Ribaltone story

Rassegna Stampa – Il tempo – Scudetto in volata, non è la prima volta. Il verdetto del campionato di serie A è cambiato all’ultima giornata in cinque casi storici e in tre di questi la squadra sorpassata è stata proprio l’Inter. Un motivo in più che fa sperare la Roma.

Campionato 1934-35 Non ci fu un vero e proprio ribaltone poiché le capolista Juve e Ambrosiana arrivano all’ultimo turno del 2 giugno 1935 appaiate in testa alla classifica con 42 punti. Ma dopo 22 gare utili consecutive l’Ambrosiana-Inter fallisce lo scudetto perdendo 4-2 sul campo di una Lazio senza stimoli legati alla classifica. La Juve vince 1-0 a Firenze e conquista il titolo.

Campionato 1966-67 L’Inter di Herrera arriva all’ultima giornata con un punto di vantaggio sulla Juve allenata da Heriberto Herrera. L’Inter gioca in casa del Mantova già salvo, la Juve riceve la Lazio, che perdendo retrocederebbe in B. Complice una papera del portiere Sarti l’Inter perde a Mantova, mentre la Juve batte la Lazio 2-1 e vince il tricolore di un punto.

Campionato 1972-73 È il torneo della «fatal Verona» per il Milan, che arriva all’ultima giornata con un punto di vantaggio su Juve e Lazio. I rossoneri perdono 5-2 in Veneto, la Juve vince 2-1 con la Roma con un gol di Cuccureddu all’87’, la Lazio perde 1-0 a Napoli con un gol di Damiani all’89’. La Juve scavalca il Milan in extremis e diventa campione d’Italia.

Campionato 1999-00 La Juve, arriva all’ultima giornata con due punti in più della Lazio, che all’Olimpico riceve la tranquilla Reggina. La Lazio vince 3-0, la Juve perde 1-0 con gol di Calori a Perugia nel giorno del diluvio e i biancocelesti sono campioni d’Italia.

Campionato 2001-02 È il torneo perso dall’Inter il 5 maggio, con la sconfitta per 4-2 in casa della Lazio mentre la Juve diventa campione vincendo a Udine per 2-0. La Roma vince in casa del Torino con un gol di Cassano e chiude al secondo posto. L’Inter, che era si era presentata all’ultimo turno con un punto in più della Juve e due in più della Roma, finisce addirittura terza

Condividi l'articolo:

5 commenti su “Ribaltone story”

  1. L’unico 10 che merita questa Italia è balotelli….meglio che il Capitano rimanga a casa tanto sarebbe stato il solito capro espiatorio di una nazionale senza nè capo nè coda….se poi al posto si Simone c’è quel pastore di Gattuso….

    P.s.: SAN BERNARDINO DA SIENA CREDO IN TE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  2. ‘Ste statistiche portano pure sfortuna… 😥
    Comunque, scherzi a parte, non credo proprio che l’Inter ci faccia un regalo del genere, ormai manca una sola partita e il Siena non è in grado di fermare i nerazzurri.
    La cosa che più dispiace è aver perso con la Sampdoria: a 3 giornate dalla fine non puoi permetterti un lusso del genere… l’Inter ce ne aveva fatti molti, di regali, e non potevamo proprio lasciarci sfuggire un’occasione del genere… poi i 2 punti persi a Cagliari quando al 90’ eravamo 2-0 per noi; un punto solo fatto in 2 partite contro il Livorno calpestato da tutti… insomma, ancora una volta troppi troppi troppi errori, ancora una volta SECONDI… ❗

    Rispondi

Lascia un commento