Alla scoperta di Eusebio Di Francesco, nuovo allenatore della Roma

Il Messaggero, S. Carina


Eusebio Di Francesco, nuovo allenatore della Roma (verrà  presentato a metà  della prossima settimana), ama parlare di calcio. E soprattutto spiegarlo. Un po’ quello che faceva Spalletti all’inizio della sua seconda avventura romana, prima di perdersi in molteplici e stucchevoli crociate personali. Pi๠volte lo ha fatto a Sassuolo, ripetendosi anche in un paio d’incontri a Coverciano, organizzati dall’Aiac, dove si é soffermato sulla sua filosofia di gioco. Interessante, ad esempio, capire la tattica che utilizza per affrontare le squadre che si chiudono: «L’importante é avere pazienza – spiega – C’é chi pensa sia meglio giocare sulla seconda palla e lanciarla lunga. Io no, voglio che si giri il pallone velocemente per trovare un varco. E nel farlo, il modo pi๠semplice é farlo sugli esterni, dov’é possibile creare con pi๠facilità  la superiorità  numerica». Indicazione utile anche in ottica mercato.

Capitolo ripartenze: «Non le alleno di per sà©, preferisco abituare i miei ragazzi ad attaccare velocemente cercando le linee di passaggio che conosciamo. La mia filosofia é semplice, palla avanti in verticale per aggredire la profondità . Perchà© se mi schiaccio, e non ho uomini in zona, fatico poi ad attaccare». Filosofia che spesso e volentieri lo ha accostato a Zeman. Di Francesco, perà², appare pi๠malleabile tatticamente rispetto al boemo: «Imporre a priori il 4-3-3 é un errore. Non lo nego, é un modo di giocare che mi piace molto ma nella mia carriera ho anche cambiato. Posso giocare col trequartista, a due in mediana… Non sono un dogmatico». Lo dimostra l’attenzione sulle palle inattive: «Alterno zona e uomo. La prima la prediligo soprattutto sulle punizioni laterali. Marcando a uomo, infatti, crei troppi spazi e rischi di abbassarti».

ABRUZZO STYLE – Tattico, quindi, ma con moderazione: «Non c’é un tempo pre-stabilito che dedico alla tattica – continua – Sono perಠstato un calciatore e non mi piace annoiare. Quindici minuti fatti bene, a volte, possono bastare. Preferisco lavorare sul campo e farlo per reparti. L’importante é la ripetitività  del gesto per farlo diventare naturale». Al Sassuolo, senza le coppe, la settimana tipo era organizzata cosa: luneda riposo; marteda ripresa con lavoro fisico con partita finale di 20 minuti in uno spazio 80à—55; mercoleda doppiaseduta, con lavoro sulla forza la mattina e tecnica nel pomeriggio; gioveda partita in famiglia o contro la Primavera, utilizzando ogni calciatore per 35 minuti; venerda analisi video pi๠lavoro tattico a blocchi per difesa e attacco; sabato ancora analisi video, poi schemi su calcio piazzato e situazioni difensive pre-gara soltanto con i 4 titolari del reparto; domenica la partita, con comunicazione della formazione soltanto un’ora e mezza prima del match. Una forma di rispetto nei confronti dello spogliatoio, al quale demanda il regolamento interno: «Lo scrivono i ragazzi ad inizio stagione. Poi io lo leggo e al massimo aggiungo o cambio qualcosa. Mi piace responsabilizzarli». Anche nel lavoro quotidiano. E in esercizi che, apparentemente, possono sembrare inutili. Come l’undici contro zero: «C’é chi mugugna ma é importantissimo per lo smarcamento, l’attacco della profondità , la precisione nel passaggio, per giocare a due tocchi, i tempi di entrata. E soprattutto s’impara ad accompagnare tutti insieme la palla». Pallone che nei suoi allenamenti «é presente al 90%. Altrimenti, sai gli sbadigli…».

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp