Ranieri: “Nostro obiettivo? Posto in Champions. Ma se qualcuno sbaglia…”

Assenti Vucinic, Mexes, Taddei, Okaka, Riise e Adriano, c’è una piccola e importante emergenza?
Il calendario è molto ristretto e i calciatori ancora non sono pronti a fare partite così ravvicinate. Questo però è, e questo dobbiamo gestire. Sappiamo che Cagliari è una tappa difficile dato che sono quindici anni che non si riesce a vincere.

E’ davvero un campo difficile? Ci sarà poi l’esordio di Borriello e Castellini…
Giocheranno. Ci sono dei campi un po’ più amici e altri che prima o poi si riuscirà a violare. Non so perchè accada, ma è in tutte le squadre c’è questa nota. Poi è un campo particolare perchè sono tanti anni che il Cagliari fa bene, è una formazione con un nuovo allenatore che ha portato il Cesena in A. Ha grinta, determinazione, hanno giocatori bravi come Matri, Cossu, Acquiafresca e buone riserve. Bisognerà fare una gara accorta sennò ci saranno brutte sorprese.

La sua virtuale classifica è cambiata?
Io ho detto che c’era l’Inter poi con l’acquisto di Ibrahimovic e ancora non sapevo di Robinho e dicevo che il Milan ha raggiunto l’Inter. Il numero di gol lo riusciamo a fare, quello che dobbiamo migliorare e non subire gol. A me non preoccupa il pareggio con il Cesena dove abbiamo creato 5-6 azioni da gol, quello che mi ha preoccupato sono le ripartenze del Cesena e quando si sono presentati davanti al nostro portiere.

In campo da cosa è stato colpito riguardo Borriello?
Il campo di allenamento è peggio dell’anno scorso. Borriello ha una grande facilità nel muoversi fra noi e poi aspettiamo domani la partita, ha fatto sempre tutto ma non i 90 minuti.

Come lo ha trovato sulle preparazione atletica?
Parlando con lui era abituato ad altri ritmi noi siamo un po’ più veloci fa parte del differenza di allenamento.

E’ complementare con Totti?
Penso sia complementare con tutti, è un giocatore che sa giocare con tutti gli altri penso che anche quando giocherà con Okaka saprà condividere lo spazio li davanti.

Come sta Totti rispetto agli altri anni?
Lui sta molto bene, l’importante è che non subisca colpi assassini e poi sarà il solito Totti.

Lasciate a casa molti giocatori per l’esordio in Champions?
Li lasciamo a casa per gli infortuni e non voglio portare giocatori che rischiano. Non voglio perdere giocatori per più tempo, preferisco dargli un turno di riposto, do sempre spazio a tutti.

Chiamare Antunes e Cicinho è una scelta dettata dalla necessità?
Sono sullo stesso piano degli altri. Quando abbiamo ripreso l’allenamento lo abbiamo fatto tutti insieme. Quando li ho divisi è stato perchè ce ne avevo tanti e volevo mantenere il gruppo stabile per pensare alla prima di campionato e la Supercoppa.

Pizarro come sta?
Sta migliorando sempre di più.

E’ la squadra che lei voleva questa Roma?
La Roma ha avuto delle difficoltà, all’ultimo c’è stata la doppia sorpresa di Burdisso, perchè avevo il sentore che non ce la facevamo a prenderlo e poi Borriello. La Roma ha dimostrato negli anni di essere una buona squadra, abbiamo allargato la rosa, possono cambiare i giocatori senza perdere l’aspetto qualitativo. Adesso siamo 16-18 giocatori utili, rispetto a prima che eravamo 12-13.

Cosa si aspetta da Menez?
Io aspetto da tutti un ulteriore passo in avanti. Siamo tutti partecipi a ricompattare la squadra come lo scorso anno e giocando ce la faremo. Lui è un introverso e sentendo troppo la responsabilità trova difficoltà a esternare il suo calcio.

E’ sereno in merito al contratto e le vicende societarie?
Totalmente sereno, le vicende societarie sono chiare non ho ansia di contratto non l’ho mai avuta. Quando ci incontreremo lo faremo sapere, dopo.

Come sta Simplicio?
Sta migliorando, da Brunico no ha più saltato un allenamento. Sta entrando nei meccanismi di gioco che farà suoi solo quando giocherà.

Le danno fastidio le dichiarazioni dei giocatori in nazionale?
Si che mi danno fastidio e vengono redarguiti perchè quando vanno fuori continuano sempre ad essere pagati dalla Roma e non devono fare i figli dei fiori.

Riguardo lo sciopero dei giocatori del 25 e 26 settembre?
Spero che l’intelligenza delle parti faccia ripensare a questa decisione.

Vista la Champions contro il Cagliari qualcuno si potrebbe trattenere?
Non ci ho neanche pensato, perchè è inconcepibile fare questo quando c’è da giocare una partita importante come questa.

Sembra che quest’anno deve dimostrare qualcosa, si sente ancora sotto esame?
Io penso che bisogna dimostrare giorno dopo giorno, perchè nel calcio si dimentica spesso di tutto e giorno dopo giorno bisogna sempre dimostrare chi siamo.

Ha chiarito con Mexes?

Io non devo chiarire nulla è la società che deve farlo.

L’arrivo di Burdisso la rassicura?
Lui è un tipo di giocatore che sa trasmettere una carica agonistica che piace molto a me e ai ragazzi. Un allenatore può avere le sue idee ma se poi dentro non hai quel tipo di giocatori non riesci a farti capire. Ti posso portare al tuo 100% che per me è troppo basso. Ad esempio De Rossi quando non sta bene da il massimo e questi sono i giocatori che io amo.

Questa Roma lotta per lo scudetto?
Questa Roma lotta per la Uefa e per entrare in Champions, poi se qualcuno si sbaglia noi ci saremo. Chiedo il massimo a tifosi, giocatori e società sennò ci sarà da soffrire quest’anno.

Come sta Castellini?
Sta bene e giocherà.

In questo inizio di stagione ha ravvisato la stessa compattezza nel gruppo come lo scorso anno?
Lo devo sentire in campo, solo quello mi darà delle certezze. I ragazzi si stanno impegnando, sono vogliosi, ma quello che conta è quello che succede sul campo come lo spirito di sacrifico. Il clima è lo stesso dello scorso anno, però ancora non ci siamo trovati nel punto in cui l’allenatore deve fare delle scelte, questo non sarà un carico mio ma dei ragazzi che penseranno che io non li veda bene, ma non è così. Lo scorso anno chi ha giocato di meno si è sentito importante come chi ha giocato di più. Se a dicembre ci sarà qualcuno che non si sente importante cercheremo di venderlo.

(Romanews)

Condividi l'articolo:

44 commenti su “Ranieri: “Nostro obiettivo? Posto in Champions. Ma se qualcuno sbaglia…””

  1. Forse durante la conferenza stampa Ranieri pensava che era di nuovo l’allenatore della Juve. Perchè i gobbi hanno una rosa tra il 4° e il 7° posto.
    Ecco perchè Ranieri non è un vincente. Lui vola sempre basso, invece Mourinho vola sempre alto (e abbiamo visto perchè l’Inter ha vinto tutto l’anno scorso).
    FUORI LE PALLE!! SIAMO LA ROMA, NON LA LAZZIE!!

    Rispondi
  2. quindi ho capito..visto che nno dice che vinceremo lo scudetto…vuol dire che dira che non è la sua squadra..ma siamo un po obiettivi….ci sono tre societa di calcio che non giocano alle stesse regole….e sono inter milan e juve…é normale che siano favorite…e comunqunue è meglio non esalatare la piazza

    Rispondi
    • Carissima Froma buongiorno…
      come leggi tu tra le righe non legge nessuno…ma mi spieghi che chiave di lettura hai usato? perche io non ravviso proprio il tuo stesso significante…

      Rispondi
      • semplice ranieri dirà che voleva 2 laterali invece sono stati comprati simplicio e adriano e allora noi risponderemo perchè hai fatto mandar via cerci e guberti per prendere burdisso a 8 milioni .. e inutile qui ci vuole una proprietà con i soldi per nn dare alibi in caso di fallimento della stagione agli allenatori

      • ah ..ho capito voi vedete nel futuro…ho capito…oppure vi ha chiamato direttamente il mister per iinformarvi sulle proprie strategie da adottare in caso di fallimento?

      • guarda che lo sta dicendo e lo ha già detto perchè se no diceva VINCIAMO LO SCUDETTO questo è presente nn futuro li leggi gli articoli?

  3. chi dice che la roma è quella che + si è rinforzata legga l’articolo di boniek che condivido in pieno , simplicio giocherà mai? Adriano fara una partita di qui a gennaio , abbiamo burdisso e perdiamo mexes l’unico è borriello e poi un allenatore che piange già

    Rispondi
    • ecco bravo segui boniek…… l anno in + ce l ha soprattutto il milan con qll squadra ke si ritrova e l inter ke è mentalmente scarica ! boniek ottimo giocatore ( grandissimo x me ) pessimo allenatore e commentatore ….. forse ti era sfuggito ke il milan ha l età media + alta d europa e ki compra ? yepes e compagnia bella ^^….. ki è boniek x dire ke simplicio nn giocherà mai ??? bo voi basta ke leggete gli articoli ke vi fanno + comodo e sparate …… se arriviamo 3 abbiamo fallito la stagione con lo squadrone ke abbiamo !

      Rispondi
      • daccordo ……… anche l 11 ke stasera scende in campo può tranquillamente vincere a cagliari …… se il mister nn toppa la roma vince visti i valori tecnici di stasera contrapposti …. o hai paura di ariaudo biondini lazzari e compagnia bella ??? freno a mano ranieri …… viva la spavalderia di mourinho …..

      • su questo condivido siamo + forti del cagliari ma è storia che noi queste partite le toppiamo sempre e su ranieri se nn incita alla seconda di campionato quando lo deve fare c***o , io ripeto ranieri in nazionale quello è il suo posto alla roma ci vuole uno che sproni la squadra sempre, che venga tenuta su di giri ad ogni partite per nn avere i famosi crolli che nn ci hanno fatto vincere qualcosa di importante

  4. bisogna smettere di fare paragoni con l’anno scorso perche è molte squadre hanno cambiato giocatori se poi in meglio o in peggio lo dirà il campo , noi abbiamo la stessa rosa dell’anno scorso con un anno in + , l’unico acquisto è stato borriello perchè adriano nn sarà utile per molto tempo e però abbiamo un mexes che sbuffa e degli indesiderati in squadra perciò quest’anno è tutta un incognita e il pessimismo di ranieri lo condivido in parte anche se lui la deve smettere di mettere le mani avanti per questo nn mi piace come allenatore e mai mi piacerà

    Rispondi
  5. ranieri come allenatore nn mi è mai piaciuto…l’anno scorso la roma ha fatto un ottimo campionato e abbiamo sfiorato la vittoria però se ranieri avesse avuto un po’+ di palle lo avremmo senz’altro vinto, nn vi scordate le partite contro il milan e il napoli dove se avesse osato di + avremmo avuto quei punti che ci avrebbero fatto avere lo scudetto….adesso inizia un alro campionato e già lancia dei messaggi ke a me tifoso nn piacciono io voglio il massimo nn il contentino e poi la guerra ke sta facendo a mexes nn mi piace….mexes è un grande giocatore della ROMA e quindi un patrimonio da salvaguardare nn si può svendere xkè a lui nn piace prima lo esalta quando nn c’era burdisso(ma ki sarà mai costui) e poi nn lo convoca all’arrivo del suddetto
    Con le dichiarazioni di ieri a messo le mani avanti se il campionato della roma nn sarà come noi tifosi speriamo

    Rispondi
  6. L’anno scorso siamo arrivati secondi e non avevamo la Champions che porta via un sacco di energie! La rosa della Roma è un pelo sotto a Inter e Milan, io credo ce la possiamo giocare ma l’incognita infortuni e l’Europa che conta può fare la differenza e forse Ranieri l’ha capito!

    Rispondi
    • voi siete rimasti folgorati dall arrivo di ibra x dire addirittura ke la rosa del milan è superiore a qll della roma ….. andatevela a leggere tutta la rosa e ditami qnt giocatori del milan entrerebbero nei nostri 16 titolari …… basta poco x gettarvi fumo negli okki ….. la roma è l unica squadra ke qst anno si è veramente rinforzata nei 18 ke poi sono qll ke in una stagione lunga e faticosa fanno la differenza …. il milan può contare al massimo su 13-14 cosiddetti titolari poi quasi il nulla ! la cosa importante nel milan è stato l impatto mediatico e nn solo dell ingresso di ibra nello spogliatoio … qll ke fù di batistuta x la roma ai tempi di capello ! bravo allegri a volare cmq alto sapendo ke nn ha la rosa di roma ed inter !

      Rispondi
      • Si infatti s’è visto ieri quanto forti siamo! Perdiamo un sacco di punti con le cosiddette piccole mentre all’Inter piena di culo gli regalano anche i rigori! io faccio il mio pronostico, secondo me se ci va di culo arriviamo quarti!

  7. Brutto fuori strada di Ranieri. Quando in squadra hai giocatori come Totti, Vucinic, Menez, Borriello, De Rossi, Pizarro, Riise, Juan, Mexes, Burdisso e molti altri, è da perdenti dire che lottiamo per un posto in Champions o Uefa. Ma vi rendete conto?? Io un 4° posto lo considerei una stagione fallimentare, visto che siamo a livello di Inter e Milan. La Juve e tutte le altre sono molto più inferiori a noi!!

    Rispondi
  8. L’intervista l’ho sentita su sportitalia24 e vi garantisco che ha pronunciato proprio quelle parole…”puntiamo all’UEFA ed a un posto in Champion!!!!” incredibile! Invece di pensare a migliorarsi (penso che non ci sia un solo romanista che non si sia stufato di arrivare secondo) e di caricare la squadra,questo se ne esce con queste dichiarazioni umilianti da sconfitto in partenza….. anch’io voglio Ancelotti sulla panchina della MAGICA ed il prima possibile per giunta!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    Rispondi
  9. si vabbè, eallora dimo che puntamo salvacce, così tutto quello che vene è ciccia. eddajee regà, sei l’allenatore della MAGICA, mica della longobarda *****!

    Rispondi
  10. Io credo invece che come l’anno scorso ha cominciato col buttare acqua sul fuoco,secondo me è un grande.Noi tifosi romanisti viaggiamo un pò troppo con la fantasia a volte,ci infiammiamo subito siamo gente de core,siamo fatti cosi,e Ranieri sa benissimo Roma che ambiente è.Parliamoci chiaro Ranieri e la Roma quest’anno hanno davvero una rosa che è un carroarmato,nessuna vendita illustre,11 titolari di livello internazionale come julio sergio,cassetti,juan,burdisso,riise,de rossi,pizarro,perrotta,menez,totti,borriello e infine una panchina lunghissima con cicinho,brighi,taddei,okaka,adriano,baptista,castellini,simplicio,burdisso jr,mexes,doni,lobont(apparte sti ultimi due).In parole povere uno squadrone,oltretutto,la Roma in questi anni ha maturato un esperienza in champions importante.Non vi scordate che la Roma in europa di squadre blasonate ne ha sconfitte parecchie,Lione(quando era il Lione spauracchio)Real madrid,il Manchester a Roma il Chelsea.Qundi ripeto secondo me Ranieri conosce bene questa squadra e sa che quest’anno è impressionante e vuole semplicemente tenere a bada l’ambiente,e secondo fa benissimo,se dobbiamo vincere,c’è più soddisfazione ad andare a fari spenti,tanto i giornali non diranno mai che la Roma è al livello dell’inter o del Milan,ci fanno le guerre mediatiche da una vita,quindi la nostra forza la dimostreremo a tempo debito.

    Rispondi
    • Fantasia o non fantasia dire “Questa Roma lotta per la Uefa e per entrare in Champions” è Negativo! Cosa vuol dire lotta per la Uefa?? vuol dire che siamo al livello del Palermo? della Fiorentina? del Genoa?? addirittura entrare in Champions…c è questo è impazzito!!! noi negli anni abbiamo dimostrato di essere l’Anti-Inter…la vera rivale….e questo purtroppo per noi ha voluto dire arrivare secondi e veder festeggiare loro….ma dire che lottiamo (noi che siamo la ROMA) per la uefa e per il misero ingresso in champions…bhe caro mio..sei un po un perdente!

      Rispondi
  11. io vi dico solo questo io ho sentito in diretta live la conferenza del MR e devo dirvi che secondo me ai giornalisti ha volutamente dire questo per far passare la roma come Sormiona, invece sono sicuro che ai giocatori gli avrà detto il contrario per caricarli ancora di più..
    RANIERI MICA è SCEMO è uomo di cultura e di esperienza sottovalutate troppo il mister

    Rispondi
  12. Freno a mano ranieri …………… grande problema ! vallo a spiegare ai vari totti de rossi adriano borriello juan riise vucinic burdisso ecc ecc ke sono al massimo da 3-4 posto …. x me ranieri nn è allenatore da grande squadra e lo vado dicendo da quando è arrivato ….. se si vuole puntare sempre al secondo posto ben rimanga ma spiegateglielo alla prossima proprietà ke con quello al timone nn si vince niente …. riportamo ancellotti a roma e poi vedete ke anche in europa sarà un altra cosa !

    Rispondi
  13. Che Ranieri abbia veramente detto o voluto dire che l’obiettivo è l’Europa League non ci credo neanche se lo leggo. Significherebbe dire che si è scordato dei soldi che porta la Champions e dei problemi (temporanei) della Roma! È ovvio che lui punta alla Champions, non stiamo a discutere sul nulla!

    Rispondi
  14. questo s’è rimbecillito….la roma DEVE arrivare minimo terza, altrimenti se arriverà dal quarto posto in giù sarà solo per loro demeriti…la squadra è ESTREMAMENTE competitiva…

    Rispondi
  15. è la società che deve chiarire con mexes, ok, mi può anche stare bene. ma allora la società deve anche chiarire con Lei Mister, perché lottare per la UEFA (!!) e per entrare in C.L., a casa mia vuol dire che dal settimo al quarto posto, tutto va bene. e si da un alibi ai giocatori. ma vi sembra normale? Se già diceva obiettivo minimo terzo posto già magari ci poteva stare. ribadisco la mia modesta opinione: per rinnovo contratto allenatore aspettare nuova società, o rinnovare con clausola di fine rapporto anticipato. il mio sogno è Ancelotti.

    Rispondi
  16. secondo me sta mettendo le mani avanti. così, nella peggiore delle ipotesi, potrà dire “lo avevo detto che non eravamo competitivi” mentre, se le cose vanno bene, dirà “abbiamo datto il massimo e siamo riusciti nell’impresa”.

    COmunque sia credo che la roma tra le prime 3 ci possa arrivare tranquillamente. Tutti gasati per l’attacco del milan… ma bisogna considerare tutta la squadra… vedi l’argentina che fine che ha fatto 🙂

    Rispondi
  17. Ranieri è un grandissimo allenatore, e non lo cambierei con nessuno, ma a volte se ne esce con alcune sparate che non sopporto… se andate sul sito di sportmediaset, sono riportate delle dichiarazioni del mister che dice che non siamo da scudetto, che Inter e Milan sono più forti, che lottiamo per la Uefa ed il posto in Champions… io posso anche pensare che sia vero, ma queste dichiarazioni per dimostrarsi sconfitti in partenza sono deleterie… non so se le parole del mister siano state esattamente quelle (si sa che giornali e giornalisti ci ricamano sopra), ma se fosse vero è grave partire già così, con i remi in barca… se da 8 anni arriviamo sempre secondi vuol dire che ci manca un passo per essere primi, e quel passo potrebbe chiamarsi MARCO BORRIELLO se, come ci aspettiamo, farà 15/20 goal a campionato… il Lecce può fare dichiarazioni del genere con la consapevolezza che non vanno da nessuna parte, non certo noi! Quindi, ora che abbiamo i mezzi, sfruttiamoli! Gli altri non devono venire a giocare a Roma o aspettandoci in casa loro pensando “Ah, adesso gliene facciamo 4, tanto la Roma è scarsa…”, NO! Noi dobbiamo far paura, non far ridere… si vincono i trofei anche così, vedete Mourinho…

    Rispondi

Lascia un commento