Anche la Fifa incorona la Roma

Il magico periodo di questa Roma non può passare inosservato, l’Italia ci ammira e l’Europa ci guarda, e non bastano le prime pagine dedicate dai giornali, così sulla home page del sito della Fifa compare la scritta “Ranieri masterminds Roma revival”, Ranieri ideatore della rinascita Roma.

L’occhio attento della massima organizzazione calcistica si ferma su questa straordinaria rimonta, una rincorsa fatta da una squadra che dopo un back-to-back, doppia sconfitta, con Genoa e Juventus, ora si ritrova seconda in classifica, allontanandosi dal ricordo di quel disastroso inizio stagione, dove sembrava “a shadow of their” , l’ombra di loro stessi.

La Fifa si sofferma ad analizzare l’iniziale periodo critico, parla di una squadra sotto schok dopo la morte del presidente Franco Sensi nell’estate del 2008 e dell’addio di Luciano Spalletti che dopo quattro anni di successi ha deciso di lasciare. Il 2 settembre però arriva lui, il romano Ranieri, che ricomincia da zero, decide di lasciare il bel gioco a favore di una squadra più combattente e decisa. La Fifa, inoltre, sottolinea il grandioso stile del mister, un lavoro ordinato, preciso, pragmatico, un carisma da vero condottiero, un rapporto di stima reciproca con i calciatori.

Nulla di nuovo per noi, cullati dal dolce pensiero di questa Roma bella e vincente, maledettamente inarrestabile. Ma quando è l’Europa che ci guarda e si complimenta con noi, con la decima posizione nella classifica IHFFS, prima squadra italiana in graduatoria, con la diciassettesima posizione nella lista delle squadre più prestigiose del XX secolo, quarta italiana dopo Inter, Milan e Juventus.

Ma gli elogi non si fermano al mister, la Fifa parla anche di Simone Perrotta che afferma che la forza di questa squadra è lo spirito di ogni individuo, che vive e muore per la maglia. Poi come non parlare di lui, King Totti, capitano che si prende sulle spalle la squadra e trascina la carretta anche quando tutto è difficile. Sempre SuperSimo fa dichiarazioni stupende quanto veritiere “Ora Francesco sta giocando normale e viene criticato, ma quello che è normale per lui è straordinario per ogni altro calciatore”.

Questa è la nostra Roma, che come recita l’articolo sull’home page del sito, gioca come un solo uomo, parla come un solo uomo, lotta come un solo uomo.

Lamberto Rinaldi

Condividi l'articolo:

10 commenti su “Anche la Fifa incorona la Roma”

  1. Skeleton so perfettamente che il riflessivo in inglese della terza persona plurale si rende con THEMSELVES
    ma il sito testualmente ha scritto their selves (me la sono letta sia in inglese che in spagnolo perché parlo fluentemente entrambe le lingue)

    avendo però visto che il sito, la cui prima lingua forse è l’inglese (o forse ora che ci penso è il francese), aveva scritto Their selves, ho pensato che fosse giusto dare loro il beneficio del dubbio e che magari in questa circostanza si rende con il their invece che con il them

    Rispondi

Lascia un commento