Totti: “Torno per la fine di marzo o inizio Aprile”

Francesco Totti ha parlato dalle pagine del Corriere delle Sport del suo rientro e dell’ultimo turno di Champions League:

Martedì abbiamo vissuto una bella serata di calcio internaziona le, tra la capolista del campionato italiano e uno dei club più importan ti e quotati al mondo, il Chelsea di Carlo Ancelotti. Chi si aspettava che l’Inter andasse a sfidare il Chelsea con un atteggiamento tipico italiano, tutti arroccati in difesa per poi ripartire in contropiede, è stato smentito. Mourinho ha schierato una formazione con tre attaccanti puri più un trequartista, la sua Inter ha dato l’idea di essere una squadra forte, compatta, che sta bene fisicamente e attenta in campo. Gli attaccanti si sono sacrificati nella fase difensiva e si sono fatti trovare pronti in quella offensiva. I centrocampisti hanno eretto un muro davanti alla loro difesa. In questa maniera il Chelsea è stato bloccato e non è stato in grado di fare la partita. Quindi con un atteggiamento positivo l’Inter è an data a giocare a viso aperto un ottavo di finale di Champions League su un campo difficile come quello di Londra e contro una grande squadra.

Mi ha fatto piacere da italiano che l’Inter abbia superato il turno, soprattutto per la classifica europea Uefa e per la partecipazione delle squadre italiane alla Champions League. Fino a quando ci saranno tre posti più uno per i preliminari, i nostri club potranno avere garantiti forti introiti che permettono di ingaggiare campioni di grande spessore.

Alla fine il calcio e la bellezza del calcio dipendono dalle giocate dei campioni e dalla spettacolarità di una squadra organizzata. Solo così potranno tornare allo stadio gli spettatori e soprattutto i bambini, per assistere a uno spettacolo di qualità.

Questi ingredienti, unitamente al la politica scelta dalla Roma e da al tre società di abbassare i prezzi, consentono di tornare a giocare in uno stadio pieno, dove sia i tifosi che noi calciatori possiamo vivere belle giornate di sport. Vedere l’Olimpico con 70.000 spettatori ti dà una carica incredibile.

La Roma attraversa un periodo in cui è in debito con la fortuna. Ci sono state alcune situazioni che si sono capovolte a nostro sfavore, ma in un campionato questo può accadere, con l’alternanza di periodi fortu­nati e altri meno. Sono sicuro che porteremo a termine la stagione con la stessa determinazione che ha contraddistinto la Roma come gruppo nella fase centrale del torneo.

Questo campionato è ancora aperto per tutte le posizioni di classifica
: scudetto, Champions League, Europa League, salvezza. Anche squadre come il Siena, che sembravano spacciate, attualmente dimostrano di esprimere un ottimo calcio, sono in condizioni fisiche ottimali e non si sentono mai battute, come hanno dimostrato proprio i toscani davanti a una grande squadra come la Juventus. Quindi da qui alla fine del campionato tutto è in gioco e ogni partita può riservare sorprese.

Per quello che riguarda il mio momento, sto recuperando e sto cer­cando di trovare una condizione fisica sufficiente. E’ chiaro, vorrei mettermi a disposizione della squadra il prima possibile, ma questo sarà fatto al momento giusto, tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.

Questo campionato, soprattutto nell’ultima parte, è stato caratterizzato dagli infortuni che hanno colpito anche grandi giocatori, che saranno costretti a restare fuori tanto tempo. Iaquinta, appena rientrato, era fermo da ottobre, Buffon ha avuto un doppio stop. Zambrotta è stato anche lui alle prese con un grave infortunio. Ora Nesta e Beckham. Mi è dispiaciuto molto vedere l’infortunio dell’inglese in diret­ta. Oltre poi ai tanti problemi, sia di origine muscolare che traumatica, che hanno condizionato altri giocatori. Sono infortuni che richiedono tempo di recupero lunghi e che impediscono a noi calciatori di tornare rapidamente sui campi di gioco e questo ci fa stare male dal punto di vista psicologico, perché il campo e la partita sono la nostra vita.

Condividi l'articolo:

6 commenti su “Totti: “Torno per la fine di marzo o inizio Aprile””

  1. NON HO MAI PARLATO DI NESSUNO MA GASPARETTI ALFREDO SEI UNA VERGOGNA PER NOI TIFOSI! CHE GRAZIE AL CAPITANO SIAMO QUELLI CHE SIAMO! GRANDE MAFFLUC PIENAMENTE D’ACCORDO CON TE! PERSONE COME IL CAPITANO NON CE NE SARANNO PIU’! E’ UN GRANDE CHE QUANDO SMETTERA’ DI GIOCARE IL CALCIO AVRA’ PERSO TANTO! GRANDE CAPITANO PER SEMPRE NEI CUORI DEI VERI TIFOSI ROMANISTI! UN CAPITANO C’ E’ SOLO UN CAPITANO! ! SPERO DI VEDERTI IL PRIMA POSSIBILE IN CAMPO CHE QUANDO GIOCHI TU TUTTO CAMBIA! PRESUNTO TIFOSO VERGOGNATI! ONORATI E ORGOGLIOSI DI AVERE UN CAPITANO COSI’! ❗

    Rispondi
  2. Far tornare Francesco con l’inter e’ troppo rischioso. quando tornera’ deve giocare la prima volta 20 minuti poi sempre di piu’.bisogna recuperarlo per il rush finale,le ultime 8 partite che saranno decisive.tutto sta nel battere con ogni mezzo l’udinese e vincere il turno infrasettimanale di mercoledi prossimo,in modo di presentarci minimo sempre con 6 punti da recuperare all’inter e avendo la possibilita’ di portarci a meno 3 battendo i nerazzurri che saranno impegnati in champions nei quarti il mercoledi successivo a roma-inter.da questo momento in poi vietato sbagliare se vogliamo puntare allo scudetto.altrimenti non prendiamoci in giro e teniamoci il terzo posto.se poi l’inter non vincesse anche a palermo…l’importante e’ non fallire piu le occasioni.io non voglio piu mordermi le mani

    Rispondi
  3. Ma stai a di davero o la tua e una battuta sarcastica? No xke stai a di davero non credo tu sia un tifoso della Roma!… Massimo rispetto x il capitano, se oggi siamo considerati nel mondo e anche grazie a lui! Può giocare anche co le stampelle, Totti e un campione indiscusso… Se adesso ha problemi fisici non e certo colpa sua, ha dato e darà ancora molto alla Roma!!! Daje capita’ ce servi come il paneeeeeeeeeee!!!!

    Rispondi
  4. Ma che torni a fare?Ormai il campionato volge al termine e praticamente il ritorno per te non si è mai giocato.Ormai stai fuori fatte le pubblicita .Tanto il contratto sei riuscito ha fartelo rinnovare:il resto che te ne frega?Francesco stattene a casa che è meglio.Ci hai preso in giro a tutti quanti bravo.Stai a casa stai .

    Rispondi

Lascia un commento