Non mi stupisco più

Alla fine della partita, ieri sera, non mi sono arrabbiato come le altre volte, tantomeno sono rimasto sorpreso da questa brutta figura. Il motivo è chiaro: siamo soliti fallire tutti gli appuntamenti importanti, quando c’è da giocarsi qualcosa, quando la posta in palio non sono solo 3 semplici punti. Per questo non sono rimasto amareggiato come al solito. Consideriamo che in pochi mesi abbiamo perso trofei per colpa nostra, regalando partite agli avversari: vedi Roma-Sampdoria (anche se in realtà lo Scudetto l’abbiam perso esattamente come lo stiamo perdendo quest’anno), la finale di Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Tre trofei non sono pochi, considerando che l’abbiam persi nel giro di pochissimo tempo. E’ un peccato che non riusciamo a segnare con le piccole e che abbiamo le scelte quasi obbligate in attacco, ma questo è anche il risultato di alcuni errori fatti sul mercato…dissi prima dell’apertura del mercato (come anche il mio collega Mauro Spaziani, d’altronde) che alla Roma serviva un’altra punta. Ieri non avevamo attaccanti di riserva, considerando le partenze di Okaka e Baptista, considerando che Adriano ne gioca una e quattro no (e che tornerà disponibile, minimo, dopo l’ultima settimana di Febbraio) e considerando che Totti, purtroppo, non è più in condizione di giocare troppe partite. Pronti, partenza e via eravamo al livello di Inter e Milan, ma dopo questo mercato mi sembra piuttosto evidente che siamo rimasti un gradino indietro, considerando il mercato delle due milanesi. Di come mi muoverei con lo zio Thom, ne parlerò in un altro articolo, ora mi limito a dire una cosa: è facile, fin troppo, fare rinnovi di 3-4 anni, sapendo che te ne vai la stagione dopo. Tornando al discorso campionato: vedo troppo disfattismo, soprattutto dopo la partita sbagliata. Bisogna scandalizzarsi per il quasi nullo bottino raccolto nelle prime quattro giornate d’andata…non dopo aver perso contro l’Inter.
Ave atque vale.

Condividi l'articolo:

57 commenti su “Non mi stupisco più”

  1. Ragazzi, poi sulla partita con l’Inter c’è poco da dire: troppi errori individuali e poco apporto delle punte (tranne il solito generoso Borriello) in copertura. Alla fine tra goal (che non sono pochi) si sono fatti ma se ne prendi 5 perdi su qualsiasi campo.

    Rispondi
    • Il problema non è solo che le punte non tornano (vai a vedere chi torna nell’Inter e nel Milan, nessuno), ma che il centrocampo non aiuta nè l’attacco e nè la difesa. E questo è grave!! A centrocampo non hanno fiato. Si sente troppo la mancanza di PIZARRO!

      Rispondi
  2. A me ha fatto male perdere cosí sta partita. Leggo sui giornali che siamo usciti a testa alta. Forse non capisco niente di calcio, anzi, comincio a pensare che sia proprio cosí. Ma io ho visto una squadra senza centrocampo che ha rischiato di subire una goleada ed é riuscita in modo fortunoso ad accorciare anche grazie al rilassamento degli avversari.
    Un pó me ce rode, visto che potevamo giocarcela.

    Rispondi
  3. Romolo tu hai ragione ad essere nero, anche io sono deluso, ma cambiare Ranieri ora e’ un suicidio, tra l’altro ieri ha fatto tutto quello Che c’era da fare, se non entrava Loria Per Menez si rischiava un altro 7 à 1

    Rispondi
    • Loria doveva entrare si ma non per Menez che e’ l’unico salta l’uomo e crea scompiglio nelle difese, ma per Vucinic che a parte la sponda involontaria sul secondo gol non ha combinato niente.

      Rispondi
      • la partita l’abbiamo persa a centrocampo. Non c’era quasi mai un incursione davanti da parte dei mediani. De Rossi gioca troppo indietro a mio parere.

      • Ripeto quello che dissi nella partita con la Samp: se sei in 10 devi far uscire uno dei due giocatori offensivi che si sacrificano meno per coprire: Vucinic e Menez. Tra i due, è inutile girarci attorno, fai uscire Menez perchè i numeri parlano chiaro: Vucinic la butta dentro e Menez no. Semplice. Era un dato di fatto che in 10 non potessi non sacrificare uno dei due e mi sembra logico che tieni in campo chi può segnare, come poi è successo: Vucinic l’ha buttata dentro con un goal da centravanti vero. Secondo voi Menez lo faceva quel goal? Io non credo.

      • E non sto dicendo che Menez è scarso (tanti su questo sito sono troppo suscettibili sul francesino) ma che Vucinic e molto più finalizzatore di lui, è inutile negarlo.

      • menez crea sempre superiorità e salta 2-3 uomini in contropede..poi se la deve mette dentro vucinic, che sta a fà borriello??
        con menez e vucinic sarebbe stato l’ideale..se non fossero stati deludenti fino a quel momento..quindi borriello e menez..perchè vucinic è più lento ed è l’unico lusso che ci prendiamo in attacco oltre al capitano, il suo ruolo mi è ancora sconosciuto e secondo me è solo una prima punta molto mobile(alla cavani), non gli riesce nà sgroppata da un po’, invece menez crea superiorità o in quel caso: uguaglianza numerica in attacco, in contropiede. così ce la potevamo giocare..
        p.s. ti ho risposto al lungo post che mi hai dedicato su: diretta inter roma 5-3.

      • Rock60 se per te il goal di Vucinic è involontario è un conto, ma dall’immagine dietro la porta si vede benissimo il movimento volontario di vucinic per deviare il pallone. Per me è una giocata e se segnare significa non combinare nulla d buono… Vucinic poi è quello che si libera dall’avversario, girandosi molto bene nel cerchio di centrocampo, e porta la palla fino al limite dell’area sull’azione del primo goal. E’ lui che la dà a Cassetti. Menez ha fatto una giocata decente nel primo tempo (il tiro di piatto respinto da Cesar) e poi ha ciccato malamente il tiro davanti a Cesar (quando aveva anche controllato di mano). Che ha fatto nel secondo tempo? Ma secondo voi sostenere i nostri giocatori significa fare i ciechi e non vedere?

      • Eh sì…;) Comunque menez per me nel secondo tempo era calato moltissimo (com’è anche naturale). Poi la superiorità la crei se salti l’uomo e non se ti incaponisci e non passi il pallone (cosa successa parecchie volte nel secondo tempo: il gioco si può anche allargare mentre Jeremy tentava sempre di sfondare in mezzo). Io sono il primo a dire quando Jeremy gioca bene ma quando non lo fa perchè dobbiamo dire che ha fatto il fenomeno?

      • si la peggior partita di menez quest’anno..ma quello che mi preoccupa è vucinic, che ne ha fatte di peggiori(qst’anno)..non mi dà nè di carne e ne di pesce (nè 1a punta, nè esterno offensivo),la seconda punta non è il ruolo di mirco: senza l’assist e senza visione di gioco

  4. À me quello che mi ha lasciato di sasso e’ Taddei, Eto giocava da 90 minuti gli ha dato 10 metri in 2 secondi , e’ si e’ reso protagonista della sceneggiata piu’ antisportiva e vile, tra l’altro lasciando la difesa in inferiorita numerica. Spero DI non vedere piu’ scene del genere con giocatori Che indossano i nostri colori . A proposito ma Taddei e’ stato toccato o colpito da un proiettile vagante?

    Rispondi
  5. per me l’unica soluzione adesso come adesso..e’ manda via ranieri!!! piu’ che pe lui per la squadra..quelli so’ entrati in autogestione e corrono solo quando je va’..e ultimamente non je va mai!! serve un segnale de forza da parte della societa’… e alle calciatrici della A.S. ROMA devono da fa un discorso chiaro..discuterete di rinnovi con la nuova societa’..alla quale pero’ presenteremo un resoconto sulla vostra’ professionalita’.e sulla vostra abnegazione..e tale dossier sara’ presentato anche agli eventuali club che tratteranno un vostro acquisto!!IN PAROLE POVERE O FATE I PROFESSIONISTI SERI ED ESEMPLARI DA QUA ALLA FINE DEL CAMPIONATO..O PROVAMO A SPUTTANAVVE LA CARRIERA

    Rispondi
    • ma gli altri club se ne fregano, guarda il milan. Invece di essere solidale con la samp approfitta e prende il butterato cazzano dopo le offese che ha fatto a Garrone. La morale in questo calcio non esiste;

      Rispondi
    • no romolè..sarebbe troppo comodo perchè poi i giocatori nn avrebbero più alibi e si impegnerebbero (anche perchè in odore di americani ce so i contratti da rinnovà e ritoccà)…invece no devono arrivà fino alla fine e prendersi o meriti o conseguenze, noi saremo là in ogni caso..che affondino o trionfino tutti insieme, allenatore, squadra e dirigenti!

      Rispondi
    • Romolo i giocatori non e’ che corrono quando gli va’, e’ che non sanno dove andare perche’ non abbiamo un’impronta di gioco efficace e moderna. Ranieri e’ un allenatore vecchia maniera, fa giocare la squadra, pensa, agisce e fa sostituzioni alla vecchia maniera.

      Rispondi
  6. Ma la colpa sarà dei giocatori o di noi tifosi che ci facciamo prendere in giro dai giornali quando per vendere scrivono che siamo una squadra di campioni?

    Rispondi
    • amico mio se scrivono certe cose è perchè qualcuno gliele dice..vedi pradè, rozzella e compagnia cantando che ancora predicano che nn abbiamo niente da invidiare a milan e inter..beh, j’ha risposto ranieri me pare no? almeno su quello c’ha ragione, ma pradè deve di che ha lavorato bene sennè che dirigente sarebbe?

      Rispondi
    • La nostra passione è leggittima verso questi colori,in quanto li AMIAMO : ci facessero vedere ALMENO IL LORO PROFESSIONISMO nel calcio,questi sò professionisti quanno je pare !!

      Rispondi
      • Caro Romolo, temo proprio cha abbia ragione tu. Personalmente mi infiammerei ancora di piú per una squadra di romani ROMANISTI: magari meno competitiva, ma tanto finora non é che hamo fatto tutto sto bottino de trofei.
        Peró il campo sarebbe epico ed la nostra passione metterebbe loro vere ali.
        (Alberto torna a casa!)

  7. Ho avuto anche io il tuo stesso stato d’animo ieri sera,Matteo.
    Oltre al fatto di toppare in quasi tutti gli appuntamenti che contano,anzi in virtu’ proprio di questo discorso,questi giocatori NON HANNO nel sangue e nel loro DNA la stoffa del vincente,la voglia di vincere,la fame di vittoria.
    Ancora mi bruciano risultati come 1-1 col Brescia, 2-2 col Chievo,2-2 in casa col Bologna e via dicendo altre gare in cui è venuta meno proprio questo elemento del quale vi sto parlando.Nella trasferta di ieri si deve mettere in conto una probabile sconfitta, MA é IN TUTTE LE ALTRE OCCASIONI ELENCATE SOPRA CHE NON SI DEVE SBAGLIARE.
    Purtroppo questa mentalità attuale hanno i nostri calciatori,dunque questa stagione dovremo accontentarci di arrivare il piu’ lontano possibile in Champions,di cercare minimo il 4° posto in Campionato,infine di OSARE nuovamente nella doppia sfida con l’Inter di Coppa Italia.
    SEMPRE FORZA ROMA !

    Rispondi
  8. e per i contratti chi è in scadenza firmi ora troppo facile aspetta se arrivano i soldoni così dimostra l’attaccamento alla maglia tanto poi ad andar via è sempre in tempo , anche perchè poi se arrivano i dollari sai quanti ne troviamo che possono sostituire quelli che abbiamo

    Rispondi
      • questo fenomeno faceva i colpi di tacco in mezzo al campo con il brescia e in + le partite contro le dirette concorrenti per la champions manca per insulto a partita finita nn per intervento di gioco almeno poteva avere una logica

  9. io seguo la roma dall’ 82 c’ho un età e l’unica identità che ha la roma di nn vincere un c***o anche se metti la vittoria su un piatto d’argento perciò c’è solo da guadagnare nn da perdere poi se giocherà qualche romano in meno pace anche perchè all’ orrizonte nn ne vedo di forti

    Rispondi
  10. sento parla de probabile perdita di identità colturale della Roma co l’arrivo degli americani.. ma quale identità? qui non si parla di tifosi CHE HANNO SEMPRE RAGIONE ma della società. quando mai abbiamo avuto un proggetto de livello? una diriggenza solida, con idee concrete e chiare? i tempi di campo testaccio SPERIAMO so finiti. finchè non entra il PROFESIONISMO MANAGERIALE SPORTIVO a Roma non se vincerà niente. la partita de ieri ne è l’esempio. e le reazioni del dopo gara ancora de più.
    invece se trovi la dirigenza forte che appena ti comporti male: 1)ti multa 2)ti tojie dalla squadra 3)ti mette subito sul mercato (ma non in italia: in turchia o in belgio, dove sparisci dal mondo) 4)ti fa scalda pe 90 minuti e non ti fa entrare apposta.. e ce ne sono di sistemi…allora giocatori e procuratori se darebbero subito na calmata.

    Rispondi
    • romolè quelli che parlano di identità ecc ecc so i stessi che tiravano le fila a diavolucci..nn je da retta! stavorta a musica cambia, l’americano ragionano come se fosse una attività economico-finanziaria, o rendi o te prendono a calci nel culo, fidate 😉

      Rispondi
    • quando c’erano capello e baldini la società era cosi, poi con rosetta si è ritornati alla gestione di famiglia e di incompetenza allo stato puro

      Rispondi
  11. giovedì 10 febbraio dalle 09.00 aòòe 11.00 contestazione a Trigoria! Annamo a alitaje in faccia cosi se spaventano che li spettinamo……

    Rispondi
  12. Molto più gravi i punti persi col Brescia, col Bologna all’andata, a verona, a genova con la samp ecc., figli di errori clamorosi dovuti a scarsa concentrazione. Forse sarà il caso di riconsiderare il reale valore di questa squadra (ottimo quello tecnico, scarso quello mentale), che la porta ad essere una buona squadra ma non una grande squadra e soprattutto vincente. Sono terrorizzato perchè sto sentendo da più parti dell’intenzione della nuova proprietà di confermare Ranieri. Carnevale anticipato?

    Rispondi
  13. regà cmq ieri abbiamo scoperto un giovane fenomeno loria ke ieri pareva er difensore + forte del mondo e diceva a juan i movimenti ke il brasiliano doveva fare !!!

    Rispondi
  14. purtroppo continuamo a contare Adriano quando la realtà dice che gli attaccanti sono 3 piu’ totti che è un caso.
    avrebbero dovuto tenere okaka e sbolognare Adriano, non l’hanno fatto e le conseguenze del loro orgoglio del cazzo le paghiamo solo noi

    Rispondi
  15. davanti alle telecamere di roma channel e con giornalisti che fanno solo domande comode a lei ci dirà che Adriano ha il malocchio e che non è colpa sua

    Rispondi
  16. IO MI SCANDALIZZO PER UN PAIO DI COSE:

    1)Burdisso, l’uomo chiave della difesa, si è comportato come fece Giuly.
    Ora, se hai una possibilità a Milano, è di rimanere in 11. Se sei in ritardo il danno è fatto, ma farsi buttare fuori è DA PIVELLI!!!!(pensando pure a MEXES xhe è squalificato)

    2) Se Ranieri toglie ancora una volta Menez, lo lincio. Ho cercato anche di difenderlo, ma non puoi toglierlo, soprattutto in virtù del fatto che sei rimasto in 10. Ranieri NON AZZECCA UN CAMBIO
    3) Partire con le 3 punte a San Siro è da folli, ma non lo condanno, condanno invece tutti quei giocatori là davanti che rimanevo a passeggiare appena persa una palla sulla trequarti avversaria. M’INCA.Z:ZO come un’APE!!!!
    4) tralasciando il fatto che è riuscito a segnare, ma possiamo avere ancora Loria in panchina?? E baby Burdisso che fine ha fatto?
    5)Vuoi il mio parere? Non abbiamo la mentalità e speriamo che gli americani la portino in fretta, perchè manca soltabto quella.
    6) Giulio sergio ha paura, deve prendere un paio e poi si sveglia. Non è questo il tipo di portiere che dobbiamo avere. Mi spiace, ma i miracoli devi farli prima.
    7)Mi spiace perchè, sulla carta o no, questa è una Roma da scudetto, e per il momento, per i capricci di uno, per le formazione assurde ed i cambi senza testa dell’altro, per un errore arbitrale o perchè mancano figure salde alla dirigenza che sta per finire il naufragio, questa Roma rischia più che mai di capottare.
    E’ vero, abbiamo giocato “benino” il primo tempo e abbiamo fatto quasi il 4 a 4, ma vedere Nagatomo che corre come una saetta sulla fascia e pensare a Castellini infortunato al primo impiego, mi fa capire che la rosa è grande solo in numero.

    PERSONALMENTE. LA ROMA DEL FUTURO:

    COMPRARE: Due terzini(uno polivalente)
    Una punta, Un VERO PORTIERE, ed un NUOVO TOTTI,

    In panca voglio uno spregiudicato, o uno tattico, ma non uno che si ca.ga come Ranieri.

    Sapete che vi dico, ieri quando è stato espulso Burdisso dovevamo mettere Loria al posto di julio sergio e giocare come col Portiere-libero-volante e cercare di avere tutti gli uomini in campo. Tanto perdere per perdere tiro fuori le palle, lascio Menez che deve buttarsi a capofitto in area, e chissa che non salta un rosso anche a loro.
    Burdisso mi ha deluso, Julio mi ha deluso, Ranieri è un mediocre.
    Totti riscattati subito e DDR fai vedere di che pasta sei fatto….
    PERCHE’ IO MI SONO ROTTO.

    Rispondi
      • ORA COME ORA PURTROPPO ABBIAMO IL VECCHIO TOTTI.LA PORTA PER LUI E’DIVENTATA TROPPO PICCOLA.A FRANCE’TI AUGURO UN RADIOSO FUTURO COME TESTIMONIAL VODAFONE,LA ROMA LASSALA PERDE.

    • sei proprio scandaloso… l’unica cosa giusta che hai detto è che burdisso è un salame… e st’estate c’avemo buttato pure un sacco de soldi, per il resto lascia sta… cambia squadra che de mezzi romanisti ce ne stanno pure troppi

      Rispondi
  17. devi ringraziare rosella se non ha voluto far partire il bidone d’ oro 👿 👿 👿 al posto suo prendevamo floro flores molto meglio di adriano che è come non averlo … avresti avuto la tua buona riserva risparmiando anche sull ‘ingaggio ma purtroppo non hanno le palle di ammettere che questa scommessa è palesemente FALLITA ❗

    Rispondi

Lascia un commento