Calciopoli, anche la Roma ha la sua telefonata

Ieri Luciano Moggi ha parlato di una telefonata che dovrebbe “sconvolgere il processo” e oggi il quotidiano sportivo “Tuttosport” ha pubblicato una intercettazione che riguarda la Roma.

La telefonata incriminata risale al maggio 2005, periodo nel quale la Roma era pericolosamente vicina alla retrocessione e vede protagonisti un dirigente giallorosso e uno della Figc.

A quanto pare si cerca di organizzare un incontro per tranquillizzare Rosella Sensi, molto preoccupata per il rischio di retrocessione. Se dimostrato questo incontro può essere visto come simile a quello che portò alla penalizzazione della Fiorentina.

Ecco la telefonata:

Dirigente Roma: Ci vuole una persona di spessore…

Dirigente Figc: Ora come ora chi c’hanno in mente loro?

DR: Loro adesso non c’hanno in mente… Come fai se non ti salvi?

DF: Non c’è dubbio…

DR: C’è sta poraccia sta’ così, secondo me ha anche bisogno di qualche segnale dall’alto… ….sta’ a pezzi proprio… quindi secondo me se qualcuno gli dà un segnale di star tranquilla, di star serena la situazione è sotto controllo questa una boccata di ossigeno la prende… Secondo me un segnale bisogna pure darglielo…

DF: Senti fa’ una cosa, quando si fa’ l’incontro con *** a Roma, mettiamo noi si faccia il pranzo, magari si va a prendere un caffé da Rosella Sensi…

DR: Anche, per tranquillizzarla un po’…capito?

DF: Va bene dai te lo prometto, o martedi o mercoledì…

Dopo la telefonata i risultati della squadra furono un pareggio contro la Lazio e la vittoria sull’Atalanta. Vittoria che valse la salvezza. Sempre “Tuttosport” ricorda che 11 giorni dopo ci fu un’altra telefonata (già nota) tra Daniele Pradè e Innocenzo Mazzini (l’ex vicepresidente FIGC) :

Mazzini. “Sono Innocenzo Mazzini, sono il tuo presidente…”

Pradè. “Mamma mia, ma come è possibile che non rispondo a te, ma scherzi. Con quello che stai facendo per noi. Non lo avevo sentito Innocenzo… Ce l’ho… Avevo il vibra….”

M. “Dimmi un po’ come tu vai”

P. “Eh, che ci devi da’… Lo sai che punto molto su di te eh?”

M. “Oh, che devo fare di più?”

P. “Niente, devo passare domani e poi c’è un grande futuro. E anzi, se passate domani mi piacerebbe tanto incontrarti e parlarti. Anche la dottoressa Sensi. Incontrarci”

M. “Comunque troverai un ambientino… Meno male che tu sei tutelato molto… Perché c’è un grande arbitro”

P. “Quanto grande?”

M. “Grandissimo…”

P. “Vabbò…”

M. “Per cui… Mi raccomando a te. Determinazione, voglia, corsa… tutte cose dovresti avere però non lo so se tu ce l’hai”

P. “Non ce l’ho”

M. “Però tielli insieme dai, forza”

P. “D’accordo. Grazie Innocenzo”

M. “Ci sentiamo settimana prossima a salvezza tocchiamoci le palle, va bene?”

Condividi l'articolo:

22 commenti su “Calciopoli, anche la Roma ha la sua telefonata”

    • salve io da tifoso di calcio non posso che dire se queste specie di intercettazioni di cui sopra fanno penalizzare una societa mi sembra un po troppo comunque per precisare io sarei dell altra sfonda di roma comunque secondo me queste intercettazioni che nn valgono molto se non sono supportate non valgono niente poi gia avete abbastanza problemi con la squadra che non trova il gioco giusto sia in avanti che in difesa , ci mancava solo ste cavolate . comunque vi auguro buona fortuna anche se con l inter la vedo dura ci sara poco a ridere! 😎

      Rispondi
  1. mah, voi ci vedete qualcosa d così compromettente o eclatante??nn viene fatto nessun riferimento a favori e tral’altro quell’anno io più ke favori mi ricordo MOLTI SFAVORI, tipo Roma-Juve 1-2 in cui Del Piero ha segnato in netto fuorigioco e poi gli è stato dato un rigore scandaloso, tanto ke Montella disse all’arbitro “Non devi vederci solo bianconero”

    Rispondi
  2. e questa sarebbe la telefonata ke dovrebbe sconvolgere calciopoli? 😆 😆 ,karo moggi nn ci provare a mettere in mezzo la roma,ke è l unika società pulita,lavate la bokka quando parli della roma,cmq queste notizie eskono sempre quando la roma deve giokare una partita importante
    forza romaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Rispondi
  3. Questo giornale ha avuto l’ardire di sbattere in prima pagina un titolo come “Juve, c’è Messi!”, pertanto il credito che vanta è veramente scarso. Se è vero vogliamo ascoltare i nastri e capire perché ce li hanno loro…

    Rispondi
  4. questa telefonata già si sapeva anni fa ed era già uscita a tempo debito. ora devono farla riuscire per desbabilizzare un’altra volta l’ambiente. se ci fate caso le magagne o le notizie brutte sulla roma escono sempre prima di qualche partita importante o di qualche evento importante.
    usci questa storia 3/4 anni fa già e non ci hanno squalificato come hanno fatto con fiorentina, milan, juve e lazio quindi se non l’hanno fatto all’ira quando c’era il processo in atto ora non ci faranno nulla. sono cose che fa usci moggi x buttare fango ad altre società. xke ingiustamente è stato l’unico a pagare.
    il calcio italiano sta morendo, come la società e politica italiana, dovremmo fermarci tutti e se si potesse cancellar tutto con un colpo di spugna e ricominciare da 0 xke stiamo allo sbando in tutto e per tutto.

    Rispondi
  5. la notizia viene da tuttosport ed è tutto dire… ma anche se fosse vero all’inter ke ha comprato gli arbitri non hanno fatto nnt, nn vedo xk noi dovremmo avere una penalizzazione… ma andate a ca.care e pensate a scrivere cose serie giornalai del cavolo… 👿

    Rispondi
    • tania…noi non avremo alcuna penalizzazione perchè i fatti di calciopoli sono in prescrizione (e infatti all’inter non han tolto lo scudetto di cartone anche se poi hanno scoperto che era intrallazzata tanto quanto la juve)…
      il punto non è questo…vi sono cose che sono brutte anche se non penalmente rilevanti, ma semplicemente deprecabili dal punto di vista sportivo…
      vedi zeman quando intraprese la crociata contro la juve…il boemo non denunciava che la juve si dopasse, semplicemente che facesse abuso di farmaci legali e leciti…

      ripeto dal mio punto di vista se questo dialogo è accaduto realmente, non me ne fregherebbe nulla di una eventuale penalizzazione o meno, mi vergognerei a priori (e per la prima volta in vita mia) di essere romanista…
      ho sempre creduto (e sperato… e continuo a farlo fino a prova contraria ovviamente) di essere “diverso” da tutta quella mondezza…

      Rispondi
  6. premettendo che non ci credo fino a prova contraria…
    premettendo che (a meno che non esistano leggi a parte solo per l’inter) dubito seriamente che rischiamo qualcosa visto che i reati di calciopoli oramai sono in prescrizione (infatti pur riconoscendola colpevole, all’inter non è stato revocato lo scudetto di cartone ecc…)…

    premettendo tutto questo…se fosse vero me ne sbatterei altamente della penalizzazione o meno e mi vergognerei…purtroppo…
    ovviamente è solo una reazione strettamente personale…

    Rispondi
  7. Pareggiammo 0 a 0 contro la lazzie nel PIU’ BRUTTO DERBY DELLA STORIA in cui nessuna voleva perde o vince e fini’ tra i fischi

    La partita dopo contro l’atalanta abbiamo vinto senza aiuti arbitrali

    Per favore su, contro il dundee united ci annullarono 2 gol e dissero tutti che l’avevamo rubata.. ora vie’ fori che rubiamo pe partite che si sapeva che passavamo..

    CHE CAZZ0 DEVONO DIRE JUVE, INTER E MILAN CHE RUBANO DA 120 ANNI?!?!!

    Rispondi
  8. E’ dal 2006 che tentano di tirarci in mezzo in un modo o nell’altro… eppure ne siamo sempre usciti fuori PULITI… a Rosella contesto tutto, la gestione sciagurata della Roma, le scelte sbagliate, l’autofinanziamento, ecc. ecc. però credo che sull’onestà ci sia poco da dubitare.

    Rispondi
  9. ma non lo avete capito k le stanno provando tutte quei ladri der nord per destabilizzare l’ambiente perchè hanno capito k siamo forti e a loro questo non va giu’ le stanno provando tutte perchè hanno paura di noi. ma poi quali punti di penalizzazione non scherzamo all’inter che comprava l’arbitri non glianno fatto un ca.zzo e je hanno lasciato lo scudo pensa se a noi per un incontro tra l’agente fifa la sensi e pradè danno punti penalizzazioni. e poi non capisco in questa telefonata dicono di incontarsi x parlare perchè non potrebbero parlare de c.azzi loro?

    Rispondi

Lascia un commento