Spalletti: “Stiamo trattando Baptista”

La conferenza stampa di Luciano Spalletti, allenatore della Roma, a Trigoria alla vigilia dell’amichevole Tottenham-Roma, in programma domani pomeriggio alle 15 (ora italiana).

 

Cosa si aspetta da questo incontro di Londra?

Uno pensa sempre a rafforzare quelle doti che la squadra ha evidenziato fino a qui. Si spera di fare un passettino avanti sotto l’aspetto della condizione fisica, io comunque ho fiducia nei miei calciatori, si faranno trovare pronti.

Baptista è vicino. Il suo pensiero?

E’ vero che la società sta trattando Baptista, per quello che è uscito poco fa non c’è niente di fondato. Noi crediamo che le potenzialità di Baptista ci facciano comodo, per cui la società lo sta trattando. Ma con tutta tranquillità, io non sono in grado di andare a creare tensioni ai miei dirigenti, imponendo acquisti che non si possono fare. La trattativa va avanti con il Real Madrid, vediamo come finirà.

Il prossimo anno la Roma eviterà brutte sorprese contro squadre minori?

Può capitare di non vincere in alcune partite, visto che il campionato nostro è di qualità e di livello, di conseguenza i risultati a sorpresa si faranno sempre.

Commenti dopo le parole di Amantino e Giuly?

Amantino non ha detto niente di particolare, è chiaro che ora lui vuole vincere la Supercoppa. Ludo l’ho già detto la scorsa volta: mi rimane difficile credere che quelle siano sue parole. Io l’ho avuto un anno a disposizione, gli ho riconosciuto tante qualità. Per quanto riguarda i carichi di lavoro, gli abbiamo concesso ampia disponibilità.

Mancini ha anche detto che i giocatori non sono trattati tutti allo stesso modo nella Roma.

Può darsi, per lui ho avuto più riguardo rispetto ad altri. Se è stata fatta qualche differenza, è stata fatta a suo vantaggio. Amantino è venuto qui un pomeriggio, ci abbiamo scherzato, per me non ci saranno problemi quando lo rincontreremo. Con lui ci siamo detti tante cose nello spogliatoio, non bado molto a quanto esce sui giornali.

Il test di Frosinone può essere attendibile per Francesco?

A me per tempistica sembra difficile un suo impiego prossimo, però vedo che lui migliora, è impegnato, i preparatori hanno lavorato molto bene, al di là di quello che succederà in base alle mie scelte. Lui deve guarire nella maniera corretta, che ci possa dare il suo contributo di grande calciatore.

A Frosinone giocherà?

Valuteremo, intanto domani non giocherà.

Ha provato la difesa a tre durante la partita in Egitto. Solo emergenza?

Sì, era una situazione di emergenza. Per quanto riguarda il vertice basso a centrocampo, verrà riproposto anche domani.

Dall’allenatore può arrivare un messaggio rassicuranti ai tifosi per quanto riguarda il mercato?

Si tenterà di andare a completare la rosa. Le richieste dei tifosi vanno di pari passo con quelle dei giornalisti… Scherzi a parte, va migliorato il concetto di squadra, al di là dei calciatori. Io sposterei l’attenzione su questo gruppo qui, che ha fatto risultati in tre anni. Il calciatore singolo non ti fa vincere niente, magari una partita, ma non ti aiuta durante la stagione intera.

La Roma è una grande atipica: fonda tutto sul collettivo e meno sui nomi.

Noi dobbiamo andare avanti su quello che è un discorso di logica e correttezza. Noi stiamo lavorando molto bene sul settore giovanile, Conti e Alberto De Rossi stanno aiutando molto questo club, è vero che qualche calciatore lo abbiamo perso, ma alla fine nel calcio si vince con gente d’esperienza come Terry, Ferdinand e Cannavaro. Noi i nosti soldi li abbiamo spesi, abbiamo l’opportunità di dare stipendi importanti che molti club non possono permettersi. La società è stata sempre molto puntuale nei pagamenti, i giocatori attraverso questa correttezza e questa trasparenza trovano stimoli per fare bene in campo.

Doni e Taddei come stanno?

La prossima settimana inizieranno il lavoro, spero di averli a disposizione per la Supercoppa.

Alvarez ha giocato bene in Egitto. Verrà ceduto?

Ha fatto due strappi importanti durante quella partita lì, la sua posizione è da valutare, il mercato è ancora aperto. Vedremo.

Che ruolo occuperebbe nella Roma Baptista?

Ne può occupare diversi, ha corsa, forza fisica, tecnica. E’ di facile collocamento, è duttile, rappresenta la filosofia della squadra. Ci può dare più soluzioni.

Pradè viene con voi a Londra o resta a Roma?

Resta a Roma.

Quest’anno non c’è stato l’abbraccio con il pubblico al Flaminio. Come mai?

Noi qui ancora non possiamo accogliere i tifosi dentro Trigoria, ma il nostro orientamento è di avere contatto con i nostri sportivi. Portare la squadra al Flaminio non è facile, quest’anno non ci siamo riusciti.

Quale ruolo attualmente è quello con meno ricambi?

Si cerca di guardare in generale, noi dobbiamo partire da una base di tranquillità e poi pensare al resto.

Aveva detto che Baptista non le serviva.

Lì stavamo agli inizi, c’era la possibilità di fare una trattativa segreta. Ora la trattativa è più aperta e ne abbiamo parlato. Lui può adattarsi a più ruoli, questa sua versatilità ci fa comodo.

L’ha fatta sorridere ascoltare Mutu due giorni fa?

Facciamo così: Mutu è un giocatore della Fiorentina, lo stimiamo per le qualità che ha, noi abbiamo i nostri e non acremo timore di affrontarlo.

Oltre a Baptista, servono due giocatori?

Servono due calciatori, se poi capita la possibilità di mandare a giocare qualcuno, se ne può prendere anche un terzo. Sono valutazioni che bisogna fare giorno dopo giorno.

Cosa ha pensato Spalletti dopo il gol di Totti in allenamento?

Quando calcia, se riesci a tagliarsi lo spazio, suonano le campane… Bisognerà valutare nei novanta minuti quale condizione potrà offrire alla squadra.

Per quella che è la sua esperienza, un calciatore come Totti quando ritroverà la condizione ottimale?

Noi non prevediamo niente, lui sta facendo vedere una volontà e una determinazione tali che possono cambiare la situazione. Riuscirà a tornare prima di quello che di solito si fa con questi grandi infortuni.

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Spalletti: “Stiamo trattando Baptista””

  1. FAMO RIDEEEEEE.. ALMENO IL MILAN HA PERSO 5-0 Con IL CHELSEA… noi ko sta merda del tottenham

    ke skfioo io nn capisco perkè in qst amichevoli giokano ste pippe.. a sto punto ce dobbiamo sveja a compra baptista se no alla supercoppa.. pijamo le sveje

    Rispondi
  2. WEST non oso neppure pensare che la trattativa per Baptista non vada in porto…

    “su una base infinitesima di realtà la fantasia fila e tesse la sua trama” (Strindberg – “il sogno”)

    che ci posso fare, secondo me la maglia rossa della Roma (o la seconda nera) gli sta bene indosso ehehehe

    Rispondi
  3. Penso che anche Spalletti sia rimasto incredulo di fonte alle parole attribuite a Giuly…non mi sembra sia stato trattato male a Roma…boh!!!
    Nell’intervista dice che oltre a Baptista servono altri due calciatori: a questo punto se una pista porta verso Malouda, chi potrebbe essere il secondo soggetto?

    Rispondi
  4. REDAZIONE la partita domani è alle 16 ora italiana, non alle 15…
    Grande Lucianone…. ma perchè dici che Pradè non verra a Londra? Nascondi le carte o è proprio così? Voi che ne pensate?

    Rispondi

Lascia un commento