Spalletti cambia volto alla Roma, due vittorie per staccare le avversarie

spallettiRassegna Stampa Forza-Roma.com – Il Messaggero, U. Trani – La virata é autentica. Tattica e comportamentale. La Roma non é pi๠la stessa di qualche settimana fa e bisogna riconoscere il merito a Spalletti di essere riuscito a dare un senso al suo lavoro, da sempre e non solo oggi, scrupoloso e costruttivo. La classifica potrebbe bastare e avanzare a spiegare quanto sia cambiata la Roma in sole 2 giornate che sono anche le ultime 2 del torneo. I successi negli spareggi contro l’Inter e il Napoli risultano, in questa fase cruciale della stagione, pesantissimi: il secondo posto (non da sola, ma con il Milan di Montella) la battezza come unica e autentica rivale della Juve capolista che é comunque avanti 5 punti. I giallorossi in 2 gare hanno staccato le concorrenti pi๠pericolose grazie al doppio sorpasso: prima quello sui nerazzurri, scivolati dal 3° posto all’11° con 5 punti di ritardo, e a seguire quello sui partenopei, superati e staccati di 2 punti. Sono vittorie fondamentali per il presente e anche per il futuro: a parità  di punti, nella volata per il podio Champions, gli scontri diretti fanno la differenza. Dietro questi 6 punti, perà²,c’é molto altro.

GIà™ DALL’ALTALENA La Roma ha appena calato il tris. Al San Paolo é arrivato il terzo successo consecutivo, dopo quelli contro l’Astra Giurgiu e l’Inter, entrambi all’Olimpico. E’ la prima striscia positiva della stagione. Perchà© mai, fino alla gara di sabato pomeriggio, i giallorossi erano stati capaci di vincere 2 partite di fila in campionato e soprattutto di contare fino a 3 pur avendo giocato 12 gare. La continuità  é il segnale pià¹concreto della crescita che é evidenziata dalla rimonta in classifica.Ma, come spesso accade nel calcio italiano, i risultati si costruiscono in difesa. Nei 3 match vinti, Manolas, Fazio e Juan Jesus sono sempre partiti dall’inizio. Senza Vermaelen, Ruediger e Mario Rui, la scelta puಠsembrare scontata. Non é cosa. Perchà©, dopo l’imbarcata all’Olimpico granata contro il Torino, ha piazzato tre sentinelle, abbastanza vicine tra loro, a protezione del fortino, rinunciando al doppio fluidificante, con Florenzi a destra e Peres a sinistra. Uno, tra i due, é di troppo. In Europa League e contro l’Inter il brasiliano ha giocato da terzino destro e l’azzurro, dopo essere finito in panchina in coppa (dentro nell’ultima mezz’ora al posto del compagno), é stato usato da trequartista contro i nerazzurri. Assente Peres a Napoli, Florenzi ha riavuto il posto sulla fascia. A mezza strada, perà². Da esterno a tutto campo, utile per la linea a 4 in fase di non possesso e addirittura a 5 quando Sarri ha ordinato l’assalto (per la verità  sterile) alla porta di Szczesny. Il turnover ridotto al minimo in difesa ha restituito certezze agli interpreti, sicuramente pi๠attenti. E la concentrazione fa lievitare la personalità .

TRAPPOLA EFFICACE Spalletti, pesando la delicatezza dei due spareggi e la fragilità  del suo assetto, ha quindi deciso di modificare momentaneamente il piano di partenza. Chiamiamolo alternativo. Meno possesso palla e pi๠contropiede. Gestione della palla all’avversario e ripartenza alla Roma. L’attesa, vigile e spietata, lo ha premiato. Perchà© ha garantito, contro formazioni attrezzate tecnicamente (quando affronteranno quelle meno quotate, i giallorossi torneranno a fare la partita), pi๠equilibrio e maggiore solidità  al sistema di gioco: cosa la difesa non balla pià¹, ora Manolas e Fazio si muovono da coppia e Juan Jesus, meno terzino che nelle prime partite, si sente pi๠a suo agio. Al tempo stesso la nuova strategia ha esaltato le caratteristiche dei singoli. Peres, Florenzi e Salah contro l’Inter; Florenzi, Nainggolan e Salah contro il Napoli. Frecce avvelenate sulle verticalizzazioni dei compagni. Che sono risultate fondamentali per il risveglio di Dzeko. Che sa difendere il pallone e anche andare in profondità .

RITORNO AL PASSATO La novità  é per la stagione e non per Spalletti. Perchà© il suo riconoscibilissimo 4-2-3-1, anche della prima avventura in giallorosso, ha sempre avuto come priorità  la corsa e l’inserimento di almeno 4-5 giocatori: un terzino, il trequartista, le 2 ali e un centrocampista. Pi๠il centravanti. Con Totti già  nel 2005 (falso nueve anche da 32 gol a stagione: 2006/2007), con Dzeko oggi (attuale capocannoniere con 7 ret). Ma in fase difensiva ecco il 4-5-1 o, come si é visto al San Paolo, il 5-4-1, perchà© Perotti si é spesso abbassato accanto a Juan Jesus. La finezza del momento, in assenza di Strootman, é il doppio play, cioé Paredes accanto a De Rossi. Gerson é stato il 19° giocatore schierato dal tecnico, ma ancora non é considerato un cambio: oggi gli interpreti sono contati. Recuperare gli infortunati, per la necessaria rotazione con i 3 impegni a settimana, é dunque la priorità . Per restare al vertice.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp