Roma Milan finisce 0-0, un pareggio che non serve a nessuno

La partita è di quelle speciali, ci si gioca il ruolo di anti Inter e la Roma, data per favorita dalla gran parte della stampa specializzata, parte aggressiva per cercare di mettere in difficoltà i rossoneri che se non riesconoa sviluppare la loro manovra offensiva è ben poca cosa.
L’atteggiamento dei giallorossi è aggressivo, passano solo 3 minuti e De Rossi ha la prima palla gol, tiro dal limite di destro che sfiora il palo alla sinistra di Abbiati. Sempre Roma, al 9′ Baptista si ricorda di essere un brasiliano e tira un bolide dalla distanza con uno strano effetto che però viene smanacciato dal portiere rossonero in calcio d’angolo.
Il Milan quando si affaccia in avanti però fà paura, al 15′ la prima conclusione degna di nota di Borriello, Bonera in mezzo dalla destra ma l’attaccante napoletano non è preciso e conclude abbondantemente a lato.
Al 30′ è ancora Borriello ad avere una nitida palla gol, da posizione ideale calcia male e l’occasione si spegne sul fondo.
Il primo tempo è molto equilibrato, la Roma grazie ai due uomini in più a centrocampo riesce a gestire in parte la partita ma i rossoneri sono sempre pericolosi quando si spingono in avanti. Baptista dopo i minuti iniziali ha ricominciato ad avere i soliti problemi e sarebbe il caso di far entrare Toni per cercare di far salire la squadra ed evitare di essere schiacciati dalla manovra del Milan che pian piano si prende il pallino del gioco.

La ripresa inizia con gli stessi effettivi in campo. Il MIlan parte forte e la Roma rischia più volte, Ronaldinho lancia meravigliosamente Borriello che da due passi trova la risposta di Julio Sergio, grande parata del portierone della Roma anche se tutto è annullato dalla presunta posizione di fuorigioco dell’attaccante napoletano. Subito dopo gran cross di Antonini che taglia pericolosamente tutta l’area di rigore , Flamini di controbalzo non trova lo specchio della porta.
Nei primi minuti è solo Milan e al 10′ Borriello spreca la palla gol più nitida della partita, penetra in area e mira il palo lontano con Burdisso che anticipa anche Julio Sergio e che mette in angolo.
Al dodicesimo minuto Ranieri decide che è il momento di far entrare Luca Toni al posto di Julio Baptista. E’ il MIlan però a dominare i primi 20 minuti del secondo tempo con Julio Sergio sempre decisivo.
La Roma si sveglia al 28′ con Riise che caparbio recupera un pallone, lo gira in area e Vucinic in corsa colpice mirando il palo alla sinistra di Abbiati mancando di pochissimo il colpo grosso. I giallorossi capiscono che un pareggio non serve a nulla e si gettano in avanti sbagliando di volta in volta tutte le conclusioni.
Ma è ancora il Milan ad avere la palla match, a 9′ dalla fine Ronaldinho sprecando un gol già fatto liberandosi di tre avversari e di testa spedisce a lato di pochissimo.

Huntelaar ci grazia a pochi secondi al 90′ quando De Rossi, con un incredibile errore, si fà rubare il pallone da Pirlo, lancio preciso per l’olandese che solo davanti a Julio Sergio tira alto sopra la traversa.

Brividi nel finale, prima con Riise con una grande conclusione che viene parata in angolo da Abbiati. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Juan di testa manca il bersaglio.
Finisce 0-0 tra Roma e Milan, risultato giusto che però è  inutile per entrambe le squadre, domani l’Inter può allungare ulteriormente e ora un possibile aggancio è veramente difficile.

FOTO: AFP PHOTO / Filippo MONTEFORTE

Condividi l'articolo: