Spalletti: “La Roma per qualità tecniche è la squadra più vicina al Barcellona”

Luciano Spalletti, fresco vincitore del campionato russo con lo Zenit, è tornato a parlare della Roma e della Serie A, chiudendo la porta a tutti quelli che credevano possibile un suo ritorno in Italia nel club di Massimo Moratti:

«Io resto a San Pietroburgo. Argomento chiuso»

L’ex allenatore giallorosso si sofferma poi sulla classifica, con il Milan in testa a 10 lunghezze dai cugini neroazzurri:

«Dieci punti sull’Inter sono tanti ma la corsa è ancora lunga. E la squadra di Allegri se la dovrà vedere con rivali temibili. La Juve sta crescendo di partita in partita. Sta prendendo coscienza della propria forza. La squadra di Delneri può vincere lo scudetto»

Quando parla della Roma, Spalletti si dimostra molto ottimista: «Rimonterà. Ne sono sicuro» per poi continuare a Sky Sport:

«Normale che la Roma abbia abbassato il ruolino di marcia nelle ultime due partite, ma io spero che torni avanti a tutti. Era già forte, l’hanno addirittura migliorata con delle punte di valore. Forse è la squadra che per qualità tecniche è più vicina al Barcellona. Un collettivo funzionante con palla a terra come quella di Guardiola. Quello degli infortunati purtroppo è un problema del nostro campionato. Dipende anche dalle esasperazioni che si vivono. E poi si fa la guerra per gli orari delle partite, ma io starei più attento al campo, avendo visto Chievo-Roma»

Condividi l'articolo:

20 commenti su “Spalletti: “La Roma per qualità tecniche è la squadra più vicina al Barcellona””

  1. questo è uno che ha capito tutto della vita.. è passato dalle esasperazioni di roma ad un campionato tranquillo. soldi e serenità, chiaro che vuole restare lì.. impariamo dal barcellona, impariamo dai russi, dagli inglesi, dai thailandesi, da chi vi pare, dobbiamo imparare da tutti e smetterla di fare del calcio una tragedia..
    poi forse riusciremo a vincere qualcosa..

    Rispondi
  2. scusate io sono in Thailandia
    pensavo fosse oggi la partita..

    al riguardo di Spalletti.. a me manca tanto..
    con lui era molto bello veder giocare la Roma.
    chissa’ un giorno tornera’ con noi per vincere….

    Rispondi
  3. er guaio è che semo de la banca no de quache società, nun contano più e come diceva Spallo a Roma naviga avvista! comunque spero che pe nun caccia li sordi se spicciano a trova er compratore co la speranza non è Diavolucci 🙁

    Rispondi
  4. queste sono parole che con tutto il rispetto per Spalletti illudono la gente e basta.Mettere anche solo lontanamente vicino barcellona e roma fa ridere;la gente non ha l’anello al naso,basta cazzate

    Rispondi
  5. “Era già forte, l’hanno addirittura migliorata con delle punte di valore. Forse è la squadra che per qualità tecniche è più vicina al Barcellona. Un collettivo funzionante con palla a terra come quella di Guardiola”.
    A Lucià, da quando sono state prese le punte, il gioco funzionante palla a terra non si è più visto, a meno che non lo identifichi con le giocate dei singoli (Mènez, Totti, Vucinic).. che poi a livello tecnico siamo molto forti è vero, però se non sai stare in campo te la dai in faccia la tecnica..

    Rispondi
    • da quest’anno si sono accentuati i lanci lunghi sperando in borriello. Però spalletti qualche ragione ce l’ha… se prendiamo la roma che aveva lui (senza menez, borriello e poco altro) 4 anni fa, il gioco assomigliava molto a quello dle barcellona. Con i vari taddei, perrotta, cassetti, totti, mancini ecc la roma rullava di butto 🙂

      ora tra infortuni e nuovi schemi (e soprattutto nuovo allenatore) rimane solo una vaga idea di quella roma (anche se ogni tanto qualche cosa si vede).

      Rispondi
  6. a me spalletti manca una cifra, negli anni in cui c’era lui veramente giocavamo il calcio più bello d’europa, che spettacolo quando siamo andati a sbancare la “gerland” di lione o il bernabeu cn il real,che spettacolo!……….xò onestamente che l’organico della roma sia simile a quello del barcellona mi sembra un po inverosimile, sono troppo superiori, ma nn solo a noi, a tutte le altre squadre, sono di un altra categoria………lucinone torna!……sempre forza roma 😉

    Rispondi
    • Bhe lui non ha parlato di organico in sè! ha parlato di qualità di gioco e collettivo…e in questo noi (quando la Roma c è) diamo spettacolo! e il paragone con il barcellona può nascere spontaneo

      Rispondi
  7. Ok Spalletti, ma che l’organico della Roma sia simile a quello del Barcellona non credo proprio, se li becchiamo in Champions la vedo nerissima e non mi stupirei se si giocasse come Bayern-Roma, cioè catenaccio all’ennesima potenza! So che sembra un commento poco consono per un tifoso della Roma, ma almeno in questo caso svesto l’abito dell’ultrà per mettere quello del critico! Pace a tutti fratelli!

    Rispondi
    • almeno fossimo riusciti a fallo bene sto catenaccio 🙄 ….c’avemo buscato de brutto col bayern figuramose col barça ke ha trovato il gol con un chelsea ke ha fatto VERAMENTE catenaccio! Figuramose contro de noi ke succede.

      Rispondi
    • se ci fosse spalletti andremmo al barcellona a giocare come abbiamo giocato roma-bayern o a lione o a madrid….con ranieri andremmo a fare il catenaccio più becero

      Rispondi

Lascia un commento