Conferenza Spalletti pre-Roma-Cluj

Qualcosa è cambiato rispetto allo scorso anno? Cosa vuole dire?

Io in questi giorni ho letto diverse provocazioni. Da un punto di vista mio, sono tranquillo per sviluppare la mia professione.

Cosa le ha dato più fastidio?

Fastidiose sono le provocazioni. E’ evidente che non stiamo facendo bene, ma io conosco benissimo i miei calciatori, con i quali ho condiviso tre anni splendidi, quindi non sono preoccupato. Vado avanti tranquillo e con grande fiducia.

C’è un dato significativo di cui tener conto: lo scorso anno avevate sempre vinto, giocato bene e subito nessuna rete. Quest’anno le cose sono cambiate.

Non stiamo benissimo, ma se si parla di periodi e di numeri, in questi tre anni ne abbiamo attraversati di peggiore. Sono momenti che si possono creare, se avessimo segnato il rigore, avremmo vinto la Supercoppa. Se avessimo raddoppiato con il Napoli, avremmo vinto. Quello che i nostri calciatori devono sapere è che questi alti e bassi ci stanno nel calcio. Devono avere fiducia nelle loro potenzialità, che sono molte.

Bisogna considerare anche le molte assenze?

Non è una motivazione che voglio portare, ho fiducia nella rosa che ho a disposizione, gli infortuni possono capitare in una stagione calcistica così logorante. Il nostro gruppo si può confrontare contro chiunque, bisogna portare avanti il nostro concetto, senza trovare scusanti.

Conosce il Cluj?

Lo conosco abbastanza bene, ho visto due partite in dvd, ho mandato un mio collaboratore a vederli contro il Bistrica. Sono una squadra che annovera molti calciatori stranieri, molti sudamericani, ha calciatori di qualità, un ambiente carico di entusiasmo, c’è sviluppo nella società, sono saliti di categoria negli ultimi anni. Hanno avuto questo exploit, sia a livello di città che di squadra. Noi dovremo giocare come sempre. Trombetta? E’ un ragazzo molto preparato, ha dato ordine ed equilibrio ai suoi ragazzi. Ha portato qualcosa di italiano a quel campionato.

Quanto può aver complicato la situazione inserire in ritardo Menez e Baptista?

Il tempo darà loro la possibilità di inserirsi meglio. Comunque Julio ha già fatto gol, ha già dimostrato qualcosa. Non è certo colpa di uno o due calciatori se le cose non sono andate.

Come si esce da questa situazione?

Lavorando sulla testa, le gambe poi vanno di conseguenza.

Ci sono giocatori che non hanno comportamenti corretti?

Quando si riferisce a nervosismi, che genere di nervosismi? Il mio? Dei calciatori.

Nervosismi come quelli di Cicinho. O altri richiami forti ai suoi ragazzi.

Il mio nervosismo non esiste, sono solo provocazioni. Di Cicinho non è vero niente. Ha finito il suo allenamento ed è andato a casa. I giocatori non li vedo nervosi, noi a Palermo abbiamo perso degli equilibri perché ci si lascia trascinare dalla troppa voglia di fare e viene fuori il risultato che è venuto fuori. Il nervosismo non c’entra, i ragazzi li vedo partecipi e vogliosi di fare.

Si è rotto un meccanismo?

Non si è rotto niente, è sotto gli occhi di tutti che non riusciamo a fare le cose che facevamo, ma la squadra crede nelle sue potenzialità e rimetteremo le cose a posto come abbiamo già fatto in periodi più difficili di questo.

Il Cluj gioca con il 4-3-3. Un vantaggio?
Dipende dall’interpretazione. L’importante sarà stare in partita con ordine per 95 minuti.

Contro il Palermo la squadra è sembrata più allungata. Come mai?

Quando si allunga significa che la squadra partecipa di più alla fase offensiva. Lo stesso discorso di prima, si cerca di andare avanti per portare a casa il risultato. Ma questo a volte è controproducente e bisogna capirlo.

C’è stato un colloquio oggi con i calciatori?

No, l’allenamento c’è oggi pomeriggio.

I suoi rapporti con la società sono cambiati?

Da un punto di vista mio, sono identici da quando sono arrivato. E anche da parte loro nei miei confronti.

Una delle cose più importanti della sua Roma è stata la compattezza del gruppo. C’è qualcosa che può intaccare la coesione di questo gruppo?

La compattezza di squadra, lo spirito della squadra, è un valore che può dare molto allo sviluppo di gioco. Non vedo elementi che possano destabilizzare questa compattezza.

Si sente parlare nelle radio di un suo malessere, di una scarsa sintonia tra lei e la società per le scelte di mercato. Quanto c’è di vero?

Io, per quanto riguarda le radio e la carta stampata, mi limito a parlare in conferenza stampa. Il mercato? La rosa della Roma è composta da elementi adatti per affrontare le competizioni.

Tutti questi infortuni è soltanto una casualità o qualcosa che non funziona nella gestione?

Gli infortunati li vedrò dopo, quando arrivano. Se andiamo a vedere come è avvenuto, è casualità. Mexes, Vucinic e Juan sono partiti per la nazionale che stavano bene, poi sono tornati con degli acciacchi. La gestione degli infortuni non ci preoccupa. Abbiamo uno staff professionale, che sa come lavorare, nessun problema da questo punto di vista.

Perché ha deciso di ripristinare il ritiro?

Per mantenere la serenità all’interno della squadra.

Come potrebbe rovinarsi la serenità nello spogliatoio se si partecipa al ritiro facoltativo?

Per evitare allusioni brutte come quella di Cicinho.

C’è una cosa che lei si rimprovera?

Anche se serve a poco, analizzo spesso quello che ho fatto e trovo qualcosa da migliorare sempre. Ma non serve andare a mortificarsi, serve fiducia e andare a ricercare le nostre qualità.

Lei quanto è felice di trovarsi in questo posto?

Sono qui da quattro anni. Inizialmente avevo da conoscere delle situazioni, ora l’ho conosciuta. Questa esperienza mi ha dato moltissimo, ho instaurato rapporti che mi porterò dietro per tutta la vita. Io ci sto benissimo, al di là dei risultati che possono venire fuori. Darò tutto me stesso, come ho fatto sempre. La squadra anche senza di me potrà fare domani una buona partita.

Condividi l'articolo:

30 commenti su “Conferenza Spalletti pre-Roma-Cluj”

  1. ah..e nonostante abramovic ha comprato per mou tutto e di più..nn mi sembra che il portoghese abbia vinto così tanto…come nn mi sembra che il chelsea di mourinho sia arrivato lontanissimo in champioons.

    Rispondi
  2. io credo che continua con questo gioco perchè ci crede..e perchè hadato risultati..per quanto riguarda la sconfitta e una squadra troppo scoperta sulle fasce anche perchè abbiamo 2 fludificanti che salgono tanto e comprono poco…per quanto riguarda acquisti come etoo o sheva..e vero che la roma ci ha provato..lo stesso spalletti lo ha amesso…sperando in un aiuto da parte di real o chelsea…..invece per il bel gioco..se e accompagnato da le vittorie credo sia il massimo….e fino a lo scorso anno il bel gioco ce stato..insieme alle vittorie….per mourinho..essien lo voleva al chelsea…e gli e stato dato…lampard no..perchè il chelsea si e opposto..e mettersi contro il chelsea e difficile!!!

    Rispondi
  3. non ha esperienza internazionale,ha sempre giocato in piccole squadre,nelle partite importanti non c’è mai……non basta la tecnica con qualche bello stop per essere un grande giocatore…..ragazzi ha quasi 32 anni…per favore….iaquinta neanche ve lo commento……………

    Rispondi
  4. CUCS sulla questione del bel gioco sono d’accordissimo con te, ma come puoi dire che Iaquinta e Di Natale sono scarsi??? Soprattutto il secondo dei due!!! Non facciamo il gioco della volpe con l’uva… 🙂

    Rispondi
  5. veramente aveva chiesta lampard e non mi sembra che sia arrivato,per quanto riguarda di natale fa il coatto solo con cipro….già con la georgia non fa nulla e con la juve sparisce proprio…………..io ti assicuro che lui avrebbe fatto carte false per avere iaquinta e di natale perchè non credo sia così stupido da chiedere eto’o,sheva(soprattutto per gli ingaggi)infine se spalletti pensa di non avere i giocatori per questo modulo perchè si ostina a giocare così???

    Rispondi
  6. Ora tutti si devono attaccare alla maglia che portano e portarla in alto e basta.
    Ma scusate, menez (il nuovo zidane) che ha? perchè viene impiegato solo nei finali di partita? eppure è stato pagato un bel pò… non doveva sostituire mancini?

    Rispondi
  7. che di natale sia scarso ho grossi dubbi…come ho grossi dubbi che lui voleva di natale e iaquinta….come ha detto lo stesso spalletti…””mi sono stancato di sentire che voglio iaquinta quando nn e vero””…parole del mister..lui voleva mutu….lui voleva etoo….voleva sheva…non voleva iaquinta.
    per gli errori..ci sono e fanno parte del calcio..li fa l’inter….l’inter ha una rosa generale..che fa paura..eppure lo scorso anno appena gli e mancato qualche pilòastro hanno perso punti su punti…e lo sai bene che gli arbitri je ne hanno regalati parecchi di punti ?….gli errori di superficialità li fanno squadre come manchester…fanno parte del calcio…capita di perdere la testa in alcune partite…..e adesso voglio chiederti..in questi 2 anni..quante sconfitte hai visto della roma?…7….8 ?..su circa 120 partite…10 ?ti sembrano davvero così tante ?…..a me il bel gioco piace se abbinato a delle vittorie…lo scorso anno se nn abbiamo vinto la colpa non e ne del gruppo…ne di spalletti…ma come ha detto lo stesso cesari…gli arbitri hanno falsato la stagione della roma.
    mourinho fa lo psicologo esattamente come fa spalletti nella roma con i suoi calciatori….solo che mourinho se chiede quaresma..gli danno quaresma…se chiede essien li danno essien..facile vincere così..ma la roma nn puiò vincere così.

    Rispondi
  8. voleva di natale e iaquinta cioè 2 scarsissimi giocatori io del bel gioco mi sono sinceramente stancato quando a fine stagione quelli che non hanno bel gioco in italia e all’estero alzano trofei importanti……….mourinho ha vinto la champion’s con il porto,e mourinho non è un grande stratega,mourinho da la mentalità…..un bravo allenatore quello deve fare…..basta con questo modulo che non porta da nessuna parte….ti sei mai chiesto perchè facciamo sempre gli stessi errori di superficialità???

    Rispondi
  9. i movimenti che fa borriello sarebbero stati utilissimi a questa roma….si adatta perfettamente con il gioco della roma..e fa gli stessi movimenti di totti (certo nn e totti)…ma come suo panchinaro sarebbe stato ottimo…ma cmq…ancellotti si limita a mandare in campo i più forti..con schemi più che discutibili..le sue squadre nn hanno mai portato grande spettacolo…diciamolo chiaramente al contrario di spalletti nn e un innovatore…e un tecnico alla mancini (anche se superiore)..a me personalmente cucs..piace vedere un allenatore che fa bel calcio…che sa vincere e convincere anche contro squadre molto più forti di noi (perchè l’inter obbiettivamente come rosa e più forte)….la nostra roma..la battuta spesso l’inter…ricordo anche un 6 a 2…risultato tennistico….e chiaro che tutti vogliamo di più…ma davvero pensiamo di mandare via un allenatore perchè le prime 2 di campionato la sua squadra ha giocato male e ha perso ?……perchè nn aspettiamo e gli diamo tempo ?…noi siamo abituati da anni a soffrire..e nn solo con spalletti…mi ricordo gestioni disastrose..vedi mazzone..C.Bianchi…con zeman ci si divertiva..ma i risultati nn arrivavano mai…con capello abbiamo vinto uno scudetto…ma la rosa della roma era la più forte…e in champioons nn ci portava mai lontano..anzi..figuracce su figuracce…concordo con te che baptista e menez sono ottimi giocatori..come anche riise…ma secondo me devono solo entrare nello scacchiere tattico..basta vedere menez quando entra..prende palla e invece di seguire la fascia…va a sbattere con la mezza punta…e nn segue la fascia…diamogli tempo..perchè se lo merita…nn credi?…e la mia opinione e sempre una..se un allenatore porta risultati….a fine anno devi comprare i giocatori che chiede…e lui chiedeva gente pronta..ed esterni..menez si vede che e un giocatore importante..ma si vede che nn e pronto…e lui chiedeva uomini pronti…e apparte baptista..(che nn e un esterno)..nn gli sono stati dati esterni pronti…

    Rispondi
  10. totti,baptista,menez,vucinic a centrocampo loro hanno pirlo????noi aquilani e de rossi facciamo che magari noi abbiamo difesa e centrocampo e loro solo attacco(discutibile:inzaghi 34 anni,sheva ex giocatore,borriello ma chi è)

    Rispondi
  11. si la roma ha la difesa..ma al contrario del milan nn abbiamo un attacco!!!!…loro hanno gente come ronaldinho (che e tutto ma nn finito)..kaka…sheva…borriello….seedorf come mezza punta…pato…inzaghi…a centrocampo hanno un pirlo…a loro manca la difesa ma l’attacco e stellare!!!…il nostro attacco nn e così stellare ma cmqsiamo la squadra che ha segnato di più…
    ragazzi allenatori come spalletti in serie A nn ci sono.

    Rispondi
  12. appunto il milan non ha una grande squadra…..noi si…noi al centro giochiamo(dovremmo) con mexes e juan,loro con kaladze,bonera,maldini…..la roma i giocatori fenomenali li ha………..spalletti non ha fatto nessun miracolo…….si è ritrovato un modulo per caso un modulo dove non si può fare a meno di taddei,perrotta e pizarro……..io lo reputo incredibile…………

    Rispondi
  13. daniele ogni buon tifoso e rimasto deluso dalla partenza della roma….ma siamo tutti pronti ad aspettare la VERA ROMA…cucs nn concordo su ancellotti..un tecnico che se nn ha dei nomi prestigiosi non riesce a fere nulla di veramente grande…e un grande carletto..però e uno che gli devi comprare gente importante….guarda il milan..sta peggio di noi…e questo non solo quest’anno..ma da tempo…e vero che ha una difesa ridicola..ma e anche vero che lui se non ha una rosa di calciatori fenomenali nn va da nessuna parte…..e dopo 2 partite parlare di cambio di allenatore mi sembra davvero fuori luogo…ah…approposito il milan e riuscito a fare peggio di noi!

    Rispondi
  14. il punto non era quello…..io vorrei un allenatore arrogante e non metta sempre le mani avanti………grazie per la ricostruzione mister ma adesso ancelotti

    Rispondi
  15. la rosa della roma non e quella dell’inter…e grazie a dio spalletti non e mourinho….ma l’inter ha fatto meglio di noi ?…con la loro rosa di fenomeni hanno fatto un totale di 3 goal..uno da annullare (mano di ibra)…gli altri 2 gli hanno fatti 2 giocatori del catania…sono i più forti ma nessun loro giocatore riesce a fere un goal pulito!!!…loro hanno avuto un culo mostruoso..io ho visto la loro partita contro la samp..e meritavano la sconfitta sul campo!!…lo sbruffone di mourinhgo in europa prenderà tante pizze.

    Rispondi
  16. daniele sai bene che abbiamo visto una roma IMBALLATA piena di seconde e terze scelte…e non ho detto che mi sento arrivato..ma che al max do la colpa alla società..non a lui…lui voleva esterni..e l’unico esterno che gli e stato dato e un ragazzo..sicuramente fortissimo..ma che non e pronto!!!….a questa roma servivano esterni gia pronti per affrontare la prima gara…e semmai chi ha qualche colpa e la società……per il resto sono convinto che entro breve (una volta smaltita la preparazione,e con i ritorni dei titolari)…la roma tornerà ad essere quella squadra vincente che fa vedere il solito bel calcio…..e visto che sei abbonato sai meglio di me…che la squadra..e anche il mister hanno bisogno ora dei tifosi che gli stanno vicino……poi se la squadra nn si ritroverà più..sarò il primo a criticare..ma non lo farò di certo dopo 2 gare…perchè e proprio ora che la roma ha bisogno dei suoi tifosi…e stasera andiamo a cantare per aiutare la NOSTRA ROMA

    Rispondi
  17. quindi marco79 tu ti senti arrivato? cioè va bene cosi? lottare tutti gli anni per una coppa italia al massimo? ovvio che si ringrazia e si riconosce i meriti di spalletti ma credo che ora abbia fatto sia lui che la società delle scelte errate. lui ha perso purtroppo credibilità. sinceramente voglio una roma competitiva, Tu dici critichiamo dopo un pareggio e una sconfitta? ma come sono maturati questi risultati? con una roma in campo piu brutta degli ultimi 3 anni, e visto che pago un abbonamento e faccio salti mortali per potermo permettere credo che le critiche all’allenatore che con in campo una roma cosi disastrosa il massimo che mi sa dire è che tutto va bene e che siamo stati sfortunati. non esiste.

    Rispondi
  18. e che volete che dica ?..li battiamo facilmente ?…sarà tutto facile?…gli facciamo 6 goal a questi?…deve dire così ?…sveglia il calcio e anche umiltà…e in questo momento la ROMA deve essere umile…ed e meglio partire comesquadra da 5° posto…invece di dire che siamo i più forti quando questo non e assolutamente vero!!!…..se poi riusciremo a fare il colpaccio allora tutto di guadagnato..ma ripeto ci vuole la solita umiltà che ci ha portato a certi traguardi senza spendere nulla!!

    Rispondi
  19. ma si critichiamo il mister per un pareggio e una sconfitta…..
    c’ha preso che stavamo andando in B…e con una rosa molto ridotta livello di nomi c’ha fatto lottare per lo scudetto contro l’inter che a livello di rosa a speso 100 volte quello che ha speso la roma…in champioons c’ha portato anche più avanti dell’inter…ma nn e merito del mister vero ?…il merito e di un gruppo vincente ?…ma perfavore…nn diciamo stronzate la rosa dell’inter e 10 volte la nostra…eppure lo scorso anno IL MISTER nn la fatto notare questo!!
    infine se un allenatore che ti porta tra le 8 migliori d’europa chiede dei giocatori…tu je li devi dare!!…fine…ce poco da diree l’allenatore che deve mettere su i giocatori che gli servono nn di certo la società….e se la roma e conosciuta nel MONDO e grazie a lui che ci ha dato questo gioco!!!

    Rispondi
  20. ma poi ste dichiarazioni………….se la roma dovesse giocare contro il monefiascone lui direbbe che sono una squadra difficile ed il bomber franzulli è pericoloso……..ma dai………..a noi ci mette sempre dal 5 posto in giù………..ogni anno…………

    Rispondi
  21. cucs io ti do ragione infatti. io critico spalletti, ho solo detto che quello che abbiamo visto da baptista e riise non è esaltante ma è ovvio che non possiamo chiedergli un miracolo visto (e qui critico la società) che sono stati almeno baptista e menez presi l’ultimo giorno utile e dopo neanche 2 giorni erano in campo in finale di super coppa e lo abbiamo anche criticato! spalletti secondo me ha perso credibilità nella squadra.

    Rispondi
  22. allora baptista e riise sono 2 brande….non credi che gli serva un po’ di tempo per inserirsi e per tornare in forma???(preparazione iniziata il 20 luglio per merito del mister)……il fatto che baptista lo fa giocare fuori ruolo è colpa sua non certo del giocatore………….io mi fido più di uno che viene dal real,che gioca nel brasile che ha vinto una coppa america da solo rispetto ad un allenatore che vorrebbe importare la sua udinese e che non ha vinto nulla……………

    Rispondi
  23. X Pippo. sono parole del tecnico dette in conferenza stampa.

    x cucs. non è cosi semplice, si sono forti giocatori ma se ti ostini a far giocare baptista fuori posizione è veramente inutile. e cmq che sono forti lo devono dimostrare e fino ad ora a parte menez che non mi dispiace non mi sembra di aver visto questi grandi giocatori.
    io credo una cosa : spalletti ha perso la bussola non viene piu seguito dai giocatori e peggio neanche dalla società.
    Inutili tutte queste conferenze stampe il problema ce ed è evidente.

    Rispondi
  24. a me non importa se li ha scelti lui………sono 3 forti giocatori e lo vedremo…..di sicuro avrebbe voluto quelle pippe di iaquinta e di natale,così ci mettevamo la maglia bianconera a righe e ci saremmo chiamati as udinese………..

    Rispondi
  25. per favore nn credete alla stampa!!!spalletti è vero che avrebbe voluto mutu ma capendo che nn è stato possibile l arrivo per i motivi che sappiamo ha dato l ok sulle altre operazioni.
    riise..l ha scelto lui…baptistsa magari nn l ha scelto ma nn l ha rifiutato..menez è stato scelto da lui…
    quindi…diamo fiducia a spalletti siamo usciti sempre da situazioni come questa se nn peggiori…ne usciremo anche stavolta

    Rispondi
  26. Il mercato? La rosa della Roma è composta da elementi adatti per affrontare le competizioni.

    Questo passaggio evidenzia come spalletti non sia contento del mercato.
    Inutili veramente queste conferenze stampe, cosa speravano che dicesse??
    è ovvio che va tutto bene ed è solo un caso se la roma fa ridere.

    Rispondi

Lascia un commento