Finisce 1-1 il debutto italiano nel mondiale Sudafricano. Gli azzurri giocano un buon primo tempo, con il Paraguay tutto nella propria metà campo ad attendere e rimpallare. La condizione atletica, rispetto alle amichevoli premondiale è decisamente migliore, gran ritmo e pressing continuo che però non riesce a concretizzarsi sotto porta. Il Paraguay cerca la fortuna dai calci da fermo e proprio da una punizione dalla trequarti trovano il gol. Alcaraz sfonda tra De Rossi e Cannavaro e con un preciso colpo di testa insacca. Gli azzurri accusano visibilmente il colpo e il primo tempo finisce sotto di 1-0.
Dopo i 15 di intervallo fuori Buffon, problemi di schiena per lui (risentimento al nervo sciatico), e dentro Marchetti.
Abbiamo scritto tanto su quanto De Rossi sia importante per il gruppo della nazionale e Danielino non delude. Al 18°, sulla battuta dal corner, Villar sbaglia l’uscita e il giallorosso insacca il suo 9° gol in maglia azzurra. Un gol che salva la buona prova italiana e permette a Daniele di raggiungere Francesco Totti nella classifica dei marcatori in nazionale.
Le sostituzioni di Camoranesi per Marchisio e Di Natale per Gilardino migliorano l’Italia che prova a portarsi a casa il bottino pieno. L’ultimo sussulto è quello di Villar che devia in angolo il bel tiro di Montolivo, insieme a Daniele, tra i migliori della partita. Niente da fare, il triplice fischio sancisce l’1-1 tra Italia e Paraguay.