Le interviste del dopogara (Roma-Sampdoria 2-0)

Totti a Sky

 

Quanto ci tenevi a terminare la stagione con una doppietta?“Volevo chiudere il 2007 nel migliore dei modi. Sono contento di quello che ho fatto. Grazie ai compagni che mi hanno messo a disposizione il rigore e la palla all’ultimo minuto”.

Perrotta alle radio

Oggi non è stata la Roma migliore

“Bisogna vedere sotto quale aspetto. Una Roma di carattere come ci avete chiesto”.

Sulla tua prestazione

“Fortunatamente oggi a fare gol ci ha pensato Totti. Noi siamo fortunati perché abbiamo un grandissimo capitano”.

Un bilancio di quest’anno

“Molto positivo. Abbiamo vinto la Coppa Italia e la Supercoppa. Abbiamo di fronte una squadra fortissima come l’Inter, non c’è mai stata una squadra così forte. E’ questo il nostro grande rammarico”.

Pizarro alle radio

Perché tanta sofferenza stasera?

“E’ il rischio che si corre quando non chiudi le partite, poi anche se le domini rischi di pareggiarle. Per fortuna questa rosa ha un grande portiere che in questi momenti ci ha dato una grossa mano”.

Sei soddisfatto della tua stagione fino a questo momento?

“E’ finita in crescendo sicuramente. Non ho iniziato nel migliore dei modi anche a causa dell’infortunio al ginocchio quindi sono soddisfatto di questa prima parte

Dal duemilaotto cosa ti aspetti?

“Tante vittorie perché voglio vincere qualcosa di importante con questa maglia”.

Spalletti a Roma Channel
Sulla partita
“Abbiamo fatto una partita con meno qualità ma più sostanza, meritando di vincere. Totti è stato molto bravo a pressare alto, se Francesco continuerà ad avere questo atteggiamento in campo, diventa fondamentale perché mette in difficoltà i difensori avversari, ha dato un grande contributo alla squadra infatti”.
Sul derby di Milano
“Spero che vinca il Milan, ma comunque dobbiamo evidenziare il fatto che noi siamo cresciuti da un punto di vista di maturità di squadra, e questo diventa fondamentale nel corso di un campionato”.

 

Quanto ti è pesato rimanere due mesi fuori?

“Tanto, perché stavo attraversando un momento fantastico. C’è stato questo infortunio che mi ha tenuto fuori per tanto tempo, adesso sto migliorando. Ancora ho dolore, però non posso lasciare la squadra in questo momento”.

Sul campionato.

“Il campionato è lungo. Sicuramente non ripeteremo quello dello scorso anno. Sarà un campionato che si concluderà alla fine”.

Cosa ti aspetti per il 2008?

“La continuità del 2007. Spero di continuare a questi livelli e di vincere ancora di più”.

 

Perrotta a Roma Channel
Peccato per quella palla che è finita sulla traversa
“Pazienza, l’importante era vincere. Siamo un po’ stanchi, abbiamo giocato ogni tre giorni. La Sampdoria anche se in dieci, ci ha messo in difficoltà, ma è normale. Loro hanno tutta la settimana per riposarsi. Abbiamo comunque ottenuto una grande vittoria”.
Ti abbiamo visto bene in campo…

“Oggi mi sentivo molto bene finalmente, sto bene fisicamente mi sono allenato benissimo con lo staff e i risultati si sono visti”.
Quest’anno sei stato un po’ sfortunato con gli infortuni?
“Era un dazio che dovevo pagare, perché erano tre anni che non avevo infortuni. La squadra ha comunque fatto bene anche senza di me”.
Avete fatto tanti punti quest’anno: potete essere soddisfatti?
“E’ andata benissimo, direi. L’unico rammarico è che abbiamo davanti una squadra stellare come l’Inter. Noi, comunque, abbiamo fatto il nostro vincendo Coppa Italia e Supercoppa”.

Pradè a Roma Channel
Allora soddisfatto di questa vittoria?
“Oggi ci interessavano solo i 3 punti, la squadra ha dimostrato che gioca bene a calcio, siamo una buonissima squadra, ma ripeto l’importante di oggi era ottenere i 3 punti, sono contento per Ferrari ho sentito dei fischi per lui, ha fatto un ottima prestazione, è veramente un professionista serio, cercheremo di trovare un accordo lui per il rinnovo”.

Su Totti
“Il capitano ci è mancato, questa squadra può far a meno di tutti, ma quando le assenze poi si rilevano troppo lunghe come quelle di Francesco inevitabilmente ti vengono a mancare giocatori poi importanti come Totti Perrotta o Aquilani stesso”.
Su Inter-Milan?

"Sfida stellare, noi stiamo facendo il nostro campionato di livello assoluto. Con quest’Inter davanti se continuerà ad andare sempre cosi’ forte dovremmo farle solo i complimenti".

 

Ferrari alle radio

I tifosi ti hanno fischiato all’inizio

“Dei fischi me ne sbatto”.

Come analizzi la partita?

“Una buona partita, importante , difficile contro una squadra in forma. Purtroppo eravamo stanchi, quindi era importante fare i tre punti aspettando il derby di domani”.

Alla fine hai ricevuto tanti applausi, sei uscito fuori alla grande

“Sì io me ne sbatto dei fischi, fanno parte del mestiere, gli applausi mi fanno piacere. Io sono un professionista, non posso piacere a tutti”.

I fischi possono derivare dal mancato rinnovo del contratto?

“Non è un mio problema perché io non ne parlo mai, siete voi giornalisti che ne parlate. Io faccio il professionista, mi alleno bene. Quando sarà il momento di parlare di contratto, lo faremo nelle sedi giuste. Fino ad adesso non ci sono le condizioni e preferisco non parlarne”.

Ti aspettavi questa Sampdoria?
“Sì, perché siamo arrivati alla fine dell’anno molto stanchi, già da qualche partita lo sentivamo”.


Pizarro a Roma Channel
Bella partita oggi?
“Oggi era importante vincere e convincere, ci siamo riusciti pienamente e questa è la cosa che conta di più”.

 
Sulla gestione della partita
“Siamo soddisfatti molto sotto questo aspetto. La gestione del risultato è molto importante per noi”.
In trasferta ultimamente avete avuto un rendimento diverso da quello casalingo
“Sicuramente è dipeso anche da episodi negativi che ci sono capitati. Ora l’importante è riposarsi bene perché ci aspetta un anno ricco di appuntamenti”.
Soddisfatto per quest’anno?
“Sì, siamo presenti ancora in tutte le competizioni, direi che sono più che soddisfatto”.
Domani c’è Inter-Milan: partita fondamentale per la classifica?
“E’ un derby, non ci sono favoriti. Ci auguriamo che l’Inter possa perdere punti, ma sarà difficile perché non hanno punti deboli”.
Su Totti
“Lo aspettavamo tutti, è il nostro capitano. Ha fatto una grande partita”.

De Rossi alle radio

Sul sorteggio Champions

“Non ci è andata benissimo. Certo che giocare al Bernabeu è affascinate, ma era meglio trovare una squadra più debole per poi incontrare in finale Barcellona e Real”.

Cosa ti aspetti nel duemilaotto?

“Quest’anno abbiamo già alzato qualche coppetta, ma purtroppo non contano tantissimo o non quanto altre coppe. Spero di vincere qualcosa di importante e spero di vedere la Curva Sud sempre piena come nel secondo tempo di oggi, perché ci potrebbe dare qualcosa in più”.

Sui fischi a Ferrari

“Non è giusto che i compagni che vanno in scadenza di contratto e tirano la corda per il rinnovo vengano fischiati. Sono fischi ingiusti, verso persone che da due anni non hanno mai saltato un allenamento. Spesso i tifosi non si rendono conto di questo”.

Spalletti a Sky
Sulla partita

“La squadra ha giocato una partita tosta e tonica. Ha vinto meritatamente la gara, quindi bravissimi”.
Avete giocato con una formazione prudente?

“Con prudenza perché dobbiamo avere un equilibrio. Nelle ultime gare abbiamo fatto vedere di voler fare le cose e non riuscirci e, mancandoci la fisicità, abbiamo avuto problemi ai fini del risultato. Mirko (Vucinic) sa fare anche la punta esterna, Cassetti ha fatto sostanza, molto bene. Abbiamo concesso una palla nel secondo tempo ed è stato bravissimo Doni. Noi stiamo facendo bene. Se vogliamo tentare un corsa sull’Inter dobbiamo fare di più, per merito loro e non per demerito nostro”.
Sull’episodio del rigore.
È calcio di rigore perché gli tira la maglia, lo tiene, gli mette le mani intorno al collo. Non si può fare così. È un comportamento non corretto interessarsi solo del movimento dell’avversario”.

Vucinic a Roma Channel
Bella vittoria questa sera
“Ci voleva questa vittoria. La impacchettiamo sotto l’albero di Natale”.
Avete sofferto fino alla fine?
“Sì, abbiamo saputo soffrire. Ma siamo stati bravi a tenere il risultato”.
Su Cassetti
“Cassetti è in condizione ma si sa le conoscono tutti le sue qualità è un grande calciatore”.

Tante presenze per te quest’anno, te le aspettavi?
“Sinceramente no. Io sono a disposizione del mister, cerco di dare sempre il massimo”.
Sotto l’albero di Natale metteresti qualcosa in particolare per quest’anno?
“Metto questa vittoria di oggi, che per noi era molto importante”.

Rosella Sensi alle radio

Grande partita di Totti

“Francesco è stato bravissimo, come sono stati bravi tutti quanti”.

La Roma ha sofferto

“Non credo, perché la Sampdoria poi ha giocato e ha fatto una bella partita. Io ho visto una bella Roma, con i ragazzi vogliosi di vincere quindi questo ci da serenità”.

Chiedete un piccolo regalo di Natale al Milan?

“Già è importante aver vinto, poi domani vediamo cosa succede”.

Un bilancio di questa prima parte di stagione

“Sono contenta di quello che abbiamo, dei nostri giocatori, del nostro allenatore, dei dirigenti. E’ veramente un bel gruppo, il bilancio è sicuramente positivo. Mi aspetto che continuino a fare quello che hanno fatto finora, con la stessa voglia e lo stesso attaccamenti alla maglia”.

Finisce un anno ricco di soddisfazioni

“Sì è stato un bellissimo 2007, anche mio padre lo ha ricordato quando ha fatto gli auguri a tutti i tifosi. Speriamo di continuare così e di migliorare”.

Un commento sul sorteggio di Champions

“L’importante è stare tra le sedici squadre finaliste, agli ottavi sono tutte forti. Bisogna giocarcela con grande voglia e grande determinazione”.

Il Real Madrid è la squadra che si aspettava?

“Non c’era una squadra che volevo. Sinceramente avrei voluto una squadra meno forte”.

Condividi l'articolo: