Di Francesco studia il modulo anti Shaktar

Il Messaggero, U. Trani

«E’ una sfida alla pari. Abbiamo, noi e loro, le stesse chance di passare al prossimo turno: cinquanta e cinquanta». Di Francesco, prima di volare in Ucraina, ha chiarito che il verdetto negli ottavi di finale é in bilico. Non é favorita la Roma, arrivata davanti al Chelsea nella fase a gironi, ma nemmeno lo Shakhtar, capace di entrare tra le migliori 16 d’Europa in scia del City che ha anche battuto e di eliminare il Napoli che guida la nostra serie A. La qualificazione, dunque, é apertissima, anche perchà© c’é da verificare, già  domani sera nel match d’andata al Metalist Stadion, chi sta meglio nella notte in cui ritrovano la Champions.

ASSETTO SPONSORIZZATO – I risultati recenti non risolvono a priori il rebus: i giallorossi hanno appena riacquistato fiducia con i 3 successi di fila in campionato che gli hanno permesso di salire al 3° posto; i loro avversari, dopo lo stop di 67 giorni per la pausa invernale, hanno subito vinto in scioltezza (5-0 contro il Chornomortes Odessa), restando al comando della Liga ucraina. Chissà  se la squadra di Fonseca trarrà  beneficio dai due mesi abbondanti di riposo o pagherà  le conseguenze della forzata inattività  che puಠandare a incidere sul ritmo partita. Cosa Di Francesco dovrà  capire se il 4-2-3-1, lo stesso sistema di gioco usato dal collega portoghese, é il segreto della svolta di inizio febbraio. Dzeko, ad esempio, ne é sicuro. «L’allenatore ha cambiato il modulo e questo ci ha aiutato. Under ha segnato 4 gol in 3 partite e ha fatto la differenza. E Nainggolan, nel 4-2-3-1, mi sta pi๠vicino. Se abbiamo ricominciato a vincere, vuol dire che la modifica ha funzionato. Non posso dire che giocassimo male con il 4-3-3, ma abbiamo avuto un periodo difficile. La flessione ha richiesto un cambiamento, siamo ripartiti e ora speriamo di continuare cosa. ci aspettano gare fondamentali per la stagione. Tre successi non bastano, chi é dietro di noi non puಠcontinuare a perdere. Noi vogliamo qualificarci e tenerci stretta la zona Champions. Io segno meno dell’anno scorso, ma per me viene prima la Roma. Non mi interessa far gol, se non vinciamo. Mi auguro che gli ultimi tre mesi della stagione siano fantastici. Per la squadra e per me». Bisogna vedere se il 4-2-3-1 sarà  confermato anche contro lo Shaktar: non é da escludere che in fase difensiva i giallorossi si sistemino con il 4-1-4-1 che garantisce pi๠equilibrio, anche con Under pronto al debutto in Champions.

SILVA DA TURISTA – Di Francesco, per la tappa in Ucraina, ha convocato 21 giocatori, compresi il 3° portiere Romagnoli e Capradossi, unica novità  nella lista presentata all’Uefa. A Kharkiv c’é pure l’altro neoacquisto Silva (non puಠessere schierato in Champions, perà², avendo giocato nella prima fase con lo Sporting): il fluidificante mancino punta a essere disponibile per la gara di domenica sera contro il Milan. Nel pomeriggio i giallorossi si alleneranno al Metalist Stadion. Al gelo e con la neve a bordo campo (temperatura tra i meno 5° gradi e i meno 11°). Fonseca punta al recupero di Bernard, già  3 gol in questa Champions e miglior marcatore dello Shakhtar dopo la prima fase. Lo conosce bene Alisson. Che ha giocato con lui e Taison nella Seleà§ao.

Condividi l'articolo:

100 commenti su “Di Francesco studia il modulo anti Shaktar”

  1. Ciao attilio, un abbraccio anche a te.
    Io con il Milan mi accontento anche di una vittoria 1-0 fatta di culo…e senza neanche meritarla xd xd xd

    La mia speranza e’ che questa roma ritorni a giocare come faceva un tempo.
    Tutto quello che chiedo per quest’ anno a questa squadra….
    È arrivare terzi in campionato,
    battere shaktar ed essere eliminati dignitosamente ( non con goleada) al prossimo turno di champions…
    É cosi’ poco…eppure sembra una chimera,per tutto quello visto in questi ultimi 2 mesi.

    Rispondi
  2. Anche noi, caro Shoun 17:27, pur qui in Italia, possiamo fare ben poco d’altro.
    Hai ragione anche sul Var, strumento straordinario per la corretta interpretazione delle azioni di gioco, ma anch’esso in balia degli arbitri e delle loro decisioni preconcette: ora servirebbe un computer, con i presupposti inseriti da Gesù Cristo, per un utilizzo corretto e obiettivo. Altrimenti, dall’arroganza e dalla superbia degli arbitri che, come prevedibile, non hanno rinunciato all’essere primedonne, non usciremo mai: ma, proprio per questo, dovremo tenerci le mestruazioni umorali di Nicchi e dei suoi eredi.
    Nel frattempo è successo il peggio che potessimo attenderci, con le vittorie di Inter e Lazio.
    Onestamente me la vedo brutta, come le vecchia marchesa che camminava sugli specchi,
    perché la nostra vittoria contro un Milan forte e in grande spolvero, è possibile ma poco probabile: quand’anche non perdessimo, pari con l’Inter e un punto sotto la Lazio.
    Grande tristezza, ma forza grande, magica Roma.
    Famoje i bozzi a Ringhio, mitico centrocampista di una grande Italia, ma oggi nemico intollerabile e inguardabile.

    Rispondi
  3. ieri il Benevento (grazie Giammo, ad una certa purtroppo si perde colpi 🙂 ) era pari o forse superiore all’inda, quindi l’incazzatura è veramente tanta… mai come quella di oggi, le quaglie è indubbio che siano più forti del Sassuolo, però veramente, l’uso e non uso della VAR fa cascare le palle. In cosa è diverso il rigore delle quaglie con quello non dato al Sassuolo, se non per il fatto che c’era anche l’ammonizione in favore del Sassuolo? La gestione dei cartellini totalmente sbilanciata.
    Vorrei tanto che quei quattro scalmanati che vanno a Trigoria a mettere striscioni e quant’altro ad ogni piè sospinto di questa proprietà, si scatenino contro questa pagliacciata. Tra il terzo ed il quinto posto ci passa una manciata di punti, vorrei ci fosse più attenzione da parte della classe arbitrale, una partita in più od una in meno, cambia tantissimo i destini della prossima stagione. Io dalla Spagna poco posso fare se non scrivere su questo forum. Abbracci Giallorozzi e S.F.M.R.

    Rispondi
  4. Buongiorno a tutti.
    Dopo tanto tempo,finalmente posso accedee di nuovo al foro(che calvario).
    E cosi’, sfogarmi delle tristezze di quest’ ultimo periodo.

    L’ illusorio e momentaneo terzo posto,
    spero non faccia rammollire la squadra ancora di piu’.

    Siamo da tempo ,ormai, nelle mani di 2 soli giocatori:
    Under e Alisson… e personalmente mi fa molto piu’ preoccupare che,ben sperare per gli striminziti obiettivi di questa stagione.

    Oltre a questi due diamanti grezzi , e’ il nulla.

    Ed essendo umani,anche loro possono avere una giornata storta….
    e in quel momento si ritorna nella merda.

    Rispondi
    • caro Pierrot…come vedi ho smesso di intervenire per non incorrere nelle trite e ritrite storie di come sia oramai il calcio cambiato….per me non c’è più spazio…. testimone di un calcio che non esiste più, sostituito da miseri sentimenti contabili….
      dicono che è meglio così…..e io chino la testa di fronte alla ineluttabile modernità….
      tempus fugit,…dicevano i nostri avi……e probabilmente è meglio così…

      un caro abbraccio giallorosso (..se lo accetti da un vecchio romanista).

      Rispondi
    • … bentornato…. mi aggancio al tuo post ed aggiungo… ed essendo anche gli altri giocatori della Roma esseri umani, anche loro possono avere una giornata POSITIVA…. e si torna al terzo posto e poi chissà 🙂 S.F.M.R.

      Rispondi
  5. Sono d’accordo con Shoun 23:10 e !!, a parte il Benevento lapsato per il Crotone.
    Pairetto sta diventando superbo, arrogante, presuntuoso, prepotente e supponente come i suoi colleghi più anziani, dei quali è, in compenso, molto più ciuccio.
    A proposito di ciucci, far commentare da un ex interista le partite dell’Inter sarebbe da recesso dal contratto per giusta causa e risarcimento del danno: il rigore no, non è rigore, mentre il telecronista beh, forse da quest’angolazione; nel gol in fuori gioco, nella parte bassa c’era qualcuno che teneva in gioco tutti, forse in panca; per i fallacci di Candreva, bravo tu a tenere il conto, per me andava cacciato dopo non più di un quarto d’ora.
    Ma l’Inter merita rispetto: oh, è una strisciata del nord, anche se non zebrata.

    Rispondi
  6. KNVB 24 febbraio 2018 il 10:30
    mi intrometto ragazzi a livello concettuale hai ragione down, ma non puoi cambiare 5/11 contro il milan! io sarei curioso di vedere in mezzo al campo raggia affiancato da gerson e pellegrini e fosse mai che così come per under anche per gonalons il tempo rappresenti un alleato!

    Non possiamo cambiarne 5? E perché mai? L’abbiamo fatto in passato sistematicamente senza risentirne. Il senso è mettere gente un po’ più fresca per arginare lo strapotere fisico del Milan, una squadra che gioca a velocità doppia rispetto a noi. Che poi Eusebio non rinunci quasi mai a Dzeko, Radja, Kolarov e Florenzi è un dato di fatto, ma io non mi farei troppi problemi. Under è esploso perché gli è stata data l’opportunità di farlo. Un centravanti come Edin che segna a singhiozzo e le gioca sistematicamente tutte, può anche essere messo in panca, dando una chance dal 1′ a Schick. Io domani non rinuncerei a JJesus, Gerson, Pellegrini e Schick. Tra Florenzi e Peres la scelta è il male minore. Tra ElSha e Perotti io farei staffetta.

    Rispondi
    • vabbhè !!!! Mi son visto la partita della strisciata con il Crotone, una sceneggiata. Candreva andava ammonito la prima la seconda la terza e la quarta alla quinta è stato ammonito, c’era un rigore, il primo gol era in fuorigioco. La gestione dei cartellini totalmente sbilanciata,.
      Ma di cosa stiamo parlando? Puoi prendere tutti i giocatori, i dirigenti e gli allenatori che vuoi. La parata di mano di Mertens, il gol in fuorigioco del pipita, la partita di stasera.. è una cosa biblica, lo scudo l’abbiamo vinto con un attacco stellare ed uno dei migliori allenatori in giro… ed ancora stiamo pagando i buffi. Che amarezza…..

      Rispondi
  7. su florenzi penso che la vicenda ddr insegni
    l’unico rammarico è rappresentato dal fatto che non si può
    fare eccessivo affidamento sulle prestazioni di questa stagione
    dato che in fin dei conti ritorna da un doppio intervento
    ma come già detto altre volte non possiamo perennemente
    vivere al di sopra delle nostra possibilità e usando la calzante
    allegoria – di Val o ddr – fare come il cane che si mangia la coda!
    comunque coi terzini siamo maledetti soprattutto per quelli dal
    nome e valutazione alta: 10m a cicinho negli anni in cui l’inter e
    il bayern per 5m in più si assicurarono robben e snijder, 16m per
    peres, 18m per karsdrop. mentre invece con gli acquisti ‘minori’
    ci dice bene tolto j.angel abbiamo preso a poco nulla cassetti, dodo,
    tonetto, emerson ed in parte balzaretti! rimanendo in tema, premesso
    che dopo italia-svezia non nutra particolare considerazione in lui,
    mi infastidisce che non abbiamo neanche provato a fare concorrenza
    alla juve per darmian! comunque leggo che l’atletico sia disposto a
    cedere carrasco per 30m, io ci farei un pensierino così come per
    completare la rosa a centrocampo mi piacerebbero freuler e castro!!!

    Rispondi
  8. Verissimo, Shoun.
    Nulla è perso. Potevamo fare tre goal allo Shaktar in casa loro, possiamo fargliene altrettanti in casa nostra.
    Ma dobbiamo risolvere i nostri problemi. I soliti. Gli altri giocano con tranquillità, noi andiamo in campo in preda a uno psicodramma. Risolto questo, potremmo davvero iniziare a vincere qualcosa.

    Rispondi
    • Già però gli “altri” hanno i media che li pompano e li “aiutano” hanno la Var che in caso di bubbio (ed a volte anche senza dubbio) li “facilitano” in più noi, in veste di tifosi “creiamo” fenomi e pippe con uno schiocco di dita… ed in più ci sono millemila radio pronte a smerdarti.. e su questo va adito a Pallotta che ha ragione. Il potere mediatico delle “altre” è innegabile… tanto per citarne una fuori dall’era Var, ti ricordi la espulsione di Destro nelle ultime giornate “acclamata” dalla moviola dei salotti televisivi pallonari? Come al solito la Roma fece giurispudenza come nei paesi anglosassoni e Destro fu espulso e noi perdemmo il nostro centravanti proprio a fine stagione…. e Destro ancora non era diventato Destro-la pippa ma anzi stava segnando e facendo bene in campo.
      S.F.M.R.

      Rispondi
      • quell’anno fu capocannoniere di coppa italia se non sbaglio e l’anno dopo si travestì da ibra tirando fuori quel colpo dal cilindro contro l’hellas 🙂

      • Hai ragione Shoun,
        ma se per vincere aspettiamo di avere una stampa favorevole e un sistema che i tratti come la Juve, la vedo dura…

        Dobbiamo iniziare a non metterci del nostro, come sempre facciamo. Solo così potremo affrontare a testa alta tutte le cose che indichi e, forse, superarle.
        Speriamo di iniziare domani!

  9. Monchi poteva fare di meglio (certo che è stato anche un po sfigato…), i giocatori che tanto parlano (senatori e non) potevano fare di meglio, Eusebio poteva fare di meglio… ma piangere sul latte versato, come si suol dire, serve a poco se non ad imparare dagli “errori” a far meglio. Detto ciò, ancora ci credo, se è vero che con una partita sei fuori è anche vero che con una partita sei dentro. Insomma, alla fine del campionato mancano ancora molte partite, la possibilità c’è di andarci a prendere ciò che vorremmo e forse qualcosa di più…. chissà che sia la volta buona per un bell’atto di coraggio e lungimiranza da parte di Eusebio, mi riferisco al rombo di centrocampo che da tanto auspico, con Pellegrini vertice basso e Gerson vertice alto, ai lati Under ed Elsha, davanti farei riposare Dzeco e metterei Defrel con Schick, dietro i soliti dell’ave maria con in porta Allison. Mi chiedo perchè con Florenzi in affanno e Peres in vendita non si sia trattenuto Nura, su Emerson non obietto, dovevamo venderlo per il famoso rientro nel FPF che dovremmo (finalmente) raggiungere la prossima estate, grazie alla vendita di un altro paio di “senatori” (mi auguro all’estero…)
    – – – – – Allison – – – –
    Peres . Monalas – Fazio – Silva
    – – – – – – Pellegrini – – – – – –
    Under — – – – – – – – – Elsha
    – – – – – – Gerson – – — – –
    – – Defrel – – – Shick – – –

    S.F.M.R.

    Rispondi
  10. Caro Forza Roma 14:45 e 15:02, non possiamo aspettarci una campagna acquisti ora, anche se, tra gli svincolati, il Benevento ha pescato Sagna e il Napoli Milic: Monchi disegna, evidentemente, questa categoria di giocatori e non lascia altre possibilità e DiFra.
    E credo proprio che sarà Peres che, comunque, si è disimpegnato in modo meno inguardabile del solito, senza essere diventato un campione.
    Se non potrà essere diversamente, così sia.

    Rispondi
    • giorno GM, sagna non l’ho ancora visto all’opera e consideravo milic un buon gregario ai tempi della viola, per quanto riguarda sandro mi aveva impressionato e non poco contro di noi così come vanquier (fatte le dovute proporzioni con l’esperienza) penso siano giocatori che ci stanno per riempire la rosa soprattutto l’ultimo rispetto a gonalons (malgrado auspico possa avere un’evoluzione simile a quella di gengis) risparmiavi 5m + ingaggio ed avevi la possibilità di impiegarlo sia come mezz’ala che come mediano!

      Rispondi
  11. *Peter Pan*
    Ciao Peter! Allora speriamo che con un Karsdorp di nuovo sano e un paio di acquisti azzeccati la Roma possa volare come tutti vorremmo, anche se non ti nascondo il mio timore di un male non estirpato che avrebbe attanagliato la Roma anche con i giocatori giusti nei ruoli giusti, come puntualmente fa, perché alcuni copioni tornano puntuali e la Sindrome Roma si ripresenta: una squadra che può scomparire da una partita all’altra, da un tempo all’altro, da un’azione all’altra.
    Nessuno se ne spiega il motivo, e Di Francesco lo ammette con la sua consueta onestà intellettuale.

    *Down Under*
    Mi pare di capire che ciò che è accaduto lo scorso anno con Totti che non correva e Nainngolan che doveva correre per due, si stia ripetendo ora proprio con Nainngolan che non corre, e Strootman e De Rossi che fanno altrettanto (nel senso che corrono poco).
    Non mi aspetto rivoluzioni da Di Francesco, ma spero che prenda in considerazione anche soluzioni forti, perché l’unica cura che conosce, cioè quella del lavoro, ha funzionato a metà e ora ci aspettano tre partite che saranno l’occhio del ciclone del nostro campionato.
    Prima parlavo della sua onestà intellettuale. Nel post partita ha chiamato in causa direttamente i senatori. Spero che abbia deciso di farlo con cognizione di causa e un piano preciso, perché se le tue parole rischiano di creare una guerra intestina, devi essere pronto a combattere. Se parli come un educatore che dice ciò che vede, questo non è l’ambiente adatto per farlo.

    Qui si è citato a volte Mourinho che disse ai propri giocatori:”Vi faccio giocare solo perché non ho di meglio”, ma quello è chiaramente l’esempio di un allenatore che fa della tattica psicologica il suo punto di forza ed è pronto a usare anche l’insulto come elemento motivatore. Eusebio non mi sembra abbia lo stesso stile.

    Rispondi
    • Non serve fare nessuna guerra.
      Eusebio deve essere semplicemente coerente. Gioca chi si allena bene e chi lo merita. Se un allenatore è giusto i giocatori accettano le sue decisioni.
      Se invece non è coerente e fa figli e figliastri i giocatori non lo rispettano più!

      Rispondi
      • Down, quello che tu dici è corretto e condivisibile, ma temo non sia facilmente applicabile a un ambiente anarchico come quello della Roma.

        Dire:”I senatori mi hanno deluso”(perché il senso delle interviste era questo) e togliere in blocco Nainngolan, De Rossi, Strootman e Florenzi? Qui a Roma è una cosa che può prendere i contorni di una guerra e, se poi non vinci le partite con la nuova formazione, sappiamo quale trattamento la stampa potrebbe riservarti.

      • Strootman è stato l’unico a salvarsi nel centrocampo contro gli ucraini: per me deve giocare.
        Dzeko, Radja, Kolarov, DDR e Flo è meglio che si riprendano prima di rivedere il campo. Non è una punizione. Appena dovessero ritornare sui loro livelli sarebbero loro i titolari. Anche loro sanno bene che stanno giocando da schifo.

      • mi intrometto ragazzi a livello concettuale hai ragione down, ma non puoi cambiare 5/11 contro il milan! io sarei curioso di vedere in mezzo al campo raggia affiancato da gerson e pellegrini e fosse mai che così come per under anche per gonalons il tempo rappresenti un alleato!

  12. per me l’errore principale di questa annata in continuo affanno é stata la campagna acquisti, la programmazione societaria assurda del precampionato e lo schierare gente fuori ruolo.

    con mahrez e under, un karsdorp in salute, un sostituto di Kolarov in forma, un regista di centrocampo…. a quest’ora la Roma volava.
    Invece abbiamo spremuto tutti fino a fare schifo e ritenere questi giocatori delle pippe.

    Rispondi
    • Dissento sul fatto che “abbiamo spremuto” determinati giocatori perché la Roma è la squadra che ha fatto più turn over della serie A.

      Ti faccio presente che negli altri campionati giocatori come Iniesta che ha 30 e pass’ anni, le gioca tutte, ma è sempre uno dei migliori

      Solo a Roma i giocatori non corrono… Sono ATLETI professionisti, non scordiamoci.

      Rispondi
  13. LorySan 22 febbraio 2018 il 22:47
    Cmq il Napoli Delle meraviglie, che ha il più bel gioco del mondo esce anche dall’Europa luege contro il Lipsia.

    magari fosse capitato a noi da primi in classifica pero’

    Rispondi
  14. L’ultimo articolo di Gorzio, La Juventus continua il pressing per Florenzi, lui chiede il doppio dell’attuale ingaggio, già commentato da Julia e Rebel (a proposito di spostamenti su altri articoli, dov’è Ave?), ci mostra per la prima volta una Juve non razziatrice, ma collaboratrice per le nostre fortune, data l’involuzione inarrestabile di Ale, unita a una pretesa spropositata e ingiustificabile, che spero con tutto il cuore vada in porto, considerate l’imminente rientro di Karsdorp e, frattanto, la ripresa di Peres, rinfrancato dalla buona prestazione e dal miracoloso salvataggio di Kharkiv.
    Vai Flore, le zebre ti desiderano: noi, e i nostri sughi, non più.

    Rispondi
  15. Mi auguro anch’io molti cambi con il Milan, ma non sull’esempio della Juve, Down 07:25, che ha una rosa più ampia e di qualità della nostra, ma semplicemente, vedi Dero 09:24, per una questione di forma e di resa ipotizzabile.
    Torniamo tranquillamente alla perfetta formazione suggerita da Down alle 22:43 di ieri, con le riserve, purtroppo, espresse da me alle 00:46

    Rispondi
  16. Buongiorno a tutti.
    Concordo con i discorsi sotto che auspicano molti cambi per la sfida col Milan.
    Più che di meritocrazia ne faccio una questione di forma e di resa ipotizzabile.

    Per esempio, considerato che Flore sta attraversando un pessimo periodo di forma, le ha giocate praticamente tutte, è debilitato dai recenti problemi fisici e sembra anche un po’ distratto dalle trattative per il rinnovo, direi che Peres difficilmente può fare paggio, tanto più che lui, al contrario, è fresco, in cerca di riscatto ed il salvataggio in extremis nel finale di mercoledì dovrebbe avergli infuso convinzione nei propri mezzi.

    Così direi che DDR, al rientro da un infortunio, reduce da due partite impegnative consecutive ed in palese ritardo di condizione difficilmente può far meglio di un Gerson che nelle ultime giocate ha sempre fatto bene indipendentemente dalla posizione, oppure di Pellegrini.

    Ed ancora El Sharaawy, fresco e scottato dalla presenza in tribuna in champions, ritengo possa far meglio di Perotti, anche lui reduce da un periodo di indisponibilità e non al meglio.

    Ad altri finiti sul banco degli imputati invece non rinuncerei.

    Kevin a mio avviso con lo Shaktar è stato il meno peggio del nostro centrocampo e, quantomeno in termini di quantità, il suo contributo non lo fa mai mancare. Inoltre ha saltato la partita di Udine ed è il più fresco dei c.d. titolari.

    Kolarov non sarà al meglio, ma anche lui ha riposato ad Udine e poiché considero JJ un ripiego, evidenzio che la vera alternativamente, vale a dire Silva, non è ancora pronta.

    Sono invece indeciso su Dzeko e Radja.
    Il primo appare in forma fisicamente ma è tornato a non vedere la porta. Considerato che dietro ci sono Schick e Defrel che scalpitano un turno di riposo non sarebbe un’eresia.
    Il secondo appariva in ripresa nella sfida di Udine, ma è stato tra i peggiori in champions e non è da escludere che Pellegrini o Gerson al suo posto possano fare meglio.

    Rispondi
    • Non scherziamo, nessuno sa (nemmeno lui) perchè Peres era davanti la porta e quale santo gli abbia fatto alzare il piede sulla linea…
      Quando Peres è entrato Manolas è andato nel panico, infatti il brasiliano non presidiava nemmeno la fascia vagava senza meta…nessuno spunto e nessuna chiusura difensiva.
      anzi ha sbagliato un paio di stop e passaggi elementari, metterlo contro il Milan significa suicidio assicurato…bene che va ti causa un rigore…
      Se proprio stiamo messi male facciamo giocare Naingollan terzino…ma Peres non lo voglio vedere.
      Riguardatevi i minuti in campo con lo Shaktar …e poi mi dite.
      SCANDALOSO!!!

      Rispondi
  17. @Down Under@
    “Sarebbe il caso che Eusebio ora applicasse un criterio meritocratico per scegliere gli 11 contro il Milan.”

    A volte mi domando perché è così difficile mentalmente per un allenatore mettere in panchina i cosiddetti senatori.

    Da un lato è vero che Di Francesco si trova in una situazione per lui nuova. Prima della Roma lavorava con ragazzi giovani e probabilmente affamati. Con loro poteva porsi come un allenatore/educatore che era lì per migliorarli e far fare loro un salto di qualità.

    I giocatori che allena alla Roma vivono mentalmente un rapporto più paritario con l’allenatore, hanno un’idea ormai definita di chi sono, cosa pensano di saper fare come calciatori e in che modo preferiscono giocare. E’ più facile che facciano resistenza. Inoltre, se i ragazzi del Sassuolo uscissero a ubriacarsi, lo farebbero sapendo che stanno facendo qualcosa che non dovrebbero fare. I giocatori della Roma, forse perché spesso esaltati oltre gli effettivi meriti, mi danno l’impressione di non avere la stessa consapevolezza. Che si tratta di cose che uno sportivo non dovrebbe fare, a loro deve essere spiegato.

    Ho vissuto come un piccolo spartiacque il momento in cui è stato chiesto a Difra, a proposito del capodanno di Nainngolan: “Le è già accaduto qualcosa di simile a Sassuolo? Che provvedimenti ha preso all’epoca?”. Mi colpì l’espressione del suo viso, sinceramente incredulo, mentre rispondeva: “Sinceramente una cosa così non mi è mai successa”.

    Dall’altro lato della bilancia, però, non darei per scontato che Di Francesco abbia timore che i ‘vecchi’ dello spogliatoio siano più forti di lui. Nel caso di Dzeko, credo ci sia il timore di perdere un giocatore molto emotivo, unito alla speranza che si sblocchi da un momento all’altro (cosa che purtroppo tarda ad accadere).

    Ultimamente si è citato Allegri con Dybala, ma penso sia più semplice mettere in panchina un solo giocatore, per quanto talentuoso. Qui si tratta di un gruppo di giocatori abbastanza nutrito, come un virus diffuso.

    Chiudo come un mea culpa. Dopo le partite con il Chelsea, avevo scritto che un giocatore come Kolarov era fondamentale per la Roma perché dava la carica a un ambiente ed era capace di trascinare una squadra intera. Sono stato ingenuo. Nessuno è più forte dell’ambiente di cui fa parte, e quell’indole non si è diffusa tra i compagni.

    Rispondi
    • Ciao VAL.
      Mi auguro molti cambi contro il Milan. Non perché cambiando interpreti noi si possa fare molto meglio. Io vado dicendo da tempo che c’è un problema enorme di atletizzazione di tutta la rosa con responsabilità precise dello staff dei preparatori e quindi si tratterebbe solo di mettere in campo altri che corrono poco.
      Ma ameno sarebbero un po’ più riposati e si darebbe agli esclusi il messaggio che se non corrono vanno in panca.
      Il primo a dover andare in panca per qualche partita è Radja, ormai diventato Grasso e lento. Fa notizia solo per il colore della cresta. Panchinare lui fino a che non arriva ad una condizione accettabile sarebbe un messaggio a tutti.
      L’esempio della Juve è calzante.
      Dybala, Higuain, Alex Sandro, Marchisio, Buffon ….. Allegri non si fa problemi a mettere a riposo chi non è in condizione. E non mi pare che a Torino facciano ammutinamenti.

      Rispondi
  18. Ottima la formazione di Down 22:43, certamente la migliore.
    Ma DiFra, refrattario ai cambi di giocatori, come di moduli, schiererà esterni bassi Florenzi e Kolarov, De Rossi e non Pellegrini, Nainggolan e non Gerson, Dzeko e non Schick.
    E credo che anche Ringhio, dopo Fonseca, ci farà i bozzi, ché tanto in casa, ormai, ci abbiamo fatto l’abitudine.

    Rispondi
  19. Sarebbe il caso che Eusebio ora applicasse un criterio meritocratico per scegliere gli 11 contro il Milan.
    Così facendo otterrebbe i seguenti risultati:
    – un sano turnover per non spremere sempre i soliti.
    – farebbe capire che nessuno ha il posto assicurato.
    – se qualcuno tra i senatori ha ancora un po’ di orgoglio prenderebbe l’esclusione come un pungolo per fare meglio.

    Out i peggiori in Ucraina: Florenzi, Kolarov, DDR, Radja e Dzeko.
    Anche perché sono quasi tutti in là cogli anni e con minori capacità di recupero per la prossima partita.

    Peres non può fare peggio di questo Florenzi e ha molto da farsi perdonare. Alessandro è disastroso. Non ci sta con la testa.

    JJesus è sicuramente più dinamico di questo Kolarov. A Udine dopo un inizio in affanno è stato bravo.

    Pellegrini offre più garanzie di un cadavere come Daniele, almeno quanto a dinamismo. E col Milan serve gente che ha gamba.

    Dietro le punte Gerson farà sicuramente meglio di un Radja grasso, lento e inconcludente.
    In 15 minuti contro gli Ucraini Gerson ha fatto più tiri in porta che Radja in tutto il campionato.

    Schick non può far peggio di un attaccante come Dzeko che non sa più segnare: è arrivato il momento del passaggio del testimone.

    I miei contro il Milan (4:2:3:1)
    Alisson
    Peres Manolas Fazio J Jesus
    Pellegrini Strootman
    Under Gerson Perotti
    Schick

    Rispondi
  20. Non è stata tutta questa tragedia. Una partita equilibrata come era prevedibile e una colossale dormita di manolas che se parte quando parte il lancio ha tre metri di vantaggio. Sotto con il Milan! Forza Roma!

    Rispondi
    • Nn che Florenzi vuole fare il fenomeno facendo una mezza rovesciata per ribattere il pallone che liscia clamorosamente facendo perdere il tempo a manolas?

      Rispondi
      • No. Si aspetta l intervento di Florenzi, appunto.. quando parte il lancio,e lo vede benissimo, rimanere fermo invece di seguire la attaccante. Ma poi copri l’interno casomai…

  21. questa partita ci dice 3 cose:
    Рalisson ̬ uno dei tre portieri migliori in europa
    – i romani e romanisti non sono un valore aggiunto (a meno che non ti chiami totti) e non li vorrei più in squadra. meglio lasciarli andare, perchè tra florenzi e de rossi fanno più danni della grandine
    – perotti è scarso: rallenta l’azione, fa sempre un tocco in più del necessario e ci fa prendere il secondo gol

    Rispondi
  22. penso che siate tutti d’accordo che con questi giocatori che si professano leader nn si vincerà mai nulla?

    Florenzi, strootman, de rossi, radja, dzeko… tutti PSEUDO leader che in campo sono i primi a deludere.

    Rispondi
  23. Concordo con i voti del corriere della sera che sono questi:

    CORRIERE DELLA SERA Alisson 7; Florenzi 4,5, Manolas 5,5, Fazio 6, Kolarov 5,5; De Rossi 5, Strootman 6; Under 6,5, Nainggolan 4,5, Perotti 6,5; Dzeko 5,5. Subentrati: Gerson 6, Peres 6,5, Defrel SV.
    All. Di Francesco 5,5.

    Evidenzio che i voti delle altre testate sono simili, tranne un paio che discordano totalmemte e come sempre su un singolo giocatore: DDR, al quale ad esempio Leggo dà un voto più che sifficiente. Per me il 5 ci sta tutto e continuo a ripetere che, per quanto sia stato un grandissimo giocatore e sia tuttora il cuore romano di questa squadra, per lentezza e polmoni è ormai impresentabile a certi livelli. Chi continua a mistificare dandogli sufficienze palesemente immeritate fa il male della Roma che deve poter voltare pagina.

    Per come la vedo io benvenga i i romani romanisti a Trigoria, a condizione però che vengono valutati come gli altri e schierati o mantenuti in roso solo s esclusivamente lo meritano ed a condizioni ragionevoli.
    Ieri Flore è stato forse il peggiore in campo, come è stato tra i peggiori ad Udine.
    Sicuramente ha l’attenuante di non essere in forma, di doverle giocare comunque quasi tutte per la scarsità di alternative e ieri sera pure della gastroenterite.
    Però di certo non è un top player e per l’anno prossimo teoricamente dovrebbe essere l’alternativa a Karsdorp come terzino dx, ovvero quella ad Ünder davanti, ma non un titolare fisso.
    Per cui concordo con il post di Julia sotto, se veramente pretende uno stipendio al top del nostro tetto ingaggi può pure andarsene.

    Sorprendentemente molto male ieri sera anche Radja, che invece avevo visto in ripresa contro l’udinese.
    Forse ha ragione Downunder che è un problema di qualità ed intensità degli allenamenti. Forse ha pesato anche il freddo, boh..

    In ogni caso il 2 a 1 subito fuori casa è un risultato ribaltabile, ma questo potrà avvenire solo se giocatori come il Ninja, Flore, Kolarov e DDR sfodereranno tutt’altra prestazione.

    Sempre forza Roma.

    Rispondi
  24. Vedo che si continua a dare ancora troppo importanza ai moduli nell’analisi della partita di ieri.
    Se avesse giocato questo o quell’altro.
    La VERITÀ È UNA.
    NON SONO BEN ALLENATI.
    I moduli e gli uomini contano poco, quello che conta è il fiato.
    Quella gara andava giocata con maggiore attenzione, più coperti con Gerson dall’inizio, sapendo che la condizione era precaria.
    Se anche un pischello come Under che dovrebbe essere in piena tempesta ormonale e correre per 3 ore consecutivamente, mi si spegne al 60′ del secondo tempo vuol dire che questi qua si allenano male e qualcuno non fa vita da atleta.
    Anche Sacchi ieri ha candidamente detto che la Roma è andata in vacanza per 2 mesi tra dicembre e gennaio.
    Sabato ad Udine DDR ha giocato da fermo eppure molti gli hanno dato la sufficienza.
    In quella partita Radja era già spompo dopo 15′ della ripresa.
    Kolarov ormai fa tenerezza. Quando arriva nella metà campo avversaria non ha più la lucidità per fare la cosa giusta e perde palla costantemente.

    LA RICETTA È UNA SOLA:LAVORO, LAVORO, LAVORO.
    Cosa credete che Gattuso col QI che si ritrova sia riuscito a inventarsi chissà cosa al Milan?
    Li ha semplice allenati.
    Li fa correre e sputare pallini in campo. Il resto lo fa la qualità di quella rosa.

    Se non incominciano ad allenarsi come serve, altro che Champions!
    Intanto col Milan speriamo di non perdere altrimenti potrebbe iniziare una crisi irreversibile.

    Rispondi
  25. Molta delusione
    Solita squadra di mezzi giocatori.
    Non si può durare solo 45 minuti e pensare di avere già vinto.
    Vedo molti giocatori bolliti o non concentrati. Se abbiamo ancora qualche speranza di passare ,e poi prendere la solita goleada nei quarti, è solo merito di Under, di Becker e anche del piede di Peres
    Florenzi vuole 4 milioni???
    Se è vero, vuol dire che a giugno se ne va a vincere con la maglia a strisce.

    Ma per me può anche andare, uno così alla Roma non serve. Poca tecnica, zero cross, in difesa abbastanza scarso, e vuole 4 milioni? A parte che è romano e che corre, cosa ha di così importante per chiedere quell’ingaggio?
    io gli darei 4 milioni calci nel c***

    Come hanno già detto altri, si vende Emerson e si prende uno rotto che mi sembra non poteva nemmeno giocare con noi la Champions
    Monchi bla bla bla sei peggio di Sabatini

    Pensiamo ad arrivare tra le prime quattro in campionato che non è facile.

    Rispondi
  26. Buongiorno a tutti

    ma adesso chi lo spiega ai giornalisti di Roma che puntualizzavano come con DDr in campo la Roma non prendesse gol o perdesse?

    Il centrocampo di ieri sera nelle posizioni con quegli uomini era semplicemente insensato e ha fatto tanti danni:
    1. DDR ha camminato per 90 minuti ma soprattutto ̬ stato sempre in ritardo e senza equilibrio Рma lasciatemelo dire non riesce nemmeno con la palla nei piedi a compiere un minimo di accelerazione per velocizzare la giocata РDi Fra parla di secondo tempo con circolazione orizzontale Рchiedesse al suo capitano il perch̬..

    2. Radja da trequartista dietro Dzeko a questi livelli non serve perchè le qualità tecniche di palleggio e la sua mancanza di ricerca della palla tra le linee come un naturale trequartista lo portano a schiacciarsi sulla prima punta senza nessun risultato

    3. Strootman ieri per me ha fatto molto bene la fase a 2 almeno in quella difensiva – non è lui che deve dettare i tempi della manovra ma il suo “compare” (punto1) che per me è un ex calciatore

    4. Il turco ha stoffa ma soprattutto umiltà – spero faccia tanta strada con noi – perchè da solo ha un futuro radioso

    5. Di Alisson meglio non parlare Рtanto ̬ tutto sprecato- attualmente ̬ da prime 4 squadre di tutta Europa

    6. Florenzi ̬ finito in un buco nero Рsbaglia di tutto e credo sia un problema psicologico Рspero non fisico Рe mi riferisco al ginocchio

    7. Lo Shaktar ha buoni palleggiatori tra trequarti e mediana – ma sono pessimi difensori ( e mi riferisco ai mediani) oltre che difensori centrali statici. Possibile che non si sia valutato un cintura centrale fatta da Ninja e Strootman che soffocassero il loro andare a giocare sulla nostra tre quarti e provare a mettere un Gerson qualsiasi dietro Dzeko che riuscisse a stare “nella terra di mezzo” costringendoli a dover rincorrere all’ indietro?

    E’ bastato che Dzeko arretrasse 5 metri per essere libero da marcature e servire l’ assist del gol

    E’ bastato un cambio di campo di Under (direi strepitoso) per mettere Perotti libero al limite dell’ aria quando Dzeko ha maldestramente passato palla al portiere

    Un ulteriore considerazione. In Ucraina Fa freddo – Hai Schick che ha avuto problemi muscolari importanti e quindi sai che potrebbe essere deleterio rischiarlo.
    Che cazzo lo porti a fare in panca al posto di el shaarawy?

    A 10 dalla fine non deve uscire Ninja (era si a corto di fiato) ma DDR (non aveva fiato nemmeno al fischio di inizio) per inserire una punta arretrando il belga affianco a Strootman.

    Le chance ci sono ancora ma ahimè qua niente è scontato. Al ritorno giocheranno come il gatto con il topo e punteranno a verticalizzare velocemente- se Di Fra non sistema delle cose rischiamo una brutta figura

    Per me loro non sono più forti ma hanno dimostrato più organizzazione e sagacia tattica (Tyson il secondo tempo è andato a giocare dietro Ferreyra in maniera più concreta e ci ha di fatto più volte messo in difficoltà al limite dell’ area)

    Rispondi
  27. Mah, Peter 11:10, il Benevento ci ha fatto soffrire, specie nel primo tempo, questi no, ma poi, con i nostri noti limiti atletici, sono venuti fuori, anche come tecnica, gli ottimi Fred, Malros, Taison, Bernard e Ferreyra, che ci daranno fastidio anche all’Olimpico, anche se, per le ossa, mi sento tanta fiducia.
    Il precedente del Napoli, ancora in CL, però, mi preoccupa un po’

    Rispondi
    • insomma, molto molto bravi nell’impegno, ma alla fine é una squadretta tra tutte quelle che ancora sono in champions.
      E squadretta anche rispetto alla Roma, il primo tempo sembrava il Benevento
      siamo stati noi ad aver sprecato tutto cosi come avevamo gia fatto contro le piccole in serie a

      Rispondi
  28. Peggio di pallotta solo i prezzolati e saccenti giornalisti di Roma TV e di Roma radio…speriamo in una grande partita di ritorno, in fondo è fattibile…

    Rispondi
  29. Sicuramente la preparazione estiva non è stata ottimale, io ero a Pinzolo e di titolari c’era Perotti e forse altri 2 o 3 in un ritiro di 6-7 giorni. Ditemi voi se questo è il modo di preparare una stagione! Quando ci sono squadre che fanno 15, anche 20 giorni di ritiro con tutta la rosa a disposizione.

    Poi si fanno le tournè in America per far piacere al bostoniano, ma non ci si rende conto che così si parte già con l’handicap. E questa sarebbe una società che vuole vincere?

    Rispondi
  30. Concordo con Pisiolo:
    E quel genio di monchi con kolarov alla canna del gas chi vende? Emerson!!!!!! E chi compra ? Uno che nn vede il campo da ottobre!!!!!!

    Ribadisco la mia cotrarietà a questa dirigenza, incredibile cone arrivino solo giocatori mezzi rotti o fuori forma o comunque inservibili. Questa è la prova provata che la società non sta lì per vincere ma per fare cassa e proclami e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.

    Il risultato di 2-1 non sarebbe cattivo in sè, ilproblema è che conoscendo l’antifona sarà durissima, se non proibitiva. Ero fiducioso dopo l’1-0, pensavo che fosse quasi fatta, ma i “campioni” giallorossi hanno fatto di tutto per rovinare la festa. Credo che abbiamo sì e no il 20% di probabilità di passare il turno.

    Rispondi
  31. Allison ha una tecnica incredibile, la parata sotto sll’incrocio con il doppio passettino laterale prima del colpo di reni andrebbe proiettato nelle scuole calcio. uno dei portieri più completi che abbia mai visto, inoltre è lucido anche nel parlare e molto più maturo di tutto il gruppo, mi chiedo come possa ancora giocare in qst Roma.
    ieri è andata come immaginavo. mi chiedo gli altri anni il centrocampo era la nostra forza, ora il nostro anello debole insieme alle fasce. aver messo de rossi e strottman vicini a mio avviso da un lato ha facilitato il giro palla ma dall’altro ha ridotto il filtro del centrocampo. i 2 nn sono compatibili lasciano la zona centrale scoperta durante gli attacchi avversari, nn riuscendosi a sincronzzare nella copertura così spesso tra le linee si trovavano i furetti ucraini.. se poi nn riusciamo ad aggredire alti in sincro diventiamo attaccabili facilmente. peccato Difrancesco proprio nn lo capisce che deve far giocare la squadra diversamente, nn abbiamo un play che verticalizza…. gli attaccanti spesso hanno fatto il movimento ma poi nessuno aveva il coraggio di provare a verticalizzare…..poi la lettura della partita del Difra è veramente sconcertante. c’è solo un giocatore che è in condizine nella roma ed è under e te lo levi?? ma cavolo cambia modulo no? poi defrel dietro a Dzecko ma che significa in quel momento….ma mettici gerson e fai la difesa a tre con JJ e casomai levi perotti oramai un fantasma o il cecchino Dzecko….fa na tristezza in panchina sentirlo urlare “attaccate!”. con lui nn si va da nessuna parte

    Rispondi
  32. Di solito sono cautamente ottimista di fronte alle sfide che aspettano la Roma, e l’impresa sarebbe ancora alla nostra portata, ma purtroppo oggi credo che la Roma sia ancora in preda a una crisi di cui non si è trovata la soluzione.

    Le parole di Di Francesco, miti nel tono ma spietate nella loro sincerità, non lasciano dubbi al riguardo:
    “Due squadre diverse tra il primo e il secondo tempo. Una determinata e cattiva, che sapeva quello che voleva e giocava in verticale, l’altra una squadra al contrario di quello che volevo io, con passaggi poco importanti, tutto in orizzontale, e un possesso palla sterile, senza cercare di far male all’avversario. Oggi io, come voi, non riesco a capire il perché.” “Dopo un primo tempo così dovevamo sentirci forti, invece abbiamo mostrato una fragilità successiva che è inconcepibile. Per questo sono molto arrabbiato.”

    Siamo ancora a un mese fa. I giocatori non seguono fino in fondo l’allenatore. Questa Roma ha un gioco pensato per far male agli avversari. Se perdi questo obiettivo e inizi a cincischiare ti indebolisci e le prendi. Ai giocatori, evidentemente, questo concetto non piace. Sembra quasi che si dicano: ‘Abbiamo fatto un goal. Inutile creare altre 20 occasioni, tanto non le realizziamo. Proviamo a gestire…però il mister ci urla di attaccare…proviamo a fare un po’ e un po’ ‘. Questa è un’ipotesi grottesca, mi rendo conto, ma sembra davvero che i giocatori cadano in un baratro in cui non si difende né si attacca, non si è più padroni del proprio destino e si attende un evento esterno, qualcosa che li costringa a prendere forza e provarci ancora, magari uno o due goal avversari…
    Questo è il vero difetto mortale che imputo a questa società. Non aver capito che un allenatore non può cambiare da solo una mentalità letale e che per farlo sono necessari provvedimenti netti e regole ferree. Un ambiente così non si può gestire, si deve raddrizzare, anche a costo di scelte forti o impopolari. Vedere Under che combatte e cerca di trasformare ogni pallone in un pericolo per gli avversari, quando molti altri giocatori sembrano fare il compitino al meglio che possono in quel momento è lo specchio di ciò che potremmo essere e ciò che invece siamo. In questa Roma vedo tanti ‘Proviamo a vincere’ e quasi mai un ‘Vinciamo’, vedo un ‘Proviamo a non perdere’, e mai un ‘Non molliamo’. Così vivremo solo di sprazzi. La causa non è Di Francesco né Monchi, né i campioni che mancano o che si smarriscono arrivati qui. La causa è in quel ‘Proviamo’, in quel non essere proiettati verso un’unica alternativa in ogni momento delle gare e degli allenamenti: vincere. Come direbbe il maestro Yoda:”Do or do not. There is no try.”

    Rispondi
  33. I due mediani davanti alla difesa hanno portato più copertura e di questo la squadra ne ha beneficiato ma Naingollan faceva pena prima e fa pena adesso. Possiamo giocare con qualunque disposizione tattica, ma se non si corre ……….
    Scordiamoci i 50 ml che avremo potuto chiedere per Radja la scorsa estate.
    Ora viste le ultime prestazioni dentro e fuori dal campo se ce ne offrono 20 è già tanto.
    Al solito non impariamo mai quando è il timing giusto per vendere.
    Leggere che ieri l’età media dei nostri era 30 anni fa capire bene qual è un’altro dei nostri problemi.
    Continuiamo a vendere ventenni e ad acquistare o tenere trentenni.

    Rispondi
  34. ma sul finale l’arbitro che minghia fa
    come fai ad ammonire perotti dopo che costui ha preso una
    plateale gomitata e che per non bastare l’autore del gesto gli
    è pure andato vicino a sfotterlo (spero esista la prova tv in uefa)
    geko stendo un velo pietoso, una volta una russa mi disse che
    loro non si lamentavano mai del freddo perchè il ‘malore’ è
    psicologico (proviamo ad adottare sta pseudo filosofia becera)
    il loro gol non ha senso, non esiste che il centrale fa un passaggio
    e l’attaccante va in porta, manco a calciotto succede un’altro po
    kostas ha fatto bene, certo era meglio se fosse riuscito a decentra
    rlo ma meglio un gol subito che un rigore e conseguente espulsione!
    comunque vorrei tanto avere nella vita la tranquillità che c’hanno le
    squadre che ci affrontano quando battiamo i calcio d’angolo.
    è una cosa a dir poca imbarazzante, non capisco come cambiano
    allenatori, giocatori e tattici ma rimaniamo sempre imbarazzanti.
    detto ciò strootman per me non deve giocare, spiace dirlo ma il primo
    colpevole dell’attuale situazione è lui stesso che ha deciso di testa sua
    di farsi operare da un troglodita o quanto meno da un luminare che l’ha
    crepato! spazio a gerson e pellegrini, che son certo che con una certa
    continuità diventeranno elementi validissimi!
    per quanto riguarda allison ce poco da dire, penso che riguarderò per
    molto tempo le clip delle sue parate di sto periodo, veramente ILLEGALE

    Rispondi
  35. comunque nonostante tutto siamo ancora in gara
    c’é tempo per rimediare
    onore a chi era in Ucraina
    ci siamo illusi dopo il gol di Under e poi nulla
    c’hanno salvato San allisson e (sembra un miracolo) Peres

    Rispondi
    • Allison é uno dei più forti portieri al mondo.
      Sembra abbia la folle tecnica di Neuer quando esce e quando dribbla,
      a volte ricorda per le parate i migliori che abbiamo visto…

      Rispondi
  36. E quel genio di monchi con kolarov alla canna del gas chi vende? Emerson!!!!!! E chi compra ? Uno che nn vede il campo da ottobre!!!!!! Certo che a febbraio avere 50 minuti nelle gambe è preoccupante ma questi si allenano o siamo tornati ai tempi di Garcia? Dio ci salvi gira che ti rigira ogni anno stiamo sempre a dire le stesse cazzo di cose, ma nn si migliora mai siamo sempre quelli che al dunque si cagano sotto…si può ancora passare il turno ma nn sarà semplice e nemmeno milan e napoli saranno avversari facili quindi e il caso di tirare fuori le palline ammesso che ce le abbiano sti cazzoni strapagati…certo la campagna acquisti di monchi estiva e invernale è stata una delle peggiori che io ricordi dai tempi della Rossella sensi e di Zamblera.

    Rispondi
  37. Fosse solo la condizione fisica il problema…

    Ripeto: DDR e strootman davanti alla difesa contro i nani malefici è una condanna… Lenti, prevedibili e imprecisi.

    Terzino di cui uno ( kolarov ) si vede essere totalmente fuori condizione, l’altro ( Florenzi ) è perso tra la sua arroganza ( di chiedere 3-4mln di ingaggio ) e mancata applicazione nel fare le cose, infatti, come da qualche mese a questa parte, è sconcertato e in difesa nn te lo puoi permettere.

    Poi nessuno lo fa notare, ma radja? Un fantasma, un giocatore irriconoscibile. Mai vista una stagione con tanti “giocatori” così fuori forma mentis.

    In estate ci sarà e CI DEVE ESSERE una rivoluzione massiccia.

    Under e Allison i due insostituibili, il resto per me può tranquillamente essere venduto ( anche manolas Fazio terrei ) e nn voglio sentire picche.

    Siamo appesi ad un portiere ( per me oggi il migliore al mondo ) e ad un 20enne.

    Dove stanno i vari radja? Strootman? Florenzi? DDR? Dzeko? Tutti questi pseudo campioni che abbandonano la nave al primo problema?

    Rispondi
    • Ma quale rivoluzione fai con quei coglioni di dirigenti che ti ritrovi e con quel presidente conta soldi? Per nn parlare del liquidatore plusvalenzatore monchi…sono otto anni che sopporto questi mariuoli e sinceramente ho perso le speranze di vedere serietà e applicazione…vedrai che cederanno proprio Alison che finora ci ha strasalvato il culo almeno in dieci partite e ci propineranno quel sola di skorupski che è una riserva nata.

      Rispondi
  38. Se ci si allena bene si gioca bene.
    Questo lo sanno tutti.
    Noi non lo abbiamo fatto e siamo andati in crisi tra dicembre e gennaio.
    Eusebio dovrebbe spiegare perché la squadra non era allenata come avrebbe dovuto essere.
    Quello che sappiamo dalle sue dichiarazioni è che nelle ultime settimane sono stati aumentati i carichi di lavoro per rimettere la squadra in carreggiata.
    Ma pur sapendo che la squadra non è ancora a posto dal punto di vista atletico abbiamo affrontato la gara stasera in maniera scriteriata.
    Naingollan andrebbe fermato per qualche giornata tanto è irriconoscibile e imbarazzante.
    Kolarov è un morto che cammina.
    Florenzi idem.
    Perotti dura un tempo.
    A Dzeko è rimasta solo la qualità del tocco, gli manca tutto il resto.
    DDR gioca al 50%.
    E così via ………
    Gli unici presentabili sono Under ed Alisson.
    Non mi faccio illusioni.
    Abbiamo il 30-40% di passare in CL.
    E col Milan che corre a mille rischiamo grosso.

    Rispondi
  39. C’è da dire che la condizione fisica è davvero oscena…siamo l’unica squadra che dura solo 50/60 minuti…ma questi che fanno in settimana? le spiegazioni sono due: o è stata sbagliata la preparazione o non fanno una vita da atleti.

    Rispondi
  40. A conti fatti il risultato non è orribile ed è recuperabile, anche perché abbiamo visto che le streghe non sono loro. Nel ritorno dovremo giocare con molto acume, senza voler fare a tutti i costi la partita.
    In fondo un gol si trova: dovremo farcelo bastare che, con il nostro favoloso pubblico, si può.
    Spiace dirlo, ma visto il Peres dopo Florenzi, del quale l’errore sul loro pareggio mi è quasi sembrato il minore in una sua gara inguardabile, è stato un bel rimpiazzo, meglio se dall’inizio, ma DiFra, come noi, non ha la sfera di cristallo, nella quale, anzi, si parlava di una sega a martello.
    Kolarov in calo che temo irreversibile, De Rossi sempre meno eoassistito, Strootman con Daniele in campo praticamente inutile ma almeno non dannoso, Dzeko buon trequartista anche se gioca con altri compiti, Perotti recuperato, Cengiz confermatosi anche in Europa.
    Ragazzi, io ci credo: rimontiamoli all’Olimpico, perché non sono quelle bestiacce che sembravano.

    Rispondi
  41. Purtroppo anche gli errori individuali sono stati pesanti.

    Creare tre palle goal così nitide in una situazione del genere è una cosa positiva ed è una fortuna che avvenga. Concretizzarne solo una, sapendo anche di non avere la capacità di giocare a ritmi alti per due tempi, è una cosa che non possiamo permetterci, in questo momento.

    Dzeko, in particolare in un’occasione, dimostra purtroppo di essere (al momento o in generale non so) spesso troppo timido al momento del tiro finale. Ha provato a tirare di piatto laddove altri attaccanti avrebbero tirato una bomba spacca-porta. Tra l’altro non ha nemmeno angolato il tiro.
    È un giocatore molto forte per le tante qualità che abbiamo spesso elogiato, ma prendere scelte poco incisive nell’ultimo secondo dell’azione penalizza noi e lui, purtroppo.
    Il 2-0 ci avrebbe messo in un’altra situazione.

    Detto ciò, nulla è precluso e, come sempre, l’avversario della Roma sarà la Roma stessa.

    Rispondi
  42. Forse bisogna spiegare a questi ragazzi e al mister che le partite durano 90 minuti. Nulla è perduto, ma bisogna ringraziare Alison e peres se il passivo non è stato peggiore. Nel secondo tempo lenti confusi lunghi. Tanti errori individuali. Insomma nulla di nuovo, il centrocampo è forte solo sulla carta, ma palleggio velocità e verticalità ben fatte nn se ne vedono proprio.

    Note sui singoli: Alison mostruoso, terzini disastrosi, de rossi paracarro inutile, strootman così così, Radja inesistente, perotti bene nel primo male nel secondo, under idem come perotti. Dzeko? Per me male anche se fa l’assist, ma sbaglia due goal e si marca da solo. Di Francesco deve migliorare.

    Rinnovare a Florenzi a 5 milioni è una grande cazzata…in arrivò nuove plusvalenze con under e Alison…e vai!!!! Pallotta fanculo….

    Rispondi
  43. Niente di nuovo purtroppo. In vantaggio dopo 45 minuti hanno pensato che fosse finita…gli esperti avevano previsto uno Shaktar d’assalto all’inizio che sarebbe calato alla fine per colpa della preparazione…invece correvano il doppio fino alla fine.
    Il risultato non è pessimo ma conoscendoci faremo una figuraccia anche al ritorno.
    Non se ne può più…
    Oggi Radja orrendo, Flore peggio ancora, Dzeko gioca per diritto anche se sbaglia valanghe di gol…anche Di Francesco responsabile oggi…i cambi solo dopo il 2-1, dopo aver subito tutto il secondo tempo.
    Ci manca sempre un centesimo per fare un euro.
    Con più concentrazione la si portava a casa, invece mo a casa ci andiamo noi 🙁

    Rispondi
  44. Alla fine è andata anche bene.
    Potevamo già essere fuori se Alisson e Peres non avessero fatto miracoli.
    Dispiace dirlo ma Eusebio ha voluto interpretare la gara con troppa baldanza.
    È stato lo stesso copione della gara con l’Inter. Spese tante energie nel primo tempo con un pressing alto asfissiante e poi tutti morti nel 2 tempo.
    Non potevamo permetterci un gara così dispendiosa.
    Era meglio temporeggiare nel primo tempo e poi colpirli nella ripresa in contropiede.
    Qualche volta bisogna saper giocare in maniera più cinica all’italiana.

    Rispondi
  45. DF dovrà dare parecchie spiegazioni.
    I giocatori,poi,in confusione totale.
    Invece di giocare noi in contropiede abbiamo fatto giocare loro.
    Abbiamo giocato alla stessa maniera del secondo tempo contro l’inter : tutti dentro la nostra area di rigore (catenaccio puro: bravo DF !!!).
    La differenza con l0inter è che lì ci è andata bene e abbiamo pareggiato,qui abbiamo perso.
    Si saperva che ferreyra fosse molto veloce ma noi ( DF) non ha preso le contromisure.
    Se abbiamo ancora in gioco dobbiamo ringraziare peres ( ve rendete conto ?).
    Secondo tempo di merda : Grazie DF !!! Grazie Giocatori !!!

    Rispondi
  46. mah…
    contro una squadretta di merda ci siamo complicati la vita
    i cambi sono arrivati tardi, florenzi e radja un disastro
    ma tanti errori individuali!
    peccato perché nel secondo tempo sono scesi in campo morti e non abbiamo saputo rimediare tatticamente alle difficoltà

    Rispondi
  47. Bene.
    Vedo la squadra concentrata.Certo,abbiamo sprecato delle occasioni e dei problemi sulla nostra destra.
    Abbiamo trovato la posizione giusta per Dzeko : rifinitore..

    Bravo Under/Gengis Khan ( come lo chiamo io ).
    Continuiamo con questa concentrazione e sfruttiamo le occasioni da gol che avremo,spero,nel secondo tempo. Gli Ukraini,nel secondo tempo, giocheranno all’arma bianca,quindi : stamo in campana !!!

    Daje !!!

    Rispondi
  48. perfetto, sto turco mi ha ridato la gioia
    bene tutta la squadra anche se la fascia destra soffre con Florenzi sempre in ritardo o poco attento.
    Ma una buona Roma, anche se la gara non é ancora finita
    Dajeeeeeeeeeeeeee

    Rispondi
  49. Ho visto la partita di Udine in quel di Valencia e anche forse per le birre abbondanti ho visto una buona prestazione della Roma. Questa sera bisogna fare però ancora meglio. E sopratutto metterci quella tigna e quel cuore che quest’anno in Champions siamo riusciti a sfoggiare! La formazione mi sembra quella giusta, ma a prescindere sempre e solo forza Roma! Regalaci un’emozione! Dajeeeee

    Rispondi
  50. Andiamo a giocare in trasferta in Ucraina, con temperature proibitive e con giocatori chiave come Radja, DDR e Flo non in buone condizioni atletiche. Schierare una formazione offensiva con 3 attaccanti sarebbe da presuntuosi.
    I loro reparti più forti sono il centrocampo e l’attacco. Io per reggere l’urto iniziale rinforzerei il centrocampo con Gerson in un 4:1:4:1 con DDR vertice basso.
    Meglio tenerci Under ed Elha per il finale per sorprenderli in contropiede.

    Rispondi
  51. Cosa sei per me, spiegarlo non è facile…una parola sola: TU SEI LA ROMA!
    FORZA ROMA!!
    Un abbraccio a tutti!!!
    Speriamo di commentare questa sera una prestazione convincente con un risultato favorevole 🙂

    Rispondi
  52. Salve a tutti,
    oggi la gara è rischiosa e la Roma dovrà avere grande capacità di adattamento. I problemi di gioco, che a mio parere hanno come fulcro il pressing sul primo possesso avversario, non sono ancora del tutto superati. Questo tipo di pressing, centrale nel gioco di Difra, credo sia un po’ più difficile da compiere in questa condizione climatica e contro una squadra che, dotata di un buon palleggio, ha discrete armi per eluderlo. Bisognerà essere molto attenti, compatti e meglio sincronizzati nei movimenti rispetto alle ultime uscite.

    D’altra parte suppongo che i tiri da fuori possano spostare la partita in un senso o in un altro e, con Alisson tra i pali e Under in avanti, potrebbe essere un vantaggio da sfruttare a tutti i costi.

    Inoltre la Roma, in un impegno doppio, tende a rilassarsi un po’ durante la prima partita. Se si fa questo errore ci auto-condanniamo. Incrociamo le dita.

    Rispondi
  53. Aiuto… già tremo all’idea di vedere Bruno Peres ancora in campo, in una partita così delicata e difficile. Ecco un altro degli errori che imputo a Monchi, che a gennaio poteva e doveva rimediare.

    Secondo me stasera le maggiori difficoltà, a parte lo Shaktar, le avremo sul piano ambientale, con una temperatira di 10 sottozero che sicuramente favorirà più loro che noi. Speriamo in bene.

    Rispondi
  54. So che molti non condivideranno quanto sto per scrivere, ma io almeno all’inizio non schiererei Under. La pessima condizione di Florenzi palesata ad Udine unita alle sue precarie condizioni di salute e lo spettro di un possibile utilizzo dell’impresentabile Peres, rendono la catena di destra piuttosto vulnerabile.
    Io metterei a destra Gerson, per contrastare il forcing iniziale dello Shaktar, riservandomi la carta Under all’occorrenza. Sarà infatti fondamentale non prendere goal, ergere un fortino davanti ad Alisson e colpirli in contropiede.

    Rispondi
    • ciao down speriamo che quanto riguarda florenzi sia pretattica. comunque piuttosto che mettere peres proverei gerson terzino (solo tribuna a quel broccolo che ci ha precluso l’arrivo di laxalt), in fin dei conti qualche anno fa un certo samuel fece un partitone da terzino in un certo camp nou. senza under ora come ora lassù perdi veramente tanto!

      Rispondi
  55. Domani si vedrà se davvero la Roma è uscita dalla crisi oppure no. A mio avviso Verona e Benevento non sono test attendibili. L’Udinese seppur superiore alle precedenti due compagini è comunque poca cosa. Domani vedremo.

    Rispondi

Lascia un commento