Roma Cagliari 2-1: Fino alla fine Roma con le unghie e con i denti

Una partita che sembrava stregata, due pali nel primo tempo e una traversa nel secondo. Poi i giallorossi vanno sotto e ribaltano il risultato con due gol del capitano Francesco Totti.
La Roma vuole vincere e parte subito forte, al 5′ del primo tempo arriva il primo palo, Totti viene servito da Perrotta al termine di una bella azione giallorossa ma il tiro del capitano si stampa sul palo alla destra di Marchetti. Mentre la Roma è in pressing al 12′ il boato dell’Olimpico accompagna il gol del momentaneo vantaggio del Chievo sull’Inter. Euforia che si spegne meno di 5 minuti dopo con il gol del pareggio neroazzurro. I giallorossi, costantemente in attacco, non riescono però a trovare la via del gol. Ci si mette anche la sfortuna, al 43′ è Motta a colpire il palo con un tiro da destra praticamente da fermo.
Pur avedo dominato il primo tempo si chiude 0-0.
Il secondo tempo vede i giallorossi faticare più del previsto, il Cagliari fà molto possesso palla e la Roma non riesce a reagire. Al 15′ del secondo tempo arriva il primo brivido per l’Olimpico, Jeda sbaglia un gol facile a pochi metri da Julio Sergio e al 19′ il secondo, un gran pallone di Lazzari per Matri sul cui tiro è strepitoso Julio Sergio.
Dopo più di 15 minuti di apnea si ritrova la Roma, al 25′ (st) Riise tenta il tiro da fuori che involontariamente Totti devia sulla traversa. 3′ minuti dopo l’Olimpico vive un dramma. Punizione di Lazzari il tiro rasoterra angolato è imprendibile per Julio Sergio. A Milano, viene trasmesso il risultato sul tabellone e i neroazzurri iniziano a stappare lo spumante.
Poteva essere la fine dei giochi, ma ci pensa il capitano, al 34′ (st) il suo diagonale sporco dalla sinistra si insacca alle spalle di Lucarelli Lupatelli . L’1-1 non basta ancora, l’Inter è ormai sul 4-3 e per il Chievo non sembra esserci possibilità di ribaltare il risultato.
Al 38′ (st) le mani in area di Biondini sul tiro di Riise ci regalano il rigore che può ribaltare la partita e permettirci di giocare fino all’ultimo minuto con la speranza. Sul dischetto ancora il capitano Francesco Totti che non sbaglia. 2-1 Roma, 4-3 Inter Chievo. Tutto uguale a prima, ci siamo ancora e mai dire mai..

Condividi l'articolo: