Il mercato in casa Roma è in continua evoluzione. Decine e decine di giocatori vengono accostati giornalmente alla squadra giallorossa. L’identikit del giocatore preferito dagli impreditori statunitensi e da Sabatini è però chiaro: giovane, talentuoso e sopratutto ambizioso. Ecco alcuni nomi di giocatori interessanti ma che ultimamente sembrano non essere nelle mire dei dirigenti giallorossi, questo non significa necessariamente che non vengano monitorati “sotto traccia”…
STEKELENBURG – Portiere olandese dell’Ajax classe 1982. Non più giovanissimo, ma a 29 anni (da compiere a settembre) un estremo difensore è nel pieno della propria carriera agonistica con almeno altri 6 anni di carriera, il nazionale olandese potrebbe essere un ottima alternativa di lusso al seguitissimo Buffon. Titolare nel proprio club dove ha vinto campionati, coppe e supercoppe, Maarten vanta anche un ottimo curriculum in nazionale, 40 le presenze con la maglia degli orange e un mondiale da titolare (quello sudafricano) all’attivo. Portiere dai grandi mezzi fisici ( 1 metro e 97 di altezza), ricorda il connazionale Van Der Sar, bistrattato in Italia ma fondamentale con la maglia del Manchester United. Stekelemburg ha un contratto con il club di Amsterdam fino al 2012 ed è ricercato soprattutto dalla squadra di mister Ferguson. Nella mente dello scozzese dovrebbe prendere il posto proprio dell’anziano connazionale. Giocatore affidabile, nemmeno troppo costoso dato il contratto in scadenza tra un anno. L’ unica incognita, i frequenti infortuni.
MOLINARO – Esterno sinistro in forza ai tedeschi dello Stoccarda ex Siena ed ex Juventus, è esploso con Ranieri a Torino ed ha disputato due buoni campionati (il primo ottimo) in Germania. Lo scorso anno fu addirittura il migliore nella doppia sfida di Champions League tra la propria squadra e il Barcelona. Ha un contratto fino al 2013 con il club guidato da Bruno Labbadia e nella scorsa estate è stato riscattato per circa 4 milioni di euro. La valutazione attuale considerando anche alcune convocazioni con la nazionale italiana non dovrebbe superare i 6-8 milioni di euro. Il ragazzo campano nato nel 1983, sarebbe sicuramente tentato da un avventura prestigiosa in un campionato che conosce bene e che lo ha scartato frettolosamente. Lo Stoccarda inoltre è arrivato mestamente 12esimo in campionato e non sembra avere prospettive immediate di rilancio per il futuro. Questo sarebbe il momento ideale per acquistare il giocatore.
GROSSKREUTZ – Calciatore forse ancora poco conosciuto al grande pubblico ma di estremo valore, Kevin Grosskreutz, 22enne centrocampista offensivo del Borussia Dortmund fresco campione di Germania sarebbe un investimento importante in chiave futura. “Cavallone” di 186 centimetri con il vizio del gol, è stata una delle rivelazioni del BVB (Ballspiel-Verein Borussia 09) di quest’anno. Ha appena firmato il rinnovo del contratto fino al 2014, ma come insegna la vicenda del compagno Sahin (altra stellina della squadra) appena passato al Real Madrid per 10 milioni di euro, a fronte di una congrua offerta i club tedeschi difficilmente dicono di no. Già nel giro della nazionale maggiore, Grosskreutz può coprire vari ruoli di centrocampo e di esterno a seconda del modulo usato. La Roma potrebbe tentare il colpaccio e riportare in Italia un giocatore tedesco di livello dopo anni di brasiliani e argentini.
PODOLOSKI – Oramai conosciutissimo a livello mondiale per via dei 42 gol messi a segno con la nazionale tedesca nelle varie competizioni, è un esterno ma all’occorrenza punta con un gran fisico e fiuto del gol. Polacco naturalizzato tedesco e stella del Colonia, potrebbe essere tentato da un avventura all’estero in un club di vertice. Il Colonia arrivato decimo in campionato non è assolutamente un club di prima fascia della Bundesliga ma lotta ogni anno per non retrocedere. Sotto contratto fino al 2013 sembra essersi definitivamente sbloccato (13 gol in campionato in stagione) dopo alcune stagioni in chiaroscuro. L’unica incognita sarebbe l’impatto del giocatore con una grande piazza come quella romana. Podolski a Colonia è il capitano, il re, il giocatore maggiormente rappresentativo mentre a Roma (e nella precedente esperienza al Bayern Monaco) non potrebbe essere così. Da esterno però, anche al Bayern ha comunque messo a segno 15 reti in 3 campionati, una media che i centrocampisti della Roma attuale nemmeno si sognano…
ROSSI – E’ la stella del pokerissimo di giocatori “consigliati”. Giuseppe Rossi è senza ombra di dubbio un giocatore straordinario e un possibile crac di mercato per qualunque squadra lo prenderà (si parla del Barcelona infatti…). Classe 1987, seconda punta o attaccante centrale (adattabile praticamente ad ogni modulo) dalla tecnica notevolissima e dallo scatto bruciante, sta facendo faville nel club spagnolo del Villareal. Passato giovanissimo al Manchester United e poi al Newcastle si è fatto notare in Italia conquistando a suon di gol (9 in 19 presenze) una salvezza insperata al Parma nella stagione 2007. E’ definitivamente esploso nel club del “sottomarino giallo”, in totale 177 presenze e 77 reti. Nazionale italiano (della quale è il presente ed il futuro) con 21 presenze e 5 reti, ha recentemente rinnovato fino al 2016 con una clausola rescissoria decisamente elevata. C’è da considerare però che se la Roma ambisce a tornare ai vertici del calcio italiano ed europeo, deve considerare di prendere almeno un paio di campioni (come detto varie volte da DiBenedetto) e i campioni costano… Giuseppe Rossi, nato negli Stati Uniti da genitori italiani, sarebbe perfetto anche come testimonial per le strategie di marketing e penetrazione del marchio Roma nel nord-america tanto care ai nuovi proprietari dei capitolini. Giovane ma già esperto, talentuoso e con la faccia da bravo “paisà” italo-americano e con una voglia matta di tornare in Italia…