Commozione cerebrale per Riise , out almeno un mese

Rassegna Stampa – La brutta notizia per Claudio Ranieri è arrivata non da Trigoria, dove la formazione giallorossa si è radunata dopo due giorni di riposo, ma a 2700 chilometri di distanza. Ad Oslo, precisamente, dove John Arne Riise è stato vittima di un brutto incidente in allenamento che probabilmente lo terrà fuori per circa un mese. Il roscio, in ritiro con la nazionale norvegese, si è fatto male in un contrasto con il compagno Espen Ruud. Riise è caduto ed è rimasto per qualche minuto privo di conoscenza rimediando una commozione cerebrale. C’è voluto del tempo perchè il laterale riprendesse la parola ma ha sempre respirato regolarmente e non è mai stato in pericolo. Chi si è reso conto subito della gravità della situazione è Thor Einar Andersen, il medico norvegese.

«Questo è probabilmente l’incidente più grave che mi sia capitato da quando son qui. John è in ospedale sotto osservazione. Ha subito una commozione cerebrale pesante. Probabilmente ci vorranno alcune settimane prima di vederlo di nuovo in pista».

Una previsione che subito messo in allarme Ranieri e i dirigenti giallorossi, che ieri hanno parlato con il giocatore per sincerarsi delle sue condizioni. La buona notizia è che Riise è sempre rimasto cosciente e non ha mai perso conoscenza, e che le lastre cui si è sottoposto hanno escluso fratture. Il difensore giallorosso però è ancora sotto osservazione e finché non sarà dimesso non potrà fare ritorno nella capitale. I tempi di recupero però, purtroppo per la Roma, sono quelli indicati dal medico norvegese. Proprio a Trigoria c’è un precedente simile e riguarda Mexes. Il 7 novembre del 2007, infatti, il francese nella gara di Champions League contro lo Sporting Lisbona rimediò una “capocciata” che lo costrinse ad un mese di stop. L’allora medico sociale giallorosso, Mario Brozzi, prima di riconsegnarlo a Spalletti lo sottopose ad una lunga serie di esami e di risonanze. Probabilmente la stessa trafila cui dovrà sottoporsi lo stesso Riise. Per Ranieri la sostituzione del norvegese è un bel problema, soprattutto alla vigilia di un periodo che vedrà la Roma impegnata praticamente ogni tre giorni tra campionato e Champions per il prossimo mese. E per fortuna che durante il calciomercato è arrivato Castellini, che è stato preso proprio per fare il vice-Riise, che in questo periodo risulterà utile per tamponare l’emergenza. Magari già da sabato sera a Cagliari, difficilmente mercoledì prossimo a Monaco nell’esordio in Champions League dove probabilmente il tecnico giallorosso si affiderà all’esperienza di Cassetti, dirottato a sinistra. In questo caso a destra andrebbe Nicolas Burdisso, con Mexes e Juan centrali. In attesa di Riise.

Condividi l'articolo:

15 commenti su “Commozione cerebrale per Riise , out almeno un mese”

  1. In questo tempo proverei un 3-5-2:

    ___________Julio Sergio________
    _____Burdisso__Juan__Mexes_____
    Taddei_DeRossi_Pizarro_Vucinic
    _____________Menez_____________
    ________Totti____Borriello_____

    Rispondi
  2. Purtroppo ci sono pochissime squadre che possono permettersi fenomeni in panca: inter, real madrid e qualche altra. Non è un discorso economico; nonostante in questo periodo si parli tanto di stile Roma, i campioni che vengono qui lo fanno per giocare. Avete visto Mexes che temendo di perdere il posto da titolare medita di andare via? Dunque la riserva di Riise doveva essere per forza una “riserva”. Un campione non avrebbe accettato di fare il secondo. Vogliamo stare a discutere chi è meglio tra gobbi e castellini? Avessimo preso il primo oggi staremmo a dire esattamente le stesse cose. Cercavamo una riserva ed una riserva abbiamo preso. Poi ci si è messa la sfiga e dunque, con anticipo rispetto al previsto, ora tocca a castellini. Quindi è inutile stare qui a massacrarlo ancor prima che giochi. Non creiamo un nuovo loria…

    Rispondi
  3. Se non sono queste le occasioni per provare la difesa a 3, quando? FORSE prenderemo qualche gol in più, ma ne faremo MOLTI di più.
    In questo mese giocherei con:
    ———–J. Sergio———-
    Burdisso——Juan——-Mexes
    ——-De Rossi—————
    ——————-Pizarro—-
    Simplicio(Perrotta)—-Vucinic
    ————Menez————-
    ——-Totti——————
    ———-Borriello———–

    Rispondi
      • riposizionandoli meglio una difesa a 3 non è un eresia secondo me… eppoi faremmo giocare Rugantino così nun frigna…

      • no ragazzi dai la difesa a tre non si fa piu dal 52 se castellini non è affidabile si potrebbe spostare cassetti a sinistra e far giocare rosi con juan e burdisso centrali. mexes invece di frignare dovrebbe pensare di impegnarsi xke è da un paio di anni che gioca malissimo.
        e poi ogni squadra di alto rango ha minimo 4 centrali forti nella rosa noi ne abbiamo 3 e quindi mexes o si gioca il posto o sta zitto e sta in panchina.
        io mi venderei mexes a 10/12 milioni prendo lugano o luisao che si prendono a 5 milioni e prendevo berhami a 5 milioni e risolvevo pure la grana fascia come alternativa a taddei

      • non intendevo la difesa a 3 come schema fisso ma come soluzione d’emergenza per 3 o 4 partite. sono d’accordo che menez sulla fascia non può stare perchè per natura tende ad accentrarsi troppo (un pò come vucinic a sinistra d’altro canto). sulla cessione di mexes non sono d’accordo se l’alternativa è uno tra lugano o luisao (che non si prende manco col cacchio a 5 mln, seppure secondo me ne valga meno). su behrami infine, dissento perchè non voglio ex-spennacchiotti e perchè non è che sia sto campione da prendere a tutti i costi. la fissa per il giocatore è la stessa che ci ha portato a strapagare burdisso… ci saranno altri esterni papabili o behrami è unico al mondo?

      • ma no XD è che certi giocatori li ho messi su piani diversi perchè dovrebbero giocare leggermente più avanzati del compagno di reparto XD

      • la difesa a tre si può usare solo e dico solo se hai gli esterni di centrocampo quindi al limite

        j sergio
        burdisso jouan mexes
        de rossi pizarro
        taddei(rosi) menez ???????(non esiste)
        totti borriello

  4. Alla faccia che doveva saltare sì e no una o due partite!!! Fuori per un mese!!!

    Vedete cosa significa avere delle riserve non all’altezza? Abbiamo preso Castellini così, per buona misura, ma chi pensava che Riise di lì a poco si sarebbe fatto male? Pensavamo che Castellini avrebbe fatto panchina a vita perché er Roscio è indistruttibile… invece, eccoci qui… 🙁 🙁 🙁 🙁

    Rispondi

Lascia un commento