La Roma è di scena al Granillo di Reggio Calabria per la terza giornata del campionato di Serie A. Spalletti recupera Juan al centro della difesa e schiera il tridente Taddei, Perrotta e Giuly dietro Totti, con Mancini e Cicinho inizialmente in panchina.
Reggina: Campagnolo, Lanzardo, Valdez, Aronica, Modesto, Cascione, Barreto, Hallfredsson, Figiani, Amoruso, Tullberg. A disposizione: Novakovic, Cherubin, Stadsgaard, Tognozzi, Cozza, Ceravolo, Joelson. Allenatore:Ficcadenti.
Roma: Doni, Juan, Mexes, Aquilani, Totti, Taddei, Giuly, De Rossi, Perrotta, Tonetto, Cassetti.
A disposizione: Curci, Cicinho, Pizarro, Esposito, Ferrari, Mancini, Brighi. Allenatore: Spalletti.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Al 1’ subito pericolosa la Roma, con De Rossi che recupera un buon pallone e lancia nello spazio Totti, che penetra in area ma non trova il tempo della conclusione. All’11’ sinistro di Taddei dal limite che impegna Campagnolo. Al 15’ bellissimo assist di Totti pere Aquilani, che tira a lato al volo di sinistro. Al 16’ si vedono i padroni di casa con una pericolosa conclusione di Amoruso, che Doni ribatte. Al 22’ il primo giallo della partita è per Tonetto. Al 24’ prova Mexes dalla distanza, la conclusione termina fuori. Al 27’ bell’anticipo di Juan su Hallfredsson. Al 29’ ammonito Cascione, reo di una brutta entrata su Cassetti. Al 37’ tentativo dalla grande distanza di De Rossi, senza fortuna. Molto attenta l’impostazione difensiva della Reggina, i giallorossi non trovano molti spazi e il primo tempo termina 0-0.
Il secondo tempo inizia con Curci al posto di Doni, uscito dolorante per un colpo alla spalla. La squadra di Spalletti appare molto più decisa. Al 4’ Juan anticipa Tullberg, che lo stende: è giallo per il danese e punizione per i giallorossi. Batte Totti dai 30 metri e Juan straordinario di tacco beffa Campagnolo: 1-0 per la Roma e primo gol in giallorosso per il centrale brasiliano. All’8’ espulso Valdez, autore di una bruttissima entrata su Perrotta. All’11’ fallo in area reggina su Giuly, per Rocchi si può continuare. La Reggina sembra scossa e prima Totti con il ‘cucchiaio’ e poi Aquilani vanno vicinissimi al raddoppio. Al 15’ Campagnolo è costretto al miracolo sul tiro di Giuly. Al 24’ occasione clamorosa per Perrotta che di piatto da posizione favorevolissima non trova la porta. Nella Roma entra Cicinho, esce l’autore del gol Juan. Al 29’ bella conclusione di Staatsgard deviata in angolo da Curci. Al 35’ entra Pizarro, al debutto stagionale, ed esce Taddei. Al 38’ ammonito per simulazione Ceravolo. Al 39’ cross di Cicinho velo di Aquilani e conclusione vincente di Capitan Totti che chiude la partita: 2 a 0 per la Roma! Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine: la Roma vince su un campo difficile ed è prima in classifica da sola.