La cessione della Roma a Thomas DiBenedetto e soci ha catalizzato tutte le attenzioni, mettendo in secondo piano la partita. I giallorossi si giocano però ancora le ultime possibilità per centrare il quarto posto valevole (per l’ultimo anno) i preliminari di Champions League. La qualificazione oltre ad un maggior prestigio regalerebbe grandi introiti da reinvestire in giocatori di spessore.
2’pt: episodio dubbio nell’area di rigore giallorossa. Pinilla cade dopo uno scontro con Burdisso, ma per Romeo si è lasciato cadere.
5’pt: occasionissima per la Roma! Su punizione Pizarro serve fuori area Riise, che calcia da fuori area, Sirigu devìa e poi Pinilla salva miracolosamente su Menez. Il Palermo si salva!
11’pt: Riise crossa in mezzo, Totti lascia scorrere, Rosi stoppa, scivola ma serve comunque Menez che, da posizione defilata, incrocia: grande intervento di Sirigu.
18’pt: RIGORE PER LA ROMA! Menez cerca Totti, che lo lancia in profondità: Bacinovic trattiene Menez e Romeo non può non fischiare. Fallo ingenuo di Bacinovic.
19’pt: 204° gol di FRANCESCO TOTTI IN SERIE A. Altro rigore, ma l’importante è che si faccia gol! Sirigu spiazzato: Totti segna e la Roma è in vantaggio.
21’pt: Pastore ci prova! Passaggio filtrante di Bacinovic per il talento argentino: cerca il tiro incrociato con il sinistrto, ma coglie l’esterno della rete.
22’pt: ancora Palermo. Pastore calcia, Loria si oppone, ma la palla scende tra i piedi di Pinilla che calcia al volo da fuori area: palla fuori e controllata da Doni.
25’pt: ammonito Rosi.
29’pt: Palermo vicino al pareggio! Hernandez stava, dopo uno slalom molto efficace, sorprendendo Doni e il resto della difesa Giallorossa. Il suo tiro finisce di poco fuori.
37’pt: Loria atterra Bacinovic: punizione per il Palermo da 30 m. Proverà Bovo: non si abbassa abbastanza e finisce alto. Doni, comunque, c’era.
40’pt: bel cross di Rosi, ma Migliaccio anticipa Riise proprio al momento del colpo di testa.
41’pt: RIGORE PER IL PALERMO! Burdisso “trattiene” Pinilla e Romeo fischia il rigore. L’argentino è stato anche ammonito.
42’pt: Calcia Pinilla: Doni spiazzato. GOL DEL PALERMO.
FINE PRIMO TEMPO: Il rigore per il Palermo stravolge completamente l’andamento provvisorio della partita. Una partita del tutto sotto controllo si è messa in bilico per un rigore “dubbio”. La trattenuta c’è stata, ma Pinilla è caduto perchè ha tentato la sforbiciata. La Roma, comunque, non doveva concedere nulla ad un Palermo scandalosamente innocuo. Tanto movimento dei 4 uomini offensivi giallorossi, ma manca qualcuno che insedi l’area di rigore rosanero. Borriello o Vucinic: uno dei due DEVE entrare.
1’st: ammonito Goian per aver atterrato Menez.
2’st: Taddei serve De Rossi con un passaggio corto: capitan futuro calcia fuori!
3’st: altra grande occasione per la Roma! Totti lancia Menez che di sinistro coglie il palo alla destra di Sirigu!
6’st: Pastore cerca il gran gol dopo uno slalom su 3 uomini giallorossi. Doni vede la palla uscire, senza problemi.
11’st: esce Rosi, entra Vucinic. Prestazione molto positiva del numero 87 Giallorosso.
14st: ottima iniziativa di Menez che serve Taddei: il brasiliano crossa e Riise tenta una bomba clamorosa. Sirigu para.
15’st: clamoroso errore di Vucinic! Menez serve il Montenegrino in area, a porta sguarnita, ma la palla gli rimbalza male e spara alto!
17’st: esce Bacinovic, entra Acquah.
24’st: Pinilla salva su Vucinic! Vucinic prova ad incrociare su assist di Menez, su calcio d’angolo, ma il cileno si oppone con il corpo.
25’st: Montella sceglie di sostituire Menez per far entrare Borriello.
29’st: Acquah cerca il gran gol: tiro da lontanissimo, ma il giovanissimo rosanero non coglie la porta.
38’st: GOL DEL PALERMO! La Roma si fa trovare impreparata e i rosanero la punisce! Hernandez sfrutta l’assist di Pinilla e il Palermo completa la rimonta.
41’st: rigore negato alla Roma! Clamorosa svista di Romeo! Vucinic stava rientrando e Migliaccio para.
43’st: esce Pinilla, entra Kurtic.
45’st: GOL DEL PALERMO. Doppietta del gioiello Hernandez, che con questi 2 gol arriva a 3 in classifica marcatori. Bucato Doni, ma poteva farci poco. Roma tutta in avanti, dietro solo Loria e Burdisso. Niente da fare.
46’st: GOL DELLA ROMA! Mirko Vucinic rilancia i Giallorossi con una magia! Bell’uno-due tra Mirko e Borriello, che l’ha servito di tacco.
47’st: Doni evita il tracollo. Grandissima parata su Pastore, che si era liberato della difesa Giallorossa.
FINE PARTITA: Non si può perdere così e contro QUESTO Palermo. Punto.