Oggi alle 17 riprenderanno gli allenamenti a Trigoria, la sosta consentirà a Di Francesco di preparare in tranquillità la partita contro il Chievo e l’esordio in Champions League con il Real Madrid (19 settembre). All’appello, perà², mancheranno 11 calciatori, convocati dalle rispettive nazionali per i match di Nations League: Olsen, Kolarov, Manolas, Cristante, Nzonzi, Lorenzo Pellegrini, Zaniolo, Dzeko, Kluivert, Schick e Under.
Si aggiungono Bianda e Luca Pellegrini, chiamati dall’ Under 19 francese e dall’Under 20 azzurra. L’ultimo a tornare sarà Manolas impegnato con la Grecia fino a marteda 11 settembre nella partita con l’Ungheria: entro mercoleda 12, quindi, Di Francesco riavrà tutta la squadra a disposizione. Nella pausa il tecnico lavorerà sulla posizione di Pastore provato nelle prime tre di campionato nel ruolo di mezzala, esterno d’attacco e trequartista; Florenzi sta recuperando dall’infortunio al ginocchio e Fazio cercherà di ritrovare la forma migliore.
IL TEST – Gioveda (ore 18) l’amichevole al Vigorito contro il Benevento, voluta da Di Francesco che recentemente, parlando della condizione atletica, ha sottolineato che nel precampionato sarebbe stato opportuno disputare pi๠test. Intanto Ziyech ha confermato la trattativa con il club giallorossso: «Sono stato molto vicino alla Roma. Avevo trovato l’accordo ma non é arrivato quello tra le società . Peccato. Escludo, invece, un trasferimento a gennaio».
(Il Messaggero, G. Lengua)