Spalletti annienta il Napoli sulle fasce

salahRassegna Stampa Forza-Roma.com – Gazzetta dello Sport, V. D’Angelo – Il processo all’intenzione é sempre poco utile. Che gara sarebbe stata senza gli infortuni? Milik avrebbe garantito quel peso specifico mancato alla fase offensiva del Napoli? Con Bruno Peres e Strootman disponibili, Spalletti avrebbe optato per questo tipo di atteggiamento e sistema di gioco? Chiacchiere fini a se stesse. Quel che é certo e che la sfida tattica l’ha stravinta Spalletti, capace di disegnare una Roma nuova, accorta ma anche arrembante in ripartenza, corta tra i reparti e ben disposta in ampiezza (larghezza di squadra su 50,4 metri contro i 45,8 del Napoli), con Florenzi e Perotti esterni di centrocampo alti e larghi in fase offensiva, e velocissimi a stringersi a difesa e centrocampo, tanto da ridisegnare il sistema di partenza da 3-4-1-2 a 4-1-4-1 senza palla.

Spalletti fa scacco matto, arginando la fonte di gioco azzurra – Nainggolan su Jorginho, totalmente fuori partita – e costringendo la catena di sinistra del Napoli, la pi๠pericolosa e intraprendente, a rinculare o addirittura a rincorrere i suoi giocatori lanciati in profondità . Florenzi larghissimo a destra costringe Ghoulam a starsene pi๠sulla difensiva, Salah a metà  strada tra Ghoulam e Koulibaly diventa la variabile impazzita che fa saltare il banco. L’effetto domino fa crollare le certezze del Napoli. Ghoulam é spesso fuori posizione, cosa Salah si allarga alle sue spalle costringendo Koulibaly a scivolare sull’esterno. E quando l’egiziano si stringe palla al piede, é Florenzi a tenere basso Ghoulam e a costringere Hamsik e Insigne a giocare pi๠indietro rispetto al solito. Il tutto a vantaggio dei palleggiatori della Roma – De Rossi e Paredes – che possono impostare senza pressione.

LIMITE – Il limite di Sarri é stato quello di non riuscire a leggere subito la situazione. E poi di non avere trovato una contromossa per mettere in crisi il piano tattico di Spalletti. Il Napoli ha confermato cosa di essere schiavo del suo bel gioco. Quando non riesce a esprimersi, é buio. La sensazione é che molti allenatori abbiano studiato nei dettagli il sistema di gioco di Sarri, trovando delle contromisure affidabili nell’aggressività  e nella compattezza difensiva. Spalletti ha scelto i tre difensori proprio per cercare di togliere profondità  alla manovra azzurra. Cosa Callejon é sembrato spaesato, Gabbiadini — mai cercato per la verità  dai compagni — quasi nullo.

UOMINI CHIAVE – I numeri aiutano poi a capire meglio. Il baricentro della Roma é stato molto basso (41,3 metri), quello del Napoli molto alto (59,4). E proprio nelle praterie dietro la linea difensiva azzurra Spalletti ha costruito il suo sacco del San Paolo, che porta sa la firma di Dzeko, ma anche quelle di Salah, Perotti e Florenzi. Per l’egiziano oltre al gol anche 4 occasioni create, tre sponde, tre cross, un dribbling riuscito, un assist, sette palloni recuperati e 56 palloni giocati. Un incubo insomma per la difesa del Napoli. Ma non il solo. Come detto in precedenza, la Roma ha fatto la differenza sulle fasce. Per Perotti 4 cross, tre sponde, due occasioni create, tre lanci e due dribbling riusciti. 4 intercetti e 6 palle recuperate. Stessi intercetti e recuperi per Florenzi, che aggiunge perಠotto lanci e due cross. Insomma, la Roma ha annullato le linee di passaggio del Napoli, colpito una volta scoperto.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp