha sorteggiato il Marsiglia di Didier Deshamps. Sulla carta un turno abbastanza ragionevole ma, viste le prestazioni della Roma lo scorso anno, con il tecnico di Testaccio “mai dire mai”.
Quadro completo:
Lione-Apoel
Chelsea-Napoli
Bayern Monaco-Basilea
Zenit-Benfica
Milan-Arsenal
Real Madrid-CSKA
Inter-Marsiglia
Barcellona-Bayer Leverkusen