Damato nella bufera

Rassegna Stampa – Corriere delle Sport – La figura di Antonio Damato certifica un’alleanza insospettabile tra tifosi: ro­manisti e juventini sono dal­la stessa parte, uniti nell’in­dignazione. Sotto accusa la performance di Roma-Sam­pdoria, che ha fatto infuriare Rosella Sensi, ma soprattut­to la bandiera dell’arbitro. Che secondo un articolo del gennaio 2002, pubblicato sul­l’edizione pu­gliese di Re­pubblica e ri­pescato ieri dal sito del giorna­le, sarebbe un tifoso dell’In­ter. Una specie di scoop po­stdatato o un dettaglio insignificante?

LA VICENDA – Nel pezzo, fir­mato da Giuliano Foschini, non c’è una vera e propria in­tervista. Succede sempre co­sì quando un giornalista par­la ad un arbitro: zero parole virgolettate o quasi, è proibi­to esprimere un’opinione con un discorso diretto. E Dama­to all’epoca già faceva l’arbi­tro. Stava per debuttare in serie C1 nella partita Lecco­Lumezzane, dopo un appren­distato nei campionati giova­nili. Da parte del cronista non si nota la volontà di scre­ditare Damato. Anzi. A dimo­strazione del­l’onestà intel­lettuale del­l’arbitro, viene portata ad esempio una finale del cam­pionato Allievi tra l’Inter e la Lazio, durante la quale Damato fischiò un rigore a favore della Lazio. Ma viene sottolineata la sim­patia per l’Inter e per Anto­nio Cassano, domenica pro­tagonista all’Olimpico contro la sua vecchia Roma. Cassa­no è di Bari, Damato di Bar­letta. Si sono incontrati da giovani sui campetti dei ra­gazzi, all’inizio delle rispetti­ve carriere. Questi rapporti scivolosi, tra sentimento e stima, in poche ore hanno scatenato un pandemonio. E qualche dubbio sull’opportu­nità della designazione da parte di Collina.

GIRO D’ITALIA
– Hanno co­minciato le radio romane, che in mattinata hanno rilan­ciato l’articolo. Ha continua­to il popolo di internet, quel­lo che non ha mai peli sulla lingua. «Damato interista, ora si spiega tutto» era il ri­tornello più gettonato. Alcu­ni ascoltatori – e internauti ­preferivano porre l’accento sui demeriti e sulla sfortuna della Roma, incapace di an­nichilire la Sampdoria nel primo tempo. Ma tanti altri sono rimasti allibiti davanti alla notizia pubblicata da Re­pubblica. it, quasi indicasse un marchio indelebile di par­zialità. Su Facebook, la co­munità on line più popolare, accanto al fan club di Dama­to sono nate decine di grup­pi ostili all’ar­bitro.

Alla rab­bia dei romani­sti, nel corso della giornata, si è aggiunta quella degli ju­ventini, che non dimenticano l’espulsio­ne di Sissoko nella partita giocata undici giorni fa a San Siro contro l’Inter. «Qualcu­no ci dovrebbe spiegare la prima ammonizione» , che provocò anche il disappunto di Zaccheroni. Sulle pagine di Juvenews.net viene addi­rittura adombrata un’ipotesi di complotto: «L’interesse di Inter e Damato era doppio: far vincere la Samp per far tornare i nerazzurri in testa e non far andare la Juve in Champions» . Su Forum­Chatta, DoleceM82 scrive solo due paro­le: «Ennesimo scandalo!» , mentre l’arti­colo di fondo del quotidiano online Il sussi­diario spiega:
«Fa molto scal­pore il fatto che l’arbitro della partita ab­bia già dichiarato la sua “ fe­de” nerazzurra. Inoltre, es­sendo pugliese, l’arbitro Da­mato non ha mai nascosto la sua ammirazione per Anto­nio Cassano» . Il romanista FortunateSon, su Il Mucchio, dice invece: «Veder volar via uno scudetto per qualche fa­vore fatto da un tifoso che per mestiere dovrebbe essere neutrale… beh, fa un po’ gira­re le scatole» .

LE REPLICHE – Alle discus­sioni prendono ovviamente parte anche gli interisti. Che ricordano l’esultanza del guardalinee Ayroldi alla fine di Fiorentina-Inter e le la­mentele di Mourinho per gli arbitraggi di Tagliavento. Ma questo non fa altro che rafforzare la nuova amicizia tra romanisti e juventini. Chi l’avrebbe mai detto, qualche mese fa.



Condividi l'articolo:

10 commenti su “Damato nella bufera”

  1. altro che dAMATO dODIATO ….. ma nn fa niente… noi romanisti siamo nati per guadagnarci tutto … niente favori da nessuno…. non molleremo mai.. !!!

    Rispondi
  2. D’amato che tu sia dannato a te e chi te fa’ lavora’ ma dico rega’ ma come si fa’ a designare un ‘arbitro cosi’ incompetente sui nostri rigori non concessi anche un suo coetaneo della serie C li avrebbe dati cmq non sto rimpiange qualcosa ma che ce la devono ave’ sempre contro la Roma la nostra squadra non si dovrebbe iscrivere al prossimo campionato proprio per protestare questo sistema del cz coperta da chissa’ da chi cmq FORZA E SEMPRE FORZA ROMA alla faccia de sti stronzi ❗

    Rispondi
  3. ormai la frittata è fatta…è inutile polemizzare più di tanto…fatto sta che ci siamo mangiati occasioni per raddoppiare che valevano oro colato

    Rispondi
  4. “…E Dama­to all’epoca già faceva l’arbi­tro. Stava per debuttare in serie C1 nella partita Lecco­Lumezzane….”

    DAMATO: SEI UN ARBITRO DA SERIE “C”…..!!!!!

    COME TI HANNO DETTO IN 70.000 ALL’OLIMPICO A FINE PARTITA: B.U.F.F.O.N.E !!!!!

    Rispondi

Lascia un commento