Roma, un primato Nazionale: in 5 nell’agenda di Lippi

Rassegna Stampa – (La Stampa) – Ora che la rincorsa è finita, la Roma può raccogliere applausi e pacche sulle spalle. Il campionato non era così in fibrillazione da anni, l’aria «frizzantina» (Vucinic dixit) della Capitale ha contagiato tutte quelle piazze d’Italia stanche del dominio interista. Gruppo, equilibrio, umiltà, la miscela esplosiva creata da Ranieri. Roma 68, Inter 67, così la classifica. Una svolta epocale e, come tale, finita sotto la lente di ingrandimento anche di chi un’impresa epocale l’ha fatta, ovvero il ct azzurro Marcello Lippi. Appunti e taccuini: nell’agenda mondiale del nostro tecnico la rimonta giallorossa è andata di pari passo con la rimonta (o la conferma) di quella parte della truppa Ranieri che con la Nazionale ha avuto, o spera di avere, un rapporto. De Rossi e Totti, Toni e Perrotta, ma anche Cassetti, cinque nomi che potrebbero far nascere l’Ital-Roma.

Andando con ordine, sull’aereo che porterà l’Italia in Sudafrica 2010, fra i posti già assegnati c’è quello di De Rossi, simbolo di Trigoria e centrocampista fondamentale nell’architettura di Lippi. Se il salto è in avanti, ecco spuntare dalla festa dell’Olimpico la forte candidatura di Toni e la «rinascita» (l’ennesima) di Totti. Il primo, bomber ritrovato dopo l’esperienza triste nell’ultimo Bayern Monaco di Van Gaal, è da sempre un fedelissimo del ct azzurro che lo aveva depennato dalla sua lista dopo il ko della Nazionale nell’avventura alla Confederations Cup nel giugno dell’anno scorso: Toni è in netto vantaggio su Amauri (e Pazzini) e qualche metro più avanti di Borriello che, a cinque tappe dal sipario, è l’unico a potergli togliere la gioia per il ritorno in azzurro. Di Toni, Lippi ha sempre apprezzato l’abilità nel far rifiatare la squadra unita alla capacità di muoversi con agilità nonostante le lunghe leve.

Da Toni a Totti, il caso appare più complesso. Motivo? L’ex Pupone è rimasto fuori a lungo prima del rientro dal primo minuto di dieci giorni fa a Bari. Al San Nicola, Totti ha lottato. Domenica contro l’Atalanta ha aggiunto alla tenuta fisica qualche colpo d’autore ed ora solo le prossime uscite, a cominciare dal derby, diranno se il capitano giallorosso ha cancellato definitivamente l’ultimo contrattempo muscolare. Totti non ha problemi a dire sì alla Nazionale, Lippi nemmeno, la soluzione resta appesa alla condizione atletica del numero dieci della Roma. Un indizio gioca a favore di un possibile rientro: ovvero mai come questa volta l’ex Pupone ha dosato tempo e lavoro di recupero per riabbracciare squadra e tifosi.

Merito di Ranieri e della gestione del tecnico testaccino, ma, anche, desiderio di un giocatore che ha sciolto la riserva solo quando ha capito di essere fisicamente a posto per il finale di stagione. Il caso-Totti verrà risolto entro aprile, a pochi giorni dallo stage dell’Italia alla Borghesiana (dal 3 al 5 maggio). Per quella occasione, Lippi convocherà 24 o 25 giocatori e dovrà lavorare senza i protagonisti della finale di Coppa Italia in agenda nella Capitale per il 5 maggio.

La Roma è ad un passo dal visto avendo battuto l’Udinese 2 a 0 all’andata e se verrà rispettato il pronostico, Cassetti non potrà rispondere a quella che appare una chiamata annunciata. Il difensore è uno dei giocatori seguiti da Lippi, lo fece debuttare in azzurro nel 2005, e ora è uno dei seri candidati ad una maglia per il Sudafrica in un ruolo che non ha ancora trovato il suo titolare.

Nella Roma da rincorsa, c’è anche la firma di Perrotta a cui Ranieri rinuncia sempre a malincuore. Della possibile Ital-Roma, il centrocampista campione del mondo è quello più attardato, mafu così anche quattro anni fa quando nessuno lo nominava, e un finale di stagione con i botti lo portò fino a Berlino.

Condividi l'articolo:

34 commenti su “Roma, un primato Nazionale: in 5 nell’agenda di Lippi”

  1. casseti è un gran professionista e lo porterei con motta facendo fuori zambrotta, de rossi è intoccabile, perrotta fa il lavoro sporco e come lui nessuno sa infilarsi in porta,totti lo porterei xk unico,toni mi ha entusiasmato se in forma fa male.sembro di parte ma vi posso assicurare k sn molto critico e toni e cassetti neanke nell’album sono contento k mi hanno fatto ricredere

    Rispondi
  2. Raga comunkue nn si può avere una difesa fatta tutta da giocatori della Juve ke settimana scorsa hanno fatto kuasi festa per non aver preso gol (cosa ke gli succedeva da tipo 8 partite) ! ❗
    Ma per i mondiali c’è ankora tempo, per il derby no! ❗ ❗ ❗

    Rispondi
  3. Cassetti (a parte l’inizio campionato, dove sembrava un giocatore non di calcio), sta giocando una buona stagione. Comunque la stagione prossima voglio Motta titolare. Cassetti tra un pò compie 33 anni, mentre Motta compie 24. Sarebbe un suicidio puntare su un 33 enne la stagione prossima! Poi io conosco tanti terzini che attaccano bene ma difendono male: Maicon su tutti. Dani Alves non è così scarso a difendere, ma non è bravo, attacca molto meglio anche lui. Stesso discorso Marcelo e Drenthe del Real Madrid, anche se Drenthe quel poco che gioca viene schierato quasi sempre centrocampista.
    Ecco, ripeto, non c’è nessun problema se Motta non difende bene ma attacca bene. Il terzino moderno è proprio così. E se notate bene, i terzini delle grandi squadra attaccano meglio anzichè difendere!!

    Rispondi
  4. beh Cassetti d solito ha giokato bn cn il Manchester tranne al 7-1 e Cristiano Ronaldo già lo conosce xò se vogliamo portere Motta dobbiamo metterlo a centrokampo xké lì gioca bn

    Rispondi
  5. Clo hai ragione, ma in tutte le occasioni che si sono trovati 1 contro 1 Cassetti non è mai riuscito a fermare Valdes.. Ripeto, se davanti hai C.Ronaldo o Ribery che ti inventi? Di cartellini ne puoi prendere 1 a partita, 2 se si mette proprio male ma le altre volte che fai? Quello che dico io è che visto che si sceglie di portare un terzino che non sa difendere (perchè Cassetti tranne qualche partita non è che sia sempre stato impeccabile), allora mi porto quello che sa attaccare meglio, e tra Cassetti e Motta mi prendo Motta, che secondo me è il miglior terzino italiano nel farlo, tutto qua..

    Rispondi
  6. icantropo scrive:
    13 aprile 2010 alle 14:24
    CERTO CHE ER NIK NEIM CHE TE SEI SCERTO E PROPIO PRECISO ECOVIAN COME L’AQUA MINERALE TUTE LA BEVI MA TE SEI BEVUTO PURE ER CERVELLO….SPERIAQNO CHE SOGETTI COME TE SO POCHI

    Speriamo che sia poca la gente che parla e scrive l’italiano come te….

    Rispondi
  7. L’unico che merita la Nazionale al 100% è De Rossi, poi ci vedrei bene Perrotta, sempre utilissimo nel fare qualsiasi cosa, ci sarebbe stato alla grande il Brighi dell’anno scorso, Toni dipende, dipende dal modo in qui si vuole giocare, io non so se lo porterei, Cassetti, adesso con tutto il rispetto e la gratitudine possibile, ma ci possiamo veramente presentare in Sud Africa con Cassetti? Domenica, levando il gol, non ha mai preso Valdes, soprattutto nel secondo tempo, e dico Valdes, gran bel giocatore secondo me, ma con C.Ronaldo, Messi, Robben, Ribery, che fai?? Se devo portare un terzino che non sa difendere preferisco portarne uno che attacca veramente come si deve e allora scelgo Motta, non Cassetti.. Chi ha nominato Antonini ha fatto bene, ogni tanto fa qualche sbaglio (molti bisogna dirlo sono proprio sfortuna) ma si è dimostrato un buon terzino e visto quello che offre il nostro calcio… stessa cosa vale per Ambrosini, merita sicuramente più di Gattuso e/o Camoranesi.. Capitolo Totti, per una serie di circostanze preferirei non andasse, poi scelgono loro e tiferò comunque Italia, ci mancherebbe.. In attacco se Lippi non fosse una testa di rapa avrebbe ottimi giocatori: Di Natale, Cassano, Pazzini, Gilardino, volendo Balotelli, e poi mi spiegate perchè non c’è Miccoli?!?! Ha per caso litigato con il figlio? E poi diamo una svecchiata a questa squadra, per favore!!!

    Rispondi
    • L’unico che merita la Nazionale al 100% è De Rossi, poi ci vedrei bene Perrotta, sempre utilissimo nel fare qualsiasi cosa, ci sarebbe stato alla grande il Brighi dell’anno scorso, Toni dipende, dipende dal modo in qui si vuole giocare, io non so se lo porterei, Cassetti, adesso con tutto il rispetto e la gratitudine possibile, ma ci possiamo veramente presentare in Sud Africa con Cassetti? Domenica, levando il gol, non ha mai preso Valdes, soprattutto nel secondo tempo, e dico Valdes, gran bel giocatore secondo me, ma con C.Ronaldo, Messi, Robben, Ribery, che fai?? Se devo portare un terzino che non sa difendere preferisco portarne uno che attacca veramente come si deve e allora scelgo Motta, non Cassetti.. Chi ha nominato Antonini ha fatto bene, ogni tanto fa qualche sbaglio (molti bisogna dirlo sono proprio sfortuna) ma si è dimostrato un buon terzino e visto quello che offre il nostro calcio… stessa cosa vale per Ambrosini, merita sicuramente più di Gattuso e/o Camoranesi.. Capitolo Totti, per una serie di circostanze preferirei non andasse, poi scelgono loro e tiferò comunque Italia, ci mancherebbe.. In attacco se Lippi non fosse una testa di rapa avrebbe ottimi giocatori: Di Natale, Cassano, Pazzini, Gilardino, volendo Balotelli, e poi mi spiegate perchè non c’è Miccoli?!?! Ha per caso litigato con il figlio? E poi diamo una svecchiata a questa squadra, per favore!!!  (Quota Commento)

      xké pensi ke Cassani e Zambrotta lo avrebbero fermato Valdes????e poi manko qnd stavano in 5 sn riusciti a fermarlo quindi nn mi sembra kolpa d Cassetti

      Rispondi
  8. certo che è un vero piacere leggere i vostri commenti. come sempre improntati alla solidarietà tra tifosi e al rispetto reciproco.

    Rispondi
  9. CERTO CHE ER NIK NEIM CHE TE SEI SCERTO E PROPIO PRECISO ECOVIAN COME L’AQUA MINERALE TUTE LA BEVI MA TE SEI BEVUTO PURE ER CERVELLO….SPERIAQNO CHE SOGETTI COME TE SO POCHI

    Rispondi
  10. Oltre ai nostri, io porterei anche alcuni milanisti che, effettivamente, quest’anno hanno giocato molto bene. Borriello, Antonini ed Ambrosini, ad esempio hanno fatto un’ottima stagione.
    Quelli che veramente non dovrebbero partire in Sud Africa sarebbero i tanti juventini filo GEA, autori di una pessima stagione. Io salverei solo Buffon e Chiellini.

    Rispondi
  11. Non so se porterei tutti e 5 (solo De Rossi 100%)
    Comunque faccio un paragone tra gli altri 4 con quelli che porterà quel gobbo di Lippi:

    Totti-Iaquinta: In ogni caso Totti. Iaquinta ha giocato addirittura meno partite del capitano, poi un pò di tecnica la davanti non guasta mai, visto che nel blocco di Lippi non ce n’è quasi.

    Toni-Pazzini: Si potrebbero portare tutti e due, comunque chi farà più gol e giocherà meglio in queste ultime 5 partite, lo porterei. No a Borriello, troppo discontinuo.

    Perrotta-Camoranesi: Perrotta sta giocando una buona stagione, Camoranesi avrà fatto massimo 8 partite in questo campionato, facendo caxxate (mancata espulisone contro Napoli e Cagliari). Senza dubbio Simone.

    Cassetti-Zambrotta: Zaambrotta fa piangere. Molto meglio Cassetti. Comunque Marco dovrebbe fare la riserva di Cassani.

    Ecco i 23 giocatori che convocherei io per il mondiale:

    P: Buffon, Marchetti, Sirigu
    D: Cassani, Cassetti, *Nesta, Paolo Cannavaro, Chiellini, Gamberini, Criscito, Santon
    C: Montolivo, Perrotta, De Rossi, Pirlo, Ambrosini, Palombo
    A: Di Natale, Miccoli, Totti, **Toni, Cassano, Gilardino

    Buffon
    Cassani, Nesta, Chiellini, Criscito
    Montolivo, De Rossi, Ambrosini
    Di Natale
    Totti, Cassano

    *: Se Nesta non vuole venire, convocherei Bonucci.
    **: Se Toni perde la sfida contro Pazzini, porterei il secondo.

    Rispondi
    • Non so se porterei tutti e 5 (solo De Rossi 100%)
      Comunque faccio un paragone tra gli altri 4 con quelli che porterà quel gobbo di Lippi:Totti-Iaquinta: In ogni caso Totti. Iaquinta ha giocato addirittura meno partite del capitano, poi un pò di tecnica la davanti non guasta mai, visto che nel blocco di Lippi non ce n’è quasi.Toni-Pazzini: Si potrebbero portare tutti e due, comunque chi farà più gol e giocherà meglio in queste ultime 5 partite, lo porterei. No a Borriello, troppo discontinuo.Perrotta-Camoranesi: Perrotta sta giocando una buona stagione, Camoranesi avrà fatto massimo 8 partite in questo campionato, facendo caxxate (mancata espulisone contro Napoli e Cagliari). Senza dubbio Simone.Cassetti-Zambrotta: Zaambrotta fa piangere. Molto meglio Cassetti. Comunque Marco dovrebbe fare la riserva di Cassani.Ecco i 23 giocatori che convocherei io per il mondiale:P: Buffon, Marchetti, Sirigu
      D: Cassani, Cassetti, *Nesta, Paolo Cannavaro, Chiellini, Gamberini, Criscito, Santon
      C: Montolivo, Perrotta, De Rossi, Pirlo, Ambrosini, Palombo
      A: Di Natale, Miccoli, Totti, **Toni, Cassano, GilardinoBuffon
      Cassani, Nesta, Chiellini, Criscito
      Montolivo, De Rossi, Ambrosini
      Di Natale
      Totti, Cassano*: Se Nesta non vuole venire, convocherei Bonucci.
      **: Se Toni perde la sfida contro Pazzini, porterei il secondo.  

      Cassano ? ma quando mai lo porta , come balotelli un attacco cassano, totti e balotelli chi c’è l’ha? soltanto nn avverra mai

      Rispondi
      • Cassano ? ma quando mai lo porta , come balotelli un attacco cassano, totti e balotelli chi c’è l’ha? soltanto nn avverra mai  (Quota Commento)

        Quoto, ma purtroppo Lippi non vuole vincere, gli basta che la nazionale italiana in Sud Africa sarà rappresentata da quei bidoni della Rubbentus (Cannavaro, Grosso, Legrottaglie, AMAURI!!!).

  12. vedo ke finalmente sn stati fatti i nomi d Perrotta e Cassetti
    qlk giorno fa lo pensavo xké a destra c’è sl Zambotta quindi Cassetti potrebbe benissimo giokare poi Perrotta potrebbe giokare delle partite al posto d Camoranesi nn sarà tecnico ma cn gli inserimenti potrebbe fare qlk gol

    Rispondi

Lascia un commento