Mazzone consiglia il centrocampo a rombo

Dopo la delusione dei due punti gettati contro il Livoro, Ranieri è alle prese con l’assemblaggio delle pedine da schierare contro l’UIdinese. I giallorossi hanno perso per strada pezzi pregiati e, con Francesco Totti fermo ai box e De Rossi fermato insieme a Taddei dal giudice sportivo l’emergenza ha assunto un colore che tente sempre più al rosso.

I dubbi sui nomi che scenderanno in campo sono pochi, molti di più sulla posizione che dovranno assumere i centrocampisti sul rettangolo di gioco. A risolvere questo rompicapo ci prova il maestro Carlo Mazzone, dando qualche suggerimento a quello che è stato un suo ex giocatore prima, un suo allievo poi. E lo fa nel modo che conosce meglio: in punta di piedi e con il sorriso stampato sulle labbra. «Io non voglio rubare il lavoro a nessuno e rischio di essere un cattivo allenatore – spiega Mazzone – ma personalmente non arretrerei Perrotta sulla linea dei ediani vicino a Brighi. È da troppo tempo che Simone non ricopre più quel ruolo e potrebbe avere qualche difficoltà di troppo». Inutile, poi, pensare ad un possibile impiego di Faty in quel ruolo. Meglio, a questo punto, cambiare modulo. «Il rombo – continua – può essere una buona idea, anche se bisogna stare bene attenti a come si mettono in campo i giocatori. In questo momento, con una Roma che è stata capace di accumulare così tanti risultati utili, l’im- portante è non snaturare la squadra e mantenere per quanto possibile gli equilibri tattici».

A non convincere Mazzone, però, è anche il possibile impiego dall’inizio di Menez. «Questo è un giocatore che ha dei colpi incredibili – va avanti – quando scende in campo ti aspetti che riesca a compiere una grande giocata da un momento all’altro. Lui riesce a dare vita a grandi strappi, ma deve prestare attenzione anche alla fase difensiva. È un giocatore che deve crescere sul piano della maturità – aggiunge – e dovrebbe essere gestito più sul piano psicologico che su quello tattico. Gli manca solo la continuità».

Al tecnico romano, però, non sono proprio andate giù le critiche che da qualche giorno piovono su Ranieri. «Claudio – dice amareggiato – è un uomo che piuttosto che portarsi a casa i soldi del premio per l’ingresso in Champions pagherebbe di tasca sua per poter vincere lo scudetto. Siamo tutti amareggiati per questi tre pareggi, ma bisogna dire che la squadra è stata anche sfortunata. Bastava che Pizarro avesse calciato 5 centimetri più a sinistra il rigore e tutti, ora, staremmo a parlare di un’altra partita. Lo ripeto, Ranieri ha fatto benissimo».

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Mazzone consiglia il centrocampo a rombo”

  1. Grande Mazzone!!

    Ecco la Roma con il rombo:

    ____________Julio Sergio_____________
    Motta_____Mexes______Juan______Riise
    ____________De Rossi_______________
    ______Pizarro_________Taddei________
    ___________Menez(Perrotta)___________
    ________Totti______Vucinic___________

    Quando tutti stanno bene, giocherei con questi 11.

    Rispondi

Lascia un commento