Roma candidata alle Olimpiadi del 2020

È Roma la città italiana candidata alle Olimpiadi del 2020. Lo ha deciso a voto palese il Consiglio nazionale del Comitato olimpico riunito al Salone d’Onore del Coni: 9,2 contro i 5,3 di Venezia. Queste le parole ufficiali: «Il Consiglio nazionale del Coni delibera la città di Roma quale città italiana candidata ad ospitare la XXXII edizione dei Giochi Olimpici Estivi e la XVI edizione dei Giochi Paralimpici del 2020»

Roma è la città che più rappresenta l’Italia nel mondo, può vincere piuttosto facilmente tra le varie città candidate e può quindi far vincere l’Italia intera. Anche il capitano della Roma Francesco Totti, dalle pagine del suo sito ufficiale, sponsorizza la capitale come città ospitante per i giochi Olimpici del 2020:

“Oggi il CONI ha scelto Roma come città italiana per la corsa ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020.
Dopo più di mezzo secolo dalla mitica edizione del 1960, possiamo sognare di riportare i cinque cerchi nella capitale d’Italia…il più prestigioso al mondo tra gli eventi sportivi nella città eterna. Ora tutta Italia deve tifare Roma”
.

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Roma candidata alle Olimpiadi del 2020”

  1. sperando che non sia occasione per fare ingrassare speculatori e parassiti. In merito alla concorrenza di Venezia, mi sembra evidente che nella città lagunare è difficile muoversi e sono del tutto assenti le strutture richieste per ospitare i giochi olimpici. Nè è pensabile stravolgere di cemento un delicatissimo assetto urbano come quello di Venezia. In realtà avrebbero pensato di realizzare il tutto nell’entroterra, coinvolgendo altre città, ma allora perché non dire la verità e presentare come candidatura Mestre2020 (fa un altro effetto vero??), invece di infiocchettare la proposta con il nome nobile di Venezia?? Per fare un paragone sarebbe come proporre un evento con il nome di Firenze e poi effettivamente svolgerlo a Prato !!
    In ogni caso, la candidatura di Roma2020 rappresenta un’altra volta che il prestigio ,il fascino e il potere di Roma è impareggiabile. Seguirà il GranPremio F1 a Roma (ciao Monza !!), Fiumicino unico hub (ciao Malpensa).

    ROMA CAPITALE 😎 tutto il resto provincia romana

    Rispondi

Lascia un commento