Borriello: “Sto in panchina io…”

Rassegna Stampa | CorSport | Il Corriere dello Sport riassume la serata nera della Roma in 5 immagini. La più emblematica della situazione attuale è forse proprio quella che riguarda Borriello.

Nell’intervallo, l’attaccante è stato sorpreso dalle telecamere mentre diceva “Sto in panchina io, che ho fatto 25.000 gol…”

Cinque immagini. A volte bastano pochi frammenti per raccontare compiuta­mente una brutta avventura. Cominciamo dagli ultimi minuti, quando la Roma sta provando a rimettere in piedi una partita rotta e storta: confusa dalla fretta e da un orgoglio disordinato, Menez e Totti batto­no un corner corto senza capirsi e lancia­no il contropiede dello Shakhtar. E’ un se­gno di resa, è una specie di arrivederci (ma a quando?) alla Champions.

A TERRA – Il secondo fotogramma è sugli oc­chi di De Rossi. La Roma è sotto 3-1, arran­ca, non capisce da che parte stare, dove in­tervenire, come tamponare. Quegli occhi sono spenti, stanchi, forse accecati da una luce che non vorrebbero vedere. La terza immagine è la maglietta sul viso di Riise, dopo la grottesca caduta che ha provocato il terzo gol degli ucraini: la vergogna e la frustrazione sono tali da spingere il prota­gonista a nascondersi. Brutti momenti. Co­me quello di Borriello – quarto scatto – che viene inquadrato dalle telecamere di tutta Europa durante l’intervallo mentre si ri­volge a un compagno e si sfoga (il labiale è chiarissimo): « Sto in panchina io, che ho fatto 25.000 gol… ». Poi preciserà: « Non vo­levo offendere nessuno ». Ma il malumore resta. Il quinto attimo, infine, è nel com­miato. La Roma, con Totti, De Rossi, Bor­riello in testa, viene chiamata sarcastica­mente sotto la Curva Sud. Ci va a testa bas­sa, timida, sperando nella clemenza della corte. Si becca un’alluvione di fischi. Gli ultimi di una serata pazza, amara.

REAGIRE Daniele De Rossi cerca di capire la gente che è la ‘sua’ gente: « E’ un momen­to delicato. Con i nostri tifosi abbiamo con­diviso anche le gioie, oltre alle sconfitte, quindi era giusto da parte nostra ringra­ziarli. Mi sembrava un gesto di rispetto. Purtroppo è un momento delicato ». Che cosa sta succedendo alla Roma? « Non è fa­cile commentare. Abbiamo grandi poten­zialità, nel bene e nel male. Forse per di­ventare una squadra top ci vuole ancora tempo. Le grandi squadre sanno restare lu­cide anche dopo aver preso un gol, reagi­scono alle difficoltà, a noi non riesce ». Non dà la colpa alla difesa, la peggiore in asso­luto tra le sedici finaliste di Champions: 14 gol concessi in 7 partite. « Non è un proble­ma solo difensivo – assicura -. Le cose non vanno ed è paradossale. Venti giorni fa eravamo in tutt’altra situazione ». Nessuna critica anche a Ranieri: « Non spetta a me giudicare la posizione dell’allenatore. Ma figurarsi se dico che la squadra non è con lui. Siamo tutti uniti ». In ritiro? « Il ritiro è inutile, l’ho sempre detto ». Eppure, in un quadro così tetro, De Rossi non ha perso le speranze: « Dobbiamo essere ottimisti. La qualificazione adesso è complicata ma non impossibile. Ci siamo parlati, non get­tiamo la spugna. Se riusciamo a fare un gol nel primo tempo, forse… ».

LA DIFESA – Anche Marco Cassetti, squalifi­cato per il ritorno, è convinto che tutto sia ancora possibile: « Non è finita ». Nicolas Burdisso invece ammette: « La sconfitta è pesante. Avevamo preparato un’altra par­tita ma adesso dobbiamo restare compatti e lucidi. Le vicende societarie non ci in­fluenzano, la responsabilità è della squa­dra ». Chiude Doni, un portiere (almeno) sfortunato: ogni volta che gioca, viene cri­vellato di colpi. « Abbiamo compromesso tutto in 15 minuti, quelli dei tre gol incas­sati ». Ermetico e sincero.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp