Baldini afferma che se servirà la Roma comprera un campione

Franco Baldini, insieme all’avvocato Mauro Baldissoni, l’avvocato che ha assistito DiBenedetto e soci nell’acquisizione della Roma, è stato intervistato dal Corriere dello Sport in un incontro esclusivo che ha raccontato molti lati nascosti dell’attuale direttore generale della Roma. Intanto la notizia parte subito con una conferma:

Il suo contratto.

Ho firmato per quattro anni “.

Parliamo di cifre?

“Seicentomila euro l’anno. Per adesso merito questo”.

E’ quanto ti hanno offerto gli americani?

“Loro mi avevano offerto un milione, ma ho risposto che era troppo”.

E’ così incredibile che ci credo.

“Ho rinunciato solo momentaneamente. Vorrà dire che meriterò di guadagnare di più nel tempo”.

Guadagnavi di più in Inghilterra?

“Lo stesso, ma ho rinunciato ad altre offerte molto più vantaggiose. Un nome? Il Tottenham”

Pentito?

“Non più di quanto sapevo che lo sarei stato. Quanto sta accadendo è in linea con le mie aspettative. Ti dirò di più: la considerazione che ho dell’allenatore va oltre le mie speranze, cresce ogni giorno di più”.

Su Luis Enrique ci torniamo. Hanno creato molto allarme le ultime dichiarazioni di Fenucci.

“Incomprensibilmente. Un amministratore delegato può parlare solo di prospettive legate ai numeri. E lì Fenucci si è correttamente fermato. Non è da lui che possiamo sentir parlare di sogni da coltivare. Ho sentito invece speculazioni assurde, come se avesse dichiarato che la Roma non ha una lira, che non terremo De Rossi e che il progetto non esiste”.

E invece?

“Il fabbisogno della Roma è coperto per i prossimi tre anni, la società investirà e su De Rossi stiamo lavorando”.

Deludente questo misconoscimento da parte di qualcuno?

“Sinceramente un po’ me l’aspettavo. L’ambiente lo conosco…”.

Da quanto dice lo stesso Fenucci avete ereditato una situazione che definire pesante è un eufemismo generoso. Forse questo andava spiegato meglio.

“E’ vero, non è emersa bene questa cosa. Colpa mia. Il fatto è che quando vedo i governanti riferire al passato le proprie miserie la trovo una cosa odiosa. Chiamiamolo un errore di comunicazione”.

Come rimediamo? Avete spiegato bene dove volete andare ma non da dove venite.

“Mi basta dire questo: che tutti coloro che oggi scrivono o parlano in malafede di questa Roma dovrebbero quanto meno pensare che, non fosse stato per gli americani, oggi non potrebbero nemmeno scrivere o parlare di Roma”.

La Roma ha rischiato davvero il fallimento?

“Vuoi una definizione sul passato? E’ passato”.

Una cosa voglio dirla. A fronte di un’attesa messianica, la presenza di Baldini in questa Roma risulta ancora impalpabile. Una tua scelta?

“Sono entusiasta delle persone che stanno lavorando da sei mesi e più su questa cosa, ecco chiamiamola cosa. Non è che uno arriva e pretende subito di alterare gli equilibri esistenti. Ho fatto un po’ da spettatore ma mi rendo conto, a partire da oggi, da questa intervista, che è venuto il tempo di riprendermi la Roma. Questa è la mia Roma, gli americani mi hanno dato carta bianca e ne devo rispondere. Mi devo esporre”.

Non so se il romanista è il miglior tifoso del mondo, certo è il più sentimentale. Baldini che lascia la Londra glamour e sceglie di tornare nelle viscere di Roma, della Roma, ha acceso forti sentimenti.

“Ne sono tanto consapevole che mi sono ritrovato a farlo, pur sapendo che la qualità della vita mi si sarebbe complicata”.

Un esempio di questa complicazione?

“Che non penso ad altro. Che non ce la faccio più a ritagliarmi un mio spazio per godere di altro. Mi sono sempre salvato dal calcio, grazie a questo. Da un mese e mezzo non ho un pensiero che non sia la Roma”.

Cos’è che non sta funzionando?

“Non funziona che ogni tanto perdiamo. Cioè quello che era normale accadesse. Metti in moto una cosa difficile, nuova, ragazzi giovani che devono sposarsi con calciatori più anziani, allenamenti, percezioni diverse, tutto è cambiato”.

E’ un campionato scadente, perché non pensare a vincere subito?

“No, non è un campionato scarso. Non c’è l’Inter di turno che ammazza il torneo, ma ci sono quattro o cinque squadre che possono battere chiunque. Questo anno ci serve per consolidare il gruppo e un’identità di gioco. Di sicuro vogliamo arrivare ai vertici del calcio internazionale. Non sono venuto qui per vedere la Roma vivacchiare”.

Il caso Osvaldo. Dissento su come è stato trattato. Il dogma che prevale sulla flessibilità. La squadra si è ricompattata. Tornare indietro non sempre è segno di debolezza.

“Luis Enrique è un hombre vertical . Lui è convinto che il gruppo si crea nel rispetto e nella dedizione al lavoro. Vale per tutti, dai calciatori ai magazzinieri. I giocatori sono viziati dall’ambiente, vivono in un mondo dove diecimila persone ti vezzeggiano. Sbagli, una pacca sulle spalle e passa tutto”.

Non bastava la multa?

“La multa non serve più di tanto. Giochi, segni un gol, diventi un eroe, la gravità del tuo gesto sparisce. Funziona così nel calcio. Voglio dirti questo: proprio perché Osvaldo sarebbe stato importante a Firenze per noi, per questo era giusto escluderlo, per far passare meglio il messaggio”.

Questa Roma è un’impresa ambiziosa. Se un gruppo di samurai s’impegna in un’impresa non m’interessa sapere quante zuffe ci sono dietro tra loro.

“Ti sfugge che per un allenatore i comportamenti dei giocatori sono più importanti di qualsiasi altra cosa. La dedizione alla causa comune è centrale per un uomo come Luis Enrique”.

La sua intransigenza non scatena l’effetto opposto?

“Giuro di no. Tutti riconoscono in Luis Enrique un’autorità dal punto di vista morale. Contenti o no, tutti gli riconoscono la profonda onestà”.

Nel comunicato avete ribadito tre volte che è stata una scelta dell’allenatore.

“Quello  è stato un errore, sottolinearlo così tanto. Volevamo semplicemente rimarcare che il gestore del gruppo è lui. La scelta è condivisa da tutti noi”.

Si dice che non doveva uscire dallo spogliatoio.

“Ecco le logiche del vecchio calcio che non sopporto. E poi, una volta che lui ha deciso che non l’avrebbe fatto giocare, come fai a non dirlo? Come fai a punire qualcuno e non dire perché lo fai?”.

Lo stesso Osvaldo, tapiro in mano, ha detto che non doveva uscire dallo spogliatoio.

“A Osvaldo queste cose sono già capitate in passato. Una multa, la pacca sulla spalle e la tendenza rimane lì latente. Oggi ha la possibilità di non ripeterle più”.

Com’è andata la cosa?

“Io l’ho saputo solo sabato sera, quando mi ha chiamato Luis Enrique. “ Ho deciso di metterlo fuori “, mi ha detto. “ Vuoi ripensarci? “ “ No “. “ Allora, lo comunichiamo “. L‘abbiamo decisa io e lui questa cosa”.

Non solo Osvaldo. Cicinho, Heinze, gli stessi Bojan e Borriello. Altri precedenti disciplinari?

“Non si possono accomunare questi episodi. Luis Enrique non deroga dai suoi principi. Ha un rapporto franco e diretto con i calciatori. Gli piace che le cose gli vengano dette in faccia, come fa lui con tutti. Qualcosa ci sarà stata, ma lui non esclude mai un giocatore per problemi interpersonali. Con Osvaldo è diverso, era un problema di gruppo”.

Cicinho sparito di colpo nel nulla fa impressione.

“Quello che è preponderante in Luis Enrique è come si allenano i giocatori in settimana”.

L’intransigenza di Luis Enrique serve a tenere in piedi l’impresa Roma che ha ancora le gambe malferme o rischia di affondarla?

“Se non hai questa intransigenza, Roma è un posto che ti si mangia in tre secondi”.

Quando ho scritto di Luis Enrique alieno, lo intendevo come un complimento.

“Lo è anche per me. Volevo un alieno. Estraneo alle logiche di questa città. Non c’entrano la Spagna o il Barcellona. Volevo uno che avesse una visione, un sistema di principi, al di là di mettere insieme undici calciatori”

Canovi si è lamentato. Dice che Luis Enrique fu una sua idea e non l’avete riconosciuto. Hai letto?

“Tristemente. E’ una cosa tipica dei procuratori, ti fanno ventimila nomi, poi se capita un nome tra quelli, se lo attribuiscono”.

Che cosa ti entusiasma davvero di Luis Enrique?

“Il calcio che vuole proporre e l’uomo. La dedizione e la passione. Tutto. Lui ha sempre in testa uno scopo didattico, non c’è mai in lui una convenienza del fare o del non fare. Questo lo percepiscono anche i giocatori. I risultati? Verranno anche quelli e sarà una grande festa”.

Più grande del 2001?

“Vincere è bello, ma come hai vinto è ancora più importante. Vincere o perdere oggi ci condiziona troppo, un giorno vinci e il mondo è bello, l’altro perdi e il mondo è un posto da dove scappare. Voglio portare questa Roma a un punto in cui vincere sarà una costante”.

Sarà bello anche ricordando le tribolazioni della partenza.

“Chi le dimenticherà, sarà la gente intorno a noi. Noi no di certo”.

Dove può e deve migliorare Luis Enrique?

“Mi verrebbe da dire nel fare compromessi con l’ambiente, ma azzererei tutto quello che ho detto fin qui. Lui è un uomo estremamente intelligente. Se dovrà rinunciare a qualcuno dei suoi principi perché è utile alla squadra non avrà problemi a farlo”.

Che è successo realmente con De La Pena?

“La moglie non voleva trasferirsi a Roma e lui è dovuto tornare a Barcellona. Una grossa perdita. Parliamo di un ragazzo molto intelligente, carismatico. Poteva essere quell’elemento di flessibilità, un mediatore culturale tra l’allenatore e l’ambiente”.

Che personaggio è Walter Sabatini e che contributo sta dando all’impresa Roma?

“Uomo di una passione smodata, calato nelle cose del calcio dalla testa ai piedi, venticinque ore al giorno, che persegue ferocemente il bene della Roma”.

Cosa ti senti di dire agli impazienti?

“Che l’impazienza di vincere è la maniera sicura di perdere. Che il Manchester di Ferguson ci ha messo degli anni ad affermarsi e che Sacchi con il suo Milan ha rischiato di affondare il primo anno. Scelgo esempi importanti non perché sono megalomane ma per ribadire che sono tornato qui a Roma sognando, io e tutto lo staff, il massimo per questa Roma”.

Fenucci ha escluso investimenti importanti.

“Tutte le volte che gli americani riterranno opportuno intervenire lo faranno”.

Parliamo anche di nomi eccelsi?

“Sì, quando ci saranno i presupposti. Avendo la sensazione che sarà giusto fare un sacrificio, lo faranno”.

Anche prima del 2014? Stiamo smentendo Fenucci.

“Fenucci ha fatto benissimo a dire le cose che ha detto, a partire dai numeri che ha a disposizione. Io mi sento autorizzato ad ammettere possibilità che vadano anche al di là della stretta logica dei numeri”.

Si parla di ritardi negli stipendi.

“Sintomo di ostilità in un certo ambiente. Stiamo parlando di dieci, quindici giorni. Niente, se confrontato ai cinque, sei mesi del passato”.

I cinesi arrivano?

“Non so nulla dei cinesi ma so che gli americani non hanno preso la Roma per speculare. Lo capirebbe anche uno sprovveduto che comprare la Roma, a partire dalla situazione in cui era, non è certo un business. Sono uomini di successo, tutti di origine italiana, che cercano in questa avventura una gratificazione personale. In quest’ottica, ben vengano altri soggetti da coinvolgere per arrivare prima a certi obiettivi”.

Sempre convinti della scelta fatta?

“Registrano certe difficoltà dell’ambiente, si fanno domande, ma senza subire contraccolpi. Hanno investito decine di milioni per acquisire la Roma. Non solo si sono accollati lo stato di sofferenza di prima, ma hanno fatto investimenti importanti sul mercato, senza i soldi della Champions”.

Anche qui il riconoscimento latita.

“Attenzione, c’è da fare una distinzione importante. Abbiamo trovato più difficoltà dove ne aspettavamo di meno e meno dove ne aspettavamo di più. La vera, grande sorpresa per me è stata nell’atteggiamento dei tifosi. Una sorpresa talmente bella che la tratteremo come merita”.

Che significa?

“Fargli vedere che non sbagliavano a darci fiducia”.

Lo striscione della Sud. “Mai schiavi del risultato”.

“Sono romantico nell’animo. Quella visione lì, in questo momento non facile, mi ha reso un uomo felice”.

Possiamo dire che il peccato originale di questa squadra è una certa leggerezza, al limite del difetto di personalità? Il calcio italiano è duro, fangoso.

“Può darsi. Interverremo nel mercato per colmare questa carenza strutturale. Cercheremo i “duri” della situazione. Ma è giusto dire che, se vogliamo fare un certo tipo di calcio, le farfalle sono indispensabili”.

Sabatini vuole una Roma arrogante.

“Condivido. Ma questa è già una Roma diversa da quella scolastica dell’inizio. Quella stava ancora imparando la lingua, faceva la traduzione mentale, ora comincia a pensare in quella lingua. Dobbiamo anche considerare che i giocatori stranieri, giovani per di più, non sono abituati a certe pressioni. Senza la pazienza, gente come Platini e Falcao sarebbe stata rispedita al mittente”.

Lamela e Pjanic hanno la scintilla del campione?

“L’investimento che abbiamo fatto per loro dimostra quanto ci crediamo. Sono due nati per giocare al calcio”.

Capitolo spinoso. Il contratto di De Rossi.

“Se ne parla troppo e dobbiamo imparare a tacere. Ti dico solo che, sia come calciatore, ma soprattutto come persona, lui è il tipo di cui abbiamo bisogno”.

Perché tante difficoltà? A un certo punto sembrava vicina la firma?

“Parliamo di un giocatore appetito da tutto il mondo e che aveva solo sei mesi di contratto. Un uomo intelligente all’apice della carriera, tentato da mille prospettive, non solo economiche, tutte legittime. Questa è la difficoltà”.

Sarebbe rispettabile anche la scelta di andarsene?

“Ci mancherebbe altro. Lui sta legittimamente valutando tutte le prospettive della questione. Posso sperare solo che non faccia quella scelta”.

Sarebbe un grosso contraccolpo per la vostra impresa in costruzione?

“Posso aggiungere solo questo su Daniele: nel caso non dovessimo riuscire, sarà perché avrà prevalso in lui una diversa prospettiva. Noi gli stiamo testimoniando quanto è importante per noi. Da qui in poi ne parleremo solo per dare la risposta definitiva. Contratto si fa o non si fa, non se ne parla”.

Si fa?

“La situazione è totalmente aperta, si può fare e no”.

Lo stipendio di DiBenedetto. C’è chi grida allo scandalo. Interviene Baldissoni .

“Lo scandalo è di chi ne parla… Di compenso non si è ancora parlato. Saranno i soci a stabilirlo. C’è una delibera dell’assemblea che ha stanziato la stessa cifra dell’anno prima come tetto massimo”.

Lo stadio resta centrale per lo sviluppo di questa Roma.

“Lo stadio è la possibilità di avere risorse in più da dedicare alla Roma. Non è l’obiettivo, ma il mezzo per fare più grande la squadra, con l’aumento dei ricavi”.

Quanto siamo lontani? (risponde Baldissoni).

“Vista la confusione che si è creata sull’argomento, attorno a presunti accordi con costruttori, la società ha deciso di proseguire nella questione a fari spenti, incaricando una società del settore immobiliare di fare tutte le ricognizioni del caso, tecniche e scientifiche”.

Uno squarcio dal passato, Capello a Trigoria.

“Che all’allenatore dell’ultimo scudetto fosse preclusa la possibilità di tornare a Trigoria era inaccettabile”.

Di questo si trattava?

“Se tu sai di non essere bene accetto in un posto, non ci vai. Mi è sembrato giusto invitarlo a Trigoria, un posto dove Capello ha lasciato una grande traccia”.

Me ne parlava anche Pradè dell’importanza di Capello. A proposito, che ne è stato di Pradè?

“Sta studiando l’inglese, mi risulta. Non c’era nella Roma il ruolo per lui. Lui pensava legittimamente se stesso come direttore sportivo e io in quel ruolo avevo scelto Sabatini”.

Qualcosa che nessuno sa o sospetta di Capello?

“Che ama Roma e che avrebbe voluto frequentarla più spesso e più a lungo”.

Il giocatore più importante di quello scudetto?

“Gioca ancora nella Roma di oggi”.

A parte Totti?

“Faccio un nome: l’attuale presidente del sindacato calciatori, Damiano Tommasi”

Incidente chiuso con Francesco. Sta seguendo i tuoi consigli?

“Non erano consigli, ma solo un mio punto di vista. Totti lo vedo sereno e coinvolto. Lui è un bravo ragazzo che mi riconosce la buona fede. Se preferisco non parlare di lui è perché voglio tenere il focus sulla squadra”.

Enrique “Zichichi” è una sua invenzione?

“A Roma c’è il gusto dei soprannomi. In “Zichichi” non c’è sarcasmo cattivo ma, anzi, percepisco l’ammirazione di fondo per un allenatore che vive il calcio come una scienza. E una passione, aggiungo io”.

Sei in macchina bloccato nel traffico. Accendi la radio, cosa ascolti?

“Radio Subasio. Ho pochi momenti di relax e, tra una telefonata e l’altra, cerco la musica per rilassarmi. E poi ogni ora c’è il notiziario, quei due, tre minuti, per rendermi conto che esiste un mondo al di fuori della Roma”.

Non sei avido di conoscere la voce dei tifosi?

“Quella l’ascolto la domenica allo stadio o leggendo striscioni meravigliosi come quello della Sud. Non leggere o ascoltare tutto, in una città come Roma, è anche istinto di sopravvivenza”.

La musica che ti dà pace?

“La musica autoriale. Fin da piccolino sono malato di Battisti, Lo conosco a memoria. Lui, De Andrè e Gaber mi hanno condizionato la vita. Aggiungerei De Gregori, se non si turba a essere accostato a tre defunti”.

Sai già che, se le cose non andranno, te ne diranno di tutti i colori. Che sei un radical chic che si è scagliato un giorno contro il campione popolare in cui la città s’identifica.

“Vengo da Reggello, la provincia più remota. La mia storia è molto più simile a quella di Totti che a quella di un radical chic “.

Da esteta, il gol annullato a Osvaldo.

“Nessuno ce lo può togliere. Non c’è guardalinee che possa cancellarlo”.

Burdisso stampellato, una grave perdita?

“Assolutamente. Lui è un altro come De Rossi. La qualità della persona spesso eccede quella del calciatore”.

Hai esultato in cuor tuo per la sentenza su Moggi?

“Non sono carogna abbastanza da esultare per una sentenza ai danni di nessuno, chiunque sia. Moggi l’ho confinato nel passato”.

Tavolo della pace. Che roba è?

“Non so bene. Se parliamo di pace vuol dire che c’è una guerra. Cos’è una guerra del Coni? Di che guerra parliamo? Dico che qualsiasi iniziativa che porti distensione nei rapporti è auspicabile. Non so se questa lo sia”.

L’asse Roma-Napoli?

“Non c’è nessun asse, ma solo fantasie di De Laurentiis che stiamo ascoltando”.

Fratelli di sangue al di là del sangue?

“Li ho persi quasi tutti per strada. Simona, la regista della mia compagnia teatrale a Reggello, altri, nessuno legato al mondo del calcio”.

La compagna inglese che dice della tua totale immersione nel calcio romano?

“Non ho mai parlato delle mie cose private. Nemmeno quando mi perseguitava la leggenda che ero diventato importante nella Roma perché avevo una relazione con Rosella Sensi, con cui al massimo posso aver preso il caffè. Posso solo dire che a Londra, tra le cose belle, ho trovato anche i miei affetti”.

Ancelotti e Spalletti fanno sapere che tornerebbero volentieri a Roma.

“Mi lusinga. Individuano nella Roma un bel posto dove lavorare”.

Legato indissolubilmente a Luis Enrique?

“L’abbiamo scelto e ne siamo sempre più convinti. Certo se lui un giorno dovesse arrendersi, ne dovrei prendere atto”.

Ed entrare in un mondo parallelo.

“Vale anche per me. Nel salvaschermo del mio cellulare c’è scritto: “Ricordati di avere sempre un altro posto in cui andare”. Il giorno in cui sarò inseguito e insultato dalla gente che mi vorrà cacciare, ne prenderò atto. Non c’è nulla di definitivo. Anzi no, una cosa c’è e te la voglio dire, così mi costringo a mantenerla. Credo talmente tanto in questo percorso che per me la storia del calcio italiano si chiude con la Roma. Non andrò mai in nessun altro club italiano. Inizio e finisco con la Roma. Non avrò altro Dio”.

Photo Credits | Getty Images

Andi Publisherdesain ruangLP2STMICMI Orda SlemanHIRING TALENTAPaguyuban Dimas Diajeng JogjaSuara PribumiEmpower Punjab Children5 bloggeramerican party scassistive technology partnersbebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordlight house denvermclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidnggidnppidnpp loginidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalIDNPPMeikartagrandal mas residenceTatoo Art IndonesiaLoves Diet SehatSkena Fashionprediksi master hari iniNaturindoFitAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityAMA Yogyakartaaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasidunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingsolusi ekonomidunia skincarezona life stylezona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotiflogo ipnu ippnuBukit Podomoro JakartaLRT City CiracasEpiltechBurgaslibphithan-usedcarLaserflex PT Adis Dimension FootwearTRUMQChris Caglebeer adventcagle cocartography vectorsGolovnaExtreme and crisis psychologyBoss Vape MedanLink Nonton GratisTonton Gratisresilience apacupstart crow the comedyUnited GamingSV388Fundacion RapalaQris76Flowin77Link Alternatif Flowin77flowin77 deposit qrisDunia FaunaFakta SehariTren HarapanGadgetkanGosipliciousiNewsComplexiNewsFootballPollux TierFoomer OfficialCommon SightJurnal TempoRuang MistisiNews CombatSitus DemoLove Food Ready MealsPetite PaulinaBeauty RivalSpecialty Network SllcmrfishSIP FiberKolom Online MakassarParoki Cikarang Gereja Ibu TeresaPesantren Mahasiswa FIRDAUS MalangnulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDIslahwebSMA Negeri 7 TanjungpinangRS Petukanganstit payakumbuhSMK BHAKTI PERSADANyai99Imperial GroupSMK Negeri 2 Praya TengahIndojp188Indojp188Data Tabel PaitoMitra Edukasi NusantaraSv388Mega888MEGA888 CASINO ONLINEMEGA888 ORIGINAL APKMEGA888 TRUSTED SITEMega888 Free Download ApkMega888 Malaysia CasinoScatter HitamBonanza CandylandLink Scatter HitamLink Gacor Thailandhttps://www.disprotec-ecuador.com/https://www.troquedeenergia.com/https://www.phuketwebmedia.com/https://kosodate-diary.com/https://capcusjepe.com/https://seroja88y.com/https://clbktotok.com/https://galabisnis.com/https://souvenirulangtahunku.com/https://reconciliationaccounting.com/hongkong poolshttps://www.annsilvasbernina.com/hk poolshttps://makmur818.com/https://mrcrizquna.com/Politeknik Tunas Pemudaitsupport rootsinternationalLEDIKNASKhasanah Sari Bakerysahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamapendidikan indonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunDana Mitra LingkunganHimpunan Sarjana Kesusastraan IndonesiaSmart Doctorshttps://peshawarhcbannubench.gov.pk/Wala Meron 24 JamS Jalan & Cohttps://greenville-autorepair.com/elnamliahbapak tua penjual sayurkeajaiban di ws168 tarungkeajaiban koi gate priapegawai minimarket asal malangremaja 19 tahun asalwanita karier asal tangerangpemain pemberanihadir tanpa batastanpa modal simak strateginyapanen besarSimak Strategi Prokisah nyatagame yang dirahasiakantrik jadi jutawanrahasia tanpa modalresmi terdaftarbocoran dari adminstrategi pro playerbukan sekedar mimpitemukan rahasia dari modalbocoran jackpot bermodal rtp tinggi cara ampuh kalahkan mesinjackpot sekarang lebih gampangprofit tanpa rugi di aztec bonanzarahasia cuan di ganesha fortune goldstrategi main tanpa stressungkap kunci kemenanganrahasia membaca rtp updatespesifikasi yang sangat membantushio tidak penting di mahjongpuncak rezeki di pokercombine spin mahjong winslive rtp di situs nyai99alogritma mahjong super scattertips kemenangan bola parlayrtp resmi lucky neko villagebaccarat live casinorekor kemenangan blackjack digitalaplikasi roulette bonanzabermain sicbo deluxeteknologi live rtp fortune koi gateubah pola bermain mahjongihsg terus menguatkepincut jackpot besar dimasyrakat makin mudah mendapatkanrekomendasi game jitu yangtunggu apa lagi segerafitur rahasia yanggak masuk akal pakgila peneliti asal poipetkisah haru pengusaha showroomspin sekali profit berkalimodal kecil kemenangan tetep hadirstrategi ampuh meningkatkan akurasi prediksisetiap klik jadi peluang emasprediksi sederhana tapi ampuhpola permainan berpotensi jepe pauscara main menghindari settinganmain sampai puasmain nyantai tanpa bebanrejeki luar angkasagunakan prediksi mix parleykenapa banyak orang kembalioxliga jadi pusat bermainmix parlay menjadi solusikami membantu para pemainpelajari dan perhatikan ciri ciriasn di pekan baru berhasil cuanprospek di baccarat house5 trik yangmenggunakan spin ala masmetode profit cepat iwansetan merah menang telakws168 mas queen abdipahami 3 metodepeluang kemenangan 97 maspragmatic play tebar jackpottrik menang mudah tanpauntung lewat angka jitudiprediksi oleh ilmuwan chinamahasiswa desain dari malangpegawai bengkel dari yogyakartaraih kesempatan besar dengantukang servis ac asalutamakan bermain menggunakan qrisauto tarik jepe suksesberkat nana analisisi terbaikcoaster bermodalkan kecil kemenangangerak cepat bagikan kemenanganniat hanya iseng pencahariantiga juru peracik polaPrediksi Master SGP Singapore Hari Ini 08 mei 2025Prediksi Master HK Hongkong Hari Ini 08 mei 2025Prediksi Master Sdy Sydney Hari Ini 08 mei 2025Prediksi Master Macau Hari Ini 08 mei 2025Cara Mengubah Kebiasaan Burukmu dalam SekejapSistem Operasi Funtouch OS 15 dan Kemampuannya Menjalankan Halo RoulettesPOCO X7 Punya Banyak Kejutan untuk Para Pemain Poker Vegas KasinoSegera Amankan Modal Awalmu Jika Dukungan RTP Mahjong Slide Lagi TinggiMisteri Kemenangan Sesungguhnya Lewat Fitur Spesial Olympus WizardBudget Terbatas Tapi Butuh Gadget Tangguh Buat Streaming Twilight Princess Dukungan DisplayPort Honor Magic V3 Ga Bisa DisepelekanKeunggulan Panda King Glass Layar Tecno Camon 40Konfigurasikan Pengaturan Oppo A5 dengan TepatMengandalkan Performa UNISOC T606 Pada Bagian ChipsetBelum Tersedia Secara Resmi untuk IndonesiaGa Nyangka Dapat Jekpot Padahal Cuman IsengJangan Terkecoh Karena Terbawa NafsuKomplotan Kasus Pesugihan Jin Scatter Hitam Mulai DisorotPelajari Trik Amel Codet Merangkai Data Prediksi Odd Mix ParlayBerbekal Teknologi Refresh Rate Hingga 240HzDilindungi oleh Ceramic Shield Demi Keamanan PemakaianPenampilan Xiaomi A3 Makin Kece Sejak Berkolaborasi Bareng Mayong OperaMenjadi Penerus dari Generasi SebelumnyaRekam Momen Maxwin Berkualitas 8K di Spaceman Pragmatic Kasinotrik rahasiaspot rahasia bossfitur gamerahasia live gamestrategi simple anti kalahlive rtp Olympus mega scattertips bermain mix parlaynyepin mahjong di pagi haripeluang menang rolet virtualsensasi bermain fortune blackjackcara menang live kasino bakaratalgoritma queen of bountyfitur auto play christmas villagemakan siang gratispola rtp live naga emas2 hari menjelangblackjack pak andre menangbreaking news bermain menggunakangaya permainan yang bijakmixparlay liga arab saudihexoz dkk hanyahoki seumur hidup terpakaikalah terus saat bermainmenjelang pergantian bulan meiomzet menurun di bulanstrategi bermaintemukan pola tersembunyibukan lagi mimpirahasia jam saktibocoran gamekuli bangunanibu rumah tanggatips pemain asal surabayafitur rahasialangsung bikin gegerMukbang FULL Scatter Sweet Bonanza Xmas ModalBeli Samsung S25 Cash Berkat KemenanganKeramat Dan Jitu Prediksi Tanpa Mahar UntukBukan Masalah Akun Lama Atau Baru Tapi PrediksiTraining Pola Pecahan Penuh Perkalian Dari AdminMajong Ways 3 Kembali Jadi Perbincanganzkemenangan dengan Analisa tajamsedang ramai dibahasfenomena andar modal terbataseksplorasi dunia digitalEvaluasi Live Fan Tan Nyai99dari meja ke candy land digitalstrategi tingkat lanjutbongkar rahasia dibalik algoritmajadi sorotan karena konsistenandi berhasil menangstrategi admin yayarebahan pun bisa menangsimak tips dari dindatrik tersembunyipria asal makassariseng bermain baccarat dikaryawan magang di perusahaanpemuda pengangguran dari cirebonsatpam malam dari jakartagagal bisnis danheboh guru honorer dinekat bertaruh gaji terakhirseorang buruh bangunan menangtak pernah menyangka menangdaftar daftar game hasilkan tips kelola gaji dengan bijaksetelah mengkoreksi cara bermainjangan sampai rancangan gagalkapan lagi pecah wildsemangat meski dompet tercekakgagal jadi miliarderjackpot instant tanpa ribetsusunan scatter mujarabtampilan koi gatetips menang beruntuntrik main tanpa rtpPrediksi Master HK Hongkong Hari Ini 09 mei 2025Prediksi Master Sdy Sydney Hari Ini 09 mei 2025Prediksi Master Macau Hari Ini 09 mei 2025maxwin dalam 10 menithoki bukan penyebab utamajadi bisnis menjanjikanmenjadi airdrop terbesarpernah viral dimasanyapuncak jackpot lucky tigercuan serasa ikut arisanribuan pinjol ilegalproses full onlinefitur pecah simbolcara mengubah kebiasaankunci sukses menangselamatkan keuangansatpam sekolah berhasil tangkaptanpa butuh keterampilan hebatstrategi inisiatif dari adminmelihat langsung keajaibanpetani cabai magelangbang edi bakat menyusun polakehokian mengalir deras mahjongkisah sukses aliong prediksilucky twins kang ojek pengkolanlucky twins kang ojek pengkolanadmin tasya bantu jepefollow trik tesya menyenangkanfortune ramai perbincangan pemainjurus lentikan guncang kemenangankombinasi angka pakar sgppereman bermodalkan receh menangpemain baru menangteknik manualpahami caranyadadang montir bekasilebih gampang menangbisnis bangkrutteknik mengelola bankrollhigh fly berperan pentingstrategi ampuh manghadapi banjirrahasia teruji beralihteknik handal menghadapi vipmengungkap rtp tinggitrik praktis manfaatkan multitaskingcara menguasai teknik lengkapmengenal algoritma rngcara efektif mengindentifikasi polacuma bermodal perasaaniseng ikut teman mahasiswanelayan tua di pantaitak pernah menyangka seorangtebakan acak di hongkongmahasiswa semester akhirbaru tiga hari mainviral penjual es kelilingwanita muda asal jawaws168 tarung ayam milikbertahan menjadi juara poker champsdisangka newbie pas main hype baccaratBagaimana Cara Menyambung Kombo Black Scattermenuju financial freedomtermasuk dalam pola penghasil maxwinberbalut tradisi dan budaya klasikdirancang khusus untuk prediksi miks parlaysquit bakarat versi allbet casinopaham akan manfaat paylinestak habis ditelan masaberbekal chipset tangguh pada bagian prosesorgandakan jumlah jepe saat buyspinkeunggulan utama google pixel 8 pro trik mengantisipasi serangan badaiuji keberuntunganmu pakai teknologi canggihambil jacpot melalui mode scatter hitambukan sekedar mengincar rekor pembayarandilengkapi desain racing style mewahharga bersaing tapi kualitas tiada bandingmanfaatkan spesifikasi tangguh xiaomisukajadiakhirnya ditemukancair dana dadakanHarga bahan pokoksudah waktunya tibabagi bagi warisantrik jitu menang hot hot fruitbaccarat super sixperforma fire strike 2over under liga cacingultimate texas pokergame live kasino andar baharpeluang kemenangan sic bo dragonssaldo dana gratis dari spacemanauto maxwin wild west duelslive rtp money train 2lebih mudah menangpecahkan rekorbuktikan sendiri hasilnyamengandalkan performa snapdragon 8prediksi terbaikhanya iseng maincara efektif menangtips menangseru dan nyatatanpa basa basitrik dari suhupelajari strateginya disiniPrediksi Master SGP Singapore Hari Ini 10 mei 2025Prediksi Master HK Hongkong Hari Ini 10 mei 2025Prediksi Master Sdy Sydney Hari Ini 10 mei 2025Prediksi Master Macau Hari Ini 10 mei 2025duduk manis sambil liat scattermemanfaatkan fitur yang adapola mujarab dari mantan adminsebarkan trik initeknik jitu membaca polatetep semangat walau belum jepe1240 lamaran hoki hari iniakurat sgp tembus hasil resmigems mesin pencetak saldopria medan temukan trik barusolusi pejuang cuan melalui trikupdate kombinasi dari pemain seriusstrategi ramah lingkunganmembawa pak rafli cuanmahasiswi malang tunjukan 84 jutaramai di tinggal para pemainterobsesi dengan cuancheck dan pastikan cara inianak kos dibermimpi dapat nomor anehdulu cuma karyawan rotipegawai minimarket di malangpensiunan guru dari yogyakartapola dari rahmatojol pake rtppenghasilan utamatips dari suhudodi sudah buktikanintip spesifikasicek ombak jackpot pausrahasia menang di mega wheelspin unlimitedstrategi level upteknik gocek mesintren mahjong winsbobotohtak habis ditelan masastrategi tingkat lanjutdari modal recehdana kur ditolaktahun-baru motor barudicky buktikan tips kecilsuhu raihanbukan cuman hokipeluang menangstrategi cerdasikuti tips mas ojolefektif tingkatkan peluangterbukti tembus dengan mudahrahasia profesional di luckyterbaik terbukti akuratgunakan trik terbaik rtpgaya main penuh potensifitur unggulan mengguncangdari pemula jadi legendatembus tanpa dukuncara akurat menganalisisaplikasi world bagikan tipsbukan sembarang platform onlinecara mudah hasilkan uangsetiap hari gunakan metode inialgoritma yang terus berubahdunia virtual terus berkembangseorang buruh bangunancuma niat uji keberuntungankaryawan pabrik di surabayaseorang buruh harian lepassering diremehkan karena kerjagen diprediksi olehmahasiswa desain dari malangpegawai bengkel dari yogyakartaraih kesempatan besar dengantukang servis ac asalpelajari rtp live fortune rabbitanalisa tajam mix parlayfitur rtp akurat poco n7 proteknologi canggih one blackjackvolume transaksi powerup roulettehadiah besar monopoly liveprofit lebar lightning bakaratinovasi baru bermain mahjong hunterpeluang emas bagi pecinta sportsbooklive rtp big bass dicestrategi rahasia irwanangga dapat bocoranorderan ojolfitur bonusgak pake ribetsekali main menangdulu diremehkan karena hobimahasiswa akuntansi ini pakairahasia terbongkar wanita penjualsejarah koi gate terulangtanpa bantuan siapa punterungkap kombinasi metode fengdari nol jadi jutawanmega wheel jadi penyelamatmetode colok pemuda kelahiran pontianakpemain surabaya profit 300jutarahasia mixparlay terbongkar modal 50tak pernah disangka priabegini skenario raih jptentukan batas setelah bettingketika era kejayaan tergantikanbisa bawa 48 juta dengan modal 10 rebuperhatikan tim yang lagi naik daunrekayasa strategi membantu pemuda surabayaberhasil wujudkan kemenanganhasil konsultasi strategihp samsung seri akemenangan tersembunyipanduan spin jituspesifikasi lengkap redmi