Le pagelle giallorosse di Roma-Siena

(PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-SIENA di Gianfilippo Bonanno) – Gara difficile e rognosa per la Roma di Ranieri. Lo si sapeva già alla vigilia che per battere il Siena ci sarebbe voluta una prestazione importante e con una grande voglia di continuare a stupire. La Roma di Ranieri lotta fino alla fine e con un tacco di Okaka, geniale e sorprendente il lupacchiotto promesso in prestito al Fulham, trova tre punti che consentono di continuare a sognare. Intanto il Milan è agganciato, la Roma e Ranieri possono vivere un’altra settimana di elettrizzante passione.
 
Le pagelle giallorosse di ROMA-SIENA:

JULIO SERGIO: 6 due interventi in 90 minuti, nel primo poteva deviare la palla in angolo peccato che la sfera giunge a Vergassola per il pareggio. Nella ripresa salva su una palla velenosa ma lenta di Reginaldo. PLATEALE.

MOTTA: 6 non è dispiaciuto soprattutto nel primo tempo. Si propone molto e giunge vicinissimo al goal. Cerca di non farsi sorprendere in fase difensiva, tornerà utile a meno che… Qualche sirena inglese nelle prossime ore suonerà, Ranieri qualche giorno fà lo ha blindato. IMPORTANTE.

RIISE: 7,5 entrato di diritto nel cuore della sud. Sfiora il goal con il piattone sinistro imbeccato da De Rossi poi segna sempre con il sinistro ma chirurgico in questa occasione con tanto di tiro a giro. Non si risparmia mai e la curva lo apprezza sempre. In tribuna è nato già un club in suo onore. ROMANO DI NORVEGIA.
 
JUAN: 6,5 Maccarone è un attaccante in forma, il brasiliano lo argina e tenta la via della rete quando decide di sganciarsi per aiutare i compagni a superare l’ex Curci. E’un regista difensivo a tutti gli effetti. SICUREZZA.
 
BURDISSO: 6 capisce il momento delicato in avanti e si tuffa alla ricerca disperata del goal. Due occasioni importanti con altrettante parate del portiere del Siena. L’ammonizione gli farà saltare la trasferta di Firenze, Mexes scalpita, un pò di riposo non guasta.

DE ROSSI: 6 è lo specchio della Roma alla disperata ricerca del goal vittoria. Si getta in avanti e quando segna Okaka sembra quasi che il tacco lo avesse fatto lui. E’bello il lancio per Riise nel primo tempo ma è un pò troppo macchinoso e poco pratico. FOGA.

PIZARRO: 6,5 mantiene la calma anche quando il tempo scorre e la fretta può giocare brutti scherzi. E’ordinato a mantenere le fila del gioco giallorosso in quasi tutti i novanta minuti. Qualche angolo calciato male non è stato gradevole per il resto è un calciatore imprescindibile. ORDINE

TADDEI: 6 si cerca tanto con Motta, nel primo tempo sulla corsia di destra la Roma crea ed il lavoro del brasiliano è notevole. Nella ripresa cala un pò, una botta lo toglie di mezzo ma non è nulla grave. TATTICO.

PERROTTA: 6 gioca 45 minuti, è confuso e perde molti palloni. La schiena non è in perfette condizioni, non è brillante come in altre circostanze, il mezzo assist a Riise lo avvicina alla sufficienza. ACCIACCATO.

BRIGHI: 6,5 deve fare l’attaccante aggiunto all’occorrenza. Non riesce a giungere in fase conclusiva ma è uno dei più presenti a supporto dell’unica punta. Ranieri lo toglie quando decide di mettere Stefano Okaka. Non si risparmia quasi mai. SUDORE.

BAPTISTA: 5 l’unica punta della Roma dall’inizio. Ci si aspettava il goal che non è arrivato, lo sfiora in una circostanza, una mischia nell’area senese. La bestia non è stata all’altezza ma darci addosso oggi sarebbe troppo facile. Ha perso palle importanti ma si è procurato qualche punizione in zona pericolosa. S’impegna ma non basta. SPUNTATO.
 
CERCI: 6 il solito problema quando entra in campo. La voglia di strafare spesso lo porta a perder palla. Ha corsa e la fà vedere potrebbe fare molto di più nell’uno contro uno. Deve maturare dal punto di vista caratteriale, la personalità è buona. ANSIOSO.

OKAKA: 8 un goal di tacco da favola. Corre sotto la sud e regala di fatto alla sua Roma la seconda posizione. Da domani al Fulham ma il suo ritorno a giugno è atteso. Davvero una prodezza da fuoriclasse, l’esperienza inglese gli farà bene e la Roma lo attende a braccia aperte. Quando si arrampica in curva fà venire la pelle d’oca a tutti. SPERANZA.

PIT: 6,5 entra al posto di Taddei. Il momento è elettrico la Roma deve spingere per trovare il goal vittoria, non si tira indietro anzi fornisce la palla ad Okaka. PIT..TATA

RANIERI: 7 continua a vincere con la sua Roma. 17 risultati utili consecutivi e secondo posto agganciato. Temeva il Siena e contro l’emergenza manda in campo una formazione imbottita di centrocampisti. Tiene in panca Okaka ma quando entra trova il tempo per mandare  in visibilio tutta Roma giallorossa. Qualcuno lo stuzzica con il discorso della nazionale ma a Trigoria se lo tengono molto stretto. PRECISO.

Condividi l'articolo:

16 commenti su “Le pagelle giallorosse di Roma-Siena”

  1. [quote comment=”131720″]CORSARO NERO ci sarà una volta che ti vanno bene le pagelle di Gianfilippo??
    Mah..qui mi sembra il sito di uno-contro tutti e tutti contro uno!
    [/quote]
    Perché? Ho detto solo come sarebbero state più giuste per me… praticamente ho fatto le mie pagelle… che c’è di male?
    Non c’era nulla di polemico, eh, ci mancherebbe altro!

    Rispondi
  2. SE IERI AL POSTO DI BAPTISTA CI STAVA MENEZ A QUEST’ORA SULLA CROCE LO AVEVATE MESSO , VE DOVETE VERGOGNA’ , A BAPTISTA JE PERDONAMO TUTTO A MENEZ NO ?

    Rispondi
  3. [quote comment=”131619″][quote comment=”131610″]Scatolone baptista 5??????????????? se indossava una maglietta del siena ieri faceva più bella figura[/quote]
    Si però vedi, la differenza è che Baptista, può sbagliare e tabto, altri 8non faccio nomi) no![/quote]
    ma se ogni volta ke Baptista sbaja si grida allo skandalo

    Rispondi
  4. primo: quello non si chiama julio batista ma fabio junior, sono passati 10 anni, è ingrassato (pure io), ma si riconosce benissimo che è lui, da come gioca, da come corre, da come tocca la palla, da come casca, da tutto.
    secondo: propongo di abolire il soprannome la bestia. chiamiamolo in un altro modo. la bestia non è lui, ma chi lo ha comprato (35 miliardi di lire allora, 15 milioni di euro due anni fa, emmemecojons).

    Rispondi
  5. [quote comment=”131610″]Scatolone baptista 5??????????????? se indossava una maglietta del siena ieri faceva più bella figura[/quote]
    Si però vedi, la differenza è che Baptista, può sbagliare e tabto, altri 8non faccio nomi) no!

    Rispondi
  6. dopo una vittoria del genere, penso non sia giusto criticare nessuno!!!…massimo impegno dA parte di tutti, considerato che si gioca ogni 3 giorni, e giocano sempre gli stessi!
    ….tuttavia: Baptista è stato impalpabile…..totalmente nullo!……e poi, forse io ho visto un’altra partita (ma non credo!), ma quando è entrato Cerci abbiamo guadagnato in corsa, velocità e soprattutto vivacità!…..il ragazzo purtroppo è giovane, ha voglia mettersi in mostra e quindi talvolta sbaglia tanto, però è l’unico che è brillante e sa/saprebbe saltare l’uomo!!…..diamogli più fiducia!!

    Rispondi
  7. Gol di tacco dedicato a tutti quelli che dicevano era una pippaccia, dimenticandosi la caterva di gol fatte con la primavera, dimenticandosi gli ottimi assist, dimenticandosi che è stato eletto tra i migliori 10 giocatori dell’Europeo under 20…..DIMENTICANDOSI SOPRATTUTTO CHE E’ UN GIOVANE E AVEVA-HA BISOGNO DI FIDUCIA E DI GIOCARE UN PO’ DI PIU’ . Stesso discorso, a mio avviso, vale per Menez, sperando che tutti quelli cheì, similmente ad okaka, dicono che è una pippa, possano un giorno ricredersi (e non vedendolo giocare per un’altra squadra.

    Rispondi
  8. Io farei così:

    JULIO SERGIO: 7 (non può nulla sui goals, ma ci salva con uno scatto di reni su un tiro deviato nel secondo tempo)

    MOTTA: 6,5

    RIISE: 8

    JUAN: 7

    BURDISSO: 6,5

    DE ROSSI: 6,5

    PIZARRO: 6,5

    TADDEI: 6,5

    PERROTTA: 6

    BRIGHI: 6

    BAPTISTA: 4

    CERCI: 6

    OKAKA: 7

    PIT: 6

    RANIERI: 10

    Rispondi
  9. Ottimo per Stefano questo goal che lo carica per la sua avventura in Inghilterra…arriverà carico e con lo splendido goal nei nostri occhi e in quelli dei tifosi del fuhlam…
    Per il resto,di Baptista giudico solo il secondo tempo,visto ke nel primo era ingiocabile…e ha deluso…niente di troppo negativo,ma come al solito,molto poco di positivo…qualche giocata di classe,ma gli ho visto fare cose che il vero Baptista non avrebbe mai fatto…
    Per il resto bene…non mi è piaciuta la scelta di ranieri di partire con Brighi a posto di Cerci…considerando anche che perrotta non stava bene…dovevamo azzardare di più…ma finchè queste considerazioni vengono fatte dopo una vittoria…nessun problema…daje ROMA!!

    Rispondi

Lascia un commento