Stadio della Roma, la Regione invia una lettera al Comune

stadionuovo

La Regione Lazio ha inviato una lettera all’Amministrazione di Roma Capitale in merito allo Stadio della Roma. Ecco il contenuto:

“Gli uffici della Regione Lazio hanno verificato l’assenza dell’esplicitazione da parte di Roma Capitale della conferma dell’interesse pubblico per il progetto per il nuovo stadio della Roma. Poiché il Comune, pur segnalando carenze nei documenti e negli elaborati, ha richiesto l’avvio della Conferenza dei servizi, la Regione Lazio invita l’Amministrazione capitolina ad esplicitare, entro il 6 settembre, un’eventuale mancanza d’interesse pubblico.

In assenza di una formale espressione di contrarietà si procederà quindi alla convocazione della Conferenza dei Servizi per esaminare con tutti i soggetti competenti, in modo pubblico e trasparente, la documentazione pervenuta”.

Condividi l'articolo:

21 commenti su “Stadio della Roma, la Regione invia una lettera al Comune”

  1. Wilshere che rimane in Inghilterra a lottare per non retrocedere piuttosto che venire da noi è un pò quello che questa società merita.
    Cedere a Maggio il miglior giocatore in rosa per 32 mln nella stagione dei preliminari di Champions per provare a prendere in prestito secco come un Empoli qualsiasi un calciatore martoriato dagli infortuni nell’ultimo giorno di mercato… qualcosa di scandaloso.

    Rispondi
  2. Venendo alla formazione anti Samp, la contusione al solito polpaccio subita da DDR per me è il classico caso di male che non viene per nuocere.
    Finalmente potremo sperimentare il centrocampo con Paredes mediano davanti alla difesa.
    Vedo che qui già abbondano i critici verso il giovane argentino, tra chi lo ha soprannominato “er piastrella” e chi lo chiama senza mezzi termini pippa.
    Ci sta che voi abbiate ragione ed io torto, ma secondo me Lenadro è un ottimo giocatore in quel ruolo, preciso ed abile nello smistare i palloni ed anche, all’occorrenza, presente nei contrasti.
    È vero, non è veloce né dinamico, ma da questo punto di vista peggio di DDR è difficile fare.
    Ricordo che nelle statistiche dell’anno scorso Paredes era tra i primi in assoluto del campionato quanto a percentuale di passaggi e dribbling riusciti.
    Ha senz’altro meno saggezza tattica di Derossi, ma per acquisirla deve giocare, sicché…..
    Se c’è infatti un aspetto positivo del fatto che siamo contati a centrocampo è che bisognerà necessariamente è senza timori puntare su Gerson e Paredes, cosa che ci eviterà di bruciarli come fatto con altri in precedenza.
    Darei anche un turno di riposo a Perotti che sta facendo allenamenti differenziati e non è al meglio (anche se risulta tra i convocati per l’amichevole benefica), anche perché nell’ultima uscita ho rivisto l’EL Sha di fine campionato scorso, voglioso e sempre produttivo in zona gol/assist.
    Infine darei un turno di riposo anche a Flore che non mi sembra al meglio e che sarà reduce dal doppio impegno in nazionale.
    Questa, quindi, la formazione:
    Szczesny
    Peres Manolas Vermalelen JJesus
    Radja Pardes Kevin
    Salah Dzeko El Sha

    Si potrebbe anche pensare a far giocare Alisson che in queste prime uscite ha convinto più del polacco.

    Rispondi
    • Anche io posso avere torto.
      Lo definisco pippa,ma potrebbe smentirmi.
      Il fatto è che il tifoso medio ragiona per prospettiva,per quello che potrebbe dare.
      Io mi preoccupo del presente invece e parlo in quest’ottica.
      Ebbene,per quello che ho visto,merita la definizione di pippa.
      Uno dei peggiori di questo inizio stagione.
      Conosco il vizio del tifoso.
      Si grida al campione per qualsiasi ragazzo di 18-20 anni che veste la casacca giallorossa.
      Pure Okaka e Piscitella vi sembravano fenomeni.
      Per non parlare di Tallo. Per alcuni il nuovo Ibrahimovic…
      dal momento in cui si aveva Pjanic a centrocampo,Paredes non potrà mai andar bene.
      La cessione del bosniaco che sistema i conti e il conseguente ritorno dell’argentino che ne prende il posto, è l’ennesimo insulto al tifoso romanista di questa società americana.

      Rispondi
      • Andrò controtendenza,ma preferisco considerare scarso un giocatore che arriva per non rimanere scottato poi.
        Niente congetture,solo un modo per fuggire dall’ipocrisia.

      • Ribadisco Thiago, piu che possibile che io abbia torto e tu ragione.
        Per fare un esempio preciso su Garcia era molto più fondata la tua posizione che non la mia.
        Io me lo sarei tenuto fino a giugno per poi puntare su Di Francesco, ma se fosse rimasto probabilmente non saremmo nemmeno in EL e non si sarebbe vista la Roma convincente dello scorso finale di stsgione.
        Anche io tento di rifuggire alle versioni di comodo ed alle affermazioni non smentibili a posteriori.
        Per questo dico che Paredes all’Empoli mi aveva impressionato X la semplicità con la quale faceva le cose difficili e per l’assoluta padronanza del ruolo.
        L’unica incognita per me è che, per semplificare, con l’attuale allenatore della Samp giocava da vertice basso in un rombo di centrocampo che è cosa un po’ diversa del mediano davanti alla difesa in un centrocampo a 3.
        Però credo che possa farcela anche con lo schema di Spalletti ed attendo di vederlo all’opera senza DDR tra le palle, visto che Daniele ha la tendenza a pestare i piedi a chiunque gli tolga il posto in mezzo.

  3. Ciò mi da l’idea nessuno ce capisce na mazza ahahah

    Non é possibile che per fare uno stadio si debba fare nuova mezza citta perché non ci sn soldi…

    Giusto in Italia… Anzi a Roma succedono ste cose…

    Rispondi
    • Il discorso è piuttosto semplice: cubature in cambio di infrastrutture.
      Delle Due una: o fai come a Torino che le strade, gli impianti tecnologici, le reti idriche e fognarie, i raccordi, i parcheggi e quant’altro utile a rendere la zona adatta ad ospitare lo stadio restsno a carico dell’ente pibblico (nel caso del rubentus stadium approfittando dell’occasione delle olimpiadi invernali), oppure restano a carico dei privati, ma in tal caso in cambio vengono concesse cubature, ovvero possibilità di edificare a contorno.
      Fuori da questi normali principi, comunemente applicati nell’edilizia, ogni possibilità di edificare opere come questa resterebbe preclusa per anti economicità, particolarmente a Roma dove l’ente pubblico è in braghe di tela.
      La figura dell’imprenditore filantropo è una negazione stessa del concetto di imprenditore, il cui scopo è, condice civile alla mano, quello di perseguire l’utile, ed alberga solo nelle menti infantili e naïf di chi non sa nulla di nulla e parla senza la minima cognizione.

      Rispondi
      • Ovviamente non mi riferisco a te Lory ma a pseudo tecnici come Berdini.
        Poi si può discutere sulla quantità/qualità di cubatura concessa e sulla quantità/qualità delle infrastrutture a carico dei privati, ma il concetto resta inevitabilmente quello.

  4. Buongiorno a tutti.
    Lo scambio di comunicazioni tra regione e Comune esemplifica le ragioni per le quali l’Italia sta andando a picco.
    Invece di occuparsi del merito del progetto, di come migliorarlo o, eventualmente, di possibili alternative allo stesso la preoccupazione degli enti è di fare a scarica barile per poter dire, una volta che il progetto sarà stato approvato, “la responsabilità non è mia”.
    Non sono un fan di M5S, ma speravo che almeno per questi aspetti si distinguessero dalla vecchia politica.
    Invece lo stesso modus operandi, gli stessi problemi con le “correnti interne” al movimento, lo stesso linguaggio “burocratico”, la stessa mancanza di operatività, manco fosse la democrazia cristiana di Cirino Pomicino.
    L’aspetto positivo è che di questo empasse istituzionale potrebbe approfittarne l’iter del progetto.
    Da quel che si è capito, in mancanza di contrarie indicazioni da parte de Comune sulla pubblica utilità entro martedì si andrà avanti con la conferenza dei servizi, mentre il Comune ritiene di dover avere una sollecitazione “formale” ed un congruo periodo di tempo per poter elaborare la risposta voltagabbana.
    Quindi sembra che si andrà avanti. Però che tristezza.

    Rispondi
  5. In un paese normale, lo stadio sarebbe già costruito e senza tutto il contorno metri cubi inutili

    In Italia no. Ci vuole la dichiarazione di “pubblico interesse”
    Uno stadio dove affluiscono migliaia di tifosi di calcio, lo sport più popolare al mondo, è già di per se un luogo pubblico

    Per avere lo stadio quindi servono la metropolitana, le strade, lo svincolo del GRA, la pista ciclabile, 42 ettari di verde, 3 grattacieli. E anche il birrificio (?!!!!)
    Un nuovo quartiere.
    Solo in Italia.

    Rispondi
    • La Juve ci ha messo 9 anni per costruire lo stadio tra permessi, delibere e compagnia bella.

      La Roma già sta molto avanti se guardiamo i tempi della Juve…

      Rispondi
  6. Facciamolo a Testaccio!
    non resta nulla del vecchio stadio, solo rifiuti e erbacce
    la metro gia c’é (piramide)
    forse i terreni ed edifici non appartengono ai palazzinari?
    Scherzo. Secondo me esistono comunque siti meno ingombranti di Tor di valle
    basta che eliminano quelle due torri del cazzo

    Rispondi
  7. Raga comprare tanto per comprare nn serve a nulla…nn è qualche pippa di svincolato che ci risolve la situazione.
    Sono il primo a dire che siamo corti a centrocampo ma più per la qualità che per la quantità. Guardate che l’anno scorso abbiamo iniziato con un solo centrocampista in più rispetto a qst stagione e Vancoso ha giocato poco mentre Ucan nn è stato proprio cagato. Il problema resta la qualità degli interpreti :
    Pjanic – Gerson
    Keita – Peredes
    Radja – Radja
    DDR – DDR
    Vainqueur – Strootman
    Ucan – …….
    Detto qst spero che qst’anno saremmo più fortunati con gli infortuni e che a gennaio si riesca ad intervenire con un rinforzo valido.

    Rispondi
      • Il problema più grave rimane nn aver sostituito adeguatamente Pjanic. Gerson si spera diventi un fenomeno ma per adesso rimane un’incognita. …

  8. Ma il mercato è chiuso? Non lo prendono un centrocampista? Cosa aspettano che si fa male pure Gerson?!
    Tra l’altro non capisco, siamo tutti preoccupati per il centrocampo corto e nessuna TV lo nota, ieri hanno chiesto a Sky tramite Twitter cosa ne pensassero loro giornalisti del centrocampo cortissimo e hanno detto che la panchina è sufficientemente lunga… C’è qualche giocatore che non conosciamo forse? Considerano Seck una mezzala o cosa? Mai vista una rosa tanto corta a questi livelli, neanche quelle coi preparatori buoni si permettono di avere meno di 23 giocatori in rosa, e noi abbiamo una maledizione infortuni che dura minimo da 10 anni eh…

    Rispondi
  9. Sto guardando l’under 21.
    Verre, Romagnoli, Mazzitelli, Pellegrini.
    Quanta scuola Roma in questa squadra!
    E che bravo il giovane Di Francesco!

    Rispondi
  10. Secondo me la conferenza dei servizi partirà senza intoppi martedì perché la Povera Raggi, alle prese con la prima crisi, con le correnti del M5S, e con la grana ATAC ed AMA (se riesce a venire a capo di sto magna magna merita un applauso) , ha di meglio a cui pensare.
    In Comune dovrebbero lavorare questo w-e per elaborare una risposta motivata che neghi la pubblica utilità dell’opera e, con la carne al fuoco che già c’è, la vedo molto improbabile.
    comincio ad essere ottimista.

    Rispondi

Lascia un commento