Zaniolo l’unico a salvarsi in un derby a senso unico

Da solo contro tutti. L’unico a giocare un derby come si deve dall’inizio fino a quando ce l’ha fatta, costretto a uscire per i colpi subiti nei contrasti con Radu e Lulic che potevano fermarlo solo con le cattive. Incredibile ma vero, Zaniolo che le stracittadine romane finora le aveva viste tutte in televisione, o al massimo in panchina all’andata, é stato il baluardo di una Roma troppo moscia e fragile per vincere una sfida dove serve il cuore.

Lui ce l’ha messo, su ogni pallone, scappando via a piacimento a chi provava a fermarlo, leader a 19 anni di una squadra piena di difetti e presa a schiaffi per l’ennesima volta in questa stagione dove non riesce mai a risalire con continuità . Il rigore di Immobile, molto, molto discutibile, é arrivato qualche minuto dopo la sua uscita dal campo, ma é in quel momento che la Roma ha capito quanto sarebbe stato difficile rimettere in piedi il derby.

Zaniolo ce l’aveva quasi fatta, con un’azione personale iniziata a centrocampo con una forza e una tecnica impressionanti, ma una volta entrato in area gli si é strozzato il tiro, il dolore al fianco non gli ha permesso di concludere la giocata e si é buttato a terra davanti a Di Francesco implorando il cambio. Sognava un esordio decisamente diverso, ma é proprio da questo derby perso in maniera netta che Zaniolo deve convincersi ancor di pi๠di essere un giocatore pronto per i grandi palcoscenici. Ora dovrà  fare tutte le cure del caso per guarire dalla contusione in vista della Champions, con la Roma che proverà  a difendere il vantaggio costruito dalla sua magica doppietta dell’andata.

A un certo punto poteva diventare la serata di un protagonista che non t’aspetti. Pastore é stata la mossa a sorpresa di Di Francesco e c’é mancato un soffio perchà© la pareggiasse lui. Quel tiro ciccato davanti alla porta, col pallone che scorre a un soffio dal palo é l’immagine della resa giallorossa e la conferma delle difficoltà  di un ex fuoriclasse, «che a vederlo giocare cosa – parole del suo mentore Sabatini – mi mette in imbarazzo». Pastore, simbolo del mercato che non ha portato i frutti sperati, di una squadra che farà  tanta fatica a entrare tra le prime quattro, virtualmente superata dalla Lazio in un colpo solo, distanziata dal Milan e dietro di tre punti all’Inter, con la prospettiva di sfidare l’Empoli senza mezza squadra viste le follie finali di Dzeko e Kolarov. La Champions di domani, perà², é ancora possibile. Quella del presente passa per Oporto. Ultima chiamata per emozionarsi ancora per qualcosa quest’anno, in attesa della prossima, certa, ennesima rivoluzione.

(Il Tempo, A. Austini)

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp