Damato nella bufera

Rassegna Stampa – Corriere delle Sport – La figura di Antonio Damato certifica un’alleanza insospettabile tra tifosi: ro­manisti e juventini sono dal­la stessa parte, uniti nell’in­dignazione. Sotto accusa la performance di Roma-Sam­pdoria, che ha fatto infuriare Rosella Sensi, ma soprattut­to la bandiera dell’arbitro. Che secondo un articolo del gennaio 2002, pubblicato sul­l’edizione pu­gliese di Re­pubblica e ri­pescato ieri dal sito del giorna­le, sarebbe un tifoso dell’In­ter. Una specie di scoop po­stdatato o un dettaglio insignificante?

LA VICENDA – Nel pezzo, fir­mato da Giuliano Foschini, non c’è una vera e propria in­tervista. Succede sempre co­sì quando un giornalista par­la ad un arbitro: zero parole virgolettate o quasi, è proibi­to esprimere un’opinione con un discorso diretto. E Dama­to all’epoca già faceva l’arbi­tro. Stava per debuttare in serie C1 nella partita Lecco­Lumezzane, dopo un appren­distato nei campionati giova­nili. Da parte del cronista non si nota la volontà di scre­ditare Damato. Anzi. A dimo­strazione del­l’onestà intel­lettuale del­l’arbitro, viene portata ad esempio una finale del cam­pionato Allievi tra l’Inter e la Lazio, durante la quale Damato fischiò un rigore a favore della Lazio. Ma viene sottolineata la sim­patia per l’Inter e per Anto­nio Cassano, domenica pro­tagonista all’Olimpico contro la sua vecchia Roma. Cassa­no è di Bari, Damato di Bar­letta. Si sono incontrati da giovani sui campetti dei ra­gazzi, all’inizio delle rispetti­ve carriere. Questi rapporti scivolosi, tra sentimento e stima, in poche ore hanno scatenato un pandemonio. E qualche dubbio sull’opportu­nità della designazione da parte di Collina.

GIRO D’ITALIA
– Hanno co­minciato le radio romane, che in mattinata hanno rilan­ciato l’articolo. Ha continua­to il popolo di internet, quel­lo che non ha mai peli sulla lingua. «Damato interista, ora si spiega tutto» era il ri­tornello più gettonato. Alcu­ni ascoltatori – e internauti ­preferivano porre l’accento sui demeriti e sulla sfortuna della Roma, incapace di an­nichilire la Sampdoria nel primo tempo. Ma tanti altri sono rimasti allibiti davanti alla notizia pubblicata da Re­pubblica. it, quasi indicasse un marchio indelebile di par­zialità. Su Facebook, la co­munità on line più popolare, accanto al fan club di Dama­to sono nate decine di grup­pi ostili all’ar­bitro.

Alla rab­bia dei romani­sti, nel corso della giornata, si è aggiunta quella degli ju­ventini, che non dimenticano l’espulsio­ne di Sissoko nella partita giocata undici giorni fa a San Siro contro l’Inter. «Qualcu­no ci dovrebbe spiegare la prima ammonizione» , che provocò anche il disappunto di Zaccheroni. Sulle pagine di Juvenews.net viene addi­rittura adombrata un’ipotesi di complotto: «L’interesse di Inter e Damato era doppio: far vincere la Samp per far tornare i nerazzurri in testa e non far andare la Juve in Champions» . Su Forum­Chatta, DoleceM82 scrive solo due paro­le: «Ennesimo scandalo!» , mentre l’arti­colo di fondo del quotidiano online Il sussi­diario spiega:
«Fa molto scal­pore il fatto che l’arbitro della partita ab­bia già dichiarato la sua “ fe­de” nerazzurra. Inoltre, es­sendo pugliese, l’arbitro Da­mato non ha mai nascosto la sua ammirazione per Anto­nio Cassano» . Il romanista FortunateSon, su Il Mucchio, dice invece: «Veder volar via uno scudetto per qualche fa­vore fatto da un tifoso che per mestiere dovrebbe essere neutrale… beh, fa un po’ gira­re le scatole» .

LE REPLICHE – Alle discus­sioni prendono ovviamente parte anche gli interisti. Che ricordano l’esultanza del guardalinee Ayroldi alla fine di Fiorentina-Inter e le la­mentele di Mourinho per gli arbitraggi di Tagliavento. Ma questo non fa altro che rafforzare la nuova amicizia tra romanisti e juventini. Chi l’avrebbe mai detto, qualche mese fa.



sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp