Udinese Roma 2011, la conferenza stampa di Montella

Eccovi le dichiarazioni di Vincenzo Montella alla vigilia della decisiva sfida dal sapore di Champions, in scena domani sera al Friuli.

Ogni settimana si parla di partita da dentro o fuori. Udine è l’ultima possibilità?
“Il distacco è rimasto invariato e mancano meno partite. Se vogliamo raggiungere il quarto posto è una gara decisiva”

Dalla coppia Totti e Borriello a una sola punta. Hai le idee chiare?
“Ho le idee chiare ma durante la partita si può sempre cambiare. Io preparo la partita prendendo in considerazione ogni soluzione. A Roma sei giudicato in base ai risultati.
Prima Totti non poteva giocare prima punta, ora si, non mi faccio distrarre dalle voci di corridoio”

Come vedi l’Udinese?
“E’ una giovane e con molte risorse. Grandi doti atletiche, devastante per velocità e tecnica.”

Hai spiegato a Borriello che si può essere decisivi alla Montella?
“Non solo a lui, si può essere decisivi anche entrando dalla panchina, si sta allenando con grande professionalità, anche se lui magari era già pronto ma per scelte tecniche non ha giocato molto”

Non ti piace parlare molto di moduli e sistemi di gioco?
“Il modulo rimane quello anche cambiando gli interpreti”

Può tornare utile Rosi?
“Ha scontato la sua squalifica, a Firenze è entrato benissimo in partita. Ha delle caratteristiche che contro l’Udinese che ha giocatori di corsa possono fare comodo. Ha le sue possibilità di giocare.”

Come hai visto i ragazzi sotto il punto di vista degli stimoli?
“Prima molto dispiaciuti, ma ora siamo concentrati nella partita. I ragazzi stanno bene”

Meglio giocatori forti o giocatori motivati?
“Contano entrambi”

Hai parlato con Borriello a fine allenamento, cosa gli hai detto?
“Vuole mettersi in mostra e aiutare la squadra, è divertente e simpatico. Per dire un aneddoto, ha detto che finalmente mi allena un attaccante, ma poi faccio giocare Perrotta centravanti… E’ normale che sia dispiaciuto che non giochi. Un allenatore deve avere però delle priorietà, Totti da centravanti da anni fa bene, prima di spostarlo ci si pensa bene. E’ successo a Firenze che non l’ho inserito. Poi magari devi rinunciare qualcosa sugli esterni, sono priorità. Per il momento è così”

La difesa senza Mexes ha qualche problema in più?
“Uno come Mexes ci mancherà. E’ entrato in campo con un ginocchio da operare, lo ringrazio pubblicamente. La difesa ha bisogno di più supporto e deve accorciare di più verso i centrocampisti. Non mi preoccupa la difesa ma l’equilibrio di squadra. Sabato dovremo averlo di più perchè l’Udinese vorrà avere spazi sulle linee.”

In una delle prime conferenze ci hai detto che le tre punte non poteva supportarli la squadra. Ora?
“Dipende molto dal momento, bisogna fare considerazioni diverse da partita a partita. questa è una squadra che può giocare con tre punte perchè ultimamente abbiamo giocato cosi.”

Credi di aver fatto il salto? Pensi ad una panchina di prima squadra?
“Magari potrei fare il secondo a Guardiola, chissà… ora se ne dicono tante di voci. La piazza di Roma è importante, però ci sono delle contraddizioni incredibili, io dovrei portare la squadra in Champions per poi darla ad un altro? Non lo so, la risposta deve essere ponderata”

Di Natale ha parlato di te, una tua considerazione su di lui?
“Io ero più grande di lui ad Empoli, siamo grandi amici. C’è un affetto particolare, è un ragazzo simpaticissimo, generoso, e poi in campo è un fenomeno. Ha un talento straordinario. Poteva fare di più, è maturato tardi”

Sei soddisfatto di Doni?
“Ho puntato su di lui, Julio Sergio ha delle ottime qualità, però ho puntato su Doni”

Capello ha risposto ad una dichiarazione tua, in relazione agli attaccanti che tornano…
“Hai detto bene, è stata una battuta e mi ha fatto sorridere. Un allenatore deve organizzare una squadra per dire come rientrare all’attaccante, la prendo come una battuta, mi ha fatto sorridere”

Menez contro la Juve non ha mai attaccato Grosso..
“E’ la sua indole, stando largo come nel secondo tempo, è entrato in porta riuscendo a prendere la traversa. Ecco perchè nel primo tempo ero molto contrariato. Ho cambiato mettendo nel primo tempo Perrotta, è stata una forzatura che ho dovuto fare”

Come cambia l’Udinese senza Sanchez?
“Sanchez è straordinario, rientra moltissimo, ha gamba per rientrare, mette pressione ai centrocampisti e anche ai difensori. Noi la partita l’abbiamo preparata come se lui ci fosse, quindi ci aspettiamo che giochi”

Visti i cali di concentrazione che la Roma ha, è meglio giocare questa partita fuori o all’Olimpico?
“Meglio fuori, ci può essere più pazienza per giocare la partita”

A me sembra che da quando sei arrivato la squadra è più ordinata. Però la Roma fa fatica a creare occasioni da gol…
“Hanno tutti, me compreso, 5-6 anni in più rispetto alla squadra spumeggiante. Se metto questo sistema di gioco penso che sia quello più adatto. Che poi si possa o si debba fare di più, sono d’accordo anche io”

Quali sono i tuoi interlocutori con la società?
“Io mi devo rapportare le persone che ci sono ora. Tutte queste voci non fanno bene, tra i giocatori e l’attuale società c’è un rapporto profondo. Preferisco non rispondere su questo.”

Mexes ha dichiarato che a fine stagione non sarà più un giocatore della Roma. Anche Menez lo ha fatto intendere. Pensi che potrebbe partire?
“Siamo alla vigilia di una partita importante, non è il momento per pensare al futuro di un singolo giocatore. Ci si penserà più avanti”

Condividi l'articolo:

45 commenti su “Udinese Roma 2011, la conferenza stampa di Montella”

  1. Serve un miracolo per arrivare quarti quest’anno.. penso che il cambio di società abbia scombussolato tutti..
    vedo un Vucinic svogliato Menez idem..
    Pizarro che giochicchia… De Rossi con la voglia d’andar via…
    Non va bene! Qua bisogna che chi compra la Roma parla bene con ogni singolo giocatore e sente quale sono le loro intenzioni..
    Chi resta deve lottare su tutti i palloni..
    Le fasce vanno rifatte… destra e sinistra di difesa e centrocampo. Forza Roma!

    Rispondi
  2. non è inerente all’articolo ma volevo fare un’osservazione… si parla tanto di pastore, lamela, sandro ecc… ma un terzino destro non lo prendiamo???? vogliamo giocare ancora con cassetti titolare il prox anno??? (con tutto il rispetto per cassetti ma ha anche una certa età)….

    Rispondi
  3. A Mario77
    Con tutto il rispetto per un fratello Romanista, cercherò di scriverti nella maniera piu rispettuosa possibbile. Tutti questi nomi che fai credo che neanche su FIFA 11 si puo fare a prendere tutti questi giocatori, prima di tutto DiBenedetto non ha neanche firmato, percio fare nomi di mercato e un po prematuro, secondo, gente come Bale, Nani, Mikel e Sandro quando gli diranno “voi andare alla Roma?” Loro risponderanno “Roma? Ma se sto al ManU/Chelsea o me comprera il ManU/Chelsea/Barcellona/etc. Se vogliamo fare nomi, ok, facciamo nomi ma un po piu realistici.
    Poi una sola cosa, quando si fanno i nomi, per favore mettiamo Italiani in questi “sogni”, non voglio diventare l’inter o l’arsenal che hanno 1 o 2 oriundi del loro paese… Lo so che il calcio italiano e a pezzi, ma bisogna credere in giovani italiani per far migliorare queste cose.
    Poi, Caprari non e terzino sinistro come hanno detto altri giocatori, lui dicono che e un nuovo Pizarro, vabbe, comunque, un saluto e sempre forza Roma.

    Rispondi
  4. Se giocano Doni e Juan, giocherei con lo 0 0 0 11, con Doni centravanti, visto che fa più dribbling che parate, e Juan in linea con gli attaccanti: solo così non c’è rischio che sbaglia il fuorigioco. Ci rassegniamo che ogni tiro in porta nostra è un gol e quindi per vincere la lasciamo vuota e cerchiamo di farne più possibili. Con 11 attaccanti, magari, qualcuno ogni tanto tira prima che gliela levano. Scherzi a parte, o cambiamo la rosa e soprattutto portieri e difesa, o l’unico che può salvarci è Zeman che ti fa prendere gol ma ti fa segnare un gol in più degli avversari.

    Rispondi
  5. Tu dovresti portare la squadra in Champions per darla a un altro? No, tu non la porti la squadra in Champions se continui a mettere Doni, ha preso due gol di cui uno sotto le gambe da una scarsa Juve decimata, in casa con lo stadio pieno

    Rispondi
  6. Ma udite udite per il dopo Mexes si parla pure di Cesare Bovo 😯 .
    Può anche tornare,ma credo serva un difensore di prima fascia,kjaer,Sakho,Subotic, diciamo nomi forti,giovani e cazzuti 😆
    Non credo ad’Otamendi,lo dovevamo prendere l’anno scorso dopo il mondiale,il porto l’ha pagato 4 milioni,noi co quei soldi ci dovremmo riscattare a G.Burdisso,GRAZIE PRADÈ 👿

    Rispondi
    • Comunque tra tutti questi nomi, Miranda del San Paolo a parametro 0 vi fa schif0 ? Non sarà un nome di prima fascia, ma a parametro 0 io un occhio c’è lo butterei,anche per completare la rosa…

      Rispondi
  7. non capisco che colpe debbano pagare borriello e julio sergio soprattutto visto il rendimento di doni… e’ palese che montella a differenza di quanto vuole mostrare subisce le pressioni dei senatori e quindi di suo decide ben poco se non propriamente nulla… la squadra e’ in mano ai giocatori storici questa e’ la realta’…non a caso giocano da quando c’e lui allenatore sempre gli stessi malgrado taluni siano fuori forma o mezzi bolliti…

    Rispondi
  8. una semplice curiosità: c’è qualcuno ke obiettivamente pensa ke l’anno prox possiamo puntare allo scudetto con montella in panca????

    Rispondi
    • Io… Tuttavia credo che non potremo allestire una squadra da scudetto se non arriviamo quarti quest’anno.. Al più cercheremo di allestire una squadra per arrivare terzi il prossimo anno e poi così a salire fino a realizzare il sogno scudetto nel giro di tre – quattro anni.. Io risparmierei soldi per l’allenatore ed investirei sui calciatori.. Se devo pagare quattro volte in più ancellotti che, da quel che si dice, nemmeno ci vuole venire, mi tengo montella e punto a rinforzare la rosa..

      Rispondi
      • questo è anche vero… certo ke se montella anche l’anno prox continua a far giocare doni taddei perrotta e compagnia bella non so quanto avanti potremmo andare… io preferirei villas boas ma ho sentito ke non si muove dal porto 🙁

      • io ritengo che il rendimento di montella, indipendentemente dalle scelte, fino ad ora sia stato più che buono… Ha perso l’ultima gara, ma devo dire che a me la Roma non è dispiaciuta nemmeno contro la juve (nel primo tempo una delle migliori gare giocate quest’anno).. Poi anche i predecessori di montella nei momenti delicati si sono affidati ai senatori e siccome gli allenatori passano tutta la settimana con la squadra, nel momento in cui scelgono di affidarsi ai perrotta invece che ai menez probabilmente un motivo c’è.. l’allenatore è pagato per scegliere.. Se vince è un fenomeno, se perde è un brocco.. Su doni ho la mia idea ma non vorrei dilungarmi…

  9. De Rossi 35 milioni,menez 20,vucinic 25;son 80 milioni più i soldi che metteranno gl americani…quei giocatori che ho elencato li compriamo tutti…Rossi in panca??..non è Totti o Maradona, si fa un pò le ossa…e poi ci son 3 fronti,quindi spazio ce n’è per tutti…
    ..caprari lo fai giocare anke più avanti…è giovane,corre e fa tutta la fascia!!

    Rispondi
    • Rossi non ha bisogno di fare le ossa…non è piu un talento! ora è una certezza!!

      il villareal ha rifiutato un offerta di 38 milioni da parte del tottenham…questo vuol dire che per comprarlo non solo bisogna spendere quanto ha offerto il Tottenham….ma bisogna anche assicurare un ruolo importante al giocatore…e giuseppe Rossi dopo essere stato snobbato da tutte le italiane….se lo merita!

      li compriamo tutti? Bale costerà minimo minimo quanto Giuseppe Rossi (intorno ai 40 milioni, e sono circa 80 milioni in 2)!

      Per Lamela si parla dai 15 ai 25 milioni, Nani uguale (e poi non pensi lasci il Manchester United per noi) , Subotic altra ventina di milioni….e Sandro a seguire….

      comprarli tutti con un centinaio di milioni è impossibile! e poi tutti questi soldi non so se li avremo mai da spendere! 😉

      Rispondi
  10. DAJE ROMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! JE SPAKKEREMO I COJONI A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😎

    Rispondi
    • ANDREI A UDINE KOSì:
      1-ciao ciao 4231:4411
      2-adieux a doni: pena
      3-G.BURDISSO va centrale kon burdissoN. e sulla destra rosi
      4-totti a mio parere fa meglio la sekonda punta.
      TOTALE:
      PENA
      ROSI
      G.BURDISSO
      N.BURDISSO
      RIISE
      MENEZ
      DDR
      DAVID
      MIRKO
      TOTTI
      BORRIELLO
      ma nn è ke totti è dietro a borriello: un po’ a destra e borriello a sn

      Rispondi
  11. Se penso a quando Montella ha dichiarato di avere piu possibilità di rimanere sulla panchina della Roma se quest ultima va in europa league piuttosto che in Champions League….comincio a capire il perchè di Doni in porta!!!! 👿 👿 👿

    Rispondi
  12. Romolo te stimo e posso concordare…a me doni piaceva un sacco prima dellinfortunio…poi si è fatto male e ank’io come te ho sempre avuto la sensazione fosse incerto ogni volta la palla arrivava dalle sue parti!
    …se Montella vuole dargli un’altra possibilità ci può stare…anke perché ormai la stagione è compromessa!!

    Il PRox anno giocherei con questa formazione..dimmi che ne pensi…sorrentino/Marchetti; cassetti (giapponese dello scalke,Uchida?),subotic (burdisso),juan( andreolli); caprari (riise); nani(pettinari) pizarro (greco) Sandro (Mikel) Bale (santana); Totti ( borriello) Lamela ( Giuseppe Rossi)…

    Rispondi
    • Bale, Rossi, Lamela, Nani, Subotic solo sulla play possiamo comprarli tutti assieme…..forse!!

      ultima cosa…se quelli tra parentesi sono le riserve….ti faccio una domanda…come fai a mettere Giuseppe Rossi riserva?

      p.s: caprari non è un terzino 😉

      Rispondi
  13. comunque Doni nun se po guardà e quanno ce sta lui in porta ogni tiro me pija na sincope, mai in posizione, sempre fori da li pali, je metto a conto er cardiologo!! poi convengo co te che Riise da quanno ha preso a botta in testa toccherebbe dajena nartra magari saripijia, Loria sè imposessato der corpo de Juan ecc. ecc. ma Doni…………………

    Rispondi
  14. Sono reo confesso:ho messo i pollicioni verso…e spiego perché:
    A me doni non piace tantissimo,però nell’ultima partita ha fatto il possibile e ciò nonostante è stato criticato da tanti tifosi…non mi piace quando si è prevenuti nei confronti di un giocatore!…contro i Gobbi ha fatto una partita più che sufficiente…

    Purtroppo quest’anno è andata così …tutti hanno le proprie preferenze: stNdo a noi tifosi ,abbiam solo giocatori scarsi: dunque doni è scarso (avete scrdato che fino a 3 anni fa era considerato tra i migliori portieri al mondo?);cassetti è inguardabile ( e invece è un buonissimo terzino);juan è scArso (abbiam dimenticato che da 4 anni è uno dei migliori centrali); mexes è mediocre (stesso discorso fatto per juan); de Rossi è da vendere,pizarro è un indegno mercenario,Perrotta e taddei son scarsi ( fino quest’anno han sempre tirato avanti la carretta); Totti è finito ( INGRATI);vucinic è da vendere;menez è indisponente e va venduto;

    insomma rirtoviamo l’equilibrio!!!…sto anno è andato male,ma non possiam mettere tutti sulla croce!!

    La colpa è 90% della società!!!

    Rispondi
  15. Sei soddisfatto di Doni?
    “Ho puntato su di lui, Julio Sergio ha delle ottime qualità, però ho puntato su Doni”

    Non ho parole.

    Rispondi

Lascia un commento