Mexes e l’identikit del perfetto partente…

Perché mai tutte le testate giornalistiche che trattano di sport danno evidenza alla medesima notizia, quando la notizia non corrisponde al vero? Semplice: se la notizia non c’è, la si costruisce, la si ipotizza. Si parte da un presupposto, si seleziona per esclusione e si tira fuori il nome… Uno, due, tre… Mexes. Il presupposto potrebbe consistere in una presunzione: la Roma avrà necessità di vendere; gli indiziati sono i “soliti noti”, ma uno solo rivela il miglior rapporto tra incasso e ridimensionamento tecnico. Il prezzo lo fa il mercato e Phil è uno che si vende una bellezza. Inoltre, la Roma non è certo la squadra che può permettersi il panchinaro di lusso a 2,5 milioni netti di stipendio all’anno. Vuoi mettere… Promuovi Burdisso titolare, riscattandolo con quattro lire e a quel punto ti serve solo una buona riserva per fare scopa con Andreolli. Non realizzi una grossa plusvalenza, perché, all’epoca, il francese costò quel che costò; i prestiti gratuiti, in quel tempo, non li apprezzavamo ancora. Però, magari, riassetti un po’ di situazioni: Aquilani docet. Mettici pure una Juve in crisi, la necessità dei bianconeri di intervenire sul mercato con concretezza ed impeto, un contratto, quello del forte centrale giallorosso, che si appropinqua sempre più alla scadenza ed il gioco è fatto. Allora addio Rugantino? Ma neanche per sogno… Anche perché il procuratore del difensore non ha perso l’occasione per rimettere la patata bollente nelle mani della società: “Philippe si trova bene sia a Roma che nella Roma… In quanto al rinnovo, la società sta facendo le cose con ordine e logicamente tratta adesso con i giocatori che saranno svincolati questo mese di giugno. Quando queste operazioni saranno concluse, ci incontreremo con la società per fare valutazioni e definire insieme il futuro del ragazzo”. Dunque, è arrivato il momento di dare un segnale forte. I calciatori della Roma hanno imparato a zittire gli avversari sul campo e la Juventus è una delle vittime del nuovo corso romanista. Volendo tornare indietro negli anni, abbiamo ancora impresso quel dito di Francesco tra naso e labbro, ad anticipare un quattro a mano aperta che congedava l’auditorium. Stiamo imparando a vivere da grandi, perché lo siamo. Ma non basta. E’ l’ora di Rosella. Non ci soddisfano le parole di Jouanneaux; vogliamo sentirci raccontare dai nostri dirigenti che Mexes non si tocca, perché la sua permanenza a Roma va ben oltre il dato tecnico. Phil va iscritto a pieno titolo nella lista dei Romani-Romanisti, accanto a Daniele ed al Capitano. Non sappiamo se la Juve realmente busserà, ma se così fosse, abbiamo l’obbligo morale di rispedirli a casa, come segno della nostra definitiva consacrazione. La società ha il sacrosanto dovere di tirare fuori le unghie, perché i calciatori è da un po’ che lo stanno facendo… Non accettiamo più che si speculi sul nostro futuro, nemmeno quando la speculazione resta meramente editoriale.

Condividi l'articolo:

30 commenti su “Mexes e l’identikit del perfetto partente…”

  1. MEXES NON SI VENDE!!! CHI VUOLE VENDERLO HA LA MEMORIA CORTA…PERCHE VENDERE GIOCATORI FORTI,ATTACCATI ALLA MAGLIA??!? ADESSO TUTTI A ELOGIARE JUAN MENTRE POCHE SETTIMANE FA TUTTI GLI DAVANO DEL TRADITORE PERCHE VOLEVA ANDARE COL BRASILE!! MEXES E IL MIGLIORE E CON JUAN FORMA UNA COPPIA IMBATTIBILE.

    Rispondi
  2. Bell’articolo, complimenti!
    Io stra-stra-straconcordo con Chico, se c’è uno da vendere, secondo me è Vucinic, Mexes quando sta in forma è uno dei centrali più forti in Europa, Mirko quando sta in forma (ma quando??) avoja ad attaccanti più forti in Europa di lui, in più è di una discontinuità pazzesca e per quello che è stato pagato da una società finanziariamente debole come la Roma, non è stata una gran mossa di mercato..

    Rispondi
  3. Mexes e’ un ottimo giocatore che oltretutto riesce pure a fare qualche gol e sa uscire palla al piede dalla difesa, me lo terrei stretto e Ranieri mi sembra che l’abbia rimotivato nella maniera corretta, e’ molto meno nervoso dello scorso anno (e’ vero che erano tutti mezzi schizzati l’anno scorso ma lui in particolare). Oltretutto Mexes e’ piu’ giovane di Burdisso e puo’ garantirci parecchi anni ancora ad alti livelli. Chi non ci dice che oggi Ranieri metta Burdisso a destra e giochino quindi tutti e due? Avendo da fronteggiare i vari Cavani, Miccoli, Pastore, magari preferisce questo tipo di assetto, che si e’ gia’ visto in alcune partite.

    Rispondi
  4. Io non capisco perchè si parla di Mexes in panchina o Mexes riserva di Burdisso-Juan……….ragazzi ricordatevi che Mexes nell ultimo periodo ha subito qualche infortunio di troppo che lo hanno condizionato….se stava in panchina è perchè rientrava da un infortunio mica per meriti di burdisso (anche se è bravo!) ma Mexes…….è titolare fisso!

    Rispondi
  5. A giugno abbiamo qualche gocatore a cui non verrà rinnovato il contratto: Artur, Lobont, Tonetto, Cassetti…
    In più l’anno dopo vanno in scadenza Andreolli, Cerci e Mexes, quindi qui se non si sbrigano a rinnovare (Taddei, Julio Sergio) ci tocca ricomprare tutti quanti…
    Cmq io credo che la linea da seguire sia il parametro zero…e quest’anno diversi giocatori interessanti sono senza contratto…non solo Simplicio…

    Rispondi
  6. se rosetta da via mexes annamo tt a trigoria a pialla a calci in culooo…. phil pe me sei romano e romanista e te vedo insieme a danielino e francescooo…. :12:

    Rispondi
  7. consiglierei a rosella, invece di andare a fare la signora in lega e al comune , di andare a farsi un giro dagli arabi , come fa il signor berlusconi…..tanta amicizia nn ti ha insegnato nulla?60mln più bonus nn sono chiacchiere(visto che siamo a carnevale)

    Rispondi
  8. [quote comment=”133190″]Sevendono Mexes prima meno Pradè e poi lo investo con la macchina! Mandiamo a Rosella per S.Valentino una rivisitazione della canzone di Vasco Se penso a te???[/quote]
    “Sto pensando a te” mamma mia quante cose vengono in mente pensando a Rosella…..

    Rispondi
  9. Sevendono Mexes prima meno Pradè e poi lo investo con la macchina! Mandiamo a Rosella per S.Valentino una rivisitazione della canzone di Vasco Se penso a te???

    Rispondi
  10. Chico guai a chi ti isulta. Su Vucinic ti do ragione, ma su Phil no…lo scorso anno non ha fatto bene, come de rossi….e come tutti…..ti ricordo che anche con chivu era una bella difesa…qualche merito ce l’ ha pure lui…..cmq adesso è diverso perchè difendiamo in 6 o 7…

    Rispondi
  11. @Chico
    Non sono d’accordo, se ci aspettiamo valanghe di gol da Vucinic, allora è deludente, ma Vucinic non è questo, se dovesse partire credi che andrebbe in una media o a far panchina stile Mancini? No sarebbe un grande in una grande, Vucinic è uno dei giocatori che ha più mercato perchè tutti lo vogliono.
    Anch’io mi tirerò insulti??? secondo me la scelta estiva di cedere Aquilani è stata azzeccata

    Rispondi
  12. Ma se arriviamo alla champions, quali problemi avremo a tenere le cose come stanno e a perfezionare qualche manovra di mercato?
    Gli intoccabili sono: Julio sergio, Mexes, Juan,Riise, Andreolli, DDRossi, Pizarro, (Brighi), Perrotta, Taddei, Menez, Vucinic, Okaka, Totti, Cerci
    Da riscattare Burdisso, Toni e Motta, che ancora non ho capito se è nostro al 50% o cosa.
    Bapista da valutare e spero che da subito riuscirà a tornare ad alti livelli.
    Da Lasciare e rimpiazzare:
    Tonetto (Grosso dalla juve?)
    Cicinho -Cassetti ???
    A centrocampo avremo Simplicio in più.
    Morale, Io comprerei Miccoli (con due terzini sx e dx) e STOP.

    Rispondi
  13. gli unici insostituibili in questa squadra sono, oltre al capitano, de rossi, juan e pizarro. tutto il resto è intercambiabile, chiaramente con qualcosa di meglio. che ne dite di questa roma 2010-11 ?:
    julio sergio
    burdisso
    mexes
    juan
    riise
    de rossi
    pizarro
    maxi rodriguez
    silva
    totti
    borriello

    Rispondi
  14. se proprio lo si deve vendere, vendiamolo a qualche sceicco della premier che ci dà un pacco di soldi e non rinforziamo un’italiana
    comunque io i 4 centrali che abbiamo ora li terrei tutti, soprattutto in previsione della Cl

    Rispondi
  15. mexes comunque è un tantino sopravvalutato: se messo vicino a juan fa un figurone, messo vicino a legrottaglie non credo che sia lo stesso giocatore…non conviene nemmeno a lui (se ha un pò di autoconsapevolezza). con juan però preferisco in coppia lui a burdisso

    Rispondi
  16. aspetto una carrettata di insulti: io cederei vucinic, è di una discontinuità disarmante, addirittura nella stessa partita. con il ricavato potremmo acquistare un attaccante magari di minor talento, ma di sicuro maggior rendimento (es. borriello, tanto per fare un nome) e c’avanza pure qualcosa…

    Rispondi
  17. perchè se rosella dice che è incedibile, ci crediamo?se rinnova a giugno viol dire che nn lo si vende?aquilani docet…..uno dovremmo vendere, se tutto va bene . Secondo me ,venderemo Baptistab e Menez…..se poi Phil continua a fare la panchina, allora c’è un progetto chiaro…..quello di costringere Phil a fare le valigie

    Rispondi
  18. Cedere Mexes è una caxxata più grossa di Aquilani, Phil è una delle colonne nella squadra e rinforzare una diretta concorrente italiana è una mossa che da un dirigente come Montali non mi aspetto, arrivo a dire che preferirei veder partire juan, ma in definitiva allora lascerei Burdisso, bravo ma inferiore a Phil e Juan

    Rispondi
  19. Perfettamente d’accordo!!!!! Phil deve essere dichiarato incedibile e non a seconda di come tira il vento!!!!!!! MEXES NON SI TOCCA…SEMPRE A ROMA!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento