Stadio Olimpico di Roma, ore 20.45, 3° giornata di Champions League
ROMA – BASILEA
1-3
Borriello – Frei, Inkoom, Cabral
Ascolta la cronaca della partita su Radio Centro Suono Sport 101.5
–
FORMAZIONI UFFICIALI ROMA-BASILEA:
ROMA: Lobont; Cassetti, Mexes, Burdisso, Riise; Taddei, Pizarro, Brighi, Perrotta; Totti, Borriello. In panchina: Doni, Cicinho, Castellini, Juan, Baptista, Simplicio, Okaka. Allenatore: Ranieri.
BASILEA: Costanzo; Inkoom, Abraham, Ferati, Safari; Shaqiri, Huggel, Yapi, Stocker; Frei, Streller. In panchina: Sommer, Atan, Chipperfield, Almerares, Kusunga, Cabral, Tembo. Allenatore: Fink.
———————————————————————————————————-
11’pt: GOL del Basilea: grande azione degli svizzeri, che inizia con un lancio lungo, una bella sponda di Streller all’indietro per Frei che esplode un sinistro pazzesco imparabile per Lobont.
20’pt: GOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! ANCORA MARCO BORRIELLO! Gol stupendo della Roma! No look di Totti: grande invenzione del capitano che senza guardare lancia Borriello che scatta sulla linea del fuorigioco, stoppa la palla e mette dentro la palla con un pallonetto dolce dolce. 1-1.
29’pt: nel frattempo, il Cluj passa in vantaggio all’Allianz Arena: gol di Cadù.
32’pt: pareggio del Bayern: autogol di Cadù.
33’pt: Pizarro a terra, ha ricevuto un pestone. Si scalda Simplicio.
35’pt: grande percussione di Cassetti, che dopo aver dribblato due uomini mette in mezzo per un Borriello troppo in ritardo.
36’pt: numero sulla fascia di Totti che salta due uomini e poi tenta la conclusione incrociata di sinistro: palla di poco a lato.
37’pt: Bayern in vattaggio: autogol di Panin.
38’pt: GOL annullato al Basilea: Aveva segnato di nuovo Frei, ma era in netto fuorigioco.
43’pt: GOL Basilea. Samuel Inkoom buca la difesa della Roma, ancora nulla da fare per Lobont. 1-2.
FINE PRIMO TEMPO: Ranieri dovrà assolutamente cambiare qualcosa. La Roma gioca bene davanti, ma la squadra è spezzata in due. Pizarro e Brighi spesso salgono troppo e dietro non c’è copertura: non va. La Roma deve rialzarsi e deve farlo subito, anche se il secondo tempo sarà durissimo. Il Basilea rinuncerà ad attaccare e per i giallorossi sarà difficile entrare nell’area di rigore svizzera.
57’st: Granze occasione per la Roma! Taddei coglie in pieno il palo con un tiro forte e teso di destro ad incrociare: sulla ribattuta Pizarro calcia alto.
59’st: esce Riise ed entra Castellini. Prestazione incolore del terzino norvegese.
72’st: pronto all’ingresso in campo Julio Baptista, uscirà Perrotta.
77’st: Roma vicina al pareggio! Cross di sinistro di Julio Baptista dall’out sinistro, Brighi colpisce ma la palla va di poco sopra la traversa.
81’st: Clamorosa svista dell’arbitro! Borriello è stato vistosamente trattenuto mentre stava scattando verso la porta: c’era anche il rosso.
84’st: Roma ancora vicino al gol! La palla non vuole entrare. Un colpo di testa di Mexès è stato sporcato da un difensore e la palla è andata di poco sopra la traversa. Niente calcio d’angolo, ma che occasione.
88’st: Altra occasione per la Roma: gran punizione di Totti che Costanzo devia in calcio d’angolo.
92’st: TRACOLLO ROMA. 1-3 per il Cluj! Un Cabral in versione Maradona salta almeno 4 giocatori della Roma e appoggia in rete, indisturbato.
FINE PARTITA: Il risultato è bugiardo, ma questa è un’altra grande delusione. Roma, Cluj e Basilea ora sono a 3 punti, il 1° posto è praticamente andato. I giallorossi hanno fatto il massimo, tante occasioni, ma non può essere che ogni tiro della squadra avversaria sia un gol. La Roma non riesce a trovare continuità ed è un peccato. Con il Parma torneranno Menez, Vucinic e De Rossi. Qualcuno deve lasciare il posto. Altra sconfitta. Altra sconfitta arrivata con solo due sostituzioni effettuate. Continueranno con questo silenzio stampa?