Rassegna Stampa Forza-Roma.com – Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli – Poco pi๠di 500 minuti in due, la voglia di emergere che si scontra con la realtà : per Spalletti Gerson e Iturbe sono poco pi๠che comprimari. Alla Roma sono costati quasi 45 milioni di euro, ma per ora del rendimento che giustifica l’investimento non c’é traccia. E se per il brasiliano é ancora presto per dire se sia o no un flop (ha 19 anni, é alla Roma da 4 mesi), Iturbe é alla 3 a stagione in cui non riesce a lasciare il segno. Entrambi a gennaio vorrebbero restare — l’attaccante lo ha fatto capire, il centrocampista lo ha scritto ieri su Instagram —, ma alla Roma conviene tenerli per farli giocare cosa poco? E Spalletti, quando a Mediaset dice che «i sostituti di Salah li abbiamo in casa» si riferisce anche all’ex Verona o no?
QUI ITURBE – In teoria sa, visto che già in conferenza all’Olimpico aveva affrontato l’argomento, ma poi ci sono i fatti. E dicono che Manuel in campionato ha giocato solo con Samp, Fiorentina e Crotone per un totale di mezz’ora abbondante e sono due mesi, cioé dal 21 settembre, che non vede campo. Difficile, allora, pensare che possa essere lui (che pure avrebbe lo stesso ruolo e lo stesso piede, il sinistro) a sostituire Salah. «Voglio puntare su Iturbe e su El Shaarawy quando Momo andrà in Coppa d’Africa», ha ribadito Spalletti, ma in questo mese, fino alla sosta, Iturbe deve dare delle risposte convincenti (ci sono anche 4 presenze in Europa League di cui 3 da titolare, nessun gol nà© assist), altrimenti a gennaio le strade si separeranno. Le partite contro Viktoria Plzen e Astra Giurgiu non sono proibitive, ma é difficile capire se basteranno a convincere Spalletti a dargli qualche occasione in pi๠per scelta e non per necessità .
QUI GERSON – Il brasiliano, invece, dovrebbe giocare il Sudamericano Sub 20 e quindi non andrà in prestito, anche se un’esperienza del genere potrebbe fargli bene. Lui, attraverso Instagram, ha scartato l’ipotesi: «Mi sento in completa evoluzione nel club e mi sto adattando sempre di pi๠alla Roma e al calcio italiano. Vorrei chiarire una volta per tutte che non esiste alcuna trattativa per un prestito, il mio obiettivo é di aiutare la Roma in questa stagione e grazie a questa struttura migliorerಠancora». Rispetto ad Iturbe qualche segnale di vita lo ha dato, soprattutto in Europa League, ma deve crescere fisicamente, diventare pi๠rapido di gambe e di testa e trovare, magari in fretta, la giusta collocazione in campo. Spalletti ci sta lavorando, ma di tempo per gli esperimenti ne ha poco.
QUI KEVIN – E poi c’é Strootman, uno che la Roma se l’é già ripresa e che ieri ha parlato al sito dell’Uefa: «Dopo l’infortunio sono una persona diversa, l’ultima delle tre operazioni é stata la pi๠dura. Ma non ho mai pensato di smettere. Ora puntiamo a vincere tutto: campionato, Euroleague e Coppa Italia. La Juve? Non mi interessa. àˆ fortissima, ma noi dobbiamo solo pensare a vincere tutte le partite».