Di Francesco ripensa al 4-3-3

Tornare al passato per essere moderni». Eusebio Di Francesco potrebbe prendere ad esempio le parole di Giuseppe Verdi per riottenere il bel gioco di una squadra che contro l’Inter ha già  ritrovato il carattere da grande. Cosa il tecnico ha in mente di rispolverare un 4-3-3, diverso perಠnegli interpreti e nell’approccio. Anche perchà© nel consueto 4-2-3-1 e col ritorno di Lorenzo Pellegrini (oggi si allenerà  in gruppo e sarà  disponibile col Cagliari) diventerebbe quasi scontata l’esclusione di Zaniolo, la baby star che sta conquistando tutti.

L’alternativa sarebbe arretrare Lorenzo al fianco di Nzonzi davanti alla difesa, ma in quel ruolo il centrocampista di Cinecittà  perde tanto del suo potenziale. Cosa, per far coesistere i due talenti italiani, Di Francesco potrebbe impiegarli da mezze ali nel 4-3-3 al fianco di Nzonzi o De Rossi (che puಠtornare col Genoa il 16 dicembre). In quel ruolo d’altronde hanno fatto bene nella Primavera dell’Inter e nel Sassuolo. «Zaniolo farà  carriera come mezzala moderna, alla Lampard o Gerrard», ci ha detto pochi giorni fa Vecchi, allenatore di Nicolಠai tempi nerazzurri. Uscirebbe quindi Cristante, che potrebbe ritrovare posto con Zaniolo avanzato nel tridente.

Da non scartare pure la metamorfosi al 4-3-2-1 che prevede l’avanzamento di Florenzi (esperimento riuscito con Lazio e Inter) vicino a Nzonzi e Cristante e la coppia Zaniolo-Pellegrini (senza trascurare Pastore) dietro l’unica punta, che fino a Natale sarà  Schick. Anche per aiutare il ceco Di Francesco sta pensando al modulo che l’anno scorso ha portato la Roma al terzo posto e alla semifinale di Champions. Un assetto che Eusebio ha abbandonato dopo la sconfitta di Bologna. Nel ritiro punitivo, infatti, dopo un confronto con i senatori si é convinto a cambiare formula. Ma l’esperimento é funzionato a singhiozzo e ora c’é la possibilità  di un ritorno alle origini. L’abbondanza sulla trequarti (c’é pure Cristante) fa riflettere Monchi. In Inghilterra danno per probabile il passaggio di Pellegrini allo United già  a gennaio. L’agente del giocatore é stato visto in Inghilterra, ma i discorsi saranno rinviati in estate.

(Leggo, F. Balzani)

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp