Roma-Porto, le due squadre se la giocheranno alla pari

roma-portoRassegna Stampa Forza-Roma.com – Il Tempo, E. Menghi – Il peggio è stato evitato, ma non si può dire che sia stata una pesca fortunata: la Roma nell’urna di Nyon ha trovato il Porto e per Spalletti “è un incontro che vale più di un preliminare“. I futuri avversari l’anno scorso si sono fermati ai gironi, chiudendo al terzo posto dietro a Chelsea e Dinamo Kiev, ma nell’edizione precedente si erano spinti fino ai quarti e vantano un’esperienza europea invidiabile. Hanno vinto due volte la Champions (la più recente nel 2003-04 e nel 1986-87, quando era ancora Coppa dei Campioni) e hanno arricchito il loro palmares con due trionfi in Europa League. Non reggerebbe il confronto neanche con il temuto Manchester City, capitato in sorte allo Steaua Bucarest: almeno lo spauracchio inglese è stato evitato e a Trigoria un sorriso ci è scappato. Ma il tecnico toscano non abbassa la guardia: “Sapevamo che avremmo trovato avversari forti. Il City e il Porto hanno qualcosa in più degli altri, ma noi dobbiamo essere pronti a giocare contro rivali di livello: siamo costruiti per questo“.

L’andata si giocherà il 17 agosto ad Oporto (ritorno all’Olimpico il 23), lì dove Spalletti ha vinto con lo Zenit nei gironi del 2013: “Ti fanno trovare un ambiente molto caldo – ricorda l’allenatore giallorosso – ma lo stesso sarà per loro quando giocheremo a Roma. Dovremo spingere sull’acceleratore sin da subito. Qualsiasi sorteggio fosse uscito, lo avrei valutato come una partita fondamentale per la Roma, per la squadra e per il nostro pubblico. Ci sono anche delle difficoltà oggettive dopo aver conosciuto quello che sarà il nostro avversario: il Porto ha tradizione e valori importanti“. Per cominciare, Nuno Espirito Santo ha un veterano come Casillas in porta, in mezzo al campo il talento di Herrera su tutti (mercato permettendo) e il centravanti Aboubakar ha segnato 18 reti nell’ultima stagione, di cui 3 in Champions.

Un biglietto da visita niente male quello dei portoghesi, ma anche loro non si sentono affatto tranquilli: “Il Porto non ha avuto fortuna e affronterà una delle squadre più difficili tra quelle disponibili“, ha scritto il quotidiano Record. Il tecnico del club lusitano è fiducioso: “Siamo molto motivati e vogliamo restare nella competizione. Il sostegno dei nostri tifosi ci metterà nella posizione di giocare ogni partita come una finale ed è questo lo spirito che vogliamo per la nostra squadra“. C’è stato anche un botta e risposta tra i club su Twitter, il Porto ha cinguettato “ci vediamo a Oporto“, nell’Estadio do Dragao dove ha fatto vittime illustri come il Bayern Monaco due stagioni fa, e la Roma ha replicato: “Non vediamo l’ora“.

Le due società non si trovano faccia a faccia da ben 35 anni, cioè da qual doppio confronto agli ottavi della Coppa delle Coppe vinto 2-0 dai lusitani all’andata e pareggiato 0-0 all’Olimpico. Per i giallorossi, in caso di passaggio del turno, ci sarebbe un nuovo ostacolo al sorteggio dei gironi: il basso punteggio del ranking rischia di farli partire dalla quarta fascia, ma è presto per questi calcoli. L’altra italiana impegnata nei playoff, ma in Europa League, è il Sassuolo che in quanto a testa di serie sperava in un’avversaria più morbida della Stella Rossa. Gli emiliani se la vedranno con i campioni di Serbia il 18 e il 25 agosto.

Photo Credits | Getty Images

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjplagi.com/https://lokaljp.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsd