Francesco Totti: “Abbiamo dato tutto”

Rassegna Stampa – Corsera – A Catania, due anni fa, fu campione d’Italia per un’ora. Stavolta l’illusione è durata appena quindici minuti, al netto di recupero e intervallo. Dall’uno-due firmato Vucinic e De Rossi al gol di Milito, a Verona si respirava un’atmosfera surreale Scudetto sfumato ancora, come nel maggio 2008. La Roma non ce l’ha fatta e arriva nuovamente seconda ma esce a testa alta da un campionato indimenticabile, chiuso a 80 punti. Il cammino di tutta la squadra sotto il «Bentegodi» tinto di giallorosso e l’ovazione della gente che ci ha creduto fino all’ultimo sono il giusto riconoscimento per un gruppo che ha poco da rimproverarsi.

La pensa così anche Francesco Totti: «Abbiamo fatto tutto quello che potevamo e dato tutto quello che avevamo. Ringraziamo i nostri sostenitori ancora una volta, perché non è mai abbastanza. Le emozioni di questa stagione sono da dedicare interamente a loro, sono tifosi speciali…. Anzi di più, sono unici». E pure Claudio Ranieri: «L’Inter doveva essere campione d’Italia. Un po’ di delusione è comprensibile ma ricordo spesso che, quando sono arrivato, eravamo ultimi in classifica. Questi ragazzi straordinari mi hanno seguito, hanno fatto qualcosa di incredibile. Lavoravamo tra contestazioni e depressione a Trigoria, c’erano giocatori in crisi ma l’ambiente era positivo e abbiamo cominciato a volare. Lo scudetto doveva andare alla formidabile Inter di Moratti».

Poi elenca i meriti del gruppo: «La Roma è stata protagonista assoluta, ha riaperto i giochi e ha lottato sempre risollevandosi nei momenti più difficili. Avevamo promesso ai tifosi di arrivare fino in fondo e ora facciamo i complimenti ai vincitori. La Roma è stata meravigliosa: 24 partite senza sconfitte, un’annata molto positiva».

Il tecnico aveva vietato a tutti di informarsi sul risultato di Siena e alla fine negli spogliatoi ha ringraziato tutti. A chi avesse dubbi sul riferimento all’imperativo «dovere», la frase di Ranieri sulla finale di Madrid sembra sgombrare il campo dagli equivoci: «A Moratti auguro di vincere anche la Champions. So ancora amemoria la formazione che la vinse per l’ultima volta». E a Mourinho? «Complimenti anche a lui, citando Sartre non mi offende nemmeno più…».

Uno sguardo rivolto al futuro: la Roma del futuro sarà ugualmente competitiva per il vertice? «Adesso viene il difficile. La proprietà cercherà di assecondare le mie richieste ma io dovrò tener conto delle possibilità economiche del club». La nazionale può attendere, dunque: «Non credo che andrò via: ho un contratto con la Roma, penso di restare. Anzi, ne sono sicuro». Chiude il d.g. Gian Paolo Montali: «La rimonta non è riuscita. Resta la fierezza per aver tenuto sempre aperto il campionato, grazie anche all’orgoglio dei tifosi. Il mio voto alla squadra è dieci, se avessimo vinto lo scudetto ci sarebbe stata anche la lode».

Condividi l'articolo:

15 commenti su “Francesco Totti: “Abbiamo dato tutto””

  1. da tifosi dobbiamo riconoscerlo: nessuno si è risparmiato!
    Onore a loro, alla maglia e all’allenatore che ha saputo tirare fuori il meglio da tutti!
    Ora però pensiamo al prossimo campionato e chiediamo da tifosi che venga costruita una squadra al di sopra delle altre!

    Rispondi
  2. La tristezza è che un altro anno è passato, anche quest’anno non abbiamo vinto niente e non so sinceramente se il prossimo ci vedrà ancora protagonisti in questa maniera… Inter, Juventus, Milan e ci aggiungo anche il Napoli non staranno certo a guardare… sarà una lotta d’Inferno per stare lassù… se nun semo riusciti a vince nemmeno st’anno che a 4 giornate dalla fine eravamo primi, diteme voi che potemo fa…

    Rispondi
  3. Bravo Capitano….anche di piu’ di tutto, per Noi i veri Campioni siete Voi e non solo per una questione di tifo…quest’anno abbiamo spaccato l’Italia in due ahahahahah mezza tifava inter e mezza Roma, se so’ schierati tutti con Noi juventini, milanisti,fiorentini,napoletani….ahahahahah SEMO I MEJO FUORI E DENTRO IL CAMPO  

    Rispondi
  4. Bravo Capitano….anche di piu’ di tutto, per Noi i veri Campioni siete Voi e non solo per una questione di tifo…quest’anno abbiamo spaccato l’Italia in due ahahahahah mezza tifava inter e mezza Roma, se so’ schierati tutti con Noi juventini, milanisti,fiorentini,napoletani….ahahahahah SEMO I MEJO FUORI E DENTRO IL CAMPO

    Rispondi
  5. qua non c’è da guardare niente.. io so solo che loro hanno vinto e noi abbiamo perso e alla fine quando si fanno i calcoli conta chi ha vinto di più no chi ha fatto un bel campionato per arrivare secondi   (Quota Commento)

    concordo al 100 %… ma sinceramente oggi ho sinteto juventini sfot.t.e.r.e. ma diko io ma ke k.a.z.z.o parli ke sei 7mo, ke tristezza….

    Rispondi
  6. c’erano pochi laziali ora sono diventati interisti….il wwf non si preoccupa?  

    il wwf è contento se sta mo-nnezza de stirpe se estingue

    Rispondi
  7. qua non c’è da guardare niente.. io so solo che loro hanno vinto e noi abbiamo perso e alla fine quando si fanno i calcoli conta chi ha vinto di più no chi ha fatto un bel campionato per arrivare secondi 👿 👿

    Rispondi
  8. guardate il lato positivo della storia ,oggi anche qui in svezia se chiedete della lazie a qualcuno vi rispondono : quelli che fischiano contro la propria squadra….chi sono loro lo sanno anche qui,la loro figura di merdä l’hanno fatta,addirittura andare a festeggiare con loro,la loro vergogna non conosce limiti….spero davvero che il prossimo anno sia per loro serie B

    Rispondi
  9. Grande Capitano… intanto dopo una stagione ke se so nascosti da tutte le parti so riusciti fori i laziali ke pena ke mi fanno so ridicoli….

    Rispondi
  10. come fa quel cöglione de lippi a non portare questo Totti in nazionale,vabbe meglio cosi lunga vacanza questa estate disintossicazione da calcio e poi tutti piu’ forti di oggi

    Rispondi

Lascia un commento