Pallone d’oro 2011: perchè c’è Di Natale e non Totti?

Svelata la lista dei 50 candidati per il Pallone d’oro 2011. Il Barcellona domina la lista dei papabili vincitori con ben nove elementi: in prima linea Messi, Xavi e Iniesta, arrivati ai primi tre posti lo scorso anno, ed insieme a loro Piqué, Puyol, Fabregas, Villa, Dani Alves e persino Abidal che, ad essere sinceri, probabilmente sarà stato inserito solamente come premio alla sua già grande vittoria contro la malattia del cancro.

Il primo novembre la lista sarà ridotta a 23 elementi ma quello che stupisce di più e che un po’ fa anche rabbrividire è la sola presenza di un giocatore italiano. Giuseppe Rossi? Francesco Totti? Daniele De Rossi? Antonio Cassano? Nessuno di questi. E’ Antonio Di Natale l’unico candidato azzurro in questo prestigioso premio annuale.

Alla luce delle ultime stagioni delle formazioni italiane e delle non brillanti prestazioni della nazionale azzurra, non c’è da stupirsi. In ogni caso, c’è da sottolineare come neanche stavolta la giuria di France Football, rivista che cura il premio, non abbia pensato minimamente a Francesco Totti che, se qualcuno lo avesse scordato, lo scorso anno ha superato i 200 gol in Serie A e, a poche giornate dalla fine, scalzato anche Roberto Baggio (non uno qualunque) nella classifica dei migliori marcatori della Serie A.

Si dice che il Pallone d’oro è assegnato in merito alle prestazioni annuali e non stagionali. Il numero 10 giallorosso da gennaio in poi, proprio nel 2011, ha segnato con tantissima regolarità raggiungendo un record che difficilmente nel giro di qualche anno verrà superato da un altro giocatore.

Senza nulla togliere a Di Natale, che ha segnato e continua a segnare valanghe di reti, forse non era più importante e significativo inserire nella lista Francesco Totti?

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp