Bayern-Roma 2-0, Ranieri: «Il risultato è bugiardo»

Rassegna Stampa – Il Romanista – Il suo volto, qualche secondo dopo il 2-0 del Bayern, non tradisce emozioni. Ma dentro Claudio Ranieri è un vulcano. Si capisce dagli occhi. E da quello sguardo fisso sul tappeto verde dell’Allianz Arena. Quando si presenta davanti ai microfoni, il mister giallorosso decide comunque di gettare acqua sul fuoco, consapevole che prima della sfida contro il Bologna lo aspetteranno tre giorni di fuoco:

«La squadra ha fatto una buona prestazione – spiega al fischio finale, intervistato dalla Rai – abbiamo avuto le nostre occasioni, loro hanno avuto le loro e le hanno sfruttate meglio. Prima dei gol avevano fatto solo 2 o 3 tiri dalla distanza»

Secondo Ranieri, la vittoria del Bayern nasce da un’invenzione di Muller:

«Sì – conferma – nel secondo tempo loro hanno alzato il baricentro, perché noi l’abbiamo abbassato, e hanno pescato il jolly grazie a un gran gol di Muller. Lui è un ottimo giocatore e lo ha dimostrato in questa occasione. Peccato, perché ci stavamo comportando bene»

Durante tutta la partita, il tecnico giallorosso ha avuto un fitto colloquio con Borriello, a cui ha dato indicazioni per tutti i 90 minuti:

«Ha fatto una buona gara e poteva andare a segno in due occasioni ma, ripeto, tutta la squadra si è comportata correttamente»

Dopo il secondo ko di fila, Ranieri sceglie di guardare avanti.

E predica serenità:

«La Roma c’è, l’ho sempre detto. Abbiamo fatto una falsa partenza e stasera è andata così. Ripartiamo da qui perché sono soddisfatto della prova, il risultato non è veritiero»

Ranieri spiega poi, questa volta a Sky, come aveva preparato la partita e cosa, secondo lui, può aver bloccato la Roma, apparsa sempre troppo timorosa. Prima, però, il mister dedica due battute a Totti, sostituito per la seconda volta di fila:

«So che a Roma se ne parlerà, fa parte del mio mestiere. Ma ho tolto il Capitano perché avevo bisogno di un giocatore con più brio, che raccordasse meglio centrocampo e attacco. Non a caso, appena è entrato Menez siamo andati vicino al gol con Borriello»

La sconfitta di Cagliari, comunque, ha lasciato ancora strascichi. Nelle gambe ma soprattutto nella testa dei giocatori.

Ranieri ammette che:

«la batosta di sabato si fa sentire. Avevo detto ai ragazzi di attaccarli in profondità e in velocità perché loro sarebbero potuti andare in sofferenza, ma non l’hanno fatto. I ragazzi non se la sono sentita, li abbiamo aspettati troppo»

Dal punto di vista tattico, Ranieri si sofferma sui particolari:

«Abbiamo fatto molto bene la fase difensiva, siamo andati male sul fraseggio. Non siamo al massimo e per questo posso dire che per ora non possiamo fare il tridente perché la squadra non è in grado di supportarlo. Dobbiamo migliorare ed essere più sicuri, ma per farlo c’è un solo modo: lavorare, lavorare, lavorare».

Condividi l'articolo:

63 commenti su “Bayern-Roma 2-0, Ranieri: «Il risultato è bugiardo»”

  1. Vorrei sapere quanti sono quelli che sostenevano Spalletti anche quando se ne è andato e quanti quelli che lo rivolevano anche quando a giugno eravamo vicini allo scudetto….vorrei proprio saperlo. Uno è un “grande” finchè va tutto bene come Lippi…..

    Rispondi
  2. Solo ora ho letto il commento di 😮 Gerardo, che , come sempre azzecca tutto!Io, adoravo Spalletti già prima che allenasse la Roma e che l’ ha seguito come me sa che Spalletti non utilizza un solo modulo, ma nella Roma era l’unico possibile in quanto Addriano,Borriello non gliel’hanno comprato…in verità gli hanno preso Zemblera!Spalletti se l’è meritata la nostra(non tutti ) stima ed affetto…e credo che lo stesso Totti lo stia rimpiangendo…I ragazzi sanno giocare a calcio, perchè gliel’hanno insegnato, soltanto che ora, seguono quello che dice Ranieri…
    Certo,lui dice hanno tante punte e che quindi deve cambiare”gioco”con il 442 ed ha ragione su questo,ma allora mi chiedo, perchè hai accettao la vendita di Cerci e Guberti?Non sono fenomeni, ma se metti Castellini e Rosi, ci potevano stare pure loro….credo!

    Rispondi
    • ha avallato la vendita di tutti gli esterni in rosa perchè doveva raggranellare i soldini per portare a roma il suo amante segreto. è tutta l’estate che insulto ranieri per la sua testardaggine da ultranovantenne e la dirigenza per avergli permesso di tenere questo tipo di atteggiamento.
      Un direttore sportivo più serio del “Paffutello” lo avrebbe preso da parte e gli avrebbe fatto uno shampoo al caro Ranieri, dicendogli a brutto muso le seguenti concilianti parole: “Adesso tu la smetti di fare ste dichiarazioni di merda su Burdisso, ti accontenti di Barzagli a 2 milioni, fai giocare Phil che gli dobbiamo rinnovare il contratto, G. Burdisso resta dove sta perchè siamo la Roma e non un asilo nido per fratellini minori, ci teniamo Andreolli a fare il terzo/quarto… coi soldi che risparmiamo vedi che evitiamo di vendere guberti, prendiamo behrami et voilà ecco gli esterni per fare il tuo 4 4 2 demmerda! – Adesso fila, torna a lavorà, e vedi che te cacciamo prima de subito se continui a rompe er cazzo!”

      Rispondi
  3. Si il risultato è bugiardo …avessero avuto anche ribery e robben ne prendavamo altri 5. 0 a 0 sento?? ma che partita avete visto??? correvano il doppio …con una grinta che ce la possiamo sognare…il secondo tempo è stato umiliante…il primo solo brutto

    Rispondi
  4. ma te l’avresti la squadra in mano quando mandi via dei giovani per prendere i burdisso brothers quando le priorità erano altre qundo ti tocca giocare con un terzino dx nemmeno tanto bravo a sx perchè ci manca dato che l’acquisto fatto è durato 10 minuti dato che ha 31 anni , va bene prendere soldi ma farsi prendere per il c**o nn credo che vada bene ai giocatori

    Rispondi
  5. Burdisso 8 milioni a Milano sai quante risate si stanno facendo. Ranieri e’ incapace e perdente. Mandate via Burdisso e Ranieri e ridateci Spalletti.

    Rispondi
  6. Sono d’accordo con Charly sul fatto che Menez e Vucinic devono giocare da titolare. Sono troppo importanti per noi con la loro velocità. Poi, come hai detto tu, come centravanti uno tra Borriello, Totti e Adriano.

    Rispondi
  7. Ma come è possibile vedere una Roma così??? sono anni che la VERA Roma diverte, e ora? il catenaccio? regà la verità è che ranieri ha paura di osare e questa sua paura la trasmette alla squadra. l altro anno è andata bene perchè non aveva niente da perdere, visto che era venuto in un periodo in cui le cose andavano malissimo. quest anno il doversi confermare lo mette sotto pressione, e prendere anche solo un gol lo mette in crisi, quindi difende ad oltranza. Sta rovinando anni e anni di lavoro sull autostima, rendendo gli stessi giocatori degli arrendevoli senza palle. in tutto questo ne giov Menez che si deve riprendere la nazionale. e nessun altro!!!

    Rispondi
  8. Comunque sia non ci possiamo permette di fare giocare Totti in partite come queste…Non mettendo in discussione tutto il passato e la fedeltà del Capitano, lui non corre più!! è vero che anche se da fermo fa cose esemplari, ma non è più nel calcio di oggi… In attacco non può fare solo pressing Borriello xk dp i primi 45 minuti lo devi cambiare! Io avrei visto meglio Menez dall’inizio o, se disponibili, Okaka o Vucinic! anche Baptista andava bene..

    Rispondi
  9. E comunque l’unico bugiardo che ho visto ieri sera non è stato il risultato ma Ranieri stesso… uno che dopo una partita inguardabile passata 90 minuti su 90 appiccicati davanti a Julio Sergio stile catenaccio mal copiato si presenta davanti alle telecamere e dice “Abbiamo giocato bene” come lo chiamate voi?

    Rispondi
  10. Il risultato è bugiardo???? 😯 😯 😯 ora perchè abbiamo fatto 5 tiri in porta in tutta la partita non è ke meritavamo kissà ke cosa… abbiamo fatto pena e fine! il Bayern meritava pienamente la vittoria…

    Rispondi
  11. Per me è successo qualcosa nello spogliatoio..Ranieri è meno motivato,era molto più aggressivo l’anno scorso,molto più grintoso e aveva trasmesso la cosa alla squadra.Quest’anno invece che la squadra doveva essere avvelenata,è rientrata moscia e senza fiato in campo..Una rosa ottima,che prende 5 gol a cagliari e fa catenaccio contro un bayern monaco rimaneggiatissimo..Il problema è più serio di quanto crediamo secondo me..

    Rispondi
    • L’anno scorso è arrivato col fatto di sapere che doveva fare bene a campionato già iniziato! Ora che sa di essere confermato perchè l’anno scorso ha fatto il mezzo miracolo sportivo, e quindi le motivazioni spariscono..

      Rispondi
  12. Sono sempre stato dalla parte di Ranieri,ma x come abbiamo iniziato la stagione mi viene da pensare che sta cominciando a non avere la situazione sotto controllo.Le parole di Totti ieri(Abbiamo fatto catenaccio,cosi non si può giocare)ne sono una prova,che le idee del mister non vadano più a braccetto con il gruppo?? Boh!! bisogna trovare subito la chiave del problema forza Roma… 😎

    Rispondi
    • pure io l’ho difeso a oltranzama ora basta! ce deve da restituì le chiavi de trigoria! se pure domenica toppa lunedì ja rigiro la macchina a trigoria

      Rispondi
  13. la roma deve giocare in attacco con vucinic, menez che chiaramente devono anche rientrare e borriello o Totti o nn si sa quando adriano ma vucinic e menez sempre se vogliamo dare velocità alla manovra se no Buonanotte

    Rispondi
    • D’accordissimo con te… Menez e Vucinic sono fondamentali e davanti a loro uno tra preferibilmente Totti o in alternativa Boriello..

      Rispondi
  14. l’anno scorso 2 partite perse e il Signor Spalletti se ne andò……quest’anno 3 partite perse 10 gol subiti e ranieri dice ke la difesa è andata bene….ma ke partita ha visto????il 4-4-2 continua a pagare ma nn si rende conto ke nn è il gioco della roma??? sono anni ke i giocatori entrano in porta con la palla al piede dopo cento passaggi possibile ke ieri sera e sabato nn sono riusciti a fare + di 2 passaggi di seguito???
    allora ranieri nn hai capito ke il 4-4-2 nn si può fare??nn sei capace di fare altri gioki allora sei pregato di darti e anke al + presto stai rovinando una squadra ke aveva il + bel gioco del mondo e ke tutti ci invidiavano grazie e vaf…..lo

    Rispondi
  15. buongiorno e forza roma….
    io vorrei capire alcuni punti che sono diventati paradossali dal punto vista gestione-squadra…Ranieri dice: “E’ inutile avere in squadra Adriano, Borriello e Vucinic se poi giochi sempre e solo con Totti in attacco”…questo atteggiamento tattico, con totti unica punta, era del mister spalletti che per intelligenza ha riorganizzato una squadra con gli uomini che aveva a disposizzione e ha creato un modulo quasi unico per il tempo in cui è stato fatto…Ranieri l’anno scorso ha provato a fare un nuovo modulo ma per qualità e mestiere dei giocatori è ritornato al modulo spallettiano arrivando secondo in campionato con un buon calcio fatto di tecnica e grinta. Quest’anno la campagna acquisti ha visto solo entrare e confermare attaccanti e centrocampisti centrali lasciando partire i centrocampisti latterali…io non capisco perchè si deve ostinare a cambiare modulo, uttilizzando un 442 con giocatori fuori ruolo, cercando in tutti i modo di dimenticare una disposizione tattica armoniosa che i giocatri conoscono alla perfezione…forse stanno cercando di mettere insieme giocari con nomi internazionali per far acquistare valore alla società in vendita?? é talmente paradossale che un tecnico di esperienza come Ranieri (sta di fatto che l’anno scorso è ritornato al modulo della roma champagne) si ostina a far giocare i giocatori visti dall’inizio delle competizioni, con pessimi risultati, osceni!! Possibile che abbia tutta questa presunzione e dilettantissimo nell’allenare???

    Rispondi
    • il valore di una squadra lo danno le vittorie poi se a qualcuno fa comodo che la roma vada giù per strappare un buon prezzo è un altro discorso

      Rispondi
      • si, si è questo che non riesco a capire alla fine il valore lo danno i risultati…so che è una domanda retorica, allora perchè acquistare prime punte (con valore di mercato) senza lettarali…
        cioè il prezzo della squadra con i giocatori comprati è aumentato…sembra che hanno cercato giocatori con valore di mercato in situazioni di “offerta” scadenza di contratto, giocatori in esubero in altre squadre, buona staggione l’anno passato etcetc…per poi vendere quelli di basso mercato ma in realtà utili…alla fine il valore di una squadra lo fa anche il prezzo del cartellino dei giocatori e altre a mille altre cose chiaro…mi dispiacerebbe che fosse reale questa situazione di marketing e che l’allenatore cerchi di fare un modulo per inserire i giocari che hanno più prezzo…perchè mi sembra troppo strano che dopo aver vinto e giocato bene con un modulo o un altro simile si cerchi di cambiare drasticamente il modo di giocare…spero che in futuro i risultati mi faranno cambiare idea o almeno chiarirmi qualche dubbio

  16. vedo il lungo elenco del nostro attacco ma chi è che fa gol di questi ? sono 5 partite che nn si gol con l’attacco , poi velocità con borriello e Totti è impossibile gli unici veloci che hai sono vucinic ( in castigo) e menez il + forte in rosa attualmente messo in panca per quello osceno di perrotta

    Rispondi
      • menez è l’unico che salta l’uomo in velocità e può fare cross che servono a borriello come rosi che ieriu sera ha giocato bene , spazio ai giovani

  17. Caprone mi spieghi come volevi ripartire in velocità se sugli esterni hai messo Brighi e Perrotta roba che se ti vedono a coverciano ti strappano il patentino…

    Rispondi
  18. Grazie mister x. Ma so avvelenato. Se poi penso che uno come Adriano ha scelto la Roma per il bel calcio che facciamo/facevamo, me sa che se sta’ a ricrede. Cmnq non vedo l’ora di vederlo in campo. Ma avendo 7 attaccanti in rosa (baptista/adri/okaka/menez/mirco/Totti/borriello) e giocando con 2 (442), non so se mai succederà.

    Rispondi
  19. “Il risultato è bugiardo” dice. Si, infatti poteva andare peggio. Basta mister con queste affermazioni ipocrite !!! se fossi io il presidente l’avrei esonerato. Basta con queste partire giocate alla Trapattoni. Basta con il fatto che non si possa giocare con due o tre punte. Menez in panchina….sprecato !!!

    Rispondi
  20. ha ragione. il risultato è bugiardo. poteva andare molto ma molto peggio… a parte tutti i gol che se sono magnati i tedeschi nel secondo tempo… pensa se giocavano robben e ribery! ahahahahahahah

    L’unico BUGIARDO sei TU, Ranieri maledetto! Renditi conto che lo spogliatoio non tu segue dal giorno in cui te sei fidanzato con burdisso (cioè dal primo giorno di mercato) e schifi tutti gli altri, che non hai i giocatori per fare il tuo dannatissimo 4-4-2 perchè li avete venduti tutti e che nun capisci manco quando è ora de fa i cambi.
    Mister Ranieri, si accomodi alla porta, grazi. Grazie di tutto per la stagione scorsa, ma per pietà, ANDERSEN!

    Rispondi
  21. Certo che il risultato è bugiardo. Fino a 10 minuti dalla fine meritavamo pienamente lo zero a zero o al massimo di stare sotto di un solo gol e invece alla fine ne abbiamo presi due. Beh… Il calcio è un’altra cosa. Qui di calcio se ne vede poco, se ne insegna poco e non so se tutto questo faccia onore alla nostra maglia e ai nostri colori. Con il cagliari avevamo alibi che ben conosciamo. ieri l’unico alibi era la formazione messa in campo che altro non poteva fare se non quello che ha fatto. peccato che i giocatori non si autoselezionano ma esiste una figura pagata (e anche bene) per farlo. C’è stato un periodo durante il quale nominare Spalletti nei commenti era un peccato mortale per il quale venivi puntualmente richiamato. Ora mi sembra che questo nome cominci a circolare con frequenza e facilità quasi come se qualcuno si fosse accorto che stiamo semplicemente valutando il male minore ed il male minore non è detto che sia Ranieri. Nuova proprietà e nuovo allenatore il prima possibile. Ci hanno cantato “non vincete mai” gli interisti; ci siamo sorbiti gli “olè” dei cagliaritani; ci hanno chiamati “catenacciari” ieri. Nemmeno il 7 -1 di manchester ci aveva mortificato così tanto. Meditate…

    Rispondi
    • il risultato di MAnchester è figlio della non consapevolezza del proprio valore, il risultato di ieri è frutto di scelte meditate è di una preparazione della partita specificamente rivolta a ottenere catenaccio, tutti in difesa, calci lunghi e se c’è qualcuno che ha voglia pedalare

      Rispondi
  22. e poi un’altra cosa. “avevo detto di attaccarli…..” ma “i ragazzi non se la sono sentita”. questa no. Non scaricare le colpe, che certo hanno, solo su di loro. Piuttosto prenditi le tue responsabilità. e va******lo.

    Rispondi
  23. com’era il msg di ddr a borriello? “annamo a vince”? ..caro daniele, te vojo bene, ma svejate pure te. qui NESSUNO deve sentirsi più col posto assicurato. totti ahimè idem. burdisso pure. bisogna correre. A mister, il risultato è bugiardo?, no, bugiardo sei te, che non dici che hai puntato allo zeroazero. E fortuna che st’estate nun t’anne rinnovato il contratto. Me sarebbe piaciuto vede Lucio co sta rosa.

    Rispondi
  24. Io mi chiedo come mai questo,nel secondo tempo, sullo 0-0 con una roma schiacciata nella propria area (nella propria area…neanche metà campo) non ha fatto sostituzioni x dare freschezza e per far uscire la squadra (in quel momento con Menez avremmo pututo allungare la squadra)……ma invece ha aspettato farli (oddio farli ….farlo perchè ha fatto un cambio solo!!) a 10 minuti dalla fine…

    bha nn è possibile…

    Rispondi
  25. Ma uno che dice che il risultato è bugiardo dopo che non hai prodotto gioco per 90 minuti ed hai pensato solo a difenderti è solo da dirgli grazie è stato bello ma mo vattene a ….

    Rispondi
    • avrei preferito dicesse “abbiamo fatto un catenaccio perchè un punto ci stava benissimo” invece di prendere per il culo la gente!io lascio la barca di ranieri

      Rispondi
    • anche con spalletti siamo arrivati vicino allo scudetto (per 3-4 volte). L’anno scorso la roma è cambiata quando gli infortuni sono calati. SPeriamo quest’anno possa essere uguale. La roma, secondo me, ha un tipo di gioco che, se i “titolari” non giocano, non viene espresso dai sostituti. questo è il vero limite della roma secondo me. QUando imparerà a giocare con 2-3 moduli diversi, allora sarà veramente formidabile (resta per ora comunque una delle squadre piu forti in italia).

      Rispondi
    • se ammettesse i suoi errori e quelli della squadra tanto di cappello… ma uno che dici ho visto una buona roma, lottiamoper la eufa… la squadra mi è piaciuta… significa che nun c’è sta tanto de testa..

      Rispondi
      • sono d’accordo ma non si dce testa di…… a ranieri, non puoi insultare un allenatore che fino a 3 mesi fa lodavi…..

      • peccato che non puoi andare a vedere i miei commenti all’epoca sono stato sempre stato schietto e sincero e non può venirmi a parlare di velocità e profondità con due attaccanti tra cui uno che corre solo per mezz’ora e un altro che è un classico ariete, due esterni fuori ruolo e senza corsa nelle gambe e due centrali di centrocampo di cui uno di questi è pizarro spero di essre stato esaudiente

    • caro giordano non sono assolutamente d’accordo con te. ti ricordo le prime partite con ranieri una catastrofe poi i giocatori hanno ricominciato a giocare con il modulo del pelato e si son visti i risultati, quest’anno idem, ti farò vedere che se ricominceranno a tirar fuori il 4231 le cose come cambieranno. se poi a te ti piace farti prendere in giro con le sue dichiarazioni no comment

      Rispondi
  26. concordo con soloioete. Se avesse voluto velocità non avrebbe schierato questa formazione. Forse con menez-totti-borriello qualche cosa si sarebbe fatto, ma la mancanza di esterni (ceduti) e degli infortunati (ahimè) è incolmabile.
    Purtroppo gli errori dle mercato si stanno facendo sentire. Non sarà sempre cosi (spero), ma quelle poche volte è piu che sufficiente a capire che ala roma manca qualcosa. Se esce dallo schema dei giocatori “titolari”, va in tilt.

    Rispondi
  27. avevo detto hai ragazzi di attaccarli in profondità e in velocità, gente udite udite, a gran testa di cazzo ma con quale velocità!! di chi? gli unici giocatori veloci li hai venduti e tu vuoi la velocità? mamma mia questo me fa cascà a milza nei co….ni!!!! ma almeno sii coerente e non prendere per il culo i tifosi, se tu alleni da 40 anni noi vediamo tutte le partite del mondo da 40 anni

    Rispondi

Lascia un commento