La Roma inzia con un 10 e lode

Sarà anche la prima amichevole della stagione ma la partita di ieri contro la rappresentativa dell’Alto Adige ha messo in mostra lampi di gioco e schemi che negli ultimi periodi sembravano essersi smarriti.
Il gruppo sembra già in forma, per quando lo si possa essere con nelle gambe solo pochi giorni di allenamento, ma il neo tecnico giallorosso lo aveva ribadito in mattinata, “il corpo dipende dalla testa”; e proprio nella testa dei giocatori sembra essersi riaccesa la scintilla dell’entusiasmo, è chiaro da come i ragazzi si allenano e dalla voglia che ci mettono in partitella per segnare e divertirsi.
E’ sicuramente un’ottima notizia.
Nel 10 a 0 di ieri si sono iniziati ad intravvedere alcune delle idee tattiche di Luis Enrique, De Rossi davanti alla difesa, Perrotta e Pizarro intermedi, Totti a fungere da perno centrale del tridente con Borriello e Caprari.
Fuori inizialmente Vucinic e Menez. Muro difensivo centrale formato dal giovane Antei (di questo giovane di belle speraranze ne abbiamo parlato poco tempo fa) e da Cassetti, il redivivo Cicinho a destra e Taddei a sinistra.
Una difesa sicuramente efficace contro la ben poco temibile selezione di Riscone ma poco riproponibile in campionato. Gli esterni infatti, fungendo da ali, trasformano il 4-3-3 iniziale in un ben più spregiudicato 2-5-3.

Il primo gol del match è del solito Francesco Totti, bel gol al volo su assist di Cicinho dalla sinistra, Caprari insacca il 2-0, Borriello in rovesciata (da applausi) il 3-0, Taddei in tuffo il 4-0, ancora Borriello per il 5-0, Perrotta il 6-0, il terzo di Borriello per il 7-0, Viviani l’8-0, Verre il 9-0 e Menez per il definitivo 10-0.

Gloria per tutti ma più che il risultato a far sorridere i tifosi sono i movimenti dei giocatori, Borriello e Caprari su tutti, e il possesso del pallone, giocato sempre basso e con costanti scambi.

Condividi l'articolo:

18 commenti su “La Roma inzia con un 10 e lode”

  1. Una piccola considerazione, su come non siamo fatti per le mezze misure.
    Ho visto con piacere la partita di ieri, soprattutto il primo tempo.
    Leggo commenti entusiasti su Cicinho. Leggo che Luis Enrique lo apprezza molto. Tutto vero, tutto giusto.
    Io ho la mia idea (lasciate per un attimo da parte il fatto che a me Cicinho non piace):
    che voglia recuperarlo, sì, soprattutto dal punto si vista mentale. Per poi vedere come va il campo.
    Altrimenti, per cosa avrebbe dovuto lodarlo? Quando l’avrebbe visto giocare nelle ultime due stagioni per apprezzarne le doti? Non solo con la Roma (dove aveva l’ostacolo Ranieri), ma anche con San Paolo e Villareal.
    Il test di ieri è stato indicativo, ma per forza di cose non probante.
    Andiamo con calma, altrimenti dovremmo dare per scontato anche Taddei terzino.

    Rispondi
    • sicuramente son giocatori veramente buoni.. c’è il vecchio dilemma, mandarli a fare le ossa in qualche squadra (a patto che realmente giochino), come è stato fatto con crescenzi o tenerli in rosa. è vero che spesso le squadre dove mandi i giovani in prestito non ci puntano tanto, vedi pettinari (secondo me un altro veramente bravo), o magari li nascondono come ha dichiarato de canio (per bertolacci) per cercare di non farli riprendere dalla roma.. secondo me o hai uno tipo de rossi, maldini o il capitano che è un fenomeno allora li tieni o è meglio mandarli a giocare con allenatori bravi, tipo tesser, ventura ecc.

      Rispondi
      • secondo me il vecchio dilemma sarebbe ora di cancellarlo. Devi saper valutare i tuoi giovani, se sono bravi, li tieni e li fai crescere mettendoli in campo con un minutaggio crescente se via via se lo meritano. A fine anno trai le conclusioni.

  2. Speriamo che in questa stagione se tolgano i pantaloni e mostrano le palle perchè semo stufi de non vince mai..peró per la roma questo ed altra..dai cazzooooo 😈

    Rispondi
  3. Nessuno si illude,non penso i tifosi siano così scemi….,cmq si puo gioire perchè per avere 4 allenamenti la squadra si e mossa bene (soprattutto nel primo tempo)si e gia intravisto il cambio di modulo e gioco veloce e ciò mi lascia fiducioso per il futuro con il tempo si puo solo migliorare,ora aspettiamo che si completi la rosa…

    Rispondi
  4. Non ho visto la partita perchè non posso vedere ne roma channel ne sportiitalia…non c’è un altro modo per vedere il ritiro di riscone di brunico?per esempio l’anno scorso venne trasmesso da roma uno grazie a radio radio…

    Rispondi
  5. ragazzi non ci gasiamo subito…è vero, nel primo tempo abbiamo visto movimenti diversi e una prima idea di quello che chiede Luis, ma un conto è farlo contro la rappresentativa di Brunico un altro in serie A…
    a mio parere quello di cui dovremmo essere veramente contenti sono i giovani primavera convocati che hanno dimostrato di avere ottimo potenziale, se saranno utilizzati a dovere (e quindi spero non siano mandati come ogni volta in prestito in squadre di bassa classifica o di B) potranno rivelarsi una marcia in più in questa stagione

    Rispondi
  6. E’ la prima uscita..non mi entusiasmerei più di tanto..praticamente giocavamo contro il nulla..vediamo se tutti questi sorrisi con Luis Enrique, resteranno quando sarà il momento delle partite serie

    Rispondi

Lascia un commento