Funziona anche la giovane Roma

Rassegna Stampa – Il Corriere dello Sport – Tutti a casa. La Roma con la vittoria nel trofeo «Sud Tirol Cup Amica Chips», ha chiuso le due settimane di ritiro in Val Pusteria. Anche stavolta Ranieri ha optato per esperimenti come se piovesse. Il risultato del resto contava poco, meglio vedere le seconde linee e mettere in vetrina chi dovrà andare via. Comunque vincere fa sempre bene, nessuno si è fatto male, Menez ha confermato di essere pronto a stupire.
Più che un esperimento, la terza Roma stagionale è sembrata un’utopia. Come se Ranieri intendesse valutare più gli uomini che la squadra. Di questi tempi ci sta tutto. E allora una linea difensiva che non vedremo mai più, Rosi e Antunes sulle fasce, coppia di centrali Mexes-Cassetti; ritorno ai quattro centrocampisti, su Guberti e Menez esterni nulla da eccepire, ma la coppia di centrali Perrotta-Greco è stata molto più che un esperimento. Davanti, poi, l’accoppiata Totti- Okaka, con Adriano costretto in tribuna (con lui pure Simplicio e Pizarro) da un risentimento muscolare. Troppo, tutto insieme, anche se di fronte c’era l’Al Sadd, l’ex squadra di Zarate, una delle squadre asiatiche più titolate, in tribuna anche lo sceicco Al-Thani figlio dell’emiro del Qatar, in rosa anche tre reduci dal Mondiale, l’algerino Belhadj che ha preferito i petroldollari alle chiacchiere di Lotito, l’ivoriano Keita e il coreano (del Sud ovviamente) Lee Jong So. Il risultato è stato un primo tempo a ritmi slow che più slow non si può: due occasioni per gli arabi, sempre sul buon piede di Da Silva, Cassetti ha salvato sulla linea sulla prima, è stato bravo il recuperato Julio Sergio sulla seconda; due gol dei giallorossi, il primo con un bel destro di Menez dopo combinazione Rosi- Totti, il secondo di Okaka messo davanti alla porta da un Menez scintillante, terzo gol consecutivo per Stefanone che, poi ha avuto un altro paio di occasioni, una puntata di destro alta, un sinistro parato a terra da un Al Sheeb di rosa vestito. Qualche indicazione positiva per Ranieri è arrivata anche da un Rosi continuo sulla fascia, da un Mexes che è sembrato più in palla rispetto all’esibizione precedente, da un Guberti che ha garantito quantità e ubbidienza tattica.
Appena quattro i cambi decisi da Ranieri nell’intervallo. Sufficienti comunque per rimodellare la Roma nel vecchio e mai dimenticato 4-2-3-1. Neppure il tempo di prendere le misure che gli arabi, con il loro giocatore migliore, Da Silva hanno dimezzato lo svantaggio, verticalizzazione di Rizq destro in anticipo su Lobont, con il brasiliano che poi si è fatto il segno della croce. Per il resto, facciamo i complimenti a chi è rimasto davanti alla tv sino al novantesimo.

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Funziona anche la giovane Roma”

    • si..casualmente…non ha mica messo la mano..gli è sbattutto sul braccio..e lui er ain ritardo come sempre in questo tipo di interventi…comunque non mi lamento di lui…non ho molta fiducia ma spero sinceramente di sbagliarmi…quello che mi preoccupa di piu è il terzino sinistro..e non riesc ancora a capire come tutto il popolo giallorossa possa nutrire speranze in lui..per una partita giocata tre anni fa con il manchester…ed il centrale..ho visto mexes..e per me è in piena regressione..

      Rispondi
  1. per quanto riguarda julio sergio..continuo a dire c=he non mi ispira fiducia..simpatia si…è reattivo…questo si…ha fatto una bella parata…pero sul gol salvato sulla linea da cassetti ha dormito…il che ci potrebbe anche stare…ma è lo stesso gol che abbiamo preso contro il livorno…quando c è da usciresu unfuroi gioco sbagliato..non lo vedo affatto preparato…contunuo a preferirgli doni…e lobont non puo essere quello che abbiamo visto ieri…fino a due anni fa er aun ottimo portiere..

    Rispondi
  2. a me antunes non è piaciuto proprio…svolgiato..diagonali inesistenti…uno contro uno …meglio non parlarne…un paio di sovrapposizioni..e nulla piu..;se si infortuna riise siamo nella ca ccca…TOTTI FUORI CONDIZIONE???? ma che partita hai visto…ovvio ha giocato a ritmi ridotti anch eper non fare contrasti…ma quando ne aveva la possibilita ha anche pressato e chiamato okaka al pressing…secndo me non è assolutamente fuori condizione..chi ho visto non fuori condizione ma piu che altro FUORI…e mi dispiace dirlo…è mexes…verametne inguardabile…anche rosi non mi è piaicuto..e anche okaka…ne ha fatte di tutti i colori…

    Rispondi
    • come fai a dire che non ha ben coperto sull’uno contro uno. Guarda io l’ho vista tutta la partita e guarda l’unico uno contro uno che ha fatto è stato con Kader Keita che sulla fascia bastava che saltasse Antunes e andava al tiro quasi a colpo sicuro. E che mi fa il buon portoghese? mi ferma Keita(nazionale) 😀

      Rispondi
  3. Ho visto Benissimo: Menez
    Bene: J. Sergio, Okaka, Rosi
    Abbastanza bene: Guberti, Antunes (a parte l’inizio incerto) Greco (anche se verso la fine ha iniziato a sbagliare passaggi a go-go), Andreolli (anche se ha giocato poco)
    Insomma: Cassetti (anche se era fuori ruolo), Loria (pasticcione come sempre), Perrotta (evanescente), Cerci (mai una volta sul fondo per un cross), Scardina (a parte l’impegno non ho visto altro)
    Male: Totti (fuori condizione), Taddei (falloso e macchinoso), Lobont (pauraaaa) Mexes (è totalmente fuori condizione)
    Senza valutazione Brighi (ha giocato quanto Cerci ma non si è mai visto)

    Rispondi

Lascia un commento