Rassegna Stampa Forza-Roma.com – Leggo, F. Balzani – Scuote la testa, allarga le braccia come a voler dire «ci mancava solo questa…». Poi prende carta e penna per stilare l’ennesima lista dei convocati rimaneggiata e zeppa di giocatori Primavera in vista della delicata trasferta di domani alle 19 contro l’Austria Vienna in Europa League. La maledizione infortuni, soprattutto in difesa (il reparto pi๠in difficoltà ), non sembra voler lasciare in pace Spalletti che ieri ha appreso con amarezza l’esito degli esami strumentali di Emerson Palmieri: lesione di primo grado al soleo sinistro. Tempi di recupero: 2-3 settimane.
Proprio nel momento migliore del brasiliano e proprio nella settimana in cui il tecnico ha dovuto registrare il grave infortunio al crociato di Florenzi e lo stop di 15 giorni per Manolas a causa della frattura del setto nasale. Due defezioni che si aggiungono a quelle di Nura, Seck, Mario Rui e a Vermaelen che continua a lottare contro la pubalgia senza poter dare un appuntamento preciso per il suo ritorno in campo. Spalletti avrà quindi solo 4 difensori di ruolo in rosa per le prossime due gare contro Austria Vienna e Bologna prima della sosta: un terzino (Peres, non al top dopo 15 giorni ai box) e 3 centrali ovvero Fazio, Jesus e Rà¼diger, alla 3ª convocazione dopo uno stop di 4 mesi.
Il tedesco stringerà i denti ma non potrà giocare 90′ sia domani che domenica. Il tecnico vivrà alla giornata e in Europa League tornerà probabilmente alla difesa a 4 con Peres, Rà¼diger, Fazio e Jesus mentre col Bologna potrebbe arretrare sulla linea difensiva De Rossi. L’infortunio di Emerson, tra l’altro inserito nella top 11 europea della settimana del portale “Whoscoredâ€, é il 13° da agosto ad oggi, l’ottavo di natura muscolare dopo Nainggolan, Florenzi (adesso out per la lesione al crociato), Perotti, Peres, De Rossi, Totti e Vermaelen. Un numero incredibile che sta portando il club a interrogarsi sui metodi di allenamento dello staff atletico guidato da Darcy Norman. A proposito di Totti: il capitano tornerà dopo la sosta visto che non ha ancora smaltito l’affaticamento ai flessori della coscia sinistra che gli ha impedito di essere in campo ad Empoli. Tornando alla difesa: a gara in corso Spalletti potrebbe ricorrere a uno tra Marchizza e De Santis. Il primo giocherà a Cork con la Primavera prima di partire per Vienna (cosa come il portiere Crisanto) mentre il secondo sarà sull’aereo che porterà la prima squadra a Vienna oggi. Ieri peraltro uno studio del Cies Football Observatory ha presentato una ricerca sui club europei che hanno portato pi๠giocatori cresciuti nel vivaio nelle massime divisioni classificando la Roma al 7° posto (nessuno ha fatto meglio in Italia, in vetta il Real).