Verso Vucinic è irriconoscenza

Non sono solito stare con un giocatore e non con la squadra, tantomeno prendere le difese di un giocatore pubblicamente, ma ritengo che quello che sta accadendo a Vucinic sia alquanto imbarazzante. Quantunque stia portando in alto la Roma quasi da solo, soprattutto negli ultimi 3 anni, è sempre il giocatore più discusso. I suoi gol e i suoi assist portano sempre più della metà dei punti della Roma. Gli viene chiesto di essere più continuo: fosse più continuo avremmo vinto più trofei noi dell’Inter. Fa sempre gol pesanti, vivacizza, spesso, il gioco da solo. Per accorgerci della continuità/discontinuità di un giocatore, vuol dire che spesso deve fare tutto da solo, altrimenti nemmeno ci faremmo caso. Spesso ci affidiamo ai colpi suoi e di Menez. Sono le nostre stelle, tecnicamente parlando, e, per quanto mi riguarda, fanno la differenza ogni volta che giocano. Spesso diciamo “non tiriamo mai in porta” e, sempre alla fine della stessa partita, “Vucinic se magna troppi go'”. 1 + 1? Il Montenegrino è spesso quello che tira di più, che si rende più pericoloso, che tiene basso il terzino, che scatta in profondità e che riparte palla al piede seminando terrore. Non segna tanto? Da tre anni non sta facendo altro che regalare sempre più assist ed incrementare il suo bottino di reti rispetto l’anno precedente. Sappiamo quanto possa essere letale questo giocatore e sappiamo che, anche quest’anno, ha segnato solo 3 gol, ma è sempre risultato decisivo. A parte il fatto che con i suoi soli gol ci ha portato 9 punti, se contiamo pure gli assist il numero sale.
Non voglio nemmeno lontanamente pensare ad una sua cessione, poichè vorrebbe dire ridimensionarci. Non è un fenomeno? Se fosse stato di un’altra squadra, molti tifosi romanisti che ora lo criticano spererebbero ogni giorno nel suo acquisto. Non sarà un fenomeno, ma è uno dei nostri giocatori più incisivi e decisivi. Spesso sembra svogliato e abulico, ma parliamo di un ragazzo che esploderebbe con tutto il suo talento in una squadra spagnola o in una “big” inglese. Fortunatamente la Roma non ha intenzione di cedere Mirko e le informazioni raccolte dal sottoscritto in questo senso sono più che rassicuranti. Il numero 9 dietro la maglia inganna molte persone.
Teniamoci stretto il Genio, che fa buona parte delle nostre fortune da molto tempo.
Ave atque vale.

Condividi l'articolo:

32 commenti su “Verso Vucinic è irriconoscenza”

  1. vucinic ha tutto: velocita, dribbling, tiro ma è anche discontinuo comunque rimane sempre un giocatore importantissimo per la roma

    Rispondi
  2. non mi sembra di aver letto “vucinic vattene via ecc…”. quando ha giocato male è stato fatto notare si, ma credo che nessun tifoso vorrebbe vederlo lontano da roma. tutti sono d’accordo sull’imprevedibilità e l’utilità di vucinic.
    certo a volte è “irritante”, ma è importantissimo per la roma.

    Rispondi
  3. Il problema è di preparazione. Se riuscissero a tnerlo caldo anche a tratti di qualche mese, non ci sarebbero problemi. Io lo vedo spompo per il momento, E…IN MODO PARTICOLARE…non si sente un ruolo addosso.
    Non c’è nessun problema, ma se venisse Sculli sarebbe una CA:Z:ZATA enorme. Bisogna dargli più spazio e basta.
    Mirko, Mexes..nessuno deve discutere questi giocatori.

    Rispondi
  4. secondo me,x l’ennesima volta il problema è di gestione:l’unico difetto di Vucinic è la continuità e lo scorso campionato ha dimostrato di aver fatto un gran salto di qualità in questo senso diventando il leader tecnico della squadra;al termine della stagione in società hanno la geniale idea di prendere Adriano e dargli un ingaggio superiore al suo. e il risultato è che Vucinic….poi arriva anche Borriello e poi Totti diventa intoccabile in tutte le partite e per tutti i 90 min(almeno fino alla partita con il Milan)….il tutto a discapito di Vucinic…..

    Rispondi
    • si ma nn ricordi il partitone ke aveva fatto prima d tirare il rigore, vuoi dare la colpa a Bruno Conti allora x aver perso la Champions dell’84???se vedo Vucinic gli kiedo l’autografo senza pensare al rigore sbagliato ma pensando a ttt le partite ke c ha fatto vincere

      Rispondi
  5. So che non molti condivideranno la mia opinione, ma io credo che per avere una formazione completa bisognerebbe arretrare Totti sulla linea dei 3 centrocampisti.
    Non prendetemi per matto, ora mi spiego:
    con una difesa composta da Riise, Juan, MEXES, e Cassetti (spero presto Ebouè), non dovremmo avere particolari probemi contro nessuno, e sia Riise che Cassetti hanno le necessarie doti tecnico-tattico-atletiche per correre su e giu per la fascia e dare il loro appoggio anche in fase offensiva.
    A centrocampo De Rossi e Brighi fanno da cerniera mentre Totti riveste il ruolo di playmaker al posto di Pizzarro: tra il capitano e il pek non c’è paragone! A piedi, vabbè, manco mi metto a fare esempi. Come geometrie di gioco il capitano è molto più abile del cileno nelle verticalizzazioni, mentre Pizarro rischia spesso con dei dribbling azzardati che occasionalmente finiscono con un pericoloso contropiede degli avversari. Poi con un Totti che sforna assist perfetti per due velocisti come Vucinic e Menez, supportati dalla potenza e la fisicità di Borriello, secondo me sarebbe un mix perfetto!
    I piedi di Totti non si discutono, la pericolosità del capitano quando si avvicina all’area di rigore avversaria si avverte a chilometri di distanza, e la visione di gioco che ha gli permette di vedere l’uomo libero da servire o il portiere mal posizionato da purgare! Un ruolo fondamentale lo avranno Brighi e De Rossi che dovranno fare a spallate con tutti a centrocampo per facilitare la vita a Totti, e Vucinic e Menez che devono partire nello spazio libero appena Francesco tocca il pallone!
    Ditemi secondo voi che ne pensate, non sono un allenatore, ma credo che sia un modulo da provare!

    Rispondi
    • sono d’accordo, lo dico da un sacco di tempo. totti ha perso precisioone nel tiro (4 goal in tutto il 2010, rigori a parte), quindi non mi pare attualmente la migliore scelta come punta. invece ha una visione di gioco come nessun altro, e ogni volta che serve un compagno (vucinic col lecce, borriello con basilea, genoa e bayern, juan col bari), risulta decisivo e strappa applausi. Le cose migliori le sta facendo quando gioca tra le linee, a lui dispiacerà segnare poco, ma a noi piace vedere i suoi assist !!!!!!!

      Rispondi
  6. Eh sì, ne sforna di assist, come a Pandev in Supercoppa… A parte gli scherzi (mica tanto poi), le giocate di Vucinic hanno portato spesso punti ma anche le sue partite pari allo zero hanno danneggiato la squadra, è inutile negarlo. Detto questo, io Vucinic lo terrei sempre: le grandi squadre si fanno continuando a prendere giocatori validi e non cedendoli. Il chiaro riferimento è a Vucinic e a Mexes.

    Rispondi
    • C’ho ancora negli occhi la finale di Coppa Itali, quando con 2 compagni accanto sbaglia un appoggio elementare e dà palla a Milito che segnerà il goal decisivo… Perchè si addormenta di tanto in tanto? E’ chiedere troppo che rimanga concentrato? Non dico che debba sempre essere fra i migliori ma a volte sembra un primavera appena sceso in campo (come negli errori sopra descritti). Quanto mi fai incaxxare Vucinic! Potresti essere il migliore! Hai dribbling, tiro dalla distanza, visione di gioco, colpo di testa… Svegliatiiiiii!!!

      Rispondi
      • Vucinic per me è un calciatore con delle doti assolutamente indiscusse ma spesso in campo cammina e non corre e questo a me dispiace troppo!E’ fortissimo, non lo cederei mai, ma i campioni sono altri!:) Bella Matteo! 😉

  7. se arriva qualcuno con 25 ML io lo venderei..dura semmai altri 2-3 anni e l’abbiamo bruciato facendolo giocare da ala..vucinic è una punta!!e più forte di chiunque là davanti..ma oramai..

    Rispondi
  8. In quanto a Vucinic…Tecnicamente non si discute…potenzialmente aveva i mezzi per essere un campione (ma altrove non qua).

    e ora all età di 27 anni è cosi…ovvero un grande giocatore ma discontinuo…il che non lo rende un campione!

    in Questo articolo però si parla solo del vucinic decisivo…chiudendo un occhio su quello non decisivo….ma un conto è non decidere tutte le partite (non sarebbe umano) e un altro conto e offrire prestazioni da 4…

    Rispondi
    • Tommy, io e te siamo spesso d’accordo…:) tuttavia, non credi che sebbene questo signorino a volte giochi male (che comunque e’ relativo, perche’ e’ l’unico che offre dinamismo e vivacita’  alcune volte), il 70% delle volte ci faccia vincere lui? 🙂

      Rispondi
      • Ma questo è sicuro! Non si puo negare….

        viste le sue caratteristiche io personalmente lo metterei sempre in campo (anche se per caso la partita prima ha fatto schifo) …. però ad un certo punto della carriera devi dare continuità alle prestazioni….non dico che deve fare partite da 7 ogni volta….ma neanche da 4 o 5 in sequenza…a volte è proprio un fantasma! però tecnicamente non si discute!

        secondo me se a quest ora era al manchester utd sotto la guida di alex ferguson parlavamo di un altro Vucinic…

        poi secondo me a Roma (come altri giocatori) ha un po assimilato quelle che sono le caratteristiche dell ambiente/città/società/ squadra ecc… parlo di discontinuità delle cose….

        p.s: spero che hai capito cosa ho voluto dire ahahah

  9. attualmente, gli unici giocatori in rosa che saltano l’uomo e fanno assist/gol (borriello a parte) sono menez e vucinic..improponibile quindi qualsiasi altro discorso

    Rispondi
  10. Perfettamente d’accordo con te. Per me in attacco(quando tutti stanno bene) dovrebberp giocare Menez, Vucinic ed uno tra Totti, Borriello ed Adriano. In questo momento Borriello. Poi dopo le feste vedremo. Forse il capitano tornerà di nuovo in forma, o tra qualche mese Adriano…
    Vedremo. I titolari fissi restano Menez e Vucinic.

    Rispondi
    • ma quale forma…l unico che deve trovare la forma è adriano….Totti è cosi ormai! e poi Borriello non si discute non scherziamo…..titolare fisso!

      Rispondi
  11. io voglio ke mirko resti,nn voglio proprio pensare a una sua cessione x carità.
    torna presto mirko noi ti aspettiamo
    forza mirkooooooooooooooooooooo

    Rispondi
  12. si però ragazzi io non capisco una cosa: abbiamo un attacco stellare, non possono giocare tutti insieme!è ovvio che tutti meriterebbero di giocare ma poi alla fine in campo ne possono andare al max tre!
    troviamo anche il coraggio di dire che al momento questi 3 dovrebbero essere menez borriello vucinic e il capitano in panca!almeno per come gioca da qualche mese a questa parte…

    Rispondi
  13. quoto in pieno l’articolo!!
    …come ho sempre detto, tutti son importanti, nessuno è imprescindibile tranne Mirko e Geremia!!!

    ….venderlo sarebbe da pazzi da manicomio!!!!

    Rispondi
  14. come hai notato sono SEMPRE d’accordo con i tuoi articoli e non mi resta che darti ragione anche questa volta! Abbiamo un grandissimo giocatore, che farebbe le fortune di qualsiasi big. Non farcelo scappare è il minimo per un ragazzo che di anno in anno è andato sempre migliorando le sue prestazioni.

    Rispondi

Lascia un commento