L’intervista di De Rossi a RadioDue

Durante la trasmissione  radiofonica di RadioDue “Io, Chiara e l’oscuro”, condotta dalla scrittrice Chiara Gamberale e’ stato ospite questa mattina Daniele De Rossi. Ecco l’intervista:

E’ stato bello domenica.
“Sì. E’ stato bello”

Prima della partita la squadra si mette in cerchio e tu resti in mezzo.

“E’ un’usanza asturiana. Prima lo facevamo dentro lo spogliatoio, oggi lo facciamo in mezzo al campo”.

Che dici ai tuoi compagni?
“Piccole cose qua e là. Poi finisce con l’hip hip urrà classico”

Sei una presenza taciturna con l’esterno, non sei un presenzialista. Sei capace di garantire l’equilibrio all’interno.

“E’ diverso quello che appare fuori da quello che sono dentro. Sono un po’ un vulcano dentro, nel quotidiano e nello spogliatoio. Fuori tendo a chiudermi. E’ anche la piazza di Roma che tende a chiuderti”.

Ti senti voluto bene o Roma ti fa paura.
“Non più. Ci sono stati due o tre anni d’ambientamento. Dopo un po’ uno ci fa il callo”.

La tua storia sembra legata alla Roma, nasci nell’anno dello scudetto. Il tuo primo ricordo è legato al pallone?

“Ho un ricordo di una casa di Livorno dove papà giocava, ho questo ricordo di questa casa e dei giochino che facevo, è una casa che non ho mai vissuto poi. Forse là mi sentivo a casa, ero piccolissimo avevo 3 anni, il primo stadio che ricordo è quello di Livorno, per me era come il Maracana, molto focoso. I primi ricordi ce li ho legati a quella città, dove papà ha vissuto ricordi felici”.

La Roma non si discute si ama, nella vita sei più di testa o di cuore?
“Mi piacerebbe dire che sono uno che ragiona nelle azioni che fa, ma la mia storia e la mia carriera dicono il contrario , agisco d’impulso, sto lavorando su questo per dare un freno alle mie azioni. È indole, sono felice del mio essere e dire sempre la mia ma ci sono frangenti che se tornassi indietro non direi”.

Cosa metti in cima alla lista?
Qualche dichiarazione l’ho fatta, magari anche nel privato rispetto alle persone che amo.

Tu vivi di colpi di fulmine?

Si.

Come è nato l’amore con tua moglie?A Trigoria?

“Ci siamo conosciuti a un locale, è stata una scelta istintiva”

Poi è nata Gaia
“E’ la cosa più bella che mi ha dato quest’amore, la cosa più importante che ho”.

Sai essere felice quando c’è da essere felice?
“Si, la nascita di Gaia e il campionato di mondo sono due cose in 2 anni, la felicità la fanno anche le piccole cose, la quotidianità, erano anni positivi”.

La morte di suocero. Come si fa a non perdere la testa?

“Ci si chiude in famiglia, con gli amici, che ti parlano di tutto ma non di quello, il lutto lo abbiamo avuto tutti quanti. Ha coinvolto persone che non dovevano essere coinvolte, era complicato gestire questi rapporti al di là del mio aspetto pubblico che mi interessava zero.

Gli hai dedicato la doppietta
In quel momento non si stava parlando del giudicare o del passato, si parlava di ricordare una persona,  di mandare un abbraccio ipotetico a una persona che amavamo”.

Ci credi in Dio
“A modo mio, so che c’è qualcosa o qualcuno, ma non ha la presunzione di sapere come si chiama o sapere quale è la strada giusta da seguire dopo questa pianeta”.

Di fronte ai grandi dolori una coppia o si rafforza o si sfalda. Questo è avvenuto anche a te e Tamara

Credo che l’amore finisca, non a tutti, in quel caso non muore nessuno, ci puoi mettere un mese o sei ma si riparte, io ho avuto tante cose, come mia figlia, il lavoro. Ci sono persone che non hanno modi per andare avanti

Come sono ora i rapporti?
Tranquilli.

Come fai a credere ancora nell’amore?Sei innamorato?
“Si sto bene, si crede nell’amore, uno esce da una relazione lunga e fa quello che non ha mai fatto, uscire con gli amici, divertirsi in maniera diversa, vivere una vita da single o da solitario, ho scoperto anche questo, il silenzio, nonostante ami il folle rumore di mia figlia. Poi successivamente ho trovato anche l’amore”.

Hai mai pensato di maledire il passato?

“Appena ti separi le pensi tutte, chi me lo ha fatto fare lo potevo pensare se non avessi avuto Gaia, se il frutto di quella relazione è quello e se quello è il prezzo da pagare lo pago volentieri. La cosa importante è Gaia adesso e farla crescere in serenità e ci stiamo riuscendo, le famiglie si possono poi allargare, si vedrà.”

Prima una ballerina ora un’attrice

“Ho frequentato anche tante persone normali, mi ritengo una persona normale, l’etichetta di supereroe non me la sento cucita per niente addosso”.

Il rinnovo
“Il cuore è fatto apposto per stare sempre in palpitazione”.

Parliamo di estero, dove ci sono super ingaggi. Cosa ne pensi dell’indignazione che provocano i vostri stipendi?
“Credo che ci sia un mercato che fa i prezzi come quando fai la spesa. Il calcio muove cifre stratosferiche i calciatori sono i primi attori, è cosi il calcio da sempre”.

Non lo vivi senza sensi di colpa
“Non è bellissimo dirlo ma non provo sensi di colpa, mi sento un miracolato oltre a fare un lavoro bellissimo lo faccio a livelli altissimi e con guadagni alti. Sono fortunato ma non mi vergogno di quanto guadagno. In Italia è cosi, è lo stato che fa questo, come in America dove si gioca a basket o baseball. Se in Italia giocavo a basket avrei preso di meno”.

Se non avessi fatto il calciatore?
Da ragazzino rispondevo il giudice

Cosa ne pensi del governo Berlusconi

“Al di là dell’aspetto legale, io non vado a votare, credo che il cambio era necessario”


Non sei stanco di Capitan Futuro

“No, c’è un termine quando prenderò la fascia, cioè quando smetterà l’attuale Capitano, che è diventato il Capitano di tutte le epoche
La Roma ci ha formato il carattere, è una squadra bipolare
È uno sdoppiamento della personalità. Vive di grande gioie di estasi e poi ci sono mazzate che abbiamo vissuto in passato e dalle quali ci siamo sempre rialzati insieme ai tifosi che sono unici nel senso vero della parola”.

Tu e Totti apparite diversi dall’esterno. Cosa c’è della psicologia di Totti che ti piace e quello che non ti piace
“Siamo molto diversi, però siamo andati sempre d’accordo proprio per quello. Quello che mi piace è il classico romano, con personalità, sembra di un’altra epoca, è qualcosa di unico. Quello che non mi piace non lo so. È un po’ permaloso”.

Avete mai litigato?
“Si tanti anni fa non ci siamo parlati per un po’ di tempo”.

Ieri è arrivato Capello, non si è salutato con Totti
“Non so se si sono salutati, ho parlato con Tancredi e Baldini, sapevo che sarebbe venuto così lo sono andato a salutare, è stata la persona più importante per la mia crescita calcistica, quando lo guardo penso che questo mi ha fatto bene”.

Lo ringrazi per quello che ti ha dato
“Se fossi stato soltanto un tifoso sarei caduto in questo sentimento, da tifoso odiavo personaggi che poi sono diventati importantissimi, ero tipo anti Juve o anti-Lippi poi Lippi è diventato quasi un padre. Quando è venuto Capello stavo agli Allievi quando è andato via stavo in Nazionale A”

Luis Enrique
“Ha un credo, ha idee precise sia di calcio che di comportamento, non scende a compromessi, è vicino a noi, ha la sua strada e la percorre dritto per dritto”

Quest’anno non si vincerà
“Credo di no”

Cosa la tua vita ti ha insegnato che hai utilizzato sul campo?

“Un’idea, un insegnamento che ti dà sempre il calcio o la vita è cercare di rimanere sempre equilibrati, dopo un momento brutto c’è ne sempre uno sereno e viceversa. Succede con le partite, con le partite succede 4-5 volte. Non abbattersi, non esaltarsi e non esagerare con l’autostima. L’equilibrio è la chiave di tutto, è la chiave per essere una persona regolare”.

Se pensi a un sogno per il futuro, il sogno lo fa il calciatore o la persona?

“Il sogno è personale, è extra calcistico, la vita continua dopo il calcio, alcuni non hanno accettato il post, il mio sogno è che la mia vita privata continui cosi, i sogni calcistici ce li abbiamo tutti quanti ed è giusto inseguirli. Non smetto mai di dedicare pensieri a Gaia e al suo futuro”

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://guaurderia.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://rickandrewsphotography.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong Waysbandito ini berhasil dipecahkandatang membawa kemenangan beruntunekspansi dan temuan pecahangate jadi patokan munculnyakakek zeus mengamuk mengeluarkanpembuktian pola admin elsaroulette hadir sebagai sainganbocoran jam wangi mainkecepatan putaran menjadi titikmaksimalkan data historis megamembaca siklus simbol emaspemain ini temukan hartasosok sepuh ini bocorkanbedah taktik pro playerAnalisis Perbandingan GatesMemahami Aturan KartuMembedah Fitur BonusMengamati Interaksi AntaraMenjelajahi Keajaiban LangitStrategi Memanfaatkan RollingStrategi Membaca RoadmapSaat Naga TerbangMitologi dalam AngkaDekonstruksi ProbabilitasLaporan ObservasiElegansi dalam KesederhanaanMekanisme La PartageLogika MultiplierEfek Cascading danStrategi BertahanMega SicboAnalisis Volatilitas OlympusPanduan Mahjong RichesEvolusi KetigaAnalisis GeometrisGuncangan TakdirSains di Balik LayarEksplorasi Mega SicboDialektika KeberuntunganDuel Logika MenentukanElegan Dan EksklusifMembedah Pola KeberuntunganMenikmati AtmosferPanduan TaktisStrategi Mengaturelegensi gameplay roulettekunci keberhasilan menyelesaikanpanduan praktis meraihrumus pola mujarabteknik amankan mahjongupdate jam gacorupdate pola zeusantar keberuntungan dandaftar jam palinginfo penting jamkumpulan id prokumpulan testimoni pemainreview jujur strategistrategi martingale versiKisah Sang PutriKetukan Takdir MenantiMenelusuri Detail EstetikaMenikmati Alur DinamisPesona Artistik DuniaKebangkitan Sang PhoenixStrategi Lembut MengamatiBocoran Meja KasinoBukti Akurat PolaCara Mencari PerkalianDinamika PertarunganPentingnya Bermain denganReview Master RNGUpdate Pola ZeusCerita Pemuda SemarangNama Mas DestaDulu Dianggap SepeleFitur Baru Wild WestMenjelang 2026Perbandingan Akun Pro ThailandSensasi RTP TinggiSering RungkadSuasana Akhir TahunSuasana Berubah Drastis72 73 74 75 76 77 78 79 80 81pola mahjong waysberdasarkan data riset pragmaticevaluasi pada kasino roulettepanduan teknis manajemen asetstrategi profesional pengaturan nilaiteknik diversifikasi unit taruhantinjauan strategis mengenai dinamikaAnalisis Korelasi AntaraAnalisis Probabilitas MunculnyaEvaluasi Metode GameplayLaporan Riset FrekuensiLaporan Teknis MengenaiPanduan Otoritatif PenggunaanProsedur Evaluasi Performa102 103 104 105 106 107 108 dinamika ritme bermain mahjong ways dan kemunculan wild dalam siklus permainan membaca pola dan mekanisme wild di mahjong ways sebagai proses bertahap struktur permainan mahjong ways dilihat dari fase wild dan alur kejadian pendekatan analitis terhadap mahjong ways saat wild mengubah arah permainan bagaimana wild membentuk distribusi peluang dalam ekosistem mahjong ways dari rutinitas yang berulang mahjong ways perlahan menunjukkan pola mahjong ways terasa berbeda saat dilihat di sela waktu santai ada alur tak terucap yang muncul ketika mahjong ways diamati lama mahjong ways menyatu dengan kebiasaan dan cara berpikir yang berubah sebuah pemahaman baru hadir saat mahjong ways tidak dipaksakanAnalisis Korelasi AntaraAnalisis Probabilitas MunculnyaEvaluasi Metode GameplayLaporan Riset FrekuensiLaporan Teknis MengenaiPanduan Otoritatif PenggunaanProsedur Evaluasi PerformaTeknik Bertaruh SecaraTinjauan Pakar MengenaiTinjauan Profesionalakhirnya bejo menang lewatanatomi kemenangan beruntun bedahbukan strategi martingale tapifragmentasi keberuntungan menanti kepingankenapa saat taruhan kecilnapas yang tertahan mengapaparadoks ubin emas mengapa