“Daniele De Rossi non giocherà perchè ieri ha giocato giocato 60 minuti in Nazionale ad alto ritmo e in questo momento fa un lavoro diverso. Oltretutto in Europa League non ci sarà, comunque abbiamo parlato. Il mercato va come va, così: è difficile per tutti i club tesserare giocatori, ma Sabatini sta lavorando per rafforzare l’organico. Stiamo attendendo, non ci sono novità. Il tempo di arrivo di nuovi acquisti non dipende da me. Vorrei averli il più presto possibile, però non so se li avrò prima o dopo gli spareggi di Europa League. Conta solo che arrivino. Noi lavoriamo per rinforzare la rosa.
Borriello? Non ho alcun problema con Borriello, si allena ad altissimi livelli e non vedo perché non dovrei puntare su di lui. Conto su Borriello al 100%. Tra Nilmar e Osvaldo, prenderei tutti e due, se non è un problema! (ride). Italia-Spagna è stata un’amichevole, ma mi è piaciuto molto il primo tempo dell’Italia, ha giocato molto bene, facendo molto pressing, ha giocato il pallone con criterio. La Spagna comunque aveva molti infortunati e assenti, poi ora noi viviamo una pressione mai vissuta, poichè abbiamo vinto un Europeo e un Mondiale: è successo anche a Francia e ad Italia. Il valore reale delle due squadre le vedremo all’Europeo. Stekelenburg può giocare, altrimenti non sarebbe stato convocato.
Se punto su Pizarro? Come Borriello: si allena, fa benissimo e conto su di lui al 100%, io non ho problemi con nessun giocatore. Io a priori non scelgo niente. Domani vediamo se ci sarà qualcosa da migliorare, dove e come, così da fare la scelta migliore per la vera partita: contro la Slovan. Se Totti è pigro? Io sono contento di tutti, di come si allenano e di come vivono il nuovo metodo di lavoro. E quindi anche di Totti. Parliamo del presente, non del passato: i ragazzi stanno preparando bene la nuova stagione.
Quale reparto va migliorato? E’ Sabatini che lavora per la squadra. Non parlerò di giocatori da comprare, è ridicolo farlo pubblicamente, poichè aumenterebbe il prezzo e la difficoltà dell’operazione. Dobbiamo lavorare in silenzio, come stiamo facendo noi, per arrivare ai migliori giocatori: a me interessano tutti i buoni giocatori, che ci possono servire. Ecco, da qui in poi ci pensa la società. Domani sarà un’amichevole probante. Troviamo una squadra forte, al top. Potrei dirvi che non conta il risultato per me, ma so che interessa ai tifosi e che interessa a tutti. A me interesserà la risposta della squadra al lavoro che stiamo facendo, mi interesserà vedere dove miglioreremo. Bisogna vedere in cosa stiamo migliorando.
Se la Roma è forte come Inter e Milan? Vedremo alla terza giornata. Quanti giocatori voglio? Due giocatori per ruolo, poi ci sono alcuni Primavera che andranno in prima squadra. Comunque vorrei 26-27 giocatori, più o meno. Pizarro? Può giocare sia come interno che come regista. Mi piacciono i giocatori che possano coprire entrambi i ruoli. Tiene troppo il pallone? Si dice anche che Iniesta tiene troppo il pallone, poi però lo passa al momento giusto. Conta la visione di gioco. Lamela deve giocare e sentirsi importante per scordarsi la stagione del River. Deve riprendere fiducia, poi noi sapremo trarre il meglio da lui quando tornerà a Roma.
Un ritardo dell’inizio della serie A ci creerebbe problemi. Spero si trovi una soluzione adeguata e al più presto, che metta d’accordo le due parti: sarebbe un peccato iniziare subito con una sosta forzata“.
